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[AD&D] - [Chiarimento] Bardo

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[AD&D] - [Chiarimento] Bardo

Messaggioda UomoDelMonte » mer giu 06, 2007 2:46 pm

Dunque, visto che il mio master è decisamente a digiuno delle classi magiche in generqale e il manuale spiega da cani (o almeno in 8 che siamo del mio gruppo) nessuno è riuscito a capire bene come funzioni.

Ho fondamentalmente tre domande

1) Da che lista può attingere per imparare i propri incantesimi ?
2) Può lanciare incantesimi anche quando indossa un armatura tipo un chierico ?
3) Che accidenti serve ad un bardo Carisma visto che paradossalmente, anche se caratteristica chiave, non influenza nessuna delle sue peculiarità principali se non il Modificatore di Reazione e Suonare Strumenti ?
4) Per studiare gli incantesimi deve avere un libro tipo un mago?

Abituato al bardo di 3.5 mi confodo spesso, e il Master anche (in realtà entrambi credo che non ci abbiamo capito una cippa).

Una pozione di Soffio del Drago a chi mi sa rispondere :mrgreen:
Ultima modifica di UomoDelMonte il mer giu 06, 2007 2:56 pm, modificato 2 volte in totale.
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Re: [AD&D] - [Chiarimeto] Bardo

Messaggioda DarkSkull » mer giu 06, 2007 2:51 pm

UomoDelMonte ha scritto:Dunque, visto che il mio master è decisamente a digiuno di questa classe eil manuale spiega da cani (o almeno in 7 che siamo del mio gruppo) nessuno è riuscito a capire bene come funzioni questa classe.

Ho quattro domande

1) Da che lista può attingere per imparare i propri incantesimi ?

Maghi
2) Può lanciare incantesimi quando indossa un armatura ?

Mi pare di no
3) Per assurdo che diamine serve ad un bardo Carisma visto che paradossalmente anche se caratteristica chiave non influenza nessuna delle sue peculiarità principali se non il Modificatore di Reazione, ad esclusione di Suonare Strumenti ?

Non ho capito la domanda
4) Ma un bardo deve avere un libro di magie come uno mago ?

Sì
Dall'oscurità veniamo, nell'ombra combattiamo, con lame scure lottiamo, ma è la Luce che serviamo.
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Re: [AD&D] - [Chiarimeto] Bardo

Messaggioda UomoDelMonte » mer giu 06, 2007 2:57 pm

DarkSkull ha scritto:
1) Da che lista può attingere per imparare i propri incantesimi ?

Maghi


Quindi la storia del poter lanciare Cura Ferite è solo un "invenzione" della 3.5 ?


DarkSkull ha scritto:
3) Per assurdo che diamine serve ad un bardo Carisma visto che paradossalmente anche se caratteristica chiave non influenza nessuna delle sue peculiarità principali se non il Modificatore di Reazione, ad esclusione di Suonare Strumenti ?

Non ho capito la domanda


A che diamine serve Carisma ad un bardo oltre a soddisfare i requisiti per intraprendere questa classe ...
Cioè che io metta 15 o 18 alla fine delle fiere non cambia nulla, se non che il mio personaggio è piu bravo a suonare il mandolino ... giusto ?
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Messaggioda DarkSkull » mer giu 06, 2007 3:01 pm

Eh... vorrei poterti dire di sì, ma il problema è che AD&D non era univoco ^^
Ci sono molti set espansivi (tipo abilità e poteri e anche altro), che rimescolavano parecchio le carte ^^
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Messaggioda thondar » gio giu 07, 2007 6:42 pm

In AD&D 2°ed il bardo funziona così:

1) impara gli incantesimi del mago
2) indossa fino alla cotta di maglia CA5 ma non lo scudo
3) il carisma gli serve per essere simpatico :) e per i normali usi a cui serve il carisma
4) si

Regole aggiuntive comparse chissà dove potrebbero cambiare questo.
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

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Messaggioda Darklay » mar lug 10, 2007 1:20 am

In AD&D un bardo era un tuttofare, faceva tutto ma nulla bene

Lancia magie della lista dei maghi con libro e senza armature.

Usa le abilità del ladro ma ha meno punti

Combatte come i guerrieri ma con TAC0 minore, tra l'altro guadagna solo 5xdado vita del mostro sconfitto per i PX invece di 10 come il guerriero.

Il carisma serve per le abilità da bardo di alcuni kit o per suonare strumenti che può essere molto utile con alcune abilità

Per il bardo ti consiglio il manuale del bardo nn mi ricodo i nomi dei manuali dei kit.

dentro ci sono dei kit che in AD&D si scelgono insieme alla classe, sono varianti di classe diciamo, che rendono il bardo molto vario e più giocabile, e con un'idendità proprio ivece di essere ibrido come da PHB.

C'è quello più mago, quello più guerriero, quello più giullare e così via.... con abilità speciali proprie.
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Messaggioda thondar » mar lug 10, 2007 1:33 pm

Darklay ha scritto:guadagna solo 5xdado vita del mostro sconfitto per i PX invece di 10 come il guerriero.

In compenso ne prendevano per l'uso di abilità e mi sembra anche per il tesoro trovato.

Per il bardo ti consiglio il manuale del bardo nn mi ricodo i nomi dei manuali dei kit.

Questo è semplice: the complete bard's handbook
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

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Messaggioda Holy_Avenger » ven mag 23, 2008 5:32 pm

1) Da che lista può attingere per imparare i propri incantesimi ?


Stregoni (ovvero maghi)

2) Può lanciare incantesimi anche quando indossa un armatura tipo un chierico ?


Nu.

3) Che accidenti serve ad un bardo Carisma visto che paradossalmente, anche se caratteristica chiave, non influenza nessuna delle sue peculiarità principali se non il Modificatore di Reazione e Suonare Strumenti ?


Che accidenti ci fa un paladino con Carisma 17 come prerequisito? :lol:

4) Per studiare gli incantesimi deve avere un libro tipo un mago?


E già. Ad ogni modo il bardo della 3.x sembra molto ripreso dal bardo di Birthright. Niente invocazioni e tanto ammaliamento/illusione
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Re: [AD&D] - [Chiarimento] Bardo

Messaggioda Ethan » sab set 06, 2008 8:33 am

UomoDelMonte ha scritto:3) Che accidenti serve ad un bardo Carisma visto che paradossalmente, anche se caratteristica chiave, non influenza nessuna delle sue peculiarità principali se non il Modificatore di Reazione e Suonare Strumenti ?


Esisteva un gioco una volta che era chiamato gioco di RUOLO :? ...questo prima che arrivasse la 3.x edizione, li infatti si è chiamato gioco all'incastro...adesso con la 4° non so nemmeno che nome dargli perchè non me ne intendo....

Se giochi ad Ad&d devi uscire dalla mentalità dei requisiti, prerequisiti....milioni di talenti e sgami....
DM: hai un orchetto davanti a te che ti da le spalle, che fai?
Paolone:....LO SVENGO COL CALCIO DELLA SPADA!!!!
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Messaggioda Nero » mar mar 03, 2009 7:47 pm

Parole molto Sagge Ethan, dalla 3°ed si è perso molto il concetto di "ruolo", e la gente o non lo sa, o non se ne è accorta, stiamo assistendo a un videogiochizzazzione dei vecchi gdr.
La classe del bardo è caratterizzata dal saper intrattenere e raggirare chiunque e sono tutte abilità che si basano principalmente su Carisma e Destrezza quindi per un gioco di "RUOLO" è fondamentale che un Bardo abbia un buon carisma.
Stesso discorso vale per il paladino che è costretto ad avere un 17 in Carisma, nella seconda edizione non influenza neanche una capacità di classe (imposizione delle mani, Bonus ai tiri salvezza, ecc.) ma dovendo essere un leader naturale deve essere carismatico.
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