Il 5°Clone

[Varie] Curiosità pura, su un tavolo di gioco particolare.

Discuti di argomenti di D&D che vanno al di là del semplice regolamento!

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

Re: [Varie] Curiosità pura, su un tavolo di gioco particolar

Messaggioda thondar » mer mag 23, 2018 9:12 pm

mi controllo i talenti, quello delle sfere di fuoco è sugoso, ma dici che si sommerebbe alla palla di fuoco? Altrimenti non avrebbe senso come dici tu, prendere p.d.fuoco come inc. di 3°. A questo punto prendo volare

funziona che finchè hai uno slot libero che potresti usare per un incantesimo di fuoco puoi lanciare a volontà delle piccole palle di fuoco (3m di raggio, danno pari allo slot in d6 quindi se lo slot è del 3°livello 3d6 dimezzabili). Questo ti costa un'azione ma non lo slot. Utile la metà ma a volontà. Se poi vuoi al posto di questo puoi usare un incantesimo come normale. Quindi se al terzo scegli palla di fuoco ed hai tre slot puoi lanciare due palle di fuoco e continuare ad usufruire di questa capacità finchè non lanci anche la terza... a quel punto si guarda se hai un altro incantesimo di fuoco a livello minore e in caso affermativo puoi continuare ad usare questa capacità ma facendo meno danni.

Volare è una utility e non c e lo sprecherei l'unico incantesimo di 3°... che tanto se non vola tutto il gruppo ci fai poco. Piuttosto prendi evoca mostri tre e quando devi volare evochi un ippogrifo.

Per quanto riguarda conoscenze magiche espanse, è un talento specifico della versione E6 normalmente non esisterebbe. Ma è possibile che non abbia assolutamente capito come funzioni.

si, ma nella versione in inglese non riesco a trovare un talento con un funzionamento come dici
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Varie] Curiosità pura, su un tavolo di gioco particolar

Messaggioda Topazio » gio mag 24, 2018 1:41 am

Questo è quanto ho trovato scritto, tu come hai capito che funziona?:
Conoscenza Magica Espansa

Benefici: Scegliere una classe in cui il personaggio può lanciare incantesimi spontanei. Il personaggio può imparare un numero di incantesimi pari a metà del suo livello d’incantatore (diviso per difetto, gli incantesimi di livello 0 valgono ½ ). Ad esempio, uno Stregone di 6° livello può imparare un incantesimo di 3° livello, un incantesimo di 1° livello e uno di 2°, tre di 1° livello o 6 di 0. Questo talento non permette di imparare incantesimi di un livello più alto di quello che si può lanciare.
Speciale: è possibile prendere questo talento più volte

per quanto riguarda l'incantesimo di terzo evoca mostri è indubbiamente forte e versatile, però mi dovevo specializzare e potenziare le evocazioni prima se volevo puntarci..avendo fatto la storia con la magia del fuoco, il lavoro alla forgia e il segreto di un antico patto con un efreet...caratterizzo il pg su questi punti
Topazio
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 103
Iscritto il: gio lug 07, 2016 3:08 pm

Re: [Varie] Curiosità pura, su un tavolo di gioco particolar

Messaggioda Topazio » gio mag 24, 2018 6:15 pm

ho cambiato alcune cose sulla scheda, col benestare del dm, ora ho i difetti "non combattente"(-2 tpc in mischia) e "vulnerabile"(-1 CA), acquistando apprendista precoce (raggio rovente, che facendo uno stregone del fuoco ci stava di più di seeking ray) e Fiery Burst. Ora che ho la capacità di lanciare una spell di fuoco di 2°(domanda: ho lo slot di 2° e devo superare una prova di incantatore CD 8 per sparare questo incantesimo lo posso sparare una sola volta? come funziona?)il mio talento Fiery burst mi concede di far deflagrare delle fiamme entro 9 m in un raggio di 1,5m di esplosione, per la bellezza di 2d6 danni....e sono solo al 1°livello...e non spendo slot finchè quel raggio rovente resta li (provoco attacchi di opportunità? devo rimanere concentrato per spendere la mia azione standard e sparare fiamme?...Ho capito bene?
inoltre ho un bonus di competenza se lancio incantesimi di fuoco (ciò comporta un aumento della Cd? altro?)
Topazio
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 103
Iscritto il: gio lug 07, 2016 3:08 pm

Re: [Varie] Curiosità pura, su un tavolo di gioco particolar

Messaggioda thondar » ven mag 25, 2018 6:50 pm

Questo è quanto ho trovato scritto, tu come hai capito che funziona?:
Conoscenza Magica Espansa

Non conosco molto E6 quindi non capisco se quella roba sia ufficiale o meno... ma comunque per come è scritto nell'esempio il talento ti permette di imparare un numero di livelli incantesimo pari alla metà del tuo livello, quindi al 6° livello un incantesimo del 3° (e non tre incantesimi massimo del 3°). invece per come è scritto il testo (non l'esempio) ti permette di imparare massimo un numero di incantesimi pari alla metà del tuo livello ma non specifica nulla di tali incantesimi salvo che devono essere di livello lanciabile (quindi tre incantesimi del 3° andrebbero bene). Tra le due cose il primo penso sia più che sufficiente.
Qui la versione da me trovata in inglese:

Expanded Knowledge
Prerequisite: Character Level 6th
Benefit: Choose a spellcasting class in which you have levels. You gain an additional spell known from that class's spell list at any level you can cast.


domanda: ho lo slot di 2° e devo superare una prova di incantatore CD 8 per sparare questo incantesimo lo posso sparare una sola volta? come funziona?

Fai, la prova, che tu la superi o meno lo slot è speso.
In realtà non è specificato che lo slot sia speso ma in casi analoghi funziona così. In alternativa puoi provare il round seguente, sempre usando la tua azione e provocando AdO. Sicuramente uan ovlta lanciato lo slot è speso e non puoi rilanciarlo fino al giorno dopo.

il mio talento Fiery burst mi concede di far deflagrare delle fiamme entro 9 m in un raggio di 1,5m di esplosione, per la bellezza di 2d6 danni....e sono solo al 1°livello...e non spendo slot finchè quel raggio rovente resta li (provoco attacchi di opportunità? devo rimanere concentrato per spendere la mia azione standard e sparare fiamme?...Ho capito bene?

È spiegato a pg 36. Puoi lanciarla come abilità sovrannaturale che richiede un'azione standard ma non provoca attacco di opportunità, non può essere contro incantato, supera in automatico la resistenza agli incantesimi e non richiede concentrazione (in quanto sovrannaturale). Il TS è come quello dell'incantesimo di 2° il cui slot ti permette di lanciarlo (10+car+2), senza il bonus di competenza di +1 al livello dovuto al talento stesso.

Tuttavia al primo livello non puoi usare quello slot ne per qualificarti per il talento ne per lanciare palline di fuoco :D
If a 1st-level character takes the Precocious Apprentice feat, can he cast 2nd-level spells for the purposes of qualifying for a prestige class or meeting the prerequisites of a feat?

In the Sage’s opinion, the Precocious Apprentice feat would not help you qualify for a prestige class or feat because it gives you a chance at casting a 2nd-level spell, not the inherent ability to cast 2nd-level spells.


inoltre ho un bonus di competenza se lancio incantesimi di fuoco (ciò comporta un aumento della Cd? altro?)

influenza tutto ciò che è influenzato dal livello, tipo la portata, il danno, la CD, etc
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Varie] Curiosità pura, su un tavolo di gioco particolar

Messaggioda Topazio » dom mag 27, 2018 11:27 am

ok ho capito..... :( che disdetta. quindi dovrò aspettare di avere naturalmente la possibilità di lanciare incantesimi di secondo livello, quindi il 4°. Però una volta al giorno posso comunque sparare 4d6 da fuoco di raggio rovente se supero la cd 8, che niente non è. per quanto riguarda gli incantesimi con valori numerici influenzati dai talenti come ad esempio incantesimi tematici (+1liv incantatore) o Fiery burst (+1liv incantatore per inc. del fuoco), prendiamo una palla di fuoco conterei come livello incantatore +2 ? cioè invece di 6d6 al sesto livello, lancerei 8d6?
Topazio
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 103
Iscritto il: gio lug 07, 2016 3:08 pm

Re: [Varie] Curiosità pura, su un tavolo di gioco particolar

Messaggioda thondar » dom mag 27, 2018 4:46 pm

per quanto riguarda gli incantesimi con valori numerici influenzati dai talenti come ad esempio incantesimi tematici (+1liv incantatore) o Fiery burst (+1liv incantatore per inc. del fuoco), prendiamo una palla di fuoco conterei come livello incantatore +2 ? cioè invece di 6d6 al sesto livello, lancerei 8d6?

sono bonus che seguono le normali regole degli accumuli di bonus, quindi se hanno nome diverso si sommano e il danno diventa 8d6. Fiery burst da un bonus di competenza, incantesimi tematici non ricordo, guardaci un pò
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Precedente

Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria