Il 5°Clone

[OD&D] Materiale OD&D in PDF

Spazio dedicato a tutto quello che riguarda le vecchie edizioni di Dungeons & Dragons.

Moderatori: Webmaster, Moderatori

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[OD&D] Materiale OD&D in PDF

Messaggioda koala223 » gio set 06, 2007 3:15 pm

Ciao a tutti, è il mio primo post su questo forum e chiedo scusa anticipatamente se dovessi essere OT e/o infrangere qualche regola generale del forum (che ho letto).

Breve premessa...
Ho giocato a D&D (scatola rossa base,expert,companion e master) per una decina di anni (con diverse esperienze da DM ed una partita live), dopo 5-6 anni ho ripreso a giocare con degli amici di vecchia data.
Ci siamo ritrovati con dei vecchi manuali cartacei, alcuni un pò logori e poco fruibili, ed alcune avventure, il tutto originale.

Vorrei chiedere a qualcuno se sa dove reperire o ha tutto il materiale in PDF della serie "scatola rossa" che più ci ha entusiasmato perchè obbiettivamente comprare degli usati a 25, 30 euro a manuale o avventura ci è sembrato davvero esagerato (visto sopratutto lo stato di conservazione che è pari al nostro).

Spero di non infrangere alcuna regola del forum nel chiederlo.

Volevo anche dirvi che molto del materiale in italiano si trova on-line ma altro, tipo "Il palazzo della principessa d'argento", non ce n'è traccia.

Ciao a tutti

Grazie
Avatar utente
koala223
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 2
Iscritto il: gio set 06, 2007 7:00 am

Messaggioda Dragon_Master » gio set 06, 2007 3:22 pm

Prima di tutto, Ciao ^^
Aggiungi il giusto Tag al titolo del topic.
Io non mi intendo di materiale OD&D e nemmeno dell' AD&D, posso solo dirti che parlare di materiale PDF di manuali originali e sotto Copyright non è il massimo della legalità.
Posso solo consigliarti di fare giretti su eBay, che oltretutto mi sembra di aver visto proprio la scatola rossa ( c'era l'immagine di un drago sopra?), e anche di mettere un annuncio sul forum nell'apposita sezione.
Avatar utente
Dragon_Master
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 212
Iscritto il: dom apr 08, 2007 7:00 am

Messaggioda Raghnar » gio set 06, 2007 3:39 pm


**********************************************************
koala223, quando apri un nuovo topic sul forum dovresti controllare il giusto TAG da utilizzare.
Come dice il nostro REGOLAMENTO, devi attenerti ai TAG elencati nel relativo topic di spiegazione.

Per qualsiasi dubbio in merito al forum contatta pure me o uno degli altri moderatori.

Raghnar
Moderatore del Forum
**********************************************************
Immagine
Avatar utente
Raghnar
Il Demiurgo
Il Demiurgo
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: mer dic 08, 2004 8:00 am
Località: Roma, nella mia Torre.

Messaggioda Blackstorm » gio set 06, 2007 3:51 pm

Non è corretto: esistono siti che vendono pdf online, come l'ottimo DriveThruRPG. Ma in generale parlare di pdf da scaricare gratuitamente porta alla segnalazione dell'unico sito italiano adatto:
Giochi Di Fantasia, i tuo GdR e non solo.
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
Immagine
http://gattoimburrato.wordpress.com
Avatar utente
Blackstorm
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 18866
Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
Località: Pisa

Messaggioda koala223 » gio set 06, 2007 3:52 pm

Scusate, mancava il TAG [OD&D]! :roll:

Sono conconcorde con Dragon_Master sul fatto che non sia il massimo in termini di legalità ma non credo che il materiale, per il quale ho chiesto maggiori informazioni sulla reperibilità in digitale, sia ancora in produzione e pertanto non credo di fare un danno economico, sopratutto dovuto al fatto che molto del materiale originale è in nostro possesso e che quindi l'eventuale copyright è già stato corrisposto dal punto di vista riconoscimento dei diritti :wink:

Capisco comunque l'inciso; tuttavia ho notato che nelle reti P2P c'è molto materiale (sopratutto per la 3.5) e credo che in pochi si facciano gli scrupoli che mi faccio io nello scaricare.

Si l'edizione di cui parlo io è proprio quella col drago rosso sulla scatola anch'essa rossa (nel Basic Set).

Credo si tratti della 1a Versione 5a edizione come menzionato su: http://www.grottadimerlino.com/dungeons ... it_01.html

Immagino che Blackstorm non abbia mai scaricato un mp3 .. nemmeno involontariamente :lol: ottimo il sito, grazie per il link .. anche se vorrei scrivertene qualcuno anche io, è meglio un omissis in alcuni casi.
Ultima modifica di koala223 il gio set 06, 2007 3:54 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
koala223
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 2
Iscritto il: gio set 06, 2007 7:00 am

Messaggioda Dragon_Master » gio set 06, 2007 3:52 pm

Blackstorm ha scritto:Non è corretto: esistono siti che vendono pdf online, come l'ottimo DriveThruRPG. Ma in generale parlare di pdf da scaricare gratuitamente porta alla segnalazione dell'unico sito italiano adatto:
Giochi Di Fantasia, i tuo GdR e non solo.


Scusatemi :oops:
Comunque la scatola rossa è quella con il drago sopra? :?:

EDIT: Allora la vendono su eBay, in caso tu abbia cambiato idea sul fatto dei pdf ^^
Avatar utente
Dragon_Master
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 212
Iscritto il: dom apr 08, 2007 7:00 am

Messaggioda Blackstorm » gio set 06, 2007 4:21 pm

koala223 ha scritto:Sono conconcorde con Dragon_Master sul fatto che non sia il massimo in termini di legalità ma non credo che il materiale, per il quale ho chiesto maggiori informazioni sulla reperibilità in digitale, sia ancora in produzione e pertanto non credo di fare un danno economico, sopratutto dovuto al fatto che molto del materiale originale è in nostro possesso e che quindi l'eventuale copyright è già stato corrisposto dal punto di vista riconoscimento dei diritti :wink:

Molto non vuol dire tutto. In ogni caso, qui non è un problema di danno economico, è che ci sono leggi abominevoli, sotto certi punti di vista. Secondo me, cmq, se non li trovi, potresti digitalizzare ciò che hai.

Capisco comunque l'inciso; tuttavia ho notato che nelle reti P2P c'è molto materiale (sopratutto per la 3.5) e credo che in pochi si facciano gli scrupoli che mi faccio io nello scaricare.

Almeno tu ti fai scrupoli. Cmq sia, non so dove li trovi, a parte i normali canali p2p.

Immagino che Blackstorm non abbia mai scaricato un mp3 .. nemmeno involontariamente :lol: ottimo il sito, grazie per il link .. anche se vorrei scrivertene qualcuno anche io, è meglio un omissis in alcuni casi.

Touchè. Non ho mai negato di fare certe cose. Anzi. Il link è il consiglio standard che do a chiunque. Lo darei anche a me stesso se chiedessi una cosa del genere.
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
Immagine
http://gattoimburrato.wordpress.com
Avatar utente
Blackstorm
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 18866
Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
Località: Pisa


Torna a OD&D e AD&D

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria