Il 5°Clone

[Discussione] News dalla gencon Kara Tur!

Discuti di argomenti di D&D che vanno al di là del semplice regolamento!

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

Re: [Discussione] News dalla gencon Kara Tur!

Messaggioda Mad_Master » sab set 17, 2011 3:31 pm

Ovino ha più o meno centrato il punto con questa ambientazione... E' una mistura tra D&D e l'impero cinese con forti contaminazioni nipponiche e shintoiste, senza un vero e proprio tratto distintivo e caratterizzante... Un vero minestrone di stereotipi e luoghi comuni sull'estremo oriente senza capo nè coda...

Non è un caso che in 3.0 si fossero rivolti al Rokugan come ambientazione orientaleggiante per il d20 system: Kara-tur era stato un mega-flop già a suo tempo e non era il caso di sfruttarla come base per le Oriental Adventures...
Più che di riesumazione, si è trattato di una vera e propria "zombificazione" di un prodotto morto da tempo...
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario

Re: [Discussione] News dalla gencon Kara Tur!

Messaggioda Kuro Ookami » sab set 17, 2011 10:03 pm

khaleb ha scritto:Sì, mi sa anche a me... perchè io non ti sto parlando di Iaijutsu, ti sto dicendo che quello di cui parli è una leggenda metropolitana che viene da lì e che associamo tendenzialmente a tutta la scherma giapponese anche se non è così...


Quindi è legenda metropolitana che i samurai prima di scontrarsi si studiavano a spada sguainata e chi di solito colpiva per primo uccideva l'avversario? Io ripeto non parlo di Estraggo e colpisco, ma di Spade sguainate e di sfida uno contro uno.

Tra l'altro il Rokugan in d20 è un abominio se hai giocato o conosci bene il sistema originale in d10. Quello si che è un bel gioco. Di fatto il d20 di d&d è buono per iniziare a fare un fantasy ma se vuoi fare il samurai o il vampiro beh ci sono giochi migliori di D&D. Meglio fare poco ma bene che tanto ma male.

Secondo me lo fanno solo perché il samurai è di moda.
Avatar utente
Kuro Ookami
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 654
Iscritto il: dom mar 07, 2010 5:16 pm
Località: Bergamo

Re: [Discussione] News dalla gencon Kara Tur!

Messaggioda Ovino » dom set 18, 2011 10:15 am

Kuro Ookami ha scritto:
Tra l'altro il Rokugan in d20 è un abominio se hai giocato o conosci bene il sistema originale in d10. Quello si che è un bel gioco. Di fatto il d20 di d&d è buono per iniziare a fare un fantasy ma se vuoi fare il samurai o il vampiro beh ci sono giochi migliori di D&D. Meglio fare poco ma bene che tanto ma male.

Secondo me lo fanno solo perché il samurai è di moda.

Secondo me se lo volevano fare di moda dovevano fare qualcosa sugli esterni visto che pare che il trend nuovo siano i libri su angeli e demoni.

Poi imho si, il samurai viene da schifo in D&D ma il vampiro, almeno con la 3E, se po' ffà tranquillamente, non è che la WW fosse stratosfericamente avanti (per altro il sistema l'hanno fatto nel 1991 e han cambiato solo un po' di fuffa in tredici anni).

Rokugan, col sistema originale, imho è brutta di suo, nel senso che non è quell'ambientazione che ti cambia poi la vita, insomma è a livello di Shaund (un mini plot fantasy giappocinese del GURPS), peccato che poi l'abbiano stroiata a furia di cambi di ploot (o così mi dicono gli appassionati), i punti onore e il karma sono due blocchi di regole che stanno sulle palle al giocatore medio, non cambiano la vita a quello un po' scafato, in mano a un pessimo master fa diventare il gioco Paranoia con gli occhi a mandorla. ...A me sta' vagamente sulle palle, almeno nell'edizione che ho giocato io, che se paparone ha le meringhe, io mi becco delle penalità per delle cazzatine mentre i PNG mi fanno le fiche (i PNG certo, ma anche i PG che han preso il clan dello Scorpione e non perdono onore ad usre i veleni).
Tornando a D&D: Kara Tur è tipo Grey Hawk è uno scatolone per dungeon, basta, si vabbé ci sono un po' di nomi cambiati, e capirai! Forse Rokungan ha un color meno insipido (ci vuole poco) ma grosso modo siam lì, lì. Kara Tur l'hanno assorbita nei reami ormai vent'anni fa, è proprio una roba che non se la filava nessuno e secondo me, a meno che non aggiungono un po' di poteri e bischerate varie (ma li lasciano solo ed esclusivamente ai nativi) flooppa alla grande.
Avatar utente
Ovino
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: dom gen 14, 2007 8:00 am
Località: Tutino.

Re: [Discussione] News dalla gencon Kara Tur!

Messaggioda khaleb » dom set 18, 2011 11:04 am

Kuro Ookami ha scritto:Quindi è legenda metropolitana che i samurai prima di scontrarsi si studiavano a spada sguainata e chi di solito colpiva per primo uccideva l'avversario? Io ripeto non parlo di Estraggo e colpisco, ma di Spade sguainate e di sfida uno contro uno.


Credo di avertelo ripetuto almeno altre tre volte; sì. I samurai si studiavano (a spada non sguainata di solito) come qualsiasi altro combattente altamente addestrato e specializzato ha sempre fatto, e no, non è vero che chi colpiva per primo uccideva l'avversario. Sarebbe (poco) valido se parlassi di iaijutsu, ma di spade sguainate e sfida uno contro uno c'era la medesima probabilità di uccidere al primo colpo, che in qualunque altro duello tra combattenti di quel valore. Nè più nè meno, il resto sono leggende metropolitane (puoi ripetere quante volte vuoi di cosa parli e cosa non parli, io ti ho risposto a riguardo, non su altro).

Tra l'altro il Rokugan in d20 è un abominio se hai giocato o conosci bene il sistema originale in d10. Quello si che è un bel gioco. Di fatto il d20 di d&d è buono per iniziare a fare un fantasy ma se vuoi fare il samurai o il vampiro beh ci sono giochi migliori di D&D. Meglio fare poco ma bene che tanto ma male.

Secondo me lo fanno solo perché il samurai è di moda.


Il Rokugan d20 è un aborto perchè è un gioco nato per fare altro poi forzatamente riadattato, un po' come il WoD d20, non perchè ponga i samurai. Ripeto, D&D va benissimo per rendere il flavour del samurai; se ne cerchi un riadattamento storico, stai sbagliando tu gioco, non il gioco a proportelo, perchè neanche un gladiatore o un guerriero medievale vengono realisticamente resi da questo gioco, che si propone altro.
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: [Discussione] News dalla gencon Kara Tur!

Messaggioda Ovino » dom set 18, 2011 11:30 am

khaleb ha scritto:Il Rokugan d20 è un aborto perchè è un gioco nato per fare altro poi forzatamente riadattato, un po' come il WoD d20, non perchè ponga i samurai. Ripeto, D&D va benissimo per rendere il flavour del samurai; se ne cerchi un riadattamento storico, stai sbagliando tu gioco, non il gioco a proportelo, perchè neanche un gladiatore o un guerriero medievale vengono realisticamente resi da questo gioco, che si propone altro.

Mha, guarda il WoD d20 avrebbe anche funzionato... Nel senso che se avessero usato il plot di Masqueraide ripulito da cazzate tipo le tartarughe mutanti ninja e il regolamento del d20 sarebbe anche stato bello, il problema è che poi han messo un plot del ca22o che era una pseudoparodia dell'Armata delle Tenebre con un d20 buttato lì, se han pagato dei diritti d'autore per produrre quella mongolata lì era meglio che regalavano i soldi a me che così mi andavo a suicidare al ristorante a furia di mangiare :mrgreen: ,
non poteva non floppare. Ormai è tardi per dare una pulita a quel troiaio del plot togliere le robe inguardabili e renderlo un po' giocabile... Al peggio non c'è mai fine quando è uscita la revised non avrei mai pensato che riuscissero a peggiorare la second e quando è uscito il d20 non avrei mai detto che fosse umanamente possibile sputtanare del tempo per scrivere quelle bischerate lì.

La leggenda dei Cinque Anelli... Ha un sistema della moralità più accurato di diendì, quello si, e difatti è insopportabile per quello. :mrgreen:
Quando dicevo che D&D è brutto ma funziona per quello. :mrgreen:
Avatar utente
Ovino
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: dom gen 14, 2007 8:00 am
Località: Tutino.

Re: [Discussione] News dalla gencon Kara Tur!

Messaggioda thondar » dom set 18, 2011 10:46 pm

Ovino ha scritto:Kara Tur va bene per i giocatori di diendi allo stato terminale che non giocano con nessun altro sistema di gioco e se ne fregano che il mondo non inizia e non finisce in diendì, qualunque altro giocatore che sa che là fuori ci sono anche giochi dove:
1) le manovre contano qualcosa,
2) la "prepotenza" del guerriero non si misura come somma di spessore dell'armatura e lunghezza dello spadone

apparte che in 4° la manovre contano qualcosa, anche se ci saranno giochi dove contano di più. Apparte questo, dato il sistema nulla vieta di voler giocare qualcosa di orientale e non c'è nulla di strano nel farlo. Per lo meno non più strano che voler giocare una qualsiasi altra cultura, tipo vichinga, egizia o altro. Anzi, molte sono pure peggio.

Funziona se ci fai una puntatina ogni tanto e se non rendi disponibile in ogni altra parte del mondo il monaco, il ninja, il kensai e palle varie (sennò chi te lo fa fare di girare mezzo mondo per vedere la stessa gente che fa le stesse cose?).

queste sono cose soggettive e dipendenti dalla situzioni e comunque tutte nelle mani del DM

Mad MAster ha scritto:E' una mistura tra D&D e l'impero cinese con forti contaminazioni nipponiche e shintoiste, senza un vero e proprio tratto distintivo e caratterizzante... Un vero minestrone di stereotipi e luoghi comuni sull'estremo oriente senza capo nè coda...

non diversamente da quasi tutte le ambientazioni dove convinvono le culture più disparate, quasi come nel mondo reale.
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Discussione] News dalla gencon Kara Tur!

Messaggioda Ovino » lun set 19, 2011 10:47 am

thondar ha scritto:
Ovino ha scritto:Kara Tur va bene per i giocatori di diendi allo stato terminale che non giocano con nessun altro sistema di gioco e se ne fregano che il mondo non inizia e non finisce in diendì, qualunque altro giocatore che sa che là fuori ci sono anche giochi dove:
1) le manovre contano qualcosa,
2) la "prepotenza" del guerriero non si misura come somma di spessore dell'armatura e lunghezza dello spadone

apparte che in 4° la manovre contano qualcosa, anche se ci saranno giochi dove contano di più.

Ci sono, ci sono e ti riesce pure più rapidamente :mrgreen:

Apparte questo, dato il sistema nulla vieta di voler giocare qualcosa di orientale e non c'è nulla di strano nel farlo. Per lo meno non più strano che voler giocare una qualsiasi altra cultura, tipo vichinga, egizia o altro. Anzi, molte sono pure peggio.

Così com'è fatto D&D 4E è meglio se usi pagina 42 per rimorchiare le cameriere che non per giocarci le avventure orientali, dovrebbero fare bene le regole opzionali & bischerate varie ma non ci scommetterei, sennò se vuoi soltanto cambiare la skin non vale la pena comprarsi un'ambientazione, magari forse-forse se proprio vuoi buttarci dei soldi è meglio che ti compri di seconda mano la leggenda dei cinque anelli e la scopiazzi per fartene una tua.
Avatar utente
Ovino
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: dom gen 14, 2007 8:00 am
Località: Tutino.

Re: [Discussione] News dalla gencon Kara Tur!

Messaggioda thondar » lun set 19, 2011 6:29 pm

Ovino ha scritto:Ci sono, ci sono e ti riesce pure più rapidamente

vedo che siamo d'accordo
Così com'è fatto D&D 4E è meglio se usi pagina 42 per rimorchiare le cameriere che non per giocarci le avventure orientali, dovrebbero fare bene le regole opzionali & bischerate varie ma non ci scommetterei, sennò se vuoi soltanto cambiare la skin non vale la pena comprarsi un'ambientazione, magari forse-forse se proprio vuoi buttarci dei soldi è meglio che ti compri di seconda mano la leggenda dei cinque anelli e la scopiazzi per fartene una tua.

pagina 42 non c'entra nulla e le due cose non sono paragonabili.
Una ambientazione può servire a molte cose, ad esempio anche soltanto come mappa+elenco "nazioni"+PNG + plot. E non è un esempio a caso, visto che la maggior parte delle ambientazioni sono proprio questo. Da una ambientazione orientale tuttavia immagino ci si aspetti di più e quindi magari qualche regola opzionale potrebbe essere gradita (ma non certo obbligatoria). Infatti molte idee sono da valutarsi se inserirle o meno perché un Pg orientale deve poter convivere con uno "occidentale", visto che sono sullo stesso pianeta (e in 4° si è reso compatibili finalmente tutto il multiverso) e che molti concetti validi in oriente sono altrettanto validi in occidente (non è che l'Onore si sviluppi attraversando i meridiani) e non essendo stati implementati qua non vedo perché doverli implementare là. Il che non vuol dire che non debba essere fatto.
Quanto allo scopiazzare L5R nulla te lo vieta.
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Discussione] News dalla gencon Kara Tur!

Messaggioda Ovino » mar set 20, 2011 10:51 am

thondar ha scritto:Una ambientazione può servire a molte cose, ad esempio anche soltanto come mappa+elenco "nazioni"+PNG + plot.

Kara Tur da questo punto di vista ha sempre fatto pena.

E non è un esempio a caso, visto che la maggior parte delle ambientazioni sono proprio questo.

In teoria si, ma il fatto è che noiosa come la morte. La prova? Personaggi scopiazzati dal ploot di Kara Tur non ne ho mai visti nemmeno da chi conosce Kara Tur.

Da una ambientazione orientale tuttavia immagino ci si aspetti di più e quindi magari qualche regola opzionale potrebbe essere gradita (ma non certo obbligatoria).

Guarda le mappe oggi riesci a farle con l'Hex Mapper, ce la faccio perfino io col mio catorcio di computer, i PNG te li fai coi programmi di gestione, i background volendo o li scopiazzi qui e lì come al solito oppure usi un generatore casuale. Se tu compri il contenuto per le due fregnacce che ci sono nell'ambientazione di Kara Tur è meglio che non te la compri: spendi meno e viene meglio se te le scrivi tu, di lì l'unitilità di comprare l'ambientazione. Il fluff è pessimo, se è pessima anche la meccanica chi te lo fa fare di comprarla? Puoi giocare agli eroi che salvano il mondo e seducono le cameriere? Si come puoi giocare il personaggio orientale. Davvero non ti vale la pena spendere dei soldi per una roba del genere: uno fa prima a cambiarsi la skin per conto suo.

Infatti molte idee sono da valutarsi se inserirle o meno perché un Pg orientale deve poter convivere con uno "occidentale", visto che sono sullo stesso pianeta (e in 4° si è reso compatibili finalmente tutto il multiverso) e che molti concetti validi in oriente sono altrettanto validi in occidente (non è che l'Onore si sviluppi attraversando i meridiani)

Punto primo: per giocare l'onore fa schifo già di base il sistema degli allineamenti tout court, ma quello di D&D 4E è particolarmente scarso. Poi tanto non ti fare illusioni il grosso dei giocatori o si giocano i non allineati o si comportano come se lo fossero. Poi la gestione dell'onore della leggenda dei 5 anelli mi è sempre stata sui katabassi. :mrgreen:

e non essendo stati implementati qua non vedo perché doverli implementare là. Il che non vuol dire che non debba essere fatto.
Quanto allo scopiazzare L5R nulla te lo vieta.

Nessuno mi vieta di scopiazzare L5R ma non c'è niente che mi spinga a comprare Kara Tur, che è bollita da decenni, è questo il punto
...Insomma son soldi buttati a meno che non siano belle le meccaniche del combattimento non c'è NIENTE per cui valga la pena comprarlo.
Avatar utente
Ovino
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: dom gen 14, 2007 8:00 am
Località: Tutino.

Re: [Discussione] News dalla gencon Kara Tur!

Messaggioda mirkolino » mar set 20, 2011 11:29 am

Dipende a me Kara Tur piace! E la prenderei di corsa!
Roba vecchia e bollita? Bo? Dipende come l'aggiornano!!!
Avatar utente
mirkolino
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1555
Iscritto il: ven gen 12, 2007 8:00 am

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti
cron

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria