Il 5°Clone

[Regolamento] ETERNAL SET

Spazio dedicato a tutto quello che riguarda le vecchie edizioni di Dungeons & Dragons.

Moderatori: Webmaster, Moderatori

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Regolamento] ETERNAL SET

Messaggioda MBdSEF » gio ott 30, 2014 10:26 pm

ETERNAL SET
(a D&D (C) clone)

www.editorifolli.it/rules/eternal.html

In origine questo materiale aveva un titolo meno prosaico, sul modello di DNDEX, ma giacchè nel 2015 è prevista l'uscita di D&D Next, ho preferito trovargli un altro nome. In questa prima fase il gioco è inutilizzabile senza la Rules Cyclopedia o le scatole Base, Expert, Companion, Master di Dungeons & Dragons, ma conto in futuro di trasformarlo in un documento perfettamente a sè stante, come dire, OGL. Buona parte del materiale è un'elaborazione ed evoluzione di materiale già esistente, e penso che sia largamente compatibile con tutte le edizioni di Dungeons & Dragons antecedenti la Quarta (con cui ammetto di non avere familiarità), comprese le versioni Advanced.
Come sono arrivato a questo? Noia? No, in realtà nasce dalla passione per l'ambientazione originale del D&D Base con cui molti dei giocatori della mia generazione sono cresciuti, quel Mystara, forse ignoto ai giocatori più giovani. Mystara usava molte regole poco compatibili con le versioni Advanced, per non parlare d20 System, di Dungeons & Dragons e richiedeva lunghe e a volte fastidiose conversioni, che raramente davano un risultato soddisfacente.
Era palese come il gioco avesse preso una direzione diversa dall'originale, probabilmente per scadenti scelte editoriali (che senso ha produrre due giochi con lo stesso nome e con regole spesso totalmente diverse tra di loro?).
Quest'ultima estate ho avuto modo di tornare a giocare con le regole della Rules Cyclopedia, avviando una campagna ambientata nell'Hollow World e cercando di tradurre un regolamento legnoso e disomogeneo (tira il d20 alto, tira il d20 basso, tira il d100, tira il d6), in un vero e proprio sistema omogeneo. La difficoltà maggiore l'ho trovata nell'equilibrare le classi e scorporare classi e razze, soprattutto gli umanoidi che mi paiono essere stati concepiti in fretta e furia e senza molto playtest. Il risultato di questo lavoro è il file che potete scaricare qui sotto. Notate che in realtà queste regole (abbiamo giocato con una versione veramente alfa di queste modifiche) non sono mai state playtestate e questa presentata è una versione beta, che conto di implementare e accrescere in futuro.

27 Settembre 2013: la versione online è la 0.1.0

Tutta la documentazione a questi link è coperta da OGL, ad eccezione di: nomi propri di persone, luoghi, città, creature e oggetti, i nomi e i loghi Basic, Dungeons & Dragons, Eternal Set, Fading Suns, Fuzion, Gatefinder, Lupo Solitario, Wanton, e tutti i brand ad essi associati come definito sulla licenza, i quali appartengono ai rispettivi autori originali.
MBdSEF
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 70
Iscritto il: lun set 29, 2014 2:51 pm

Torna a OD&D e AD&D

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti
cron

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria