Il 5°Clone

[AD&D] Duello tra maghi

Spazio dedicato a tutto quello che riguarda le vecchie edizioni di Dungeons & Dragons.

Moderatori: Webmaster, Moderatori

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[AD&D] Duello tra maghi

Messaggioda Suskis » ven gen 20, 2012 10:59 am

Per coloro che ricordano Glantri:
il mio mago (livello 20° + 1 di imp familiare = livello 21°) ha sfidato il suo maestro (livello 20°) per ottenere il seggio di gran maestro degli Elementalisti del Fuoco (quinto circolo).
Come da regolamento, solo un elementalista di quinto circolo può esistere al mondo e perchè questo avvenga il grande maestro deve cedere il posto. Purtroppo non sono riuscito a convincerlo e l'ho dovuto sfidare. Il duello sarà a morte, sarà un duello di incantesimi ed avverrà sul piano del fuoco!

Non mi è mai capitato in 26 anni di gioco di fare un duello magico, per cui sono un po'indeciso sul da farsi. Si tratta di una cosa molto pesante per il mio personaggio perchè il perdente sparirà per sempre, per mutuo accordo tra i duellanti, e non potrà tornare nemmeno con un desiderio maggiore! Insomma: rischio di perdere per sempre il mio mago!
Tuttavia giunto al 21° non mi resta molto da fare se non ascendere ad un livello superiore di esistenza (il primo passo è diventare Supremo Elementalista del Fuoco ed in seguito tentare di prendere il posto di Imix, elemental ruler. ma questa sarà un altro discorso...)

Morale: cosa mi consigliate per vincere questo dannato duello?
Primo problema: sul piano del fuoco come ci campo? Io l'incantesimo Elemental Aura non ce l'ho, nè protezione dal fuoco in 3 metri...
L'unico incantesimo di 9°che ho è Sfera della Distruzione (di 8°ho Abi Dha'Zim horrid wilthing o come si chiama). sono protetto dal male permanentemente da un oggetto, ho ovviamente tutti 2 nei tiri salvezza, ho un anello che mi da volare permanentemente oltre che l'immunità agli incantesimi di 1° e 2° livello. ho l'Imp che mi dà 25% di resistenza magica e rigenerazione di 1 pf a round. infine ho un mezzo artefatto, un Cuore di Anthraxus (preso da un gazzettino demoniaco) che assorbe fino a 50 punti ferita al posto mio (io stesso ne ho 51, per un totale di 101). Infine ho un golem di ferro "portatile" (ossia una lanterna che in 1 round si espande e diventa un golem di ferro).
Ovviamente sia io che lui siamo elementalisti del fuoco per cui possiamo evocare sia elementali che creature proprie del piano del fuoco.

Avevo pensato di procurarmi Parola che Uccide che ha di buono speed factor 1 e non ha alcun tiro salvezza. Uccide automaticamente fino a 60 punti ferita e non credo che un mago possa averli (a meno di averlo desiderato, ovviamente). Purtroppo non conosco il mio avversario e quindi non so davvero cosa aspettarmi.

Immagino che le tattiche migliori siano rendersi invisibile o comunque non farsi vedere, da un lato, e dispellare l'area in cui sta l'avversario per togliergli le magie che si è lanciato addosso, dall'altro.

Un'ultima cosa che io ho e lui non dovrebbe, è un incantesimo di 10° livello. Grazie al manuale apposito, ho acquisito il lancio di incantesimi di 10°. Per ora ho imparato a lanciare l'equivalente di un dispel magic di 10°livello. Ovviamente posso tentare di tutto... Credo che questo possa essere quell'extra che mi può far vincere, ma devo giocarmela mooolto bene!!

Suggerimenti? Incantesimi per buffarmi prima dello scontro? (a parte stoneskin, mirror images, vedere l'invisibile ed invisibilità)
Avatar utente
Suskis
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 47
Iscritto il: gio set 25, 2008 7:00 am

Re: [AD&D] Duello tra maghi

Messaggioda Mictlantecutli » mer gen 25, 2012 9:46 am

Potresti dirmi che sistema di gioco utilizzate?
Glantri e i circoli erano un supplemento di D&D base (la scatola rossa per intenderci, a meno che non siano stati ripubblicati in seguito e la cosa mi sia sfuggita), mentre l'imp e alcuni incantesimi di cui parli mi pare siano della seconda edizione di AD&D.

Ci sono altre regole riguardanti lo scontro a parte il fatto che avverrà sul piano elementale del fuoco?
Ad esempio, nella maggior parte dei duelli ci sono regole a proposito degli oggetti magici utilizzabili, se è possibile essere affiancati dal famiglio o meno, se è possibile lanciare incantesimi prima del duello o meno (di solito si parte "puliti", ovvero senza incantesimi attivi a meno che non siano permanenti).

Usa saggiamente l'incantesimo contingenza: devi fare in modo che possa farti sopravvivere o rendere vano un incantesimo mortale lanciato dal nemico.

A parte questo ho due commenti aggiuntivi.
Se si tratta di D&D base temo tu abbia fatto un azzardo: il 20° livello è il minimo necessario per acquisire il 5° circolo e l'attuale gran maestro potrebbe essere molto più esperto di te (cosa praticamente certa).

I duelli di magia in genere durano molto poco: in media uno o due round.
Get a life! Create a player character.
Avatar utente
Mictlantecutli
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1548
Iscritto il: dom giu 12, 2011 6:16 pm

Re: [AD&D] Duello tra maghi

Messaggioda Suskis » mer gen 25, 2012 12:08 pm

Come da titolo AD&D (ossia la seconda edizione).
Ti confermo che Glantri esiste come seconda edizione ed in particolare è il TSR2511 (nel setting di Mystara).
L'unica regola al duello è che c'è un arbitro a cui appellarsi per dichiararsi sconfitti. Inutile dire che temo si faccia prima a morire che a dire "STOP".
Il livello minimo per acquisire il 5°circolo è il 18° nel gazzettino che possiedo, ma so che il mago che devo affrontare è di 20° (ossia giusto 1 livello meno di me).

purtroppo lui è un elementalista di 5°, quindi ha come potere il diventare un elementale del fuoco. ossia anche in un'aura antimagia può sopravvivere sul piano del fuoco. io no. senza magia morirei in pochi istanti. l'unica cosa che ho pensato mi possa salvare è appunto creare un incantesimo di protezione di 10° livello che, se non altro, non può venire dispellato da alcun dispel se non do 10° (ma non credo che quel mago abbia accesso a tali incantesimi dato che io per acquisirli ho incontrato di persona la dea della magia) o da una Mordekai Diskunction di 9° (che però mi sa sia riservata ai maghi wild, e lui in quanto elementalista non dovrebbe poterlo avere).
Avatar utente
Suskis
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 47
Iscritto il: gio set 25, 2008 7:00 am

Re: [AD&D] Duello tra maghi

Messaggioda Mictlantecutli » ven feb 03, 2012 1:51 am

Sono un po' arrugginito sugli incantesimi della seconda edizione.

Immunità al fuoco.
Ho trovato questi accorgimenti.
- Puoi usare un desiderio limitato per mimare l'incantesimo clericale protezione dal fuoco.
- Shapechange (incantesimo di 9° livello) per assumere la forma di una creatura immune al fuoco (elementale, efreeti, etc) acquisendo la sua immunità al fuoco
-scudo di fuoco (incanesimo di 4° livello) può darti una parziale immunità al fuoco.

Attaccare il mago nemico e difenderti da lui.
Al massimo un mago di 20° livello dovrebbe avere 70pf.
Potresti cercare di impedire al mago nemico di ricorrere ai suoi incantesimi.
Io ti suggerirei di iniziare con parola che stordisce. A differenza di parola che uccide influenza anche chi ha più di 60pf ed essendo di 7° livello potresti memorizzarne un buon numero.
Un altro incantesimo molto utile contro un mago è feeblemind (5° livello).

Oppure potresti applicare su un piccolo disco di metallo un simbolo (incantesimo di 8° livello) di morte (colpisce chi ha meno di 80pf) o di pazzia (colpisce chi ha meno di 120pf) e affidarlo al tuo famiglio che avrà il compito di mostrarlo al mago nemico appena possibile.

Disgiunzione di Mordenkainen potrebbe essere estremamente utile per eliminare tutti gli incantesimi attivi (e gli oggetti magici) del mago nemico.

Sfera Prismatica. Se la utilizzi nelle vicinanze del mago nemico potresti imprigionarlo all'interno della sfera (tu potresti poi allontanarti semplicemente attraversando la sfera).

Studia bene la contingenza (es. attiva teletrasporto per portarmi nel luogo sicuro più vicino, oltre il raggio d'azione dell'incantesimo nemico che ha attivato la contingenza. La contingenza si attiva quando il mago nemico cerca di lanciarti un incantesimo mortale o che ti lascerebbe impossibilitato ad agire).

Dovresti attivare "spell turning" (livello 7) per far rimbalzare indietro le magie del tuo nemico

Se il duello si protrae, potrebbe essere utile attivare un incantesimo velocità (ti sarebbe utile per il doppio movimento).

Dovresti pensare tu stesso a contromosse contro gli incantesimi di cui ho scritto sopra.
Il DM potrebbe usarli contro di te.

Ultimi suggerimenti.
La maggior parte degli incantesimi richiede linea di vista. Ciò significa che puoi bloccare praticamente tutto creando un muro tra te e il tuo avversario.

Usa un globo di invulnerabilità, se puoi attivarlo prima dell'inizio dello scontro.

"Mislead" (incantesimo di 6° livello) può esserti utile per sgusciare via dal nemico.

NOTA: da come hai descritto il cuore di Anthraxus penso che non ti renda immune a parola che uccide (o al simbolo equivalente) in quanto assorbe i primi 50pf di danni che ti colpiscono, ma non aumenta i tuoi punti ferita fino a 101.
Get a life! Create a player character.
Avatar utente
Mictlantecutli
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1548
Iscritto il: dom giu 12, 2011 6:16 pm

Re: [AD&D] Duello tra maghi

Messaggioda dekshari » lun feb 06, 2012 10:42 am

Usa un desiderio limitato per emulare Sopravvivenza dei chierici, o qualsiasi altro incantesimo che ti permetta di resistere nel Piano del Fuoco (come Viaggio elementale o Aura elementale).
Poi Barriera Anti-magia (meglio di respingi magie), e vai a prendere a schiaffi il tuo avversario. :devil:
Se proprio proprio vuoi essere sicuro e hai tempo, come hanno già suggerito crea un simbolo di morte sul tuo golem e faglielo vedere.
In extremis potresti spezzare un bastone del potere in faccia al nemico: essendo tu protetto da barriera anti-magia non ti faresti nulla, mentre lui dubito che sopravviverebbe all'esplosione (almeno in OD/D un oggetto del genere crea un'esplosione magica che fa 8 PF per carica rimasta) :mrgreen:
Avatar utente
dekshari
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 183
Iscritto il: lun giu 14, 2004 7:00 am
Località: Italia (Ravenna)


Torna a OD&D e AD&D

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria