Il 5°Clone

[D&D/OD&D] Domande... (parte 1a)

Spazio dedicato a tutto quello che riguarda le vecchie edizioni di Dungeons & Dragons.

Moderatori: Webmaster, Moderatori

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[D&D/OD&D] Domande... (parte 1a)

Messaggioda amc » ven feb 17, 2006 1:35 am

Quando parlo di D&D mi riferisco alla prima edizione italiana iniziata con la quasi leggendaria "scatola rossa" nell'ormai lontano 1983 e - penso - mai ristampata... Quindi OD&D è l'acronimo che indica appunto il "vecchio" Dungeons&Dragons? (Old D&D). Le varie edizioni inglesi per il momento voglio escluderle dai miei dubbi. In seguito in italia è uscita un'edizione - PRIMA di AD&D - venduta in confezioni tipo "gioco da tavolo", ricordo che i manuali erano a sfondo nero... era la seconda edizione italiana OD&D? Che moduli sono usciti per questa nuova serie oltre le uniche sei avventure che conosco? (codici NB1-2-3-4-5-6)
Infine ho visto in questi giorni diverse scatole con la dicitura "Dungeons&Dragons"... cosa sono? Giochi da tavolo? Buzzoleccoli della 3.5? Altro?
Grazie,
Andrea
Avatar utente
amc
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 30
Iscritto il: lun gen 30, 2006 8:00 am

Messaggioda zelgadiss » ven feb 17, 2006 1:46 am

allora le edizioni dell'RPG sono

OD&D:
scatola rossa: set base
scatola blu: sset expert
scatola verde: set companion
scatola nera: sset master
scatola argento(o oro): set immortal [di questo non sono sicuro perchè in italiano non esiste]

quello col manuale nero dovrebbe essere il gioca da tavola, ma non so come funzioni...ne escono aggiornamenti tuttora e sono quelli di cui parli alla fine del tuo post.
Avatar utente
zelgadiss
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3035
Iscritto il: dom apr 03, 2005 8:00 am
Località: Faenza

Re: [D&D/OD&D] Domande... (parte 1a)

Messaggioda Nadir_Sharpblade » ven feb 17, 2006 11:14 am

amc ha scritto:Quando parlo di D&D mi riferisco alla prima edizione italiana iniziata con la quasi leggendaria "scatola rossa" nell'ormai lontano 1983 e - penso - mai ristampata... Quindi OD&D è l'acronimo che indica appunto il "vecchio" Dungeons&Dragons? (Old D&D).

Si, ("Original" D&D).
E non ci si riferisce solo ai boxed set ma anche ai manuali precedenti (che comunque non sono mai stati tradotti in italiano).

amc ha scritto:In seguito in italia è uscita un'edizione - PRIMA di AD&D - venduta in confezioni tipo "gioco da tavolo", ricordo che i manuali erano a sfondo nero... era la seconda edizione italiana OD&D?

Era la versione "Challenger Series" italiana (dovrei avere anch'io il boxed set da qualche parte...) con manuali neri, un raccoglitore per le regole e diversi "standup" di cartoncino.

amc ha scritto:Che moduli sono usciti per questa nuova serie oltre le uniche sei avventure che conosco? (codici NB1-2-3-4-5-6)

Le avventure sono:

#9342 Quest for the Silver Sword
#9350 Assault on Raven’s Ruin
#9387 Sword and Shield
#9434 The Knight of Newts
#9435 Rage of the Rakasta
#9436 In the Phantom’s Wake

Gli accessori:

#9357 Thunder Rift
#9363 Character & Monster Assortment
#9372 Poor Wizard’s Almanac
#9441 Poor Wizard’s Almanac II

Ovviamente non sto contando i boxed set (tipo #1082 Wrath of the Immortals)

P.S. Edit - c'è qualcuno che considera il box nero SOLO versione "Revised" e non "CS".
In quel caso gli unici due accessori cui far riferimento sono i primi due (e tutte e sei le avventure)

amc ha scritto:Infine ho visto in questi giorni diverse scatole con la dicitura "Dungeons&Dragons"... cosa sono? Giochi da tavolo? Buzzoleccoli della 3.5? Altro?

Se ti riferisci ai boxed set della 3.5 le puoi classificare come "Buzzoleccoli" :wink:

@zelgadiss: l'Immmortal Set (non tradotto in italiano) ha una scatola dorata.
Immagine
Avatar utente
Nadir_Sharpblade
Ex Admin
Ex Admin
 
Messaggi: 3146
Iscritto il: ven mar 26, 2004 8:00 am
Località: Roma

Messaggioda amc » sab feb 18, 2006 5:55 pm

... quindi la "Challenger series" nn è una "seconda edizione" di D&D (sinonimo di OD&D) ma la stessa versione con gli accessori per renderlo tipo "da tavolo" con mappe e segnalini (non necessari comunque al gioco di ruolo tradizionale)?
Le sei avventure sono state tradotte in italiano, non credo gli altri 4 supplementi citati, vero? Ma i boxed set cosa vuol dire solo "Revised" e nn "CS"?
Grazie per le risposte, ciao!
Avatar utente
amc
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 30
Iscritto il: lun gen 30, 2006 8:00 am

Messaggioda Ben-Bilburn » sab feb 18, 2006 11:02 pm

Tra avventure elencate da Nadir dovrebbe esserci "La tana del Drago" che è un boxed set di avventura.

La differenza tra questa versione di D&D equella della scatola rossa sta nel fatto che l'edizione revised seguiva le ultime regole aggiorna te nella Rules Ciclopedya. (se poi ho detto una ca##ata correggetemi).

Poi di scatole con la dicitura D&D ne sono uscite altre 3:

- la prima uscì nel periodo in cui la 25ed pubblicò la versione italiana della nuova edizione di AD&D, la scatola che s'intitolava appunto D&D era un'introduzione al gioco che poi rimandava ad AD&D

- poi vi è il box di D&D uscito per introdurre i neofiti a D&D 3.X con scatola gialla

- per finire c'è il board game, che è unsimil Heroquest ma più brutto.
Ben Bilburn halfling dei Reami Perduti


Ass. GDR Guardiani Dei Reami
Avatar utente
Ben-Bilburn
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 136
Iscritto il: lun apr 12, 2004 7:00 am
Località: Castelfranco di Sotto (Pisa)

Messaggioda Arayan72 » sab feb 18, 2006 11:32 pm

Comunque non so se ti può essere utile ma è esistito anche un AD&D 1°ed. che non è stato mai tradotto in italiano. E' a questo che si riferisce la seconda edizione di AD&D non a OD&D!
Ciao
Arayan
Associazione Culturale EPICA
Responsabile Moderatori GdRItalia Il Portale italiano dei giochi di ruolo.
L´inverno sta arrivando!
Avatar utente
Arayan72
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 7
Iscritto il: gio feb 16, 2006 8:00 am
Località: Kitauoya-Nishimachi, Nara

Messaggioda Nadir_Sharpblade » lun feb 20, 2006 11:59 am

amc ha scritto:... quindi la "Challenger series" nn è una "seconda edizione" di D&D (sinonimo di OD&D) ma la stessa versione con gli accessori per renderlo tipo "da tavolo" con mappe e segnalini (non necessari comunque al gioco di ruolo tradizionale)?

No, la CS segue comunque le regole Revised della Rules Encyclopedia (che cambiano parecchie cose dell'OD&D avvicinandolo molto all'AD&D).

Che poi proponesse un formato un pò più "ricco" (al livello di materiale di supporto) e una nuova introduzione alle regole (nella scatola base) è indubbio.

amc ha scritto:Le sei avventure sono state tradotte in italiano, non credo gli altri 4 supplementi citati, vero?

Non mi pare, ma non ci metterei la mano sul fuoco ...come detto io ho solo materiale inglese di D&D :roll:

amc ha scritto:Ma i boxed set cosa vuol dire solo "Revised" e nn "CS"?

Allora, cercherò di essere più chiaro.

Dopo i 5 moduli base (boxed set rosso, celeste, verde, nero e oro) uscì la Rules Cyclopedia (#1071) che revisionava pesantemente le regole di tali moduli (i cui argomenti venivano integrati dal Creature Catalog - #9438 (DMR2) e dal boxed set Wrath of the Immortals #1082, una revisione dell'Immortal Set)

Tutto il materiale seguente (diciamo OD&D, anche se io lo chiamerei più "D&D" in contrapposizione all'"AD&D") è considerato Revised.

Ad un certo punto però, in concomitanza con l'uscita del boxed set nero di regole base (che in realtà è già successivo all'uscita di altri due prodotti che ebbero scarsa fama - Dragon Quest (#1100) e The Classic Dungeons & Dragons Game (#1106)) venne "coniato" il logo delle CS (chiaramente visibile su quei prodotti).

Quindi, riassumento, personalmente considero tutta quella linea di prodotti (logo o non logo) CS, ma ti ho voluto precisare che alcuni considerano solo "revised" i prodotti successivi alla Rules Cyclopedia e senza il "bollino CS".

Ben-Bilburn ha scritto:Tra avventure elencate da Nadir dovrebbe esserci "La tana del Drago" che è un boxed set di avventura.


Si, come detto non ho citato i boxed set (oltre alla tana del Drago in realtà ce ne sono altri :
1082 Wrath of the Immortals
1094 Champions of Mystara
1073 The Dragon's Den - La tana del drago, appunto -
1076 The Goblin's Lair
1081 The Haunted Tower), senza contare un ulteriore tentativo di "Adventure game" (Adventure Game #11450 ).

Spero di essere stato chiaro :wink:
Immagine
Avatar utente
Nadir_Sharpblade
Ex Admin
Ex Admin
 
Messaggi: 3146
Iscritto il: ven mar 26, 2004 8:00 am
Località: Roma

Messaggioda amc » lun feb 20, 2006 4:00 pm

Si, grazie...
Sto cercando di completare le mie conoscenze oltre i manuali in italiano che possiedo e la confusione era tanta! Il materiale a disposizione è davvero vasto - forse troppo - ringrazio tutti per l'aiuto!
Grazie ancora, ciao!!!
Avatar utente
amc
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 30
Iscritto il: lun gen 30, 2006 8:00 am

Messaggioda Ben-Bilburn » lun feb 20, 2006 8:04 pm

Cmq per avere tutto l'elenco completo del materiale uscito per OD&D quardati questo sito http://home.flash.net/~brenfrow/ddindex.htm

e per quello in ita qui http://home.flash.net/~brenfrow/it/it.htm dove però mischiano moduli OD&D con altri AD&D
Ben Bilburn halfling dei Reami Perduti


Ass. GDR Guardiani Dei Reami
Avatar utente
Ben-Bilburn
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 136
Iscritto il: lun apr 12, 2004 7:00 am
Località: Castelfranco di Sotto (Pisa)


Torna a OD&D e AD&D

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria