Il 5°Clone

[Varie] Copyright di libri fuori produzione di d&d

Discuti di argomenti di D&D che vanno al di là del semplice regolamento!

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Varie] Copyright di libri fuori produzione di d&d

Messaggioda Bellavez » mer mag 04, 2011 9:56 am

Ciao a tutti,
premetto che non so nulla di Copyright e compagnia bella, quindi mi informo visto che l'argomento è complesso.

Como molti sanno, in particolare gli amanti della serie di Dragonlance, una delle più belle avventure fu "potata" dalla 25ed con la mancata uscita della 3a avventura della trilogia della "chiave del destino", questo perchè, a detta della 25ed, la Wotc impose la cancellazione di ogni uscita 3.5 anche se ormai finita e prossima alla stampa, perpoter lanciare la 4a.
Questo fu un duro colpo per la "nicchia" di persone che intrapresero questa colossale avventura. Quello che mi chiedevo è:
- A distanza di anni è possibile cercare di tradurre questa avventura a scopo amatoriale o è coperta da copyright?
- Se si ottenesse il consenso, sarebbe possibile distribuirla e divulgarla a scopo NON di lucro?
- A chi bisogna chiedere?
- Sarebbe nel caso possibile fare questo progetto "dentro" il 5clone?

Davvero non ho la piu pallida idea di come funziona questa cosa, so, da quel che dicevano, che la traduzione era quasi completa in casa della 25ed, ed è li a giacere inutilizzata. A distanza di anni credo sia un vero spreco per quelli che come me ama questa saga dal sapore Leggendario.
Avatar utente
Bellavez
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 515
Iscritto il: mar apr 10, 2007 7:00 am
Località: Bologna

Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria