Il 5°Clone

[Varie] Risorse per DM e giocatori

Discuti di argomenti di D&D che vanno al di là del semplice regolamento!

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

Re: [Varie] Risorse per DM e giocatori

Messaggioda thondar » mar ott 12, 2010 9:41 pm

Ho notato che questo topic, pur interessantissimo, è di difficile lettura, tanto che diverse volte ho evitato di postare link interessanti perchè sarebbero andati persi nel miasma. Ho quindi deciso, con il permesso sia di Nadir_Sharpblade che del 5°Clone di editare il primo post e mantenerlo aggiornato (spero) con i prodotti via via segnalati. Tra parentesi segnalo che ho chiesto il permesso per l'intero staff (anche se all'atto pratico solo i moderatori possono modificare il post) quindi potete aiutarmi :mrgreen:
Modificate pure, non serve che mi chiediate il permesso! Non è un mio progetto, dovrebbe funzionare tipo wiki

Non ho controllato che tutti i link fossero funzionanti ne ho inserito programmi per i quali non ci fosse il link (che sarebbero da ricercare a mano). Edit: anzi li ho inseriti ma sempre senza link

Riporto qui il topic iniziale, per archiviazione.

Nadir_Sharpblade ha scritto:Ciao a tutti,
questo topic è incentrato sulle risorse che utilizzate come ausilio nelle sessioni di D&D (e al di fuori di esse).

In particolare mi riferisco a quei software che permettono di facilitare la vita a DM e giocatori come le schede personaggio personalizzabili, i generatori di personaggi, ed i software da DM che permettono una rapidissima consultazione (e personalizzazione) delle regole di gioco (di D&D 3.x, ovviamente).

Visto che ne uso alcuni vorrei i vostri pareri in merito ed eventualmente suggerimenti riguardo dove trovare i migliori software per categoria.

Allora, parto io.
Per la customizzazione del Character Sheet io utilizzo il D&D 3rd Edition Character Sheet 2.2 (file MI_DnDCharSheet23.pdf - bisogna però sempre scrivere a matita tutte le informazioni una volta che il "template" è stato definito).
E' scaricabile da qui o si può trovare anche nello "specializzatissimo"http://www.rpgsheets.com

Come Character Sheet "editabile" da PC (ovvero niente più matita e gomma) uso il D&D 3rd Edition Character Form 2.16 (file _MI_DnDCharForm216.pdf).
E' sempre scaricabile da qui o da http://www.rpgsheets.com

Come Character Generator uso Red Blade 3.5, scaricabile da http://www.dungeon.gr che permette di customizzare le regole anche di altre ambientazioni (i.e. FR) ma che presenta alcuni problemi...

Come "Rule Companion" non ho grande esperienza in merito ma sto valutando RPGXplorerDatabase.

Ovviamente i consigli su software preferiti nei vari campi dovrebbero essere diretti, possibilmente verso freeware o al limite shareware.
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Varie] Risorse per DM e giocatori

Messaggioda Ghast » mer ott 13, 2010 11:41 am

thondar ha scritto:Ho notato che questo topic, pur interessantissimo, è di difficile lettura, tanto che diverse volte ho evitato di postare link interessanti perchè sarebbero andati persi nel miasma. Ho quindi deciso, con il permesso sia di Nadir_Sharpblade che del 5°Clone di editare il primo post e mantenerlo aggiornato (spero) con i prodotti via via segnalati. Tra parentesi segnalo che ho chiesto il permesso per l'intero staff (anche se all'atto pratico solo i moderatori possono modificare il post) quindi potete aiutarmi :mrgreen:
Modificate pure, non serve che mi chiediate il permesso! Non è un mio progetto, dovrebbe funzionare tipo wiki

Non ho controllato che tutti i link fossero funzionanti ne ho inserito programmi per i quali non ci fosse il link (che sarebbero da ricercare a mano). Edit: anzi li ho inseriti ma sempre senza link

Riporto qui il topic iniziale, per archiviazione.

Nadir_Sharpblade ha scritto:Ciao a tutti,
questo topic è incentrato sulle risorse che utilizzate come ausilio nelle sessioni di D&D (e al di fuori di esse).

In particolare mi riferisco a quei software che permettono di facilitare la vita a DM e giocatori come le schede personaggio personalizzabili, i generatori di personaggi, ed i software da DM che permettono una rapidissima consultazione (e personalizzazione) delle regole di gioco (di D&D 3.x, ovviamente).

Visto che ne uso alcuni vorrei i vostri pareri in merito ed eventualmente suggerimenti riguardo dove trovare i migliori software per categoria.

Allora, parto io.
Per la customizzazione del Character Sheet io utilizzo il D&D 3rd Edition Character Sheet 2.2 (file MI_DnDCharSheet23.pdf - bisogna però sempre scrivere a matita tutte le informazioni una volta che il "template" è stato definito).
E' scaricabile da qui o si può trovare anche nello "specializzatissimo"http://www.rpgsheets.com

Come Character Sheet "editabile" da PC (ovvero niente più matita e gomma) uso il D&D 3rd Edition Character Form 2.16 (file _MI_DnDCharForm216.pdf).
E' sempre scaricabile da qui o da http://www.rpgsheets.com

Come Character Generator uso Red Blade 3.5, scaricabile da http://www.dungeon.gr che permette di customizzare le regole anche di altre ambientazioni (i.e. FR) ma che presenta alcuni problemi...

Come "Rule Companion" non ho grande esperienza in merito ma sto valutando RPGXplorerDatabase.

Ovviamente i consigli su software preferiti nei vari campi dovrebbero essere diretti, possibilmente verso freeware o al limite shareware.


Ti segnalo subito il malfunzionamento di questi 3 link. ( a me non funzionano)

D&D 3rd Edition Character Sheet 2.2 (file MI_DnDCharSheet23.pdf): scheda 3°ed customizzabile
D&D 3rd Edition Character Form 2.16 (file _MI_DnDCharForm216.pdf): scheda 3°ed editabile da PC
Red Blade 3.5: Character Generator 3°ed
Avatar utente
Ghast
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 155
Iscritto il: lun ott 01, 2007 7:00 am
Località: Gianico(BS)

Re: [Varie] Risorse per DM e giocatori

Messaggioda thondar » mer ott 13, 2010 2:00 pm

Link corretti, grazie per la segnalazione
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Varie] Risorse per DM e giocatori

Messaggioda Bagi » dom nov 28, 2010 3:47 pm

Segnalo una scheda del personaggio per D&D 3.5 creata da me LINK
Avatar utente
Bagi
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 71
Iscritto il: lun lug 23, 2007 7:00 am

Re: [Varie] Risorse per DM e giocatori

Messaggioda jure » dom nov 28, 2010 7:44 pm

Segnalo anche la mia scheda del giocatore:

SPHERE - generatore CARTACEO di personaggio
http://blog.mephit.it/blog/index.php/sp ... rsonaggio/
MEPHIT - Play RPG online for free
www.mephit.it
Avatar utente
jure
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 260
Iscritto il: lun feb 02, 2004 8:00 am
Località: Padova

Re: [Varie] Risorse per DM e giocatori

Messaggioda thondar » dom nov 28, 2010 8:20 pm

C'era già, ma ho aggiornato il link!
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Varie] Risorse per DM e giocatori

Messaggioda MarcusKron » mar mar 29, 2011 3:33 pm

Haloa.
Ho cercato nei vecchi post ma mi da tutti collegamenti non validi.
Visto che ho una stampante che stampa in A3, cerco programmino per fare griglie di D&D (ovviamente da riempire)

ty
MarcusKron
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 429
Iscritto il: lun ago 13, 2007 7:00 am

Re: [Varie] Risorse per DM e giocatori

Messaggioda jure » mar mar 29, 2011 3:41 pm

anch'io stampo griglie in A3, lo faccio creando PDF con quadretti da 1 inch.
Il PDF lo genero da questo sito:

http://www.incompetech.com/graphpaper/

Tramite esso si possono anche creare griglie esagonali o pattern più complessi
MEPHIT - Play RPG online for free
www.mephit.it
Avatar utente
jure
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 260
Iscritto il: lun feb 02, 2004 8:00 am
Località: Padova

Re: [Varie] Risorse per DM e giocatori

Messaggioda MarcusKron » mar mar 29, 2011 4:06 pm

Ciao.
Le griglie in A3 me le sono fatte in excell prendendo come 1 quadretto la misura di una miniatura media :P
MI riferivo a qualche programma che sulla griglia mi ci fa mettere l'albero, il cadavere, il pozzo.
Sono un pò stanco della griglia bianca e farla a mano è lunghissima... :)
MarcusKron
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 429
Iscritto il: lun ago 13, 2007 7:00 am

Re: [Varie] Risorse per DM e giocatori

Messaggioda thondar » mer mar 30, 2011 3:29 am

Se guardi il primo post sotto "mappe" trovi qualche programma gratuito
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria