Il 5°Clone

[Discussione] E' giusto che D&D includa meccaniche new wave?

Discuti di argomenti di D&D che vanno al di là del semplice regolamento!

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

Re: [Discussione] E' giusto che D&D includa meccaniche new wave?

Messaggioda fenna » sab ago 28, 2010 1:20 am

@Kaiyanwang
Thondar ha risposto esaurientemente, ma è difficile capire di cosa parlo sopratutto perché, tu non hai dei riferimenti diretti, cioé non hai giocato a nessun gioco in cui ci siano tecniche - regole se vuoi - che facciano in modo di partecipare direttamente i giocatori e alla costruzione "della storia" e alla condivisione delle responsabilità :D

A me pare che non si sia capito minimamente il punto che riportato in merito al coinvolgimento, o che lo si sia utilizzato in maniera strumentale - maledetti servizi segreti wyzard - per portarmi a fare la descrizione di cui sotto e per poi scatenare polemiche di vario tipo.
Lo specifico meglio.
Il punto è che: se il gruppo e le sue dinamiche di collaborazione è l'elemento fondamentale della parte sostanziale di D&D cioé il combat: perché una meccanica come le challenge non è stata sviluppata per comprendere tecniche, che non fossero il banalissimo bonus al tiro, che invogliassero i giocatori a partecipare in gruppo e in maniera tattica?
A me pare una cosa scarsamente comprensibile e segno di un certo lassismo nel design. Posso sbagliarmi è lecito criticare, ma questa è la parte da sviluppare come critica, il resto sono io che faccio recensione delle tecniche di giochi.

La spiegazione che segue da qui è per elencare a Kaiyanwang delle tecniche specifiche, adottate in giochi specifici e adatte a quei giochi, che permettono di coinvolgere i giocatori al tavolo in ogni momento della partita. Per non inzozzare il topic metto sotto spoiler.
Spoiler:
Premessa.
Non serve ad un cappero inserire in un gioco una tecnica a casaccio o fatta male, quindi non sto suggerendo che queste tecniche in D&D funzionerebbero, del resto io sono impiegato e non game-designer, i game designer sono pagati per pensare a roba che funzioni e faccia divertire, se non lo fanno, se mi vendono la macchina con tre ruote: che vadano a quel paese loro e il loro gioco difettoso.
Quindi il seguente elenco serve unicamente per far capire come sia possibile avere in un gioco di ruolo tecniche che coinvolgano il giocatore, non scriverò da nessuna parte che queste siano tecniche adottabili sempre, in qualsiasi gioco e che siano universalmente accettate da tutti.
Però esistono e nei giochi in cui vengono applicate funzionano.


Vediamone un paio.
Avventure in Prima Serata
In Avventure in Prima Serata la tecnica che ho citato è la fanmail, ma non è la sola.
Come sono chiamati a partecipare a tutto il processo di gioco?
1) all'inizio del loro turno stabiliscono: se la scena deve essere di approfondimento o avanzamento della trama; devono dire quali personaggi sono in scena; cosa i personaggi stanno facendo i personaggi in scena.
2) fanmail:
2a)i giocatori hanno a disposizione dei "punti" - spesso si usano delle pietruzze per comodità - che verranno messe in campo progressivamente dal GM (che si chiama produttore) - il meccanismo è un po' complesso, prendi per buono quello che ti dico, se vuoi ti rimando ad una recensione - in ogni momento della partita, solitamente quando vedono una bella scena, o una battuta, i giocatori possono dare questi punti premiando il giocatore per la giocata che li ha fatti divertire.
2b) i giocatori possono prendere questi punti e metterli in gioco. Possono decidere di dare una mano al GM, ma non solo, in determinate circostanze, saranno loro a narrare l'esito dell'azione.
3) Nel manuale di avventure in prima serata c'è scritto che i giocatori devono essere attivi e prorre risvolti scene, anche quando non giocano, anzi, la passività è proprio un fattore per capire se le cose vanno bene. Il Produttore deve chiedere ai giocatori cosa ne pensano e quando è in difficoltà come comporrebbero loro la scena. Rimane comunque sua

Insomma tutti i giocatori vengono coinvolti in tutto l'arco del gioco, dalla creazione della scena, alla risoluzione del conflitto, alla narrazione di come il conflitto si risolve. C'è anche il pitch, ma quello ti lascio vedere una mia recensione
http://www.goblins.net/modules.php?name ... nt&id=4419

Polaris
In Polaris coloro che si siedono al tavolo si dividono i ruoli del master, per la precisione abbiamo 4 figure: Il cuore, l'errore, la luna piena e la luna nuova.
Il Cuore guida il protagonista stesso, e può fare affermazioni conclusive sulle sue azioni, i loro risultati, le sue emozioni ed il suo stato generale. La responsabilità principale del Cuore nel gioco è reagire alle situazioni presentate dagli altri giocatori e giocare in maniera aggressiva: dare giudizi, prendere azioni decisive e far avanzare la storia.
Andiamo nel dettaglio:
L'Errore guida gli antagonisti della storia, inclusi tutti i demoni, inoltre guida l'ambiente ed i retroscena della storia. La responsabilità principale dell'Errore nel gioco è il creare conflitti in cui il Cuore debba rispondere: situazioni difficili, battaglie difficili, scelte difficili. Inoltre ha un compito ben preciso: fare in modo che il Cuore sia portato a tradire il popolo, possibilmente nella maniera più ingloriosa possibile.
La Luna Piena guida il regno sociale e gerarchico della storia, incluso il guidare tutti i personaggi secondari con cui il protagonista abbia una relazione principalmente gerarchica o sociale, come i compagni d'arme, i colleghi artisti, gli ufficiali, i senatori ed i membri della famiglia con cui non ci sia un vero legame emotivo. La Luna Piena guida anche i personaggi minori maschi non presenti nel Cosmo. Durante i conflitti, la Luna Piena agisce da arbitro, giudicando la validità delle manovre e degli scambi tra l'Errore ed il Cuore.
La Luna Nuova guida il regno personale ed interpersonale della storia, incluso il guidare tutti i personaggi secondari con cui il protagonista ha una relazione principalmente emotiva e personale come amanti, buoni amici, ed alcuni familiari. La Luna Piena guida inoltre i personaggi minori di sesso femminile non presenti nel Cosmo. [...] Durante i conflitti, la Luna Nuova lavora con la Luna Piena nel ruolo di arbitro, giudicando la validità delle manovre e degli scambi tra l'Errore ed il Cuore.

A turno i giocatori prendono questi ruoli e assumono questi compiti. Quindi sono sempre, sin dall'inizio coinvolti nella definizione del gioco stesso, altrimenti non giocano.

Archipelago II: a story game of destinies
In Archipelago i giocatori iniziano dividendosi gli aspetti dell'ambientazione, cioé a loro spetterà avere l'ultima parola su quell'aspetto. Facciamo finta che il gruppo voglia giocare ad una saga spaziale tipo Dune. Mario prende l'aspetto tecnologia, ecco, Mario, su quell'aspetto avrà l'ultima parola, cioé, facciamo finta che Giulio descrivendo cosa fa il suo personaggio dica: "apro il fuoco con il faser e uccido il mio nemico". Mario può obbiettare che i faser su Arrakis - o come diavolo si chiama il pianeta di dune :D - non ci sono, ci sono invece pistole a proiettili. A quel punto un altro giocatore potrebbe chiedere a Mario di approfondire e Mario è tenuto a farlo.
Inoltre qualsiasi giocatore può sempre, in un qualsiasi momento - in realtà si fa quando c'è un conflitto narrativo, mi auguro che con l'esempio che ti faccio diventi più comprensibile - dire "non sarà così facile".
Esempio: "Apro il fuoco con la pistola, il conte Armanitis cade sanguinante ai miei piedi..." Giulia "hei! Non sarà così facile!". E' evidente che se l'affermazione fosse stata "scendo dalle scale" forse Giulia avrebbe toppato nel tempismo :D
A questo punto accade che il giocatore che racconta cosa accade al proprio personaggio indica uno degli altri giocatori, questo deve pescare una carta - il gioco ne fornisce alcune - e deve narrare l'esito in base a cosa c'è scritto sulla carta.

Shock: social science fiction
Shock ha una meccanica concettualmente simile alla distribuzione degli aspetti dell'ambientazione di Archipelago II, ma differente, non sto a descrivertela nel dettaglio.
Quello che in più ha Shock sono le "minuzie" - non so come le hanno tradotte in italiano i ragazzi di Janus -. Cioé in un qualsiasi momento del gioco, qualsiasi giocatore può prendere un foglietto e scrivere un aspetto, un particolare, anche un emozione, che andrà ad arricchire l'ambientazione. In casi particolari - ma non così tanto particolari - le minuzie vengono messe in gioco, cioé entreranno in una narrazione degli eventi.


Sono ben conscio che leggendo una roba del genere, qualcuno che è sempre stato abituato al solito approccio GM che narra, giocatori che - nel migliore dei casi - reagiscono agli stimoli mandati, quello che ho scritto è al limite della fantascienza: ne sono conscio perché io pure ho reagito con un netto rifiuto.
Ma ste tecniche ci sono, funzionano, sono divertenti da giocare, non ostacolano l'affettività verso il personaggio, non rendono l'esperienza di gioco meno roleplay.
Se si vuole confutare la cosa non resta che provare: sono certo che sia una fatica immane per un giocatore appassionato provare un gdr :D

Aloa!
Avatar utente
fenna
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 575
Iscritto il: dom set 26, 2004 7:00 am

Re: [Discussione] E' giusto che D&D includa meccaniche new wave?

Messaggioda Kaiyanwang » sab ago 28, 2010 4:01 pm

thondar ha scritto:quando parla di creazione dell'ambientazione intende qualcosa di più incisivo che non dipenda dalle azioni o dalla volontà del personaggio. Del tipo decidere che nazione c'è oltre il mare o creare insieme il capo dei banditi e cose del genere che normalemnte verrebbero contrassegnate come qualcosa di simile al metagame.


Uhm comincio a capire.. io delego ai PC molte cose (ad esempio, uno di loro sta al momento lavorando sui calendari dei popoli dell'ambientazione). Intere nazioni sarebbe troppo ma non perchè "perderei potere" ma perchè verrebbe meno parte del loro divertimento nella componente di scoperta ed esplorazione (cioè, nel caso gli venga voglia di "uccidere quelle popolazioni e prendere la loro roba", autoironicamente parlando).

Ancora non sono convinto del fatto che D&D impedisca aprioristicamente di delegare ancora di più, nel caso la parte di esplorazione non sia importante per i giocatori, ma solo la narrazione pura. Intendo dire che nn funzionerebbe con I MIEI, ma forse con alcuni si. Ottime controargomentazioni a questa mia ultima affermazione potrebbero essere 1) magari non è tipico del giocatore medio di D&D 2) stiamo sconfinando nella homerule..


fenna ha scritto:@Kaiyanwang
Thondar ha risposto esaurientemente, ma è difficile capire di cosa parlo sopratutto perché, tu non hai dei riferimenti diretti, cioé non hai giocato a nessun gioco in cui ci siano tecniche - regole se vuoi - che facciano in modo di partecipare direttamente i giocatori e alla costruzione "della storia" e alla condivisione delle responsabilità :D


Intendi dire costruzione della storia dal punto di vista del metagame.. un gate o un critico ben assestato la possono cambiare la storia.. tu intendi dire (lasciami capire) da un punto di vista ESTERNO al mondo della storia..

A me pare che non si sia capito minimamente il punto che riportato in merito al coinvolgimento, o che lo si sia utilizzato in maniera strumentale - maledetti servizi segreti wyzard - per portarmi a fare la descrizione di cui sotto e per poi scatenare polemiche di vario tipo.
Lo specifico meglio.
Il punto è che: se il gruppo e le sue dinamiche di collaborazione è l'elemento fondamentale della parte sostanziale di D&D cioé il combat: perché una meccanica come le challenge non è stata sviluppata per comprendere tecniche, che non fossero il banalissimo bonus al tiro, che invogliassero i giocatori a partecipare in gruppo e in maniera tattica?
A me pare una cosa scarsamente comprensibile e segno di un certo lassismo nel design. Posso sbagliarmi è lecito criticare, ma questa è la parte da sviluppare come critica, il resto sono io che faccio recensione delle tecniche di giochi.


Secondo me è una posizione condivisibile, non tanto perchè conosco queste meccaniche che mi stai piano piano illustrando (e te ne sono grato) ma perchè spesso ho trovato lassismo anche nella costruzione di meccaniche più classiche. Insomma, non è che a volte fanno i cialtroni sulle NW, a volte fanno i cialtroni punto!

La spiegazione che segue da qui è per elencare a Kaiyanwang delle tecniche specifiche..., adottate in giochi specifici e adatte a quei giochi, che permettono di coinvolgere i giocatori al tavolo in ogni momento della partita....


Ti ringrazio degli esempi e li userò come base per espandere i miei orizzonti. Da quanto leggo, però, permettimi di fare un appunto: a me sembra che tali meccaniche espandano considerevolemte il coinvolgimento dei giocatori, ma da come presenti tu la cosa pare che in giochi che non prevedano tali meccaniche tale coinvolgimento non ci sia, il che mi pare un pò fuoriviante.

Tali giochi mi SEMBRANO sviluppati in base a priorità che non ho, ma ciò non significa che non possano essere molto divertenti o non debbano esistere, ovviamente (la diversità è sempre una ricchezza).

Comincio la mia ricerca, grazie a tutti ^^
Kaiyanwang
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 96
Iscritto il: lun ago 16, 2010 5:57 pm

Re: [Discussione] E' giusto che D&D includa meccaniche new wave?

Messaggioda thondar » sab ago 28, 2010 4:35 pm

Intere nazioni sarebbe troppo ma non perchè "perderei potere" ma perchè verrebbe meno parte del loro divertimento nella componente di scoperta ed esplorazione

io condivido, loro no, ma in caso questa cosa te la spiega chi ne sa più di me

Ancora non sono convinto del fatto che D&D impedisca aprioristicamente di delegare ancora di più, nel caso la parte di esplorazione non sia importante per i giocatori, ma solo la narrazione pura.

non è solo una questione di impedire ma di favorire
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Discussione] E' giusto che D&D includa meccaniche new wave?

Messaggioda TartaRosso » sab ago 28, 2010 9:08 pm

Credo che il mio intervento sia un pò OT ma non troppo.

Se siete curiosi di capire alcune tecniche particolari la cosa migliore è leggere direttamente certi giochi e se volete provarli. Male che vada non vi piaceranno.

Se non l'ha già postato c'è questo post di Fenna su Dragonslair: http://www.dragonslair.it/forum/threads/39837-Giochi-di-ruolo-consiglio?p=800723&viewfull=1#post800723 .

E' un elenco di giochi ispirati a quel nuovo tipo di design di cui state parlando qua. Ci sono anche molti link a giochi gratuiti (molti in inglese ma qualcuno anche in italiano).

Sempre su Dragonslair trovate nella sezione recensioni alcune recensioni sempre di Fenna.

Invece sulla Tana del Goblin trovate varie recensioni di varie persone su alcuni di questi giochi. Sempre nella sezione recensioni.

Tanto per farsi un'idea.
Avatar utente
TartaRosso
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 78
Iscritto il: lun ago 11, 2008 7:00 am
Località: Firenze

Re: [Discussione] E' giusto che D&D includa meccaniche new wave?

Messaggioda fenna » lun ago 30, 2010 8:13 am

Kaiyanwang
da come presenti tu la cosa pare che in giochi che non prevedano tali meccaniche tale coinvolgimento non ci sia, il che mi pare un pò fuoriviante.

No, guarda, rileggi bene. Non ho scritto nulla di tutto questo. Non è la prima volta che, per le meccaniche proprie di lettura del forum - prettamente perché si "prende" in consciamente il forum come luogo di dibattito - si leggono degli atteggiamenti che non ci sono.

Quello che ho fatto è discutere della 4E e della 3E ed era su una critica alla 4E, che mi pare tu condivida, che è partito il discorso. Non ho commentato in meglio o peggio.

Io, ma è un mio giudizio ritengo che un gioco che tenda a coinvolgere i giocatori, anche con regole specifiche, sempre nel gioco, faccia in modo di rendere l'esperienza del gioco più piacevole. I giochi che non hanno regole, o non esplicitano in maniera diretta questo concetto, non sono ne più brutti, ne più belli, semplicemente non supportano quel tipo di esperienza: in alcuni gruppi si svilupperà naturalmente, in altri non si svilupperà affatto.

Guarda, il consiglio che ti do è provare a giocare a qualche Con organizzata dalla comunità indie italiana, sono molte, spesso anche piccole, dove avrai la possibilità di giudicare tu stesso, per esempio la prossima sarà la GnoccoCon. Perché il punto è che se è facile fraintendersi su internet è facilissimo non riuscire a spiegarsi esaustivamente, non vedo come potrei riuscire a spiegarti come mai la meccanica della "sorpresa" - saprei spiegartelo con parole tecniche, ma tecniche sul serio e sarebbe ancora peggio :D - e l'unico modo per capire veramente, risolvendo la tua "ricerca" è quello di provare sul campo e vedere.
Consiglio: iscriviti a qualche evento, conosci nuove persone, divertiti e vedi tu.
Avatar utente
fenna
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 575
Iscritto il: dom set 26, 2004 7:00 am

Re: [Discussione] E' giusto che D&D includa meccaniche new wave?

Messaggioda Kaiyanwang » lun ago 30, 2010 11:39 am

C'è stato un altro fraintedimento: la cirtica non mi avrebbe impedito di provare i giochi :D

Ad ogni modo, ora che ci siamo chiariti, ringrazio e saluto ;)
Kaiyanwang
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 96
Iscritto il: lun ago 16, 2010 5:57 pm

Re: [Discussione] E' giusto che D&D includa meccaniche new wave?

Messaggioda xarabas » lun ago 30, 2010 1:35 pm

comunque la differenza èrincipale ispetto ad un impostazione tradizionlist alla D&D è che questa creazione ch in D&D puoi delegare se mai in sede di preparazione, ad esemio fammi la tua gild,a l tuo castello, il paese dal quale provieni, ec. nei giochi che usano queste maccnaiche NW (passatemi termini perchè non ho mi letto niente di teora del gioco) non solo è delegata a tutto il gruppo in fase di preparazion, dov l preparazione è part integrante dl gioco, ad mpio stabilendo l'ambientazione stessa della sessione di gioco, ma l'autorità narrtiva passando da un gioatore ll'altro permette ai giocatori stessi di dare indicazioni precise sullo svolgimento dell trama e sulla risoluzione dei conlitti.

da questo punto di vista ono molto differenti da qualunque cosa si possa fare con D&D. natualmente seguendo le regole di &D, perchè se poi ci si mette del nostro, il discorso cambia.
Immagine
Locke: So perché noi due non siamo sempre dello stesso avviso, Jack. Perché tu sei un uomo di scienza.
Jack: Sì. E tu che cosa sei?
Locke: Io? Io sono un uomo di fede.
Avatar utente
xarabas
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 13903
Iscritto il: lun mag 31, 2004 7:00 am
Località: prato

Re: [Discussione] E' giusto che D&D includa meccaniche new w

Messaggioda Ovino » lun ott 29, 2012 9:51 am

Dopo il successo della 4E (che non c'è stato) ai piani alti della wiz si sono convinti che no, non è giusto, ma si son convinti da mo' http://www.escapistmagazine.com/article ... ons-Future e non si è convinto solo Cucco (che è stato giubilato mesi fa) e si sta' un po vedendo con la 5E
per quieto vivere e per dare il contentino ai maestrini acidi diro che nooo, il NW non esiste e non esistono le meccaniche NW ma al massimo il designe moderno...

Piccolo extra per la serie le ultime parole famose:
Adesso, dopo aver assistito all'epoca all'esodo da AD&D2 a D&D3, sono
qua che aspetto l'inevitabile momento in cui quelli che prima
esaltavano D&D3.x si metteranno a critirane le regole per giustificare
"l'obbligatorio" acquisto della quarta edizione, stra-lodandone ogni
cosa copiata dagli stessi giochi che prima disprezzavano...

http://it.hobby.giochi.gdr.narkive.com/ ... he-forge.2

Notate bene non c'è scritto qualcuno di quelli o qualcuno tra quelli c'è scritto proprio quelli, io devo scrivere tutte le volte la tiritera... Un gioco che spinge verso una creative agenta principalmente.... Sennò rischio di essere linkato un qualcuno tra non è sta' richiestona, comunque quei "quelli" ne esiste qualcuno non devono essere poi tantissimi, sennò almeno in Italia non avrebbero smesso di pubblicare la 4E con PF che gli fa le fiche dagli scaffali dei negozi e manco per ipotesi nelle bozze dei playtest avrebbero messo su una formulazione aggrssiva dell'r0 come quella che c'è al momento, oggi c'è, domani chissà... E sicuro alla wiz non si farebbero le pare sulla frammentazione del base di fan\ aquirenti se quelli fossero stati una caterva.

E' giusto che D&D abbia un designe bla bla e bla bla? Si il marchio è loro ci possono fare quello che gli pare: anche gestire da cani l'editing, il supporto digitale, riesumare ambientazioni di 20' anni fa che sostanzialmente non si fila più nessuno, possono pure spernacchiare il game designe quando lo vedono anche i ciechi hanno fatto degli errori di marketing madornali che per quello che mi riguarda impediscono di valutare quanto la base si sia frammentata per colpa del sistema.
Hanno bruciato (si dice) due milioni di copie della prima stampa in pochi mesi, al di là delle bubbole sulla massoneria dei vecchi giocatori mi pare che inizialmente il pubblico fosse tutt'altro che prevenuto, se lo sono giocato con tutte le cazzatelle e gli autogol che hanno fatto dopo.

Ma ripeto: il marchio era il loro e ci possono fare quello che vogliono che mi pare sia: spremerci dei soldi perché il play test pubblico della 5E fa un po' ridere i polli, era meglio se facevano una revised della 4 e stop.
Avatar utente
Ovino
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: dom gen 14, 2007 8:00 am
Località: Tutino.

Re: [Discussione] E' giusto che D&D includa meccaniche new w

Messaggioda Felix » mer ott 31, 2012 10:27 pm

io penso (e spero) che questa domanda tra svariati anni (se il gdr esisterà ancora) non abbia più alcuna ragion d'essere. Ma capisco che possa venire spontanea specialmene alle generazioni che sono cresciuti con determinati gdr (compresa la mia e me medesimo).


Adesso che ho provato (correttamente e con persone curiose) alcuni gdr "nuovi" mi limito a sperare che sia il new wave a non avere meccaniche di D&D 8)

ovviamente questo riguarda me
Avatar utente
Felix
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 67
Iscritto il: ven ago 18, 2006 7:00 am

Re: [Discussione] E' giusto che D&D includa meccaniche new w

Messaggioda Ovino » ven nov 02, 2012 12:39 pm

Felix ha scritto:io penso (e spero) che questa domanda tra svariati anni (se il gdr esisterà ancora) non abbia più alcuna ragion d'essere. Ma capisco che possa venire spontanea specialmene alle generazioni che sono cresciuti con determinati gdr (compresa la mia e me medesimo).


Adesso che ho provato (correttamente e con persone curiose) alcuni gdr "nuovi" mi limito a sperare che sia il new wave a non avere meccaniche di D&D 8)

ovviamente questo riguarda me


Tranquillo caro quando si saranno fatti una nicchia abbastanza grossa di acquirenti poi molleranno le idee nuove e ciao, almeno in Italia, nel 2008 rompevano i coglioni che se un DM metteva un'opzionale era la dimostrazione che il gioco era fatto male, poi si sono imborghesiti e due o tre dei soliti noti hanno iniziato a driftare a mettere le HR e a fare i drift, e nooo io sono un ninja trool e loro son carini e han sempre ragione, però poi rompevano anche il pene e i testicolo con l'r0 e lo s0 e fa un po' imbarazzo vedere alcune di quelle persone lì che tessono le lodi dell'OSR che era il regno delle cose fatte alla carlona cioé, l'r0, quando gente che non sa un'emerito pene di com'era fatta la scatola rossa dice che in quella lì e nei moduli della becmi non c'era la storia e quindi il rail mi defeco sotto dalle risate :rotfl:
Del resto dopo che l'hanno menata per anni col fatto che noi (diedisti) c'abbiamo i danni mentali tutta la manfrina sul non voler essere ghettizzati e sul fatto che sarebbero giocatori come noi dimostrano che: o erano in malafede, o mentivano, oppure ci godono a stare in mezzo ai malati e ad iscriversi ai forum dei malati con account al limite dello spam bot solo per far promozione, sta roba qui è circollusione d'incapace. :rotfl:

Per disperazione stanno già facendo entrare nel club i parpuzi: tipo l'unico anello di nepitello è un parpuzio, però dài non meniamola troppo sullo s0, ecchessarrammai!? Evviva Pendragon, e il mulino bianco e le crostatine della nonna. :stup:

Idem anche con quell'altra ambientazione là su TdG... C'era un povero diavolo che voleva solo promuovere il suo GdR e come sempre gli son saltati addosso in tre o quattro a chiedergli se era tradizionale e qui e lì e l'era e quel poveraccio lì ha risposto come ha potuto :mrgreen:
...Ma la cosa più divertente è stata la serie d'interventi
Forgita di turno: Ma è tradizionale?
Autore: Si?
FdT: Ma c'è l'r0
Autore: Si, il GM decide le difficoltà etc...
FdT: Ma no! Guarda anche in D&D 4E e in NCaS si fa così! Allora non è tradizionale!

Ha, ambé, bobbo, ok, allora nel 2008 che bastava che il GM decideva una soglia e già per questo era un parpuzio o s0 che dir si voglia c'erano i mitologici beninformati che sparavano cazzate, mmm, buono a sapersi. :mrgreen:

Chi come c'è rimasto male a veder crudelmente preso in giro Gildar nel 2008 penso che sia rimasto minimo minimo attonito.

In futuro continuerà a vendere parpuzio almeno tra i nerdacci, purtroppo la 5E sta venendo male e non venderà una sega ma se un metasistema facesse delle vendite da urlo per tutti quelli che hanno rotto i coglioni per anni coi sistemi specializzati sarebbe un fantastico calcio sui denti, se poi facesse un'effetto diluvio come quello della 3E per me sarebbe un godio, purtroppo dalle reazioni bislacche che hanno i designer ai primi test prevedo che se la 5E non ammazza D&D gli sarà già andata di culo.
...Il problema di fondo è: ma chissenefrega dell NW? E' la sottonicchia della sottonicchia ma chi ha i diritti di qualcosa può farci quello che vuole, poi di marchi prestigiosi che vanno in niente per la dabbenaggine dei titolari è piena la storia.
Avatar utente
Ovino
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: dom gen 14, 2007 8:00 am
Località: Tutino.

Precedente

Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria