Il 5°Clone

[Confronto] Mago VS Stregone (2)

Discuti di argomenti di D&D che vanno al di là del semplice regolamento!

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Confronto] Mago VS Stregone (2)

Messaggioda Kyle » mar feb 08, 2005 7:03 pm

Visto il principio di discussione nel topo di Halaster sulla classe migliore, colgo lo slancio per proporre questa [ credo eterna] diatriba su cosa sia "meglio" tra Mago e Stregone!! [3.5]

Ovviamente le risposte sono influnzate dal concetto di meglio, se come giocabilità, versatilità, potenza, combo magiche, interpretazione, simpatia etc etc...

Dite a vostra, specificando appunto perchè e in base a cosa!

PS: non ho letto x ora nessun post simile a questo, se mi è sfuggito di vista chiudetelo/cancellatelo pure [questo :lol: ]
You'll never walk alone...
Avatar utente
Kyle
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 147
Iscritto il: ven mar 19, 2004 8:00 am

Messaggioda Bidoc » mar feb 08, 2005 7:15 pm

Io risponderò in base al mio concetto di mago.

Il mago, in un gruppo, dovrebbe garantire la possibilità di azione a tutti gli altri PG. Dotato infatti di incantesimi potenti e vari, può aiutare tutti. Dovrebbe aiutare ad esempio un Grr a colpire una creatura che vola, o facendo volare il Grr o facendo scendere l'altro. Non colpendolo con palle di fuoco e altro...

Ad esempio sto interpretando un mago (NB) che non ha nemmeno un incantesimo offensivo e, specializzandosi in illusioni, ha rinunciato a invocazione e necromanzia.

Credo che il Mago sia più propenso ai miei scopi.
Lo stregone è certamente sempre più pronto del mago (alla sprovvista) e a mio avviso è migliore per le multiclassi: perde pochissimo infatti.

E poi cmq il Mago è lo studioso, lo stregone il pazzo furibondo. SECONDO ME!!! Ad interpretazione mi piace più il mago. (senza contare le straziante ripetitività dello str)

Un Hip Hip Urra per il mago!!!
Nefero´s Tale at: http://www.blog-novel.com/
Avatar utente
Bidoc
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 650
Iscritto il: gio dic 23, 2004 8:00 am
Località: Roma

Messaggioda Maehdros » mar feb 08, 2005 7:24 pm

QUOTO PIENAMENTE BIBOC!

VIVA IL MAGO!!!!!!!!
Avatar utente
Maehdros
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 63
Iscritto il: gio gen 06, 2005 8:00 am

Messaggioda Caio » mar feb 08, 2005 10:39 pm

Io ritengo che lo stregone si più forte perchè mettiamo che in un duello si scontrino un mago e unom stregone.
Durante lo scontro secondo me il mago si renderà conto che sarà molto svantaggiato dovendo preperare prima gli incantesimi e avendone da lanciare di meno arriverà ad un punto che sarà a corto di un certo tipo di incantesimi mentre lo stregone ne ha ancora a bizzeffe e li lancia come dice lui.
-Ricorda solo una cosa....io posso!
Avatar utente
Caio
Eroe Esperto
Eroe Esperto
 
Messaggi: 2628
Iscritto il: lun dic 06, 2004 8:00 am
Località: Ancona

Messaggioda Whisper » mer feb 09, 2005 2:30 am

Caio ha scritto:Io ritengo che lo stregone si più forte perchè mettiamo che in un duello si scontrino un mago e unom stregone.
Durante lo scontro secondo me il mago si renderà conto che sarà molto svantaggiato dovendo preperare prima gli incantesimi e avendone da lanciare di meno arriverà ad un punto che sarà a corto di un certo tipo di incantesimi mentre lo stregone ne ha ancora a bizzeffe e li lancia come dice lui.


cercherei di non puntare la sfida mago vs stregone sul confronto diretto...se partono preparati vince SEMPRE il mago, non ce n'è

se invece non sono preparati, direi che se la giocano sull'niziativa, ma in generale direi meglio lo stregone

lo stregone è più versatile, il mago si presta maggiormente al PP

in definitiva, io prediligo lo stegone, molto più versatile e a mio avviso bello da interpretare di un mago(però se devo fare del puro PP scelgo il mago ad occhi chiusi)
Whisper
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 472
Iscritto il: dom gen 30, 2005 8:00 am

Messaggioda aia » mer feb 09, 2005 9:20 am

io dico che a mio modo di vedere la magia, di giocare e di interpretare lo stregone e' superiore al mago...
primo perche' ti crea meno problemi di pare mentali sulla preparazione degli spell (tipo: domani chi incontreremo? avra' questo? sara' protetto?!?! ...)
secondo perche' come pg e' molto piu' alla mano e meno pigna in culo che un mago... in linea teorica potrebbe essere anche un analfabeta... e il sottoscritto gdrristicamente parlando e' molto demoproletario!
terzo e' molto piu' divertente inventarsi pochi spell che x definizione conosci come le tue tasche dal momento che sono tuoi piuttosto che passare la serata con le tabelline sintetiche degli incantesimi arcani sempre aperte...

concludo dicendo che:

MAGO E' BELLO MA DA SALOTTO!
(il motto di Eminem Sriyayewardenepurakotte, soceror 10/dragon disciple 1, un mio amatissimo pg!)

kyle ha scritto:PS: non ho letto x ora nessun post simile a questo, se mi è sfuggito di vista chiudetelo/cancellatelo pure


@beld: amazza! ora fai paura solo all'idea di pensare a commettere un'errore! a sto pto ti consiglio di cambiare nick... mettiti Robespierre! :lol: :lol: :lol:
Ogni mattina un Mod si sveglia e sa che dovrà combattere contro il Maps...
...ogni mattina un discepolo del Maps si sveglia e sa che nulla lo potrà fermare...
Non importa che tu sia un Mod o un Mapser, l´importante è che posti a più non posso!
Avatar utente
aia
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3450
Iscritto il: lun mag 10, 2004 7:00 am
Località: Mastro Spammone dal 1261 in Tergeste

Messaggioda Kem_El » mer feb 09, 2005 10:42 am

Non capisco perchè molti considerino lo stregone un pazzo, non c'è scritto da nesuna parte che io ricordi. Tornando al punto ho preferito il mago in passato non contando di multiclassare ma ora gioco un ladro-stregone-ranger (non chiedetemi come ci sono arrivato perchè è una luuuuunga storia) che mi sta divertendo molto.
Immagine
Avatar utente
Kem_El
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1038
Iscritto il: lun nov 29, 2004 8:00 am
Località: Bari

Messaggioda Lomelinidil » mer feb 09, 2005 1:33 pm

io le considero due classi abbastanza diverse anche se attingono dalla stessa lsita di incantesimi, rgo il paragone non regge, uno sarà meglio da certi punti di vista, l'altro da altri.

il mago ha certamente più incantesimi da cui attingere, e in un gruppo dove c'è un solo caster arcano certo è preferibile ad uno stregone ( si presuppone che ci siano molti combattenti ), d'altro canto in un gruppo con un bardo specializzato in ammaliamenti e divinazioni, uno stregone può liberamente focalizzarsi sugli spell d'atacco senza privare il gruppo di incantesimi cmq utili, inoltre garantisce un numero di incantesimi lanciabili maggiore.

in sintesi, dipende dal gruppo, dalla campagna, e dall'ambientazione
Avatar utente
Lomelinidil
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 78
Iscritto il: sab ott 23, 2004 7:00 am
Località: napoli

Messaggioda punkorama77 » mer feb 09, 2005 1:44 pm

secondo me lo stregone è più forte del mago per l'alto numero in inc che può lanciare e per il fatto che non li deve memorizzare. da questo punto di vista l'unico pregio del mago è la metamagia (sia come talenti che per poterli lanciarli non a fine round)
da giocare mi piacciono tutti e due: il mago è più per campagne lente mentre lo stregone è più comodo in campagne veloci in cui non c'è mai tempo per fermarsi in città 1 mese a studiare o a fare ricerche su come meglio prepararsi ad un eventuale scontro...
alla fine direi che preferisco lo stregone anche se poi tutte le classi sono belle da giocare.. infatti ho appena iniziato con un mago negromante (sicuramente non il più forte ma interessante da interpretare)
Immagine
Avatar utente
punkorama77
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 625
Iscritto il: gio nov 18, 2004 8:00 am

Prossimo

Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria