Il 5°Clone

Cambiamenti di Forgotten Realm nelle varie edizioni

Discuti di argomenti di D&D che vanno al di là del semplice regolamento!

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

Cambiamenti di Forgotten Realm nelle varie edizioni

Messaggioda thondar » dom ago 07, 2011 3:23 pm

Apro questo topic per proseguire una discussione partita in un altro topic.

In breve io affermo le seguenti cose:
1) una nuova edizione di una ambientazione deve essere giustificata da cambiamenti sufficiente da renderla appetibile a chi possiede i manuali della vecchia edizione. Vicerversa si chiama aggiornamento (se aggiorna le regole) o ristampa
2) FR si è evoluta ad ogni cambio di edizione e il passaggio 3° => 4° ha apportato nei core cambiamenti di entità paragonabile a quelli 2° => 3°. Maggiori, ma non di tanto e in linea con le maggiori modifiche a livello di regole. Certi supplementi della 3° invece sono copia incolla di vecchi prodotti.
3) il materiale di FR 4°ed è di ottimo livello, pensato per essere giocato, da molti spunti al DM, integra bene le regole e la meta-ambientazione.
4) FR 4°ed è troppo poco sviluppata e trovo gravissima la mancanza di altro materiale. Quello comparso on-line su dragon non è sufficiente.


Detto questo riporto la mia risposta Firwood sfrondandola all'essenziale per non ingolfare subito il topic (in caso ridomandami quanto ho saltato).

Firwood ha scritto:L’assunto dell’edizione dei FR per la 4ed è che la Trama, Mystril e la magia sono cose una diversa dall’altra, in passato erano la stessa cosa.

no. E' la 3° che è in contraddizione con passato. Inoltre la magia, la trama e Mystril non sono la stessa cosa neppure in 3° (magic of faerun pg 9) per quanto siano legate.

siamo di fronte all’ennesima contraddizione dei Reami 4e, niente meno che sull’origine del mondo.

nessuna contraddizione.
Versione 3°: nel -31000 c'è stato un enorme cataclisma di origine sconosciuta e numerosi continenti sono spariti.
Versione 4°: nel -31000 c'è stato un enorme cataclisma di origine sconosciuta e numerosi continenti sono spariti formando abeir.
vedi The Grand History of the Realms pg8 e Forgotten Realms Campaign Guide pg41
La versione 4° è solo più approfondita

Se hai letto (e usato come ho fatto io) faiths & avatar per AD&D i cambiamenti sono ENORMI, altro che! E se usi la spell plague per giustificare il tutto sbagli di grosso, perché rimane un evento devastante in sé, ma che non ha nulla a che vedere con i cambiamenti arbitrari apportati al setting a prescindere dalla spell plague

non uso la spell plague per giustificare i cambiamenti che non dipendono dalla spell plague ma per giustificare quelli che dipendono dalla spell plague... come questo. Le divinità sono state colpite duramente da questo evento, alcune sono morte altre hanno perso potere e altre lo hanno guadagnato.

Minimizzo questi cambiamenti perché sono minimi, con pochissimi effetti in gioco, molto minori di Anarouch trasformato in Shade o Myth Drannor pieno di Drow
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria