Il 5°Clone

[Confronto] Mago VS Stregone (2)

Discuti di argomenti di D&D che vanno al di là del semplice regolamento!

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

Messaggioda Glorfindel » ven feb 11, 2005 5:09 pm

Secondo me (come già detto sull'altro topic) lo stregone è il migliore.
Vuoi perchè è più tattico, vuoi perchè è più cool, così stanno le cose. Punto.

L'unico difetto del mago (sempre secondo me) è nel contempo il suo più grande pregio: avere molti slot per le spell.
Avere tanti slot porta il mago a preparare un pò di tutto per essere certo di riuscire a fronteggiare ogni situazione. Questo lo stregone non lo fa.
Lo stregone sceglie le sue spell conscio del fatto che non potrà poi cambiarle, per questo in uno scontro diretto mago contro stregone il secondo prevarrà. E' questione di logica. Poi potrete venire a dire: " Se mi fossi preparato..se questo, se quello...", ma con i se e con i ma non si va lontano...

Questo è il mio pensiero, e come tale è poi opinabile.
"...After a long sleep...The time...has come...
...the time...is now..."
(Sephiroth, FFVII)
Avatar utente
Glorfindel
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 164
Iscritto il: ven gen 07, 2005 8:00 am
Località: The suburbs of Shade (Milano)

Messaggioda Caio » ven feb 11, 2005 5:17 pm

Come detto da un mio amico mago che morì in un combattimento:

-Se avessi scelto quella spell!

Poi qualcuno molto bastardo del gruppo disse:

-Ma è il paradiso dei coglioni!

Ed il mago diventò rosso all'inverosimile.
-Ricorda solo una cosa....io posso!
Avatar utente
Caio
Eroe Esperto
Eroe Esperto
 
Messaggi: 2628
Iscritto il: lun dic 06, 2004 8:00 am
Località: Ancona

Messaggioda goldwings » ven feb 11, 2005 5:20 pm

Concordo con te,sulla frase del mitico sephirot tuttavia penso che in d&d ci sia posto anche per i maghi
Laddove c'è la luce,sarà presente anche l'ombra.Più grande sarà la luce,più grande sarà l'ombra che essa crea
Avatar utente
goldwings
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 20
Iscritto il: ven feb 11, 2005 8:00 am
Località: Mantova

Messaggioda Caio » ven feb 11, 2005 6:06 pm

goldwings ha scritto:Concordo con te,sulla frase del mitico sephirot tuttavia penso che in d&d ci sia posto anche per i maghi


Si si non lo metto in dubbio ma comunque c'è da dire che tutte le classi se giocate come si deve sono forti.
-Ricorda solo una cosa....io posso!
Avatar utente
Caio
Eroe Esperto
Eroe Esperto
 
Messaggi: 2628
Iscritto il: lun dic 06, 2004 8:00 am
Località: Ancona

Messaggioda Whisper » ven feb 11, 2005 6:43 pm

Caio ha scritto:
goldwings ha scritto:Concordo con te,sulla frase del mitico sephirot tuttavia penso che in d&d ci sia posto anche per i maghi


Si si non lo metto in dubbio ma comunque c'è da dire che tutte le classi se giocate come si deve sono forti.


mago, chierico e druido più delle altre ^^

Lo stregone sceglie le sue spell conscio del fatto che non potrà poi cambiarle


a dire il vero può cambiarle eccome, ogni livello pari oltre il 4°

ed è questa la cosa che rende lo stregone 3.5 giocabile, con quella 3.0 si arrivava al 15° livello con 10 spell utilizzabili su 27(escludendo quelli di livello 0) perchè gli altri 17 sono incantesimi che gli servivano quando li ha presi(due su tutti sonno ed invisibilità) ma che al 15° sono inutilizzati...alternativamente può fare delle scelte più oculate in vista del futuro rischiando di trovarse al 5° livello con incantesimi che a quel livello non gli servono a nulla, ma che in futuro gli possono diventare utilissimi

a tutti quelli che hanno sentito maghi dire "se avessi preparato questo spell" non posso far altro che rispondere che io ho visto diversi stregoni morire dicendo "se avessi conosciuto quello spell, piuttosto che quest'altro"

ma qui non stiamo giudicando le classi, allora, ma stiamo giudicando i giocatori(che evidentemente non sono stati abbastanza bravi nell'utilizzare i loro pg...oppure hanno avuto dei dm particolarmente sadici :D)
Whisper
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 472
Iscritto il: dom gen 30, 2005 8:00 am

Messaggioda Glorfindel » ven feb 11, 2005 7:44 pm

Citazione:
Lo stregone sceglie le sue spell conscio del fatto che non potrà poi cambiarle


a dire il vero può cambiarle eccome, ogni livello pari oltre il 4°


Può cambiare 1 spell che conosce rimpizzandola con un'altra dello stesso livello, e può rimpiazzare solo spell che siano di almeno due livelli inferiori al livello massimo di incantesimi che può lanciare...prima stavo generalizzando...
"...After a long sleep...The time...has come...
...the time...is now..."
(Sephiroth, FFVII)
Avatar utente
Glorfindel
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 164
Iscritto il: ven gen 07, 2005 8:00 am
Località: The suburbs of Shade (Milano)

Messaggioda sapo » ven feb 11, 2005 8:11 pm

Io nn voglio entrare nel merito della discussione sul piano della potenza di fuoco, lo stregone ne ha di più il mage nè ha di più varie.

Io stavo pensando che il mago avendo a disposizione più magie avrà sempre quella più adatta a fuggire dal combattimento mentre forse lo stregone nn potra permettersi il lusso di conosciere troppe magie di fuga.

In definitiva quando gioco (con un pg mago) mi premuro sempre di essere in grado di nn rimanere impantanato in combattimento che nn sono in grado di vincere.

Meglio un mago che scappa che un mago morto!!
Avatar utente
sapo
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 66
Iscritto il: ven feb 11, 2005 8:00 am
Località: Rimini

Messaggioda Kyle » ven feb 11, 2005 9:30 pm

Alcune perplessità sul rapproto Mago Stregone:

:arrow: Un mago specializzato lancia praticamente 1 incantesimo per livello in meno di uno stregone, xò lancia incantesimi di livello più alto il la maggior parte delle volte a parità di livello.
C'è troppa poca differenza tra le due classi

:arrow: Il mago ha più possibilità di programmare devastanti combo metamagiche grazie ai talenti bonus, inoltre può lanciare più di un incantesimo a round (due in 3.5 e addirittura 3 in 3.0, senza scomodare fermare il tempo) quando lo stregone non può usare Incantesimi rapidi. Qui invece c'è troppa disparità

:arrow: Un mago ha 2 PA x liv, ma in virtù del punteggio [necessariamente] alto di INT finisce sempre per avere molti + PA dello Stregone.
Io assegnerei 4PA x liv. allo Stregò

:arrow: Il mago è si indifficoltà senza il libro degli incanti, però molto relativamente, dipedne dalal campagna e dal master. Molti nemmeno contano il possesso del libro completo o del breviario x quando è in viaggio. Con i giusti talenti il mago sopperisce in parte a questo inconveniente, e lo elimina del tutto grazie a Scrivere Pergamene che ha gratuitamente.
Io x equilibrare darei al 1° livello il talento Escludere Materiali all oStregone, soprattutto per questioni di veridiciò, se è vero che in esso scorre la magia naturale e spontanea [quindi non quella scientifica, da laboratorio e ricerche precise dei maghi] allora non deve essere necessario per lui avere componenti/reagenti per attivasrla, lo fà con capacità innata, o soprannaturale.

:arrow: Lo stregone ha un repertorio limitatissimo che di fatto porta ogni stregone che non voglia morire a scegliere tutti (o quasi) incantesimi d'attacco e a diventare perciò una macchina da guerra magica ambulante. E' raro vedere uno stregone con conoscenza delle leggende, e questo è triste.
Se si scelgono incantesimi particolari per caratterizzare il PG, quindi non di attacco, si sceglie implicitamente di fare il PG supporto del party, mai autosufficente e in difficoltà se da solo.
Non lo trovo giusto, io amplierei di molto il N° di incantesimi conosciuti dallo stregone.

:arrow: Lo stregone è competente in più armi del mago [semplici], ma prima di entrare in mischia uno stregone ci pensa 100 volte, in ogni caso NON prima diessersi castato una trasformazione di Tenser.
Troppa poca differenza.
Forse aumentanto il BAB dello Stregone o dandogli 6 come DV o ampliando la scelta ad alcune armi in aggiunta, magari anche solo 1 in particolare a scelta dal PG.




Aggiungendo questi punti, sia mago che stregone avrebbero peculiarità significative e interessanti, probabilmente la domanda "chi è il + forte" è sciocca perchè dipende dalle situazioni.

Il mago ha una potenza derivante dalla conoscenza che è quasi illimitata, può castare + spell x round e metamagizzarli senza ritardi, si porta dietro un sacco di pergamene x le situazioni particolari e così non paga troppo la scarsa elasticità rispetto allo stregone [che x assurdo xò, può castare 6 Sciami di Meteore +mod Cha :lol: quindi alal faccia della poca potenza]
You'll never walk alone...
Avatar utente
Kyle
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 147
Iscritto il: ven mar 19, 2004 8:00 am

Messaggioda Whisper » ven feb 11, 2005 11:40 pm

mah...io invece l'unica cosa che cambierei dello stregone e su cui sono daccordo con te sono le abilità...io gli darei più abilità e 4 pa a livello, invece che 2...

per il resto, lo stregone 3.5 è equilibrato, basta giocarlo con un minimo di oculatezza, certo se si vanno a scegliere solo spell d'attacco sono affari vostri, vuol dire che non sapete giocare uno stregone, almeno dal mio punto di vista(che ritengo condivisibile)
Whisper
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 472
Iscritto il: dom gen 30, 2005 8:00 am

Messaggioda Kyle » sab feb 12, 2005 12:27 am

Whisper ha scritto:se si vanno a scegliere solo spell d'attacco sono affari vostri, vuol dire che non sapete giocare uno stregone, almeno dal mio punto di vista(che ritengo condivisibile)


Ben appunto, un tuo punto di vista :wink:
Secondo me il saper giocare o no una classe è parere molto opinabile, io gioco il personaggio in base al background, le classi le applico sopra di esso, quindi non mi pongo nemmeno il problema di rapporto interpretazione/classe, x me è secondario.


Se non prendi spell di attacco/difesa sei uno stregone inutile, un peso x il party, al massimo puoi fare il Jolly come è un Bardo, ma mai avere il potere di far pendere l'ago della bilancia in uno scontro/situazione.
Non che sia necessario a tutti i costi per carità, però sai, volendo giocare un Eroe mi piacerebbe essere anche potente [e non PP badabene]

Non parlo di interpretazione sia chiaro, quello è un discorso a parte, entrambe le classi hanno il loro fascino, personalmente preferisco lo stregone da interpretare, però le potenzialità del mago sono indiscutibili.
You'll never walk alone...
Avatar utente
Kyle
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 147
Iscritto il: ven mar 19, 2004 8:00 am

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria