Il 5°Clone

[Discussione] Sapevate di essere satanici?

Discuti di argomenti di D&D che vanno al di là del semplice regolamento!

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Discussione] Sapevate di essere satanici?

Messaggioda Erdak » ven giu 10, 2005 9:17 pm

legendo un aarticolo scritto da Vees mi sono documentato su questo argomento, di D&D preso come gioco satanico, e leggete cosa ho rovato!

…I giochi, in particolare quelli “di ruolo” vengono annoverati fra i possibili mezzi di “adescamento satanico”.
Primo fra tutti Dungeons and Dragons, un gioco fantasy i cui personaggi sono degli elfi folletti, streghe e altre creature magiche, è accusato di essere causa di suicidi, violenze e problemi psicologici a danno dei giovani giocatori.
Il gioco, i cui protagonisti - come abbiamo detto - appartengono al mondo della fantasia, da draghi a elfi o maghi, ambientati in una epoca medievale, si basa sulla creazione di un personaggio ben definito per ogni partecipante, e l’intraprendimento di avventure immaginarie e combattimenti effettuati confrontando i punteggi ottenuti con il tiro di alcuni dadi particolari. Una persona chiamata Dungeon Master, organizza e regola queste avventure mentre le altre giocano il loro personaggio in base alle caratteristiche (forza, abilità, magie,ecc.) determinate da punteggi ottenuti con il lancio dei dadi.
Le principali accuse mosse contro D&D sono il collegamento diretto con il satanismo, la possibilità di un controllo mentale, e il pericolo di una eccessiva violenza nel gioco.
Per quanto riguarda il collegamento diretto con il Diavolo, questa teoria è professata dagli ambienti cristiani più estremi, e vede il gioco stesso, a causa dell’uso di immagini fantastiche, di mostri e di personaggi indiscutibilmente malvagi, impersonati dai giocatori, come un espediente di Satana “per portare guerra nel regno di Dio” .
La seconda accusa, quella del controllo mentale, avverte del potere del gioco di estraniare totalmente la mente dal mondo reale, per “costringerla” in toto in quello fantastico, che inconsapevolmente sostituisce la realtà stessa.
Si verifica una sorta di “possessione”: quando si gioca non c’è più distinzione fra personaggio e persona reale, anzi il giocatore diventa il personaggio, pensando e agendo come lui. Tutto questo comporterebbe una difficoltà per i giocatori a rientrare nella vita normale di tutti i giorni.
Considerazioni queste, che appaiono quantomeno anacronistiche, considerando la sempre più intensa ricerca di un mondo virtuale informatico, e il sicuramente più straniante mondo del cinema e della televisione.
I giocatori, d’altra parte, affermano che è proprio questo il segreto di un gioco riuscito: più si riesce ad immedesimarsi nel proprio personaggio, più le avventure risultano emozionanti, e la fantasia può spaziare maggiormente. Il gioco è una esperienza momentanea, dove battersi contro i demoni costituisce un semplice “frangente” fantastico, al contrario di chi vede il Diavolo agire in ogni angolo della società reale.
La mente non è “controllata”, ma semplicemente libera dalle “forme del reale”.
Per quanto riguarda l’ultima accusa, quella di essere un gioco particolarmente cruento e di istigare pertanto alla violenza, si riconosce la presenza di elementi e situazioni molto “forti” (scontri di sangue, rapimenti, suicidi), ma il discorso tra percezione di cosa è reale e di cosa non lo è, dovrebbe porre al riparo qualsiasi mente sana dalla seduzione della violenza. Senza dimenticare poi che il gioco vede la contrapposizione del bene al male, che risulta connotato negativamente.
L’immedesimazione in personaggi particolarmente violenti e il gusto per azioni sanguinarie, può essere anche una efficace valvola di sfogo proprio di quelle pulsioni che se non liberate o sfogate nelle vita quotidiana, possono portare ad atteggiamenti realmente violenti.
D&D sulla base di queste considerazioni viene attaccato e osteggiato come un gioco pericoloso, capace di istigare all’odio, alla violenza, al suicidio e al “patto con il Diavolo”. A conferma di queste affermazioni, vengono riportati numerosi episodi di cronaca riguardanti adolescenti, interpretati sulla scorta di tali convinzioni.
Nel 1982 Irving Pulling, di diciassette anni, è trovato suicida a Montepier, in Virginia. La madre si dichiara convinta della responsabilità del folle gesto proprio di Dungeons and Dragons, e della scuola frequentata da Irving, che promuove il gioco di ruolo.
Secondo la madre, Irving non è riuscito ad accettare la sconfitta del suo personaggio nel gioco, con il quale si è totalmente immedesimato.
Nonostante la stampa abbia sostenuto che il giovane avesse manifestato problemi psicologici gravi antecedentemente al suicidio e senza relazione con D&D, la madre a tutt’oggi è a capo di una organizzazione, la BADD (Bothered about Dungeouns and Dragons) che promuove campagne contro i giochi di società “satanici”…


b+è che ne dite?
Avatar utente
Erdak
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 464
Iscritto il: gio mag 05, 2005 7:00 am

Messaggioda Dees » ven giu 10, 2005 9:30 pm

eheheh
potrei citare credo quasi una decina di articoli che mettono in relazione giochi di ruolo (specialmente dnd) con satanismo, patologie pischiche, manie, suicidi etc

uno degli ultimi riguardava la condanna a morte (permutabile in ergastolo) di un 41 cinese che ha ucciso un ragazzo per una spada virtuale che gli era stata sottratta in un Mud....

PS. spostato in "Discussioni Generali"
Hai scritto un racconto fantasy e lo vuoi pubblicare nel nostro Angolo del Bardo? Vuoi tradurre materiale di D&D? Contattami!
Avatar utente
Dees
Ex Admin
Ex Admin
 
Messaggi: 6355
Iscritto il: mar feb 03, 2004 8:00 am
Località: Trieste

Messaggioda Caio » ven giu 10, 2005 11:46 pm

Io penso che tutti questi articoli siano basati su casi eccezzionali ed isolati fatti passare come azioni comuni perchè io non ho mai visto o sentito di persone portate a diventare sataniste, portate al suicidio e tanto altro per colpda dei giochi di ruolo.

Oltretutto il discorso della madre a cui si è suicidato il figlio è una stronzata "con tutto il rispetto per l'accaduto" perchè è come dire:

="Mio figlio si è suicidato e siccome gicava a pallone io ritengo il calcio la causa della sua morte perchè l'eccessiva competiitività e la sua non riuscita nel migliorarsi lo ha portato in uno stato di depressione che lo ha spinto al suicidio" e da questo la madre forma un'organizzazione contro il calcio.

Ma per favore andate tutti a lavorare così da aiutare l'economia in crisi invece di pubblicare cose senza un fondamento e oltretutto non ufficiali che sminuiscono la bellezza di questi giochi e danneggiano le case produttrici.

Oltretutto io a ste cose non ci credo ammeno che non facciano indagini "ufficiali" su larga scala e mi presentino delle statistiche compromettenti.

E con questo ho chiuso :evil:
-Ricorda solo una cosa....io posso!
Avatar utente
Caio
Eroe Esperto
Eroe Esperto
 
Messaggi: 2628
Iscritto il: lun dic 06, 2004 8:00 am
Località: Ancona

Messaggioda Juno » sab giu 11, 2005 9:34 am

Aiuto, quelli che fannoi raduni live di Vampires devono stare attenti a non portarsi neanche uno spinello altrimenti sono cavoli loro

Che tempi!!!

La gente non capisce che qualunque passatempo preso troppo sul serio fa in qualche modo male, senza bisogno di cercare i demoni in qualche attività specifica.
Avatar utente
Juno
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 281
Iscritto il: ven giu 10, 2005 7:00 am

Messaggioda Aydo » sab giu 11, 2005 10:12 am

vabbé... ormai direi che è una storia davvero trita e ritrita... ormai direi che ne ho sentite troppe, sia dai giocatori che dagli anti.gioco di ruolo...
Inizia ad essere quasi noiosamente irritante tutto ciò!
Quando ero piccolo, m'innamoravo di tutto
correvo dietro ai cani...
e quando avevo 200 lune e forse qualcuna è di troppo,
rubai il primo cavallo e mi fecero gnomo
Cambiai il mio nome, in Coda Di Lupo!
Avatar utente
Aydo
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 237
Iscritto il: sab lug 24, 2004 7:00 am
Località: Bergamo

Messaggioda Erdak » sab giu 11, 2005 10:57 am

io lo ho scoperto poche ore fa, sapevo che quache ano fa vene furi il caso delle magic riferito al satanismo, ma ora che ho scoperto che parte di persone ignoranti che non conoscono il GdR pensano che io sia un satanista mi viene acora più voglia di giocare!
kader Metok Erdak Santapietra Cuoreforte Forgiafuoco ma per gli amici sono meglio conosciuto come Erdak Fireforge.
Avatar utente
Erdak
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 464
Iscritto il: gio mag 05, 2005 7:00 am

Messaggioda Dargor » sab giu 11, 2005 3:14 pm

io sapevo anche che era collegato al satanismo perchè il miglior risultato che si poteva ottenere è il 18(ottenuto dalla somma di 6+6+6)...che cavolata...
Immagine
Avatar utente
Dargor
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 449
Iscritto il: ven mag 21, 2004 7:00 am
Località: Trieste

Messaggioda Takared_Arnaquindor » sab giu 11, 2005 5:20 pm

Oltretutto il discorso della madre a cui si è suicidato il figlio è una stronzata "con tutto il rispetto per l'accaduto" perchè è come dire:

="Mio figlio si è suicidato e siccome gicava a pallone io ritengo il calcio la causa della sua morte perchè l'eccessiva competiitività e la sua non riuscita nel migliorarsi lo ha portato in uno stato di depressione che lo ha spinto al suicidio" e da questo la madre forma un'organizzazione contro il calcio.


D&D sarebbe satanista?!? 8O , e allora tutti i film e spettacoli violenti alla tv a cosa conducono, all'amore libero? Tra l'altro quoto Caio decisamente, del resto mi dispiace veramente per l'accaduto ma è ovvio che il ragazzo doveva essere già fragile di natura...

(Vabbè, torniamo a giocare, allora tiro d20... COSA, E' USCITO 1!?! MA IO AMMAZZO TUTTI!!! MHAHAHAHAHAH :twisted: )
Avatar utente
Takared_Arnaquindor
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 152
Iscritto il: gio giu 09, 2005 7:00 am

Messaggioda Erdak » dom giu 12, 2005 12:09 pm

ciao satanisti!
sapete altre vicende o dove posso trovarle che indicano D&D come gioco satanico?
peche come diceva DamirWilras i giochi al pc o alla x-box non mi sembrano tanto più educativi, almeno d&D ti pota a leger tantissimi libri, e a giocae con persone con le quali hai anche un raporto di interazione e di amicizia, con la tv o con il pc puoi fare amicizia ne puoi paralre con nessuno!
kader Metok Erdak Santapietra Cuoreforte Forgiafuoco ma per gli amici sono meglio conosciuto come Erdak Fireforge.
Avatar utente
Erdak
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 464
Iscritto il: gio mag 05, 2005 7:00 am

Messaggioda Manshoon » lun giu 13, 2005 9:27 am

Ricordatevi sempre una cosa, chi definisci D&D un "gioco" satanico è chi non hai mai nemmeno visto una sessione di gioco, ho parlato personalmente con un ragazzo che aveva scritto un articolo simile tempo fa nella zona dove abito in un giornale locale e dopo che gli ho fatto assistere ad una sessione da me masterizzata avrebbe voluto ritirare tutte le copie in circolazione dove c'era il suo articolo. per questo motivo non do nessun peso a questo tipo di articoli, ma proprio nessuno.
Fondatore del 5° Clone D&D Community
Personal blog http://untidigradsul.wordpress.com/
Avatar utente
Manshoon
Fondatore del 5° Clone
Fondatore del 5° Clone
 
Messaggi: 991
Iscritto il: ven feb 06, 2004 8:00 am
Località: Fermo (FM) Marche

Prossimo

Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti
cron

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria