Il 5°Clone

[Confronto] Mago VS Stregone (2)

Discuti di argomenti di D&D che vanno al di là del semplice regolamento!

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

Messaggioda Whisper » sab feb 12, 2005 12:53 am

Kyle ha scritto:
Whisper ha scritto:se si vanno a scegliere solo spell d'attacco sono affari vostri, vuol dire che non sapete giocare uno stregone, almeno dal mio punto di vista(che ritengo condivisibile)


Ben appunto, un tuo punto di vista :wink:
Secondo me il saper giocare o no una classe è parere molto opinabile, io gioco il personaggio in base al background, le classi le applico sopra di esso, quindi non mi pongo nemmeno il problema di rapporto interpretazione/classe, x me è secondario.


Se non prendi spell di attacco/difesa sei uno stregone inutile, un peso x il party, al massimo puoi fare il Jolly come è un Bardo, ma mai avere il potere di far pendere l'ago della bilancia in uno scontro/situazione.
Non che sia necessario a tutti i costi per carità, però sai, volendo giocare un Eroe mi piacerebbe essere anche potente [e non PP badabene]

Non parlo di interpretazione sia chiaro, quello è un discorso a parte, entrambe le classi hanno il loro fascino, personalmente preferisco lo stregone da interpretare, però le potenzialità del mago sono indiscutibili.


ora ti parlo da PP(lo sono e penso di essere anche un ottimo PP, dedalo può confermare)

lo stregone più forte non è quello che ha solo spell di attacco/difesa

è quello con 10 spell d'attacco, 10 di difesa e 14 di utility e coi talenti giusti

penso di non essere il primo ad averlo capito, che non serve a nulla prendere delayed blast fireball quando si ha fireball(o ancora meglio ball of fags) e il talento twin spell...nè tantomeno serve a nulla prendere sia lightining bolt che fireball

allo stregone bastano 1-2 spell d'attacco che non concedano TS e possibilmente neanche RI(force orb è il miglior spell a danno in circolazione, seguito a ruota dalle altre orb) uno che faccia danni alle caratteristiche(shivering touch) ed un paio tattici(otto's irresistible dance, wall of force, touch of idiocy) e due spell ad area(ball of fangs e arc of lightning sono i miglior, quest'ultimo in particolare non concede neanche SR)...

per il resto può focalizzarsi su spell di difesa(improved blink, contingency, greater dispel magic, time stop, stoneskin, displacement, mirror image...) e di utilty(see invisibility, rope trick, limited wish, shapechange, gate, fly, overland flight, teleport, lower spell resistance, assay resistance, greater invisibility, scrying, summon monster...)

poi se da BG il tuo stregone si vuole focalizzare solo sugli spell d'attacco sono affari tuoi, ma capisci che non puoi venirmi a parlare di BG in un thread in cui si discute su chi sia meglio tra mago e stregone :D
Whisper
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 472
Iscritto il: dom gen 30, 2005 8:00 am

Messaggioda Kyle » sab feb 12, 2005 12:58 am

Whisper ha scritto:poi se da BG il tuo stregone si vuole focalizzare solo sugli spell d'attacco sono affari tuoi, ma capisci che non puoi venirmi a parlare di BG in un thread in cui si discute su chi sia meglio tra mago e stregone :D


Caro Wishper, ho aperto io il Thread e penso di sapere che discorso volevo sviluppare, non a caso ho detto poco prima:
"Non parlo di interpretazione sia chiaro, quello è un discorso a parte" :wink:


Resta il fatto però che hai elencato tantissimi incantesimi utili, dei quali però lo stregone ne può conoscere pochissimi da lanciare
You'll never walk alone...
Avatar utente
Kyle
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 147
Iscritto il: ven mar 19, 2004 8:00 am

Messaggioda Caio » sab feb 12, 2005 1:04 am

Ora Kyle proverò le modifiche da te proposte "le approvo tutte" per lo stregone ma secondo te di quanto dovrei ampliare gli incantesini conosciuti dallo stregone?
-Ricorda solo una cosa....io posso!
Avatar utente
Caio
Eroe Esperto
Eroe Esperto
 
Messaggi: 2628
Iscritto il: lun dic 06, 2004 8:00 am
Località: Ancona

Messaggioda Whisper » sab feb 12, 2005 1:09 am

Kyle ha scritto:
Whisper ha scritto:poi se da BG il tuo stregone si vuole focalizzare solo sugli spell d'attacco sono affari tuoi, ma capisci che non puoi venirmi a parlare di BG in un thread in cui si discute su chi sia meglio tra mago e stregone :D


Caro Wishper, ho aperto io il Thread e penso di sapere che discorso volevo sviluppare, non a caso ho detto poco prima:
"Non parlo di interpretazione sia chiaro, quello è un discorso a parte" :wink:


Resta il fatto però che hai elencato tantissimi incantesimi utili, dei quali però lo stregone ne può conoscere pochissimi da lanciare


uno stregone può conoscerli TUTTI gli spell che ho elencato, ne ho citati apposta un numero limitato per farceli stare nella lista dello stregone :D

@Caio: se devi modificare qualcosa ti suggerisco le seguenti modifiche: eschew materials gratis al 1° livello(io ai miei stregoni(ma anche bardi a favoured soul) conferisco un talento bonus che è una versione potenziata di eschew materials, non usano MAI componenti o focus, ma devono pagare un costo in px per componenti e focus costosi), gli ampli la lista della abilità di classe con: diplomazia, intimidire, utilizzare oggetti magici
e ampliare i pa a 4+mod int per livello

al limite dagli pure il d6 come DV

se ti interessa sul book of eldtrich might II c'è il variant sorcerer di mote cook che conosce qualche incantesimo in più rispetto al normale, ha il d6 come DV e qualche altra cosa diversa....non è male e neanche troppo squilibrato
Ultima modifica di Whisper il sab feb 12, 2005 1:15 am, modificato 1 volta in totale.
Whisper
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 472
Iscritto il: dom gen 30, 2005 8:00 am

Messaggioda Kyle » sab feb 12, 2005 1:13 am

Caio ha scritto:Ora Kyle proverò le modifiche da te proposte "le approvo tutte" per lo stregone ma secondo te di quanto dovrei ampliare gli incantesini conosciuti dallo stregone?


Questo non l'ho ancora pensato di preciso, potrebbe sbilanciare la cosa, però credevo un Modificatore Charisma x2, xò magari è troppo, forse un X a livello.
prova tu nelle tue giocate e sappimi dire :P

X me il mago resta ancora inarrivabile come potenzialità rispetto allo Stregone.
Ok si Casta anche 6 Desideri di fila, però conosce 3 incantesimi su 30 di 9° livello, essere tagliato fuori dagli altri 27 non è da poco.
X me è uan specializzazione che l oStregone "paga" troppo rispetto al mago.
You'll never walk alone...
Avatar utente
Kyle
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 147
Iscritto il: ven mar 19, 2004 8:00 am

Messaggioda Whisper » sab feb 12, 2005 1:18 am

Kyle ha scritto:Ok si Casta anche 6 Desideri di fila, però conosce 3 incantesimi su 30 di 9° livello, essere tagliato fuori dagli altri 27 non è da poco.
X me è uan specializzazione che l oStregone "paga" troppo rispetto al mago.


e spende 30 000 px(o più)? wish è uno di quegli spell assolutamente inutili per gli stregoni, meglio procuraseli per soli 1000 px tramite gate

alla fin fine con un minimo di accortezza uno stregone costruito bene non sentirà MAI il bisogno di un determinato spell in una determinata situazione, credetemi
Whisper
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 472
Iscritto il: dom gen 30, 2005 8:00 am

Messaggioda Kyle » sab feb 12, 2005 1:19 am

Whisper ha scritto:uno stregone può conoscerli TUTTI gli spell che ho elencato, ne ho citati apposta un numero limitato per farceli stare nella lista dello stregone :D


Eheheh non avevo controllato lo ammetto, questa te la devo! 1 - 1 :)
You'll never walk alone...
Avatar utente
Kyle
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 147
Iscritto il: ven mar 19, 2004 8:00 am

Messaggioda Whisper » sab feb 12, 2005 1:20 am

Kyle ha scritto:
Whisper ha scritto:uno stregone può conoscerli TUTTI gli spell che ho elencato, ne ho citati apposta un numero limitato per farceli stare nella lista dello stregone :D


Eheheh non avevo controllato lo ammetto, questa te la devo! 1 - 1 :)


1-1?? e quando c'è stato l'1-0 per te scusa? :D
Whisper
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 472
Iscritto il: dom gen 30, 2005 8:00 am

Messaggioda Kyle » sab feb 12, 2005 1:34 am

Whisper ha scritto:e spende 30 000 px(o più)? wish è uno di quegli spell assolutamente inutili per gli stregoni, meglio procuraseli per soli 1000 px tramite gate


Ho fatto un esempio, come prima ho fatto quelel dello Sciame di Meteroe, x dare enfasi alla cosa, solamente perchè sono i 2 incantesimi + conosciuti di 9°

Whisper ha scritto:alla fin fine con un minimo di accortezza uno stregone costruito bene non sentirà MAI il bisogno di un determinato spell in una determinata situazione, credetemi


Con un minimo non so, ci vuole esperiezna secondo me; però è vero che se costruito bene, ma davvero BENE dall'inizio non gli mancherà quasi ai nulla.

A mio avviso resta inferiore alle potenzialità del Mago, x tutti i punti e HR che ho elencato prima.
You'll never walk alone...
Avatar utente
Kyle
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 147
Iscritto il: ven mar 19, 2004 8:00 am

Messaggioda Whisper » sab feb 12, 2005 1:48 am

Kyle ha scritto:
Whisper ha scritto:alla fin fine con un minimo di accortezza uno stregone costruito bene non sentirà MAI il bisogno di un determinato spell in una determinata situazione, credetemi


Con un minimo non so, ci vuole esperiezna secondo me; però è vero che se costruito bene, ma davvero BENE dall'inizio non gli mancherà quasi ai nulla.

A mio avviso resta inferiore alle potenzialità del Mago, x tutti i punti e HR che ho elencato prima.


su questi due punti siamo daccordo:

serve conoscere a fondo gli incantesimi e le potenzialità e i modi di utilizzo di ognuno per mettere su uno stregone in grado di non trovarsi mai senza lo spell giusto...ma qua non stiamo giudicando la bravura dei giocatori, quindi...

comunque sono daccordo con te, lo stregone è leggermente inferiore al mago, ma secondo me questa inferiorità deriva dai talenti e dalle abilità...per farli perfettamente equilibrati a mio avviso basta dare allo stregone la possibilità di castare inc rapidi senza arcane preparation, eschew materials gratis e più abilità di classe/punti abilità

lo stregone è più versatile del mago, anche se nel combattimento singolo è in grado di esprimere una minore potenza(un mago devasta tutto in 2 round, lo stregone ci mette un po' di più)
Whisper
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 472
Iscritto il: dom gen 30, 2005 8:00 am

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria