Il 5°Clone

[OD&D - AD&D] Averoigne - Mystara

Spazio dedicato a tutto quello che riguarda le vecchie edizioni di Dungeons & Dragons.

Moderatori: Webmaster, Moderatori

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[OD&D - AD&D] Averoigne - Mystara

Messaggioda ^Jarlaxle » ven dic 09, 2005 5:41 am

Ciao a tutti,
sono un pò patito di Mystara quindi fate l'abitudine a vedermi mooolto spesso qui :)
La domanda di oggi, indirizzata a vecchi amanti come aia (niente doppi sensi sessuali :) ) riguarda Averoigne.
Chi mi saprebbe spiegare bene cos'è Averoigne?

Anni fà fece l'avventura "Il castello degli Amber" e non capii bene di cosa si trattava. Pensavo fosse un luogo fuori dal tempo.Poi ultimamente ero venuto alla conclusione che era un luogo di Glantri, invece ora sò che non lo è, ma allora che cos'è???

Grazie a chi vorrà spiegarmi...
Avatar utente
^Jarlaxle
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 182
Iscritto il: ven nov 25, 2005 8:00 am

Messaggioda dekshari » ven dic 09, 2005 12:14 pm

Ci sono due diverse Averoigne: la vecchia Averoigne (paese d'origine degli Ambreville) è una regione di Laterre, un mondo diverso da Mystara situato nella cosiddetta Dimensione del Mito (per intenderci, una dimensione che ricalca certi aspetti delle mitologie reali, come i libri di Clark Ashton Smith da cui ad esempio Averoigne e tutti i suoi personaggi sono stati tratti). Vecchia Averoigne è simile alla Francia del 1400, con l'aggiunta della Santa Inquisizione.
L'altra regione è la NOuvelle Averoigne, fondata dagli esuli Ambreville e dai loro alleati nella regione glantriana intorno al VIII secolo o IX secolo DI, dopo essere migrati magicamente su Mystara per sfuggire alle persecuzioni religiose in Averoigne.

Nell'avventura X2, i PG vengono attratti nel Castello degli Ambreville (Chateau d'Ambreville), lì chiamato Castello Amber, da una maledizione che grava sulla famiglia Ambreville, rea di aver tentato di accoppare Etienne, suo patriarca (nella X2 si chiama Stefano per motivi asburgici). Durante l'avventura i PG esplorano il castello, dove sono prigionieri sia i congiurati che gli ignari e innocenti parenti rimasti vittima della maledizione di Etienne, e devono recuperare certi oggetti per riuscire a risvegliare Etienne e far cessare la maledizione che imprigiona il castello coi suoi occupanti in un luogo senza tempo pieno di nebbie (Ravenloft dice qualcuno, forse rispondo io).
Nella seconda parte del modulo, i PG arrivano fino nella Vecchia Averoigne, e devono venire a patti con alcune potenti maghe per avere gli oggetti necessari a rompere la maledizione, oltre che contrastare le mire dei vescovi averoignesi e di un necromante pazzo.
Alla fine, se tutto è andato come dovrebbe, etienne torna in vita, spezza la maledizione, il castello ricompare nel Glantri, ma crolla. Tutti quanti i parenti muoiono, ma Etienne li resuscita per pietà.

Spero ti sia più chiaro ora ;)
"Il sonno della ragione genera mostri"
- Goya
Avatar utente
dekshari
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 183
Iscritto il: lun giu 14, 2004 7:00 am
Località: Italia (Ravenna)

Messaggioda aia » ven dic 09, 2005 12:19 pm

beh, averoigne e' un luogo sito in un piano diverso da quello in cui si trova il resto dell'ambientazione di mystara!

si trova in un piano "parallelo" chiamato se nn ricordo male laterre che e' frutto della mente dello scrittore Clark Ashton Smith...

i principi d'amberville vivevano la' e per una luuunga storia legata ai problemi tra magia arcana e una sorta di "santa" inquisizione, hanno abbandonato la loro dimensione natia appodando su mystara e fondando Nouvelle Averoigne: questo e' uno dei pricipati di glantri ed e' quello che dovresti conoscere... se avessi mai letto o giocato la X2 allora in teoria dovresti pure aver sentito della dimensione parallela...

a seguire, da laterre sono pure arrivati altri principi di glantri: i mcgregor (altri amanti della radiosita'! :D )

...altri riferimenti utili possono essere glantri kingdom of magic e l'avventura mark of amber (quest'ultima e' fenomenale dal pto di vista del background storico di questa famiglia!)

ciauuu
Ogni mattina un Mod si sveglia e sa che dovrà combattere contro il Maps...
...ogni mattina un discepolo del Maps si sveglia e sa che nulla lo potrà fermare...
Non importa che tu sia un Mod o un Mapser, l´importante è che posti a più non posso!
Avatar utente
aia
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3450
Iscritto il: lun mag 10, 2004 7:00 am
Località: Mastro Spammone dal 1261 in Tergeste

Messaggioda ^Jarlaxle » ven dic 09, 2005 3:20 pm

Caspiterina, aia e dekshari, siete fenomenali, dico sul serio...
Ok tutto chiarissimo, spero non vi dia fastidio la mia curiosità di mystara, ma ci sonoc resciuto però allos tesso tempo non avendo materiale inglese ho sempre avuto notizie frammentarie. Ho recuperato solo ora qualcosa e sono molto ignorante.

Per quanto riguarda averoigne, avevo letto che era un altra dimensione, ma poi vederla a glantri mi ha confuso le idee, non avevo capito la distinzione tra nuova e vecchia...

Grazie mille!
"Those who fear the darkness have never seen what the light can do"
Avatar utente
^Jarlaxle
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 182
Iscritto il: ven nov 25, 2005 8:00 am

Messaggioda aia » lun dic 12, 2005 10:36 am

nn ti preoccupare! chiedi pure... ti segnalo che pure io son ignorante come un fosso! :D

...ma mi sento in una botte di ferro: con esperti del calibro di dekshari, zendrolion e lozompatore, puoi star certo in un risposta chiara ed esauriente! :wink:

ciauuu
Ogni mattina un Mod si sveglia e sa che dovrà combattere contro il Maps...
...ogni mattina un discepolo del Maps si sveglia e sa che nulla lo potrà fermare...
Non importa che tu sia un Mod o un Mapser, l´importante è che posti a più non posso!
Avatar utente
aia
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3450
Iscritto il: lun mag 10, 2004 7:00 am
Località: Mastro Spammone dal 1261 in Tergeste

Messaggioda Ovino » mer mag 30, 2007 8:38 pm

Qualcuno ha letto Clark Ashton Smith ambientati in Averoigne?
- Gli amici di Arciere son tutti degli ottimi Cloni.
- Amico non significa dira sempre " si, che figata! " gli amici, quelli veri, ti avvertono quando commetti un grave errore.
-Non fate caso a me: sono qui solo per trollare il forum.
Avatar utente
Ovino
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: dom gen 14, 2007 8:00 am
Località: Tutino.


Torna a OD&D e AD&D

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria