Un successo...non meritato?!
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Un successo...non meritato?!
da simone_pg » ven set 02, 2011 7:53 pm
Stavo pensando che forse il successo di D&D non è di certo dovuto al gioco. Mi spiego: D&D ha un regolamento che fa acqua da tutte le parti...faccio alcuni esempi citando la 3.5 che è l'edizione che conosco meglio riportando poi anche altre soluzioni migliori adottate da altri gdr.
1) Combattimento. Tutti sapete come funziona e come funziona il tiro per colpire, la ca e i pf. Ora io mi chiedo...com'è possibile che dopo un certo livello (neppure troppo alto) la CA diventi completamente inutile? Qualcuno dice che serve all'inizio perché hai pochi pf e poi ti basi solo sui pf...OK, mi sta bene...ma allora perchè il gioco mi mette a disposizione molti strumenti (oggetti magici, talenti, razze, eccetera) su un qualcosa come la CA su cui magari un giocatore fa degli investimenti (talenti, soldi degli oggetti, ecc) e poi si accorge che è diventata inutile? Sinceramente ritengo questa impostazione del combattimento alquanto scadente. Voto combattimento D&D = 4.
1) --> soluzioni adottate da altri gdr
Non ci voleva molto a capire che alla CA bisogna aggiungere anche il bonus di combattimento base. Gli autori del true20 hanno capito questo e lo hanno fatto ed è venuto fuori un gioco dove la CA conta e non poco...perchè alla D&D non pensano a queste cose? In D&D quarta edizione hanno sistemato il problema aggiungendo il livello personaggio....cosa sciocca in quanto in questo modo potenzialmente un mago e un guerriero possono avere la stessa CA, cosa non molto intelligente. Altro punto dolenti: ci sono dei gdr dove armature e scuse rappresentano una sorta di riduzione del danno piuttosto che aumentare la CA...ora mi chiedo: che senso fare come in D&D dove l'armatura va a migliorare la CA? L'armatura non mi aiuta a schivare i colpi (CA), al massimo se vengo colpito mi faccio meno male (riduzione del danno)....anche qua: era così difficile pensarci?
2) Magia. Dopo un certo livello i combattenti marziali (come i guerrieri) nulla possono fare contro gli incantatori. Ora, sono d'accordo che la magia è potente e non pretendo neanche un bilanciamento forzato ma da qui a raggiungere la differenze tra un mago ed un guerriero alla D&D c'è una bella differenza! Voto magia D&D = 5.
3) Abilità . Il sistema delle abilità contrapposte è stata una bella trovata: anche ad alti livelli i personaggi possono sfidarsi in prove di abilità ed il sistema regge il gioco. Il problema sono le CD fisse....quando un personaggio inizia ad avere un +30 nessuno lo ferma più...anche qui, non ci si poteva pensare prima? Voto sistema abilità = 5.
4) Ambientazioni. Qui tutto cambia. Penso che le ambientazioni di D&D (3.5) siano quasi tutte bellissime. Molto colorate, ottime le descrizione, gli spunti che offrono, spiegano nel dettaglio il mondo, gli stati, le organizzazioni...delle opere belle da leggere anche per chi non è interessato ai gdr...alcune di loro potrebbero tranquillamente fare da sfondo ad un romanzo fantasy. Vota ambientazioni D&D = 9.
5) Disegni e grafica. Ottimo anche qui. Disegni bellissime...pochi gdr possono vantare dei disegni di mostri, personaggi ed il resto così belli come quelli di D&D. I disegni sono quasi da collezionismo da quanto sono belli! Voto disegni D&D = 9.
Ora mi chiedo...com'è possibile che un gioco il cui sistema di gioco sia pieno di difetti faccia così tanto successo?
1) Combattimento. Tutti sapete come funziona e come funziona il tiro per colpire, la ca e i pf. Ora io mi chiedo...com'è possibile che dopo un certo livello (neppure troppo alto) la CA diventi completamente inutile? Qualcuno dice che serve all'inizio perché hai pochi pf e poi ti basi solo sui pf...OK, mi sta bene...ma allora perchè il gioco mi mette a disposizione molti strumenti (oggetti magici, talenti, razze, eccetera) su un qualcosa come la CA su cui magari un giocatore fa degli investimenti (talenti, soldi degli oggetti, ecc) e poi si accorge che è diventata inutile? Sinceramente ritengo questa impostazione del combattimento alquanto scadente. Voto combattimento D&D = 4.
1) --> soluzioni adottate da altri gdr
Non ci voleva molto a capire che alla CA bisogna aggiungere anche il bonus di combattimento base. Gli autori del true20 hanno capito questo e lo hanno fatto ed è venuto fuori un gioco dove la CA conta e non poco...perchè alla D&D non pensano a queste cose? In D&D quarta edizione hanno sistemato il problema aggiungendo il livello personaggio....cosa sciocca in quanto in questo modo potenzialmente un mago e un guerriero possono avere la stessa CA, cosa non molto intelligente. Altro punto dolenti: ci sono dei gdr dove armature e scuse rappresentano una sorta di riduzione del danno piuttosto che aumentare la CA...ora mi chiedo: che senso fare come in D&D dove l'armatura va a migliorare la CA? L'armatura non mi aiuta a schivare i colpi (CA), al massimo se vengo colpito mi faccio meno male (riduzione del danno)....anche qua: era così difficile pensarci?
2) Magia. Dopo un certo livello i combattenti marziali (come i guerrieri) nulla possono fare contro gli incantatori. Ora, sono d'accordo che la magia è potente e non pretendo neanche un bilanciamento forzato ma da qui a raggiungere la differenze tra un mago ed un guerriero alla D&D c'è una bella differenza! Voto magia D&D = 5.
3) Abilità . Il sistema delle abilità contrapposte è stata una bella trovata: anche ad alti livelli i personaggi possono sfidarsi in prove di abilità ed il sistema regge il gioco. Il problema sono le CD fisse....quando un personaggio inizia ad avere un +30 nessuno lo ferma più...anche qui, non ci si poteva pensare prima? Voto sistema abilità = 5.
4) Ambientazioni. Qui tutto cambia. Penso che le ambientazioni di D&D (3.5) siano quasi tutte bellissime. Molto colorate, ottime le descrizione, gli spunti che offrono, spiegano nel dettaglio il mondo, gli stati, le organizzazioni...delle opere belle da leggere anche per chi non è interessato ai gdr...alcune di loro potrebbero tranquillamente fare da sfondo ad un romanzo fantasy. Vota ambientazioni D&D = 9.
5) Disegni e grafica. Ottimo anche qui. Disegni bellissime...pochi gdr possono vantare dei disegni di mostri, personaggi ed il resto così belli come quelli di D&D. I disegni sono quasi da collezionismo da quanto sono belli! Voto disegni D&D = 9.
Ora mi chiedo...com'è possibile che un gioco il cui sistema di gioco sia pieno di difetti faccia così tanto successo?
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