Il 5°Clone

[Discussione] la storia delle Skills in D&D

Discuti di argomenti di D&D che vanno al di là del semplice regolamento!

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Discussione] la storia delle Skills in D&D

Messaggioda mirkolino » mer ago 10, 2011 8:26 pm

Visto che si finisce sempre per impestare altri tread con OT chilometrici, mi permetto di fare un breve riassunto della storia delle Skills in D&D.

Con Skills (abilità) si intendono quelle capacità comuni che ogni personaggio può o meno possedere ma che non sono di per sè straordinarie, per esempio lo scacciare i non morti o l'immunità alla paura sono abilità straordinarie e sovrannaturali che non si addestrano, mentre scassinare una serratura o muoversi in silenzio si.

Nel primo D&D datato 1974 le skills erano praticamente assenti, non solo eran proprio assenti anche il ladri come classe, sotricamente i più skillosi tra i personaggi di D&D.

C'erano regole per ascoltare rumoi, buttar giù porte e poco altro, il resto era regolato da comunissime prove di Caratteristica.

con l'introduzione dei ladri nella sucessiva edizione, prima come espansione, i famosi libretti marroni, poi il box azzurro, si ntrodusse un tipo di classe che avevà si abilità comuni ma che erano precluse alle altre classi.

Ricordaimoci che siamo ancora nel OD&D quindi niente dual class o multiclass e anche le razze erano classi a se stanti, dotate invero di abilità ibride di razza come muoversi (elfi) o nascondersi (halflin) in modo eccezionale in certe situazioni.

Con la pubblicazione di AD&D nel 1977 frutto per la maggior parte del lavoro di Gygax, l'OD&D aveva visto molto lavoro di Arneson, si separano le classi dalle razze, ma le abilità comuni rimangono o abilità speciali di alcune classi, oppure si danno come extra usando una tabella chiamata Seconday ability dove non hai vere abilità ma una sorta di mestieri precedenti dell'avventuriero per dare una idea di cosa spaeva fare il PG oltre ad andare in avventura.

Si introducono per maggior dettaglio le Non Weapons Proficiences, che permettono di decidere quali armi sa usare meglio il PG e le classi combattenti vi ci si possono specilizzare. Tutti ancora, entro i limiti di classe, possono usare l'arma che vogliono ma se non sono addestrati ricevono un malus al tiro da un blando -2 per i guerrieri a un severo -5 per maghi.

Anche le abilità speciali dei ladri non sono esclusive, multiclassando sin dalla nascita, per i semi umani, o dual classando per gli umani, un PG poteva prendere le caratteristiche in parte del ladro e il pacchetto di sue abilità.

siamo quindi arrivati nel 1984 e D&D compie 10 anni, si è molto evoluto come il mondo del GDr, oltre a D&D ci sono giochi che faranno storia come Runeqeust, Rolemaster, Gurps, Hero e tanti altri, e molti, anzi quasi tutti introducono le skills come elemento di caratterizzazione del PG.

Così in quegli anni 1984/85 escono due manuali che introducono una sorta di sistema skills le Non Weapons proficiences, che Gigax non nascose mai di detestare in diverse interviste successive.
il sistema è simile a quello per le armi, hai un tot di punti con cui compri queste skills il cui valore è uguale al valore di una Caratteristica, ad esempio Nuotare = FOR. Se una abilità la si volva migliorare però dovevi spendere punti NWP e visto che erano pochissimi, il risultato non era esaltante. Ad esempio un PG con FOrza 6 non aveva speranze di avere un Nuotare pari a 16 del suo compagno con Forza 16, dato che i punti si ottenevano 1 ogni 3 livelli in media!!!
Il sistema era chiaramente rozzo e inefficente, oltre a limitare il PG perchè se prima un tiro per guadare il fiume lo facevano tutti ora che c'era l'abilità come ci si riegolava? Su questo il sistema non fu mai chiarissimo.
Inoltre le abilità introduotte dai Dungeons Survival Guide e Master Survival guide erano prevalentemente di carattere avventuroso, quindi gnente skills in sotria religione men che meno in diplomazia, visto che le regole per influenzare i PNG erano del tutto differenti.

E arriviamo al 1989 con la grande rivoluzione, la 2a edizione, all'inizio estremamente controversa, finì per imporsi per la chiarezza e la pulizia del regolamento rispetto alla precedente.
Sul fronte skills però ripropose le NWP e le WP senza cambiarle di molto forse per non offendere i fan della vecchia guardia, a cui rimase dedicato un paragraffetto gigaxiano con le regole delle secondary skills!
Vennero introdotte le skills diplomatiche, sociali e di knowledge, e furono pesantemente susate per caratterizzare classi come i chierici per esempio che ne avevano un set diverso da dio a dio.

Resta comunque il fatto che le abilità del ladro erano sempre del ladro e non mutuabili con le NWP, e questo impediva achi non era ad esempio ladro renger o multi/dual class di essere in grado di muoversi in silenzio per esempio.

Arrivato il 2000 uscì la 3a edizione come sapete tutti, il restiling del gioco fu pesante, vennero cambiate tante meccaniche ma quì ci interessa parlare delle skills.

ispirandosi alla ocncorrenza, come per esempio Rolemaster, si optò per un sistema a punti dove anche le abilità del ladro confluivano nell'unico elenco, solo le armi ne erano escluse che con il lo ro sistema di categorizzazione e l'uso dei talalenti ricordava moltissimo le WP. LE abilità invece vennereo di fatto liberalizzate, ma per mantenere il gusto del vecchio D&D solo il ladro era pesantemente avvantaggiato, gli altri potendo contare su pochi punti alla fine ne prendevano poche, a livelli acettabili.
Comunque il loro crescere per livello e il dettaglio del sistema a CD permise di avere un sistema skills decente.

Questa in soldoni e la storia delle skills in D&D fino alla 3a edioione :)
Avatar utente
mirkolino
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1555
Iscritto il: ven gen 12, 2007 8:00 am

Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria