Il 5°Clone

[OD&D] Informazioni varie

Spazio dedicato a tutto quello che riguarda le vecchie edizioni di Dungeons & Dragons.

Moderatori: Webmaster, Moderatori

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[OD&D] Informazioni varie

Messaggioda Efestus » dom giu 12, 2011 4:00 pm

Salve a tutti, recentemente io ed il mio gruppo di gioco abbiamo deciso di passare dalla versione 3.5 di D&D alla prima edizione. Leggendo i vari manuali ci sono sorti alcuni dubbi:

1)L'infravisione permette d'individuare anche gli esseri invisibili?

2)Nella sezione ambientazione di mystara, c'è una variante dell'elfo, l'elfo mago. Questa classe è valida per la prima edizione o è per l'Advanced? È tratta da un manuale ufficiale?

3) Per creare un mezzelfo quale caratteristiche bisogna dargli? E da dove sono tratte?


Grazie in anticipo per le risposte.

Edit: Ma come funziona l'avanzamento dei semi umani una volta superati descritti dai primi manuali? Cioé come avanza di livello un nano di 12°, un elfo di 10° o un halfing di 8°?
Efestus
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 6
Iscritto il: gio dic 16, 2010 9:32 pm

Re: [OD&D] Informazioni varie

Messaggioda thondar » dom giu 12, 2011 6:47 pm

Ti rispondo in base alla rules ciclopedia

1)L'infravisione permette d'individuare anche gli esseri invisibili?

non è specificato chiaramente ma propendo per il no

2)Nella sezione ambientazione di mystara, c'è una variante dell'elfo, l'elfo mago. Questa classe è valida per la prima edizione o è per l'Advanced? È tratta da un manuale ufficiale?

la classe vale per la 1°ed ma non so se sia ufficiale

3) Per creare un mezzelfo quale caratteristiche bisogna dargli? E da dove sono tratte?

non esiste il mezzelfo in 1°ed.

Ma come funziona l'avanzamento dei semi umani una volta superati descritti dai primi manuali?

in pratica aumenta solo il tiro per copire e prende alcune abilità speciali
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [OD&D] Informazioni varie

Messaggioda Efestus » dom giu 12, 2011 7:00 pm

Quindi i semi-umani non quadagnano ulteriori pf finito il primo avanzamento
Efestus
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 6
Iscritto il: gio dic 16, 2010 9:32 pm

Re: [OD&D] Informazioni varie

Messaggioda thondar » dom giu 12, 2011 7:48 pm

esatto
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [OD&D] Informazioni varie

Messaggioda mirkolino » dom giu 12, 2011 8:05 pm

TS e PF si bloccano solo le capacità di combattimento avanzano, in alternativa nei vari Gazzetter uscirono delle classi parallele per permettere ai semi umani di avanzare in capacità speciali e magiche:

Elfi = elfi Maghi dall'elphaim
Nani = Nani chierici dal Rockhome
Halfling = Guardiani dalle Five shire

Se riesci a reperire questi tre gazzetter puoi far andare oltre le carriere sei semiumani e sono tra l'altro tre splendidi manuali per Mystara!!!! :mrgreen:
Avatar utente
mirkolino
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1555
Iscritto il: ven gen 12, 2007 8:00 am

Re: [OD&D] Informazioni varie

Messaggioda Ovino » dom giu 12, 2011 9:36 pm

Efestus ha scritto:1)L'infravisione permette d'individuare anche gli esseri invisibili?

No.

2)Nella sezione ambientazione di mystara, c'è una variante dell'elfo, l'elfo mago.

Ma stai usando Mystara BECMI, Mistara AD&D, o lo starter kit farlocco che hanno fatto uscire dopo aver liquidato la BECMI?
Mystara con D&D 1* edizione non esiste, c'era Blackmoor, che era un'altra roba.
Questa classe è valida per la prima edizione o è per l'Advanced?

Bho, credo di no.

È tratta da un manuale ufficiale?

C'era Mystara AD&D, però non so che edizioni stai addì. Se è la BECMI sull'atlante degli Elfi c'erano varie opzioni di avanzamento.

3) Per creare un mezzelfo quale caratteristiche bisogna dargli? E da dove sono tratte?

Bho, se dici AD&D sarà sul setting di Mystara, se dici BECMI mi ricordo benissimo che era su un atlante ma non se lo filava nessuno, quell'atlante lì non ce l'ho potrei chiedere.


Edit: Ma come funziona l'avanzamento dei semi umani una volta superati descritti dai primi manuali? Cioé come avanza di livello un nano di 12°, un elfo di 10° o un halfing di 8°?

AD&D: arrangiati non puoi avanzare più di un tot.
Companion: avanzano solo i TPC e le classi d'attacco se sei un semi umano guerriero, gli incantesimi (e un po' il TPC se sei un incantatore) devi vedere le regole apposite per carriera e avanzamento.

mirkolino ha scritto:Se riesci a reperire questi tre gazzetter puoi far andare oltre le carriere sei semiumani e sono tra l'altro tre splendidi manuali per Mystara!!!! :mrgreen:

Già.
Erano tempi diversi: i core facevano i core, le ambientazioni le ambientazioni, le avventure le avventure.
Avatar utente
Ovino
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: dom gen 14, 2007 8:00 am
Località: Tutino.

Re: [OD&D] Informazioni varie

Messaggioda mirkolino » dom giu 12, 2011 11:19 pm

WHAAAAA!!!! :sad: Ovino mi fai sentire vecchio!!!!!!
Avatar utente
mirkolino
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1555
Iscritto il: ven gen 12, 2007 8:00 am

Re: [OD&D] Informazioni varie

Messaggioda Ovino » lun giu 13, 2011 7:57 pm

mirkolino ha scritto:WHAAAAA!!!! :sad: Ovino mi fai sentire vecchio!!!!!!

Mica ti ho detto che stai con un piede nella fossa, o no? :mrgreen:
Ho detto che erano tempi diversi. USnB e molta roba anni ottanta non aveva ancora ambientazioni che facevano cadere le bocce, avventure ingolfate da pezzi di regolamento e descrizioni geografiche a go go, e core che non partivano se non avevi quei 5-6 supplementi.
Erano tempi diversi.
Tuttimodi sul forum della 25°Ed, tu sei iscritto io no né ho alcun desiderio di farlo, ci dovrebbe essere Marco Dalmonte e lui ste cose le dovrebbe sapere.
Avatar utente
Ovino
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: dom gen 14, 2007 8:00 am
Località: Tutino.

Re: [OD&D] Informazioni varie

Messaggioda Sir Ivanhoe » sab set 29, 2012 3:59 pm

Già che ci sono, rispondo anche qui... È sorpendente quanti gruppi di D&D classico siano attivi ancora oggi... il nostro è tra questi. :D
1)L'infravisione permette d'individuare anche gli esseri invisibili?

È prassi diffusa -tra i DM più accorti- spulciare le informazioni COMPATIBILI a cascata nei regolamenti successivi (la 4a non conta...), qualora un caso dubbio non abbia soluzione nel regolamento di riferimento...
La Rules Cyclopedia, non dice nulla a riguardo, MA AD&D si: "la creatura scompare alla vista normale ed anche all'infravisione".
2)Nella sezione ambientazione di mystara, c'è una variante dell'elfo, l'elfo mago. Questa classe è valida per la prima edizione o è per l'Advanced? È tratta da un manuale ufficiale?
L'Elfo Mago -meglio Il Custode dell'Albero della Vita- è introdotto nel GAZ5 The Elves of Alfheim, e di fatto è un elfo che votato ad Ilsundal (l'Immortale cretore degli Alberi della Vita) può avanzare oltre il 10° livello fino al 20°, potendo accedere agli incantesimi dei maghi oltre il 5°, ad alcuni dei Druidi, e perfino a nuovi legati agli elfi e a Ilsundal... TCCA0, e TS restano però bloccati al 10°... Il contenuto dei GAZ dell'ambientazione Mystara è applicabile anche all'advanced, tant'è che dalla metà della serie in poi, c'è qualche pagina con le basilari linee guida per convertire ad AD&D.
L'Elfo Mago inteso come elfo che può superare il limite magico degli elfi, senza legami agli Alberi della Vita & Ilsundal, è una "stiracchiata" di appassionati -per nulla ufficiale- ma comprensibile soprattutto all'esterno di Mystara.
Stessa cosa per il nano-chierico, ufficialmente devoto solo a Kagyar, raro ad altri Immortali riservati a PNG...
3) Per creare un mezzelfo quale caratteristiche bisogna dargli? E da dove sono tratte?
Nel classico D&D, non sono fornite info a riguardo, e il GAZ5 la considerava rarissima, per non dire leggendaria... Se non ricordo male aspetto a parte doveva essere considerato o elfo o umano...
Grazie in anticipo per le risposte.
Di nulla, era uno spunto interessante...
Ma come funziona l'avanzamento dei semi umani una volta superati descritti dai primi manuali? Cioé come avanza di livello un nano di 12°, un elfo di 10° o un halfing di 8°?

Per prima cosa è meglio ricordare che i livelli non sono i Dadi Vita. Questo aspetto "illuminato" si è andato perdendo nei regolamenti sucessivi... Umani e semiumani avranno sempre e solo al massimo 9DV (8 gli halfling a meno di Desiderio), questo è il limite della loro natura terrena. Detto questo, mentre gli umani avanzano per livelli, i semiumani lo fanno per Classi di Attacco, solitamente dalla C alla lettera M (Classi di Attacco, perché principalmente migliora solo il TCCA0, con l'eccezione di qualche nuova resistenza e attacco multiplo (vedi set Companio, Master o RC). Le Opzionali Tecniche d'Armi e Abilità Generali, aumentano secondo prefissate soglie di Esperienza, vedi RC. Qualche GAZ introduceva, una corrispondenza tra le Classi di Attacco e i livelli umani, almeno per la determinazione del numero di Abilità Generali. La Rules Cyclopedia, introduce invece la possibilità di avanzamento al 36°livello anche per i semiumani, sebbene questa richeda loro molta più esperienza, date le loro capacità extra.
In ogni caso: Nani D=800k PE, avanzamneto ogni 200k; Elfi D=850k PE, avanzamento ogni 250k; halfling B=300k PE, avanzamneto ogni 300k.
Sir Ivanhoe
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 7
Iscritto il: sab set 29, 2012 3:13 am

Re: [OD&D] Informazioni varie

Messaggioda Ovino » dom ott 07, 2012 8:59 am

Sir Ivanhoe ha scritto:
3) Per creare un mezzelfo quale caratteristiche bisogna dargli? E da dove sono tratte?
Nel classico D&D, non sono fornite info a riguardo, e il GAZ5 la considerava rarissima, per non dire leggendaria... Se non ricordo male aspetto a parte doveva essere considerato o elfo o umano...

C'era un atlante con la progressione ufficiale dei mezzelfi per Mystara ma non mi ricordo quale perché:
1) gli atlanti sono la metà di 1000
2) non abbiamo MAI giocato in quella regione
3) nessuno voleva fare il mezzelfo
Però c'è almeno una nazione dove ci sono gruppi consistenti di mezzelfi è che non mi ricordo quale, secondo me Marco Dalmonte dovrebbe saperlo.
Avatar utente
Ovino
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: dom gen 14, 2007 8:00 am
Località: Tutino.

Prossimo

Torna a OD&D e AD&D

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria