Il 5°Clone

[OD&D] Muro Prismatico

Spazio dedicato a tutto quello che riguarda le vecchie edizioni di Dungeons & Dragons.

Moderatori: Webmaster, Moderatori

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[OD&D] Muro Prismatico

Messaggioda Ferynur » mar lug 18, 2006 2:02 pm

Intanto premetto che solo chi conosce l'Old D&D deve rispondere a questa domanda dato che il muro prismatico a OD&D è totalmente diverso da quello di D&D 3.5

Allora... l'incantatore che lancia muro prismatico e ci si trova dentro puù lanciare incantesimi dall'interno verso l'esterno?
Avatar utente
Ferynur
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 82
Iscritto il: ven nov 18, 2005 8:00 am
Località: Ovunque ci sia un d20 o uno snowboard

Messaggioda Scaurus » mar lug 18, 2006 2:18 pm

Vado a memoria: mi sembra di si. Almeno, mi sembra che con Sfera Prismatica si potesse.
Ma non ho manuali a portata di mano e la mia memoria è fallace... aspoettiamo conferme o smentite.
Immagine
Immagine
Avatar utente
Scaurus
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mer ott 19, 2005 7:00 am
Località: Savona

Messaggioda madmax » mar lug 18, 2006 2:46 pm

nel D&D non Advanced, nel manuale del Giocatore livello Master (quello nero) c'è l'incantesimo "Prisma" (pag 9) che può essere usato sia a forma di sfera R=3m o a forma di parete di 45 mq. (Cioè non c'è distinzione fra Sfera e Muro Prismatici). Qui si dice che il mago può attavarsare liberamente il prisma, portando qualsiasi oggetto con sè, ma lo strato Rosso blocca gli attacchi Magici a distanza, quello Verde blocca gli incantesimi di rilevamento e quello Violetto la magia di tutti i tipi.
Non esclude mai il mago da questi effetti, quindi mi vien da dire che per far magie deve uscire dal prisma.
Avatar utente
madmax
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: ven giu 18, 2004 7:00 am
Località: non sa/non ricorda

Messaggioda chicken » mar lug 18, 2006 2:54 pm

Premetto che vado a memoria...

...ma mi pare che i colori siano nettamente divisi...
...basta non essere a contatto con il colore che inibisce l'uso della magia e puoi continuare a lanciare incantesimi!!!

In ogni caso mi pare sempre di ricordare che il mago che crea la parete prismatica non è immune ai suoi effetti!!!
Avatar utente
chicken
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 202
Iscritto il: gio feb 09, 2006 8:00 am

Messaggioda madmax » mar lug 18, 2006 3:02 pm

si, i colori sono divisi, ma lo spessore totale del muro è di 5 cm e fra i colori c'è mezzo cm di distanza, per cui non ci si sta in mezzo. Lo schermo non è "a spicchi": per attraversare la barriera devi oltrepassare tutti gli strati.
E specifica proprio che il mago può attraversare liberamente la barriera senza subire danni. Dei suoi incantesimi, invece, non dice nulla. Quindi sono portato a credere che non passino.


Non sto andando a memoria: sto proprio leggendo il manuale!
Avatar utente
madmax
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: ven giu 18, 2004 7:00 am
Località: non sa/non ricorda

Messaggioda chicken » mar lug 18, 2006 3:24 pm

Oh...ok Max...scusa, è che sai, in ufficio non ho dietro i manuali di tutte le versioni di D&D :)))
Avatar utente
chicken
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 202
Iscritto il: gio feb 09, 2006 8:00 am

Messaggioda Blackstorm » mar lug 18, 2006 3:26 pm

Uhm... tendo ad essere d'accordo con madmax... Se ci fosse scritto che il mago non subisce gli effetti del muro in toto, propenderei per far passare gli incantesimi, ma visto che dice che il mago può solo attraversare liberamente il muro/sfera, direi che gli incantesimi vengono segati...
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
Immagine
http://gattoimburrato.wordpress.com
Avatar utente
Blackstorm
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 18866
Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
Località: Pisa

Messaggioda zelgadiss » mar lug 18, 2006 3:49 pm

confermo quanto detto da madmax. il mago può attraversare il suo prisma senza problemi, ma lo stesso non vale per i suoi incantesimi. è proprio per questo che il mago la può attraversare senza problemi: può uscire per castare gli incantesimi per poi rientrare una volta lanciati, se ovviamente gli è possibile spostarsi ancora ;).

bye bye.....:D
Avatar utente
zelgadiss
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3035
Iscritto il: dom apr 03, 2005 8:00 am
Località: Faenza


Torna a OD&D e AD&D

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria