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[Discussione] News dalla gencon Kara Tur!

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Re: [Discussione] News dalla gencon Kara Tur!

Messaggioda thondar » mar set 20, 2011 2:43 pm

Ovino ha scritto:Kara Tur da questo punto di vista ha sempre fatto pena.
[...]
In teoria si, ma il fatto è che noiosa come la morte. La prova? Personaggi scopiazzati dal ploot di Kara Tur non ne ho mai visti nemmeno da chi conosce Kara Tur.

invece non ho trovato che fosse noiosa o fatta male, solo che non è l'ambientazione tipica di D&D ed è per questo che non si vedono in giro copie, come del resto non ne vedo di Maztica, di Al Quadim e di mille altre

Guarda le mappe oggi riesci a farle con l'Hex Mapper, ce la faccio perfino io col mio catorcio di computer, i PNG te li fai coi programmi di gestione, i background volendo o li scopiazzi qui e lì come al solito oppure usi un generatore casuale.

direi proprio di no e dubito che tu riesca a scrivere una quantità decente di materiale da solo (sulla cui qualità ci sarebbe poi da discutere: le ambientazioni fai-da-te decenti si contano sulle dita di una mano e al momento non me ne viene in mente nessuna).

Punto primo: per giocare l'onore fa schifo già di base il sistema degli allineamenti tout court, ma quello di D&D 4E è particolarmente scarso

punto primo: in D&D non c'è un sistema per l'onore, come non ce n'è uno per la fede. Punto secondo il codice dei paladini e le "regole" sul credo dei chierici della 3° sono peggio di quelle della 4° che almeno non sono controproducenti.
punto secondo: introdurre regole del genere per PG orientali è una cosa da valutarsi perché dovrebbero esserci anche per PG occidentali.
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

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Re: [Discussione] News dalla gencon Kara Tur!

Messaggioda Ovino » mar set 20, 2011 2:51 pm

mirkolino ha scritto:Dipende a me Kara Tur piace!

Difatti sei commercialmente rilevantissimo: Maztica era bollita e l'hanno tonnata lo stesso e piaceva anche a me.

E la prenderei di corsa!

Mirkolino non menare il can per l'aia Kara Tur era bollita già ai tempi di AD&D non vendeva manco coi tentativi di rilancio e le iniezioni di adrenalina (ci hanno ambientato anche dei gamesbook) ed è diventata una (irrilevante) appendice di FR fin dagli anni novanta :mrgreen:
Insomma non se la filava nessuno.
Un po' come le skill, non è vero che non ci sono abilità che influiscono sulle reazioni prima della 3E, Intimidire e Diplomazia (e relativi effetti) sono negli atlanti del 1987 come nwp della BECMI :mrgreen:

Roba vecchia e bollita? Bo? Dipende come l'aggiornano!!!

Inutile che metti tutti sti punti esclamativi... Che poi gli porti sfiga e basta come quando a suon di punti esclamativi vaticinavi la gloria della 4E in Italia e adesso la 25 ed. chiude alla chetichella :mrgreen:
Vabbé Kara Tur è vecchia, ormai c'ha trent'anni, è bollita, addirittura è un pezzo di FR ben da prima della tanto vituperata 3E che avrebbe """rovinato""" i reami, se non ci fossero stati FR, e perfino RL, non avrebbe avuto aggiornamenti di sorta. Se mettono dei poteri interessanti diventa un po' più fattibile giocarla, come fiction è sempre stata una mezza sòla come GH.

thondar ha scritto:
Ovino ha scritto:Kara Tur da questo punto di vista ha sempre fatto pena.
[...]
In teoria si, ma il fatto è che noiosa come la morte. La prova? Personaggi scopiazzati dal ploot di Kara Tur non ne ho mai visti nemmeno da chi conosce Kara Tur.

invece non ho trovato che fosse noiosa o fatta male, solo che non è l'ambientazione tipica di D&D ed è per questo che non si vedono in giro copie, come del resto non ne vedo di Maztica, di Al Quadim e di mille altre.

Ripeto: come fiction non vale spenderci dei soldi sopra.

Guarda le mappe oggi riesci a farle con l'Hex Mapper, ce la faccio perfino io col mio catorcio di computer, i PNG te li fai coi programmi di gestione, i background volendo o li scopiazzi qui e lì come al solito oppure usi un generatore casuale.

direi proprio di no e dubito che tu riesca a scrivere una quantità decente di materiale da solo (sulla cui qualità ci sarebbe poi da discutere: le ambientazioni fai-da-te decenti si contano sulle dita di una mano e al momento non me ne viene in mente nessuna).

Si vede che non sei sufficientemente equipaggiato per capire la differenza tra un'ambientazione fatta bene e una fatta male, nulla di male. Ho l'altra volta ci ho messo tre facciate a spiegarti che i default ci sono anche nei giochi dove o il PE non c'é o conta come il due di briscola. :mrgreen:
Non è che Kara Tur AD&D, se ti ricordi, penso di no, avesse quelle belle mappe intelligenti con le risorse distrubuite bene qui PNG che ti cambiano la vita e quel Flavuor e bla e bla, c'era solo una pseudo giappocina con un po' di classi e mostri in più. Discutere sulla qualità? Ci ho giocato: era noiosa. Chiedi un po' anche a Maddy se non ci credi.


Punto primo: per giocare l'onore fa schifo già di base il sistema degli allineamenti tout court, ma quello di D&D 4E è particolarmente scarso

punto primo: in D&D non c'è un sistema per l'onore,

E chi ha mai detto che esiste? Sei stato a tirare in ballo l'onore che sarebbe uguale ad ogni latitudine, chiedi a Khalleb e ti confermerà quel che dico io: non lo è.

come non ce n'è uno per la fede.

Ha si? E chi se ne importa?

Punto secondo il codice dei paladini e le "regole" sul credo dei chierici della 3° sono peggio di quelle della 4° che almeno non sono controproducenti.

Punto secondo: E chi ha mai detto che le regole della quarta bla e bla sono peggio di quelle della terza e bla e bla. Il fatto è che per giocare in un'ambientazione orientale fanno schifo quelle di tutte le edizioni, quarta compresa, punto.

punto secondo: introdurre regole del genere per PG orientali è una cosa da valutarsi perché dovrebbero esserci anche per PG occidentali.

Punto secondo: ho detto e stradetto che le regole sui punti onore fanno schifo al giocatore medio, se non hai voglia di leggere i mie post non tirarmi in ballo. Tanto alla fine della fiera se devi spendere dei soldi per avere GrehHawk con la skin cambiata non ti conviene buttarci via dei soldi: prendi GH e dici che ci sono le pagode al posto delle torri e gli orchi al posto degli ogre perché, Kara Tur, questo era ed è finita bollita ed assorbita dai Realms per questo. :mrgreen:
Ultima modifica di Ovino il mar set 20, 2011 3:07 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: [Discussione] News dalla gencon Kara Tur!

Messaggioda mirkolino » mar set 20, 2011 2:57 pm

Bè ad essere cattivi anche la tanto osannata Planescape non vendette una mazza ai tempi! :twisted:
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Re: [Discussione] News dalla gencon Kara Tur!

Messaggioda Ovino » mar set 20, 2011 3:09 pm

mirkolino ha scritto:Bè ad essere cattivi anche la tanto osannata Planescape non vendette una mazza ai tempi! :twisted:

Ha perché Kara Tur ha venduto molto di più? Ma va là. :mrgreen:
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Re: [Discussione] News dalla gencon Kara Tur!

Messaggioda thondar » mar set 20, 2011 4:38 pm

Ovino ha scritto:Ripeto: come fiction non vale spenderci dei soldi sopra.

vale eccome invece! C'è un sacco di roba interessantissima e dotata di grande fascino, tipo la città proibita

direi proprio di no e dubito che tu riesca a scrivere una quantità decente di materiale da solo (sulla cui qualità ci sarebbe poi da discutere: le ambientazioni fai-da-te decenti si contano sulle dita di una mano e al momento non me ne viene in mente nessuna).

Si vede che non sei sufficientemente equipaggiato per capire la differenza tra un'ambientazione fatta bene e una fatta male, nulla di male.

quindi puoi indicarmi una ambientazione fai-da-te fatta bene? la maggior parte sono del tutto incomplete, non terminano neppure la cosmologia (che è la prima cosa che iniziano e che non hanno idea di che metterci), le mappe in genere non ci sono o fanno pietà (nonostante ci siano programmi gratuiti per disegnarle) e rappresentano solo il mondo a livello di continenti. Le nazioni se va bene ne hanno abbozzate un paio, di città nessuna (tanto meno mappata), PNG, gilde, organizzazioni, storia, plot e via di seguito inesistenti...

Ho l'altra volta ci ho messo tre facciate a spiegarti che i default ci sono anche nei giochi dove o il PE non c'é o conta come il due di briscola

l'altra volta si stava parlando della regola di pg 42 e dove fossero o non fossero i default era del tutto irrilevante quindi non è che ci hai messo tre facciate è che nessuno ti ascoltava perché del tutto irrilevante. E questo purtroppo vedo che non sono ancora riuscito a spiegartelo

Non è che Kara Tur AD&D, se ti ricordi, penso di no, avesse quelle belle mappe intelligenti con le risorse distrubuite bene qui PNG che ti cambiano la vita e quel Flavuor e bla e bla, c'era solo una pseudo giappocina con un po' di classi e mostri in più

kara tur aveva delle bellissime mappe, sia a livello regionale che di città e simili, tra le migliori mai prodotte per D&D. Le risorse non erano distribuite perché non è un gioco strategico e comunque erano come quelle di FR (poi non so di che parli dicendo risorse).

Discutere sulla qualità? Ci ho giocato: era noiosa. Chiedi un po' anche a Maddy se non ci credi.

questo dipende dalle avventure fatte dal master

E chi ha mai detto che esiste?

bene, allora ho interpretato male questa frase
Punto primo: per giocare l'onore fa schifo già di base il sistema degli allineamenti tout court, ma quello di D&D 4E è particolarmente scarso

per giocare l'onore il sistema di allineamenti non è necessariamente rilevante (e quello della 4° funzionerebbe meglio).

Sei stato a tirare in ballo l'onore che sarebbe uguale ad ogni latitudine, chiedi a Khalleb e ti confermerà quel che dico io: non lo è.

E chi ha mai detto che sia uguale? Ho detto che esiste anche in certi stereotipi dell'occidente e che quindi è da valutare se sia il caso di introdurlo solo in oriente

come non ce n'è uno per la fede.

Ha si? E chi se ne importa?

chi vuole un gioco più profondo che tocchi anche certi elementi interpretativi. La fede è una cosa importante eppure trascurata: non vedo perché non si possa trascurare altre cose non più importanti quando si gioca l'oriente.

Il fatto è che per giocare in un'ambientazione orientale fanno schifo quelle di tutte le edizioni, quarta compresa, punto.

dipende da come si implementa, ma di base quelle della 4° sono pià adatte

ho detto e stradetto che le regole sui punti onore fanno schifo al giocatore medio

fanno schifo a te, intenderai. Le regole sui punti onore piacciano o meno a seconda di come tali regole sono fatte.

Tanto alla fine della fiera se devi spendere dei soldi per avere GrehHawk con la skin cambiata non ti conviene buttarci via dei soldi: prendi GH e dici che ci sono le pagode al posto delle torri e gli orchi al posto degli ogre

conviene eccome, sono nuovi luoghi, nuove nazioni, PNG, plot, etc.

Se mettono dei poteri interessanti diventa un po' più fattibile giocarla, come fiction è sempre stata una mezza sòla come GH.

GH invece è molto bella, una delle migliori, con nemici interessanti, informazioni dettagliate su eserciti, nazioni, etc. Comunque qualche meccanica nuova per PG orientali c'è

Ha perché Kara Tur ha venduto molto di più? Ma va là

il punto è che hanno venduto quantità paragonabili quindi secondo il tuo ragionamento anche la qualità è paragonabile
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Re: [Discussione] News dalla gencon Kara Tur!

Messaggioda Mad_Master » mar set 20, 2011 6:37 pm

Ovino ha scritto:
mirkolino ha scritto:Bè ad essere cattivi anche la tanto osannata Planescape non vendette una mazza ai tempi! :twisted:

Ha perché Kara Tur ha venduto molto di più? Ma va là. :mrgreen:


Tanto per capirci, Kara Tur ha visto pubblicati un boxed set e 4 avventure... Punto... Poi è semplicemente morta...

Planescape è andata avanti anni, con 6 boxed sets, 10 manuali accessori, 3 appendici al Monstrous Compendium, 12 avventure/campagne e perfino un videogame (che viene ancora giocato, con perfino i "let's play" su You Tube)... Non è mai stata abbandonata, ma la linea editoriale è stata ufficialmente chiusa con la campagna Factions War e il ritorno di Vecna per il passaggio alla terza edizione che non prevedeva la Grande Ruota come unica cosmologia possibile...

Tra le due non c'è paragone, nemmeno commercialmente...
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Re: [Discussione] News dalla gencon Kara Tur!

Messaggioda Luskark » mar set 20, 2011 8:52 pm

Il videogame Planescape Torment è considerato IL capolavoro del GdR, anche se ebbe qualche problema di vendita a causa del suo essere troppo pensato per GdRisti e un po' meno per un pubblico più ampio a quanto ne so... ma presso molti è noto quanto Baldur's Gate
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In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

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Re: [Discussione] News dalla gencon Kara Tur!

Messaggioda firwood » mar set 20, 2011 9:44 pm

Luskark ha scritto:Il videogame Planescape Torment è considerato IL capolavoro del GdR, anche se ebbe qualche problema di vendita a causa del suo essere troppo pensato per GdRisti e un po' meno per un pubblico più ampio a quanto ne so... ma presso molti è noto quanto Baldur's Gate


Dire che ebbe problemi di vendita è poco. Fù un autentico disastro che vendette poco e nulla.
Solo successivamente fù (giustamente) rivalutato e ascese nell'olimpo dei crpg, come uno dei migliori rappresentanti del genere.

Restando nell'ambito dei tabletop rpg, Planescape vinse diversi premi per l'originalità del setting, e vide diverse pubblicazioni dal 1994 al 1998 che ebbero vendite discrete, ma mai eclatanti, allineandosi agli altri setting come Dark Sun e Ravenloft.

La gallina dalle uova d'oro, per quanto riguarda i setting per D&D è stato Forgotten Realms, che ha più che doppiato in vendite la seconda ambientazione più venduta, Greyhawk. A ruota segue Dragonlance e via via tutte le altre (parlo di AD&D e relative ambientazioni).

Kara-Tur è un setting incluso in un altro setting, e non ha avuto una grandissima linea editoriale, essendosi formalmente chiuso con il boxed set omonimo. Le altre pubblicazioni sono statdei moduli d'avventura e un monstrous compendium. Anche le vendite di Kara-Tur, nonostante il traino dei Forgotten Realms, sono state mediocri.

Tutta questa sbrodolata sulle vendite non è tuttavia correlata alla bontà del setting. Vendite elevate non sono sempre sinonimo di elevata qualità (e il discorso sul cprg di Planescape la dice lunga).
Le campagne orientali restano, per noi occidentali, qualcosa di poco conosciuto, e quindi affascinante. Quale sia poi il sistema ottimale per giocarci non lo so, ma cassare in toto questa tipologia di setting mi sembra riduttivo e semplicistico.

Tanto per cambiare si è finiti nuovamente ot :-)
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Re: [Discussione] News dalla gencon Kara Tur!

Messaggioda thondar » mer set 21, 2011 1:22 am

Mad Master ha scritto:Tanto per capirci, Kara Tur ha visto pubblicati un boxed set e 4 avventure... Punto... Poi è semplicemente morta...

diciamo il doppio e siamo d'accordo. ;)
Almeno i conti falli per bene. Certo, resta meno di planescape ma comunque niente male.

Luskark ha scritto:Il videogame Planescape Torment è considerato IL capolavoro del GdR

vero, un pò immeritamente secondo me, ma comunque non per merito dell'ambientazione bensì per il gameplay. Per entrare nella fattispecie si potrebbe andare in un altro topic
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Re: [Discussione] News dalla gencon Kara Tur!

Messaggioda Mad_Master » mer set 21, 2011 8:23 pm

Il doppio per cosa? Qualche avventura generica della linea Oriental Adventures (pubblicata a se per AD&D 1st edition, prima che Kara-Tur nascesse come ambientazione orientale ufficiale)?... In effetti mi sono scordato l'appendice al MC, ma non cambia poi tanto...
E va considerato anche che in 2° edizione non fu riadattato nulla (nemmeno il boxed set o il manuale delle Oriental Adventures, al contrario di tutto il resto dei Reami) e furono pubblicate col logo "2nd Edition" solo 3 delle 4 avventure ufficialmente di Kara-Tur...

Perfino Al-Qadìm, anche lui parte dei Reami, ha avuto più successo e maggiore supporto, nonstante sia stato un ulteriore flop...

Bisogna anche vedere cosa ne faranno, visto che, in quanto parte dei Reami, rischia lo stesso tipo di stravolgimenti subiti da tutta l'ambientazione per l'adattamento alla 4e... Potrebbero riuscire ad alienarsi perfino quei pochi affezionati che l'ambientazione aveva a suo tempo...
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