Il 5°Clone

[OD&D] Creazione oggetti magici

Spazio dedicato a tutto quello che riguarda le vecchie edizioni di Dungeons & Dragons.

Moderatori: Webmaster, Moderatori

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[OD&D] Creazione oggetti magici

Messaggioda Ferynur » gio ott 19, 2006 6:30 pm

Sembra che io sia l'unico perdente che sia ancora legato all'old e che continua a postare qui... vabbè, amen.

L'old è molto scarno riguardo le tabelle di creazione degli oggetti magici, qualcuno sa dove trovare tabelle per creare pergamene, pozioni, anelli e bacchette?

Grazie a tutti solo per aver avuto il coraggio di leggere questo post sull'old :D
Avatar utente
Ferynur
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 82
Iscritto il: ven nov 18, 2005 8:00 am
Località: Ovunque ci sia un d20 o uno snowboard

Messaggioda aia » gio ott 19, 2006 6:35 pm

ecccccchimeeee!!!
od&d?!?! dove?? cosa??? chi????

senti, se vuoi ti posso passare in via privata un file di xls generatore di oggetti magici che avevo preparato taaaanto tempo fa! ...e' carino anche se nulla di trascendentale! scrivimi pure una imeil a axel.boucher (AT) poste.it e ci mettiamo d'accordo! :wink:
Ogni mattina un Mod si sveglia e sa che dovrà combattere contro il Maps...
...ogni mattina un discepolo del Maps si sveglia e sa che nulla lo potrà fermare...
Non importa che tu sia un Mod o un Mapser, l´importante è che posti a più non posso!
Avatar utente
aia
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3450
Iscritto il: lun mag 10, 2004 7:00 am
Località: Mastro Spammone dal 1261 in Tergeste

Messaggioda Ferynur » gio ott 19, 2006 6:53 pm

Fatto... ora sai la mia mail...

che lo spam sia con te
Avatar utente
Ferynur
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 82
Iscritto il: ven nov 18, 2005 8:00 am
Località: Ovunque ci sia un d20 o uno snowboard

Messaggioda arvedui » ven ott 20, 2006 11:20 am

Ciao Ferynur,

hai gia' visto il tomo della magia di Mystara di Marco Dalmonte?

http://www.geocities.com/timessquare/du ... egole.html

(scorrere in basso per il file .zip da scaricare)

C'e' un intero capitolo sulla creazione di oggetti magici, se ricordo bene in buona parte canonico (cioe' tratto da vari atlanti e supplementi).
Avatar utente
arvedui
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mer ott 20, 2004 7:00 am

Messaggioda Ferynur » ven ott 20, 2006 2:28 pm

regaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

siete stati una svolta! Ora si che ci comincia a ragionare!

Adoro questo sito...

Grazie
Avatar utente
Ferynur
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 82
Iscritto il: ven nov 18, 2005 8:00 am
Località: Ovunque ci sia un d20 o uno snowboard

Messaggioda aia » dom ott 22, 2006 10:37 am

...tra le altre cose sul sito di marco (che sul 5°clone e' iscritto col nick Dekshari), puoi anche trovare il nuovissimo CODEX IMMORTALIS, la sua ultima fatica... (sono 2 tomi in pdf peraltro pubblicati da un giuovine e bravo impaginatore... :lol: )

...ma tornando sul pto: hai dato un'occhiata al xls che ti ho passato? che ne pensi? era quello che cercavi?

ciauuu
Ogni mattina un Mod si sveglia e sa che dovrà combattere contro il Maps...
...ogni mattina un discepolo del Maps si sveglia e sa che nulla lo potrà fermare...
Non importa che tu sia un Mod o un Mapser, l´importante è che posti a più non posso!
Avatar utente
aia
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3450
Iscritto il: lun mag 10, 2004 7:00 am
Località: Mastro Spammone dal 1261 in Tergeste

Messaggioda Ferynur » dom ott 22, 2006 12:59 pm

per alcuni versi è utilissimo, per altri è assurdo: la creazione delle pergamene non è neanche da prendere in considerazione:

1° 5.000 mo
2° 8.000 mo
3° 10.000 mo
4° 20.000 mo
5° 30.000 mo
6° 40.000 mo
7° 50.000 mo
8° 65.000 mo
9° 85.000 mo

insece il resto è molto interessante, sopratutto la parte sul prezzo di oggetti magici specifici.

il link di arvedui invece è stato molto utile al mio Dm!

Glazie a tutti
Avatar utente
Ferynur
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 82
Iscritto il: ven nov 18, 2005 8:00 am
Località: Ovunque ci sia un d20 o uno snowboard

Messaggioda dekshari » gio giu 14, 2007 12:32 pm

Ferynur ha scritto:per alcuni versi è utilissimo, per altri è assurdo: la creazione delle pergamene non è neanche da prendere in considerazione:

1° 5.000 mo
2° 8.000 mo
3° 10.000 mo
4° 20.000 mo
5° 30.000 mo
6° 40.000 mo
7° 50.000 mo
8° 65.000 mo
9° 85.000 mo



EHHH????? MA CHE STAI ADDI??? 8O :P

Guarda che il manuale l'ho scritto io, e sti prezzi non c'erano! Da dove li hai estrapolati????

Il paragrafo sulla ricerca degli incantesimi è chiarissimo (e vado a citare):
Qualsiasi incantatore, arcano o divino, deve essere pronto a spendere notevoli quantità di denaro e a consumare oggetti preziosi nel corso delle sue ricerche. Come regola, qualsiasi incantatore deve spendere, durante il rituale vero e proprio, 1.000 monete d’oro per livello dell’incantesimo ricercato;

Si differenzia dalla CREAZIONE DI PERGAMENE in questo modo:
Occorre differenziare la creazione di un incantesimo (descritta nella sezione Ricercare Incantesimi) da quella di una pergamena magica contenente un incantesimo. Infatti, nel primo caso si tenta di mettere per iscritto una formula che servirà per richiamare e plasmare energie magiche secondo la volontà dell’incantatore, mentre nel secondo caso si rinchiude già l’energia dell’incantesimo all’interno della pergamena, in modo che possa essere rilasciata semplicemente completando la recitazione dell’incantesimo, lasciato incompiuto per permettere all’incantatore di attivarlo quando vuole. Dunque, per creare pergamene magiche, siano esse divine o arcane, l’incantatore necessita di conoscere la magia da associare alla pergamena, e in secondo luogo deve compiere un elaborato processo per incanalare le energie arcane o divine nell’oggetto. Le probabilità di riuscita si calcolano esattamente nello stesso modo, mentre il costo della pergamena è 100 m.o. per livello dell’incantesimo ivi inscritto (che include materiali rari e inchiostro magico usato per vincolare le energie magiche alla pergamena), la quale può contenere qualsiasi incantesimo (ad eccezione di un desiderio).

Quindi per creare una pergamena con un incantesimo di 1° servono 100 m.o., mentre con uno di 9° 900 m.o.
Adesso mi viene solo il dubbio che sia troppo poco come costo, e magari farli pagare 500 m.o. per livello (così al 9° la pergamena cosa 4500 m.o.).
Voi che ne dite??

Da notare che un conto è quanto costa crearla e un altro è il prezzo di mercato (che non sarà MAI inferiore a 1500 m.o. per livello di potere dell'incantesimo, IMO). 8)

PS: sta per uscire la versione aggiornata (ma sempre OD&D) del Tomo della Magia! Preparatevi perchè è davvero molto più bello adesso!!... stay tuned.. :wink:
"Il sonno della ragione genera mostri"
- Goya
Avatar utente
dekshari
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 183
Iscritto il: lun giu 14, 2004 7:00 am
Località: Italia (Ravenna)


Torna a OD&D e AD&D

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria