Il 5°Clone

[Discussione] Che significa creare un "Mondo"?

Discuti di argomenti di D&D che vanno al di là del semplice regolamento!

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Discussione] Che significa creare un "Mondo"?

Messaggioda Akiyuki Shimazu » gio ago 23, 2012 3:27 pm

Salve a tutti.
Oggi apro una discussione molto complessa - almeno nelle intenzioni e, immagino, nelle conclusioni - nata da alcune incomprensioni fra giocatori.
Gioco da diversi anni con un gruppo solido di amici. Qualcuno ha abbandonato, qualcuno è arrivato, qualcuno si è preso pause: sta di fatto che il nucleo pulsante è formato da un numero ben delimitato di persone.
Il termine è in grassetto perché, abitudine comune, ad ogni campagna il master gira.
Non è una cosa ovvia, questa, né un elemento da trascurare nel topic e vi spiego il perché: più o meno recentemente, abbiamo deciso di unificare tutte le campagne create dagli albori della nostra avventura d&diana in un unico mondo.
Significa che, a prescindere da regole e regolamenti, con l'aggiunta di qualche rettifica a posteriori, abbiamo stabilito che tutte le nostre campagne sono avvenute nello stesso Mondo (sebbene in regioni differenti e in tempi storici differenti) e formano un'unica, lunghissima storia dove ogni nostro personaggio, i png e nemici più importanti, hanno una loro storia.

La principale conseguenza di questa decisione è la creazione di un equilibrio preciso, stabilito di concerto dai pochi membri di questo gruppo ristretto. Ogni qual volta si gioca una nuova campagna, il potere del veto assoluto passa al master di turno, ma è anche ovvio - vista la premessa - che le decisioni più importanti e che possono influenzare le campagne successive vengano prese di concerto da tutti i membri.

Ora, è possibile condividere questa scelta oppure no. Sta di fatto che questo è il mondo che abbiamo deciso di creare e questo mondo, come tutti gli altri, ha le sue regole. Le regole del "nostro D&D" sono ovviamente quelle dei manuali, ma alcune sono stati rivisitate; abbiamo accettato istituzionalmente alcune interpretazioni; abbiamo stabilito alcuni elementi inaccettabili; chiarito quali sono le linee guida e così via.

Questo non significa che il sistema è chiuso (e lo dimostrano i topic che ho recentemente aperto), ma è tendenzialmente definito.

Qual è il motivo del topic?
Voglio un parere alla domanda: Come comportarsi con un giocatore nuovo, estranei al nucleo, che rifiuta questa nostra visione di D&D? Che stabilisce cosa è giusto e cosa è sbagliato nel nostro Mondo? Che interpreta letteralmente le regole dei manuali e ritiene questa sua interpretazione più corretta della nostra?
Ha ragione? Torto? In che misura?

Bene, questo è il punto focale della discussione. Mi farebbe piacere leggere commenti costruttivi e non banali stupidaggini (il tenore medio delle risposte che ho letto è molto alto, quindi sono fiducioso!).
Buon pomeriggio a tutti.
わたしは くろい けむりです。 でも こわいじゃ ない。こんきよく まちます。
Avatar utente
Akiyuki Shimazu
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: sab ago 18, 2012 11:48 am
Località: くらい たんすの なかに。。。(ノдヽ)

Re: [GdR] Che significa creare un "Mondo"?

Messaggioda Brother-Fang » gio ago 23, 2012 5:38 pm

Non ha ne ragione ne torto, ha solo una visione diversa del gioco.

Ovviamente se vuole giocare con voi è lui a doversi adattare, voi avete le vostre HR, il vostro mondo, ed il vostro modo di giocare, e questo oramai è imprescindibile.

La decisione su come agire sta a voi, ma sinceramente è una questione off game, ma lui deve tener presente che si sta inserendo in un gruppo nuovo, e quindi essendo in minoranza non può imporre il suo gioco, d'altrocanto voi vi siete allontanati dal gioco originale in alcuni suoi aspetti, quindi per lui sarà più difficile adattarsi.

Quindi il consiglio è parlarne tranquillamente e trovare un eventuale compromesso.
Avatar utente
Brother-Fang
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 675
Iscritto il: gio nov 23, 2006 8:00 am

Re: [GdR] Che significa creare un "Mondo"?

Messaggioda Arkamundi » gio ago 23, 2012 5:47 pm

Allora l'argomento tirato in ballo è senz' altro complesso e ricco di sfaccettature ma proverò a dare il mio piccolo contributo contributo :leggi:
Come comportarsi con un giocatore nuovo, estranei al nucleo, che rifiuta questa nostra visione di D&D? Che stabilisce cosa è giusto e cosa è sbagliato nel nostro Mondo? Che interpreta letteralmente le regole dei manuali e ritiene questa sua interpretazione più corretta della nostra?
Ha ragione? Torto? In che misura?

Allora, postulato che lo scopo di un gioco ruolo in fondo è, innanzitutto, quello di divertirsi, il nuovo giocatore IMHO dovrebbe cercare di adattarsi per quanto possibile allo stile di gioco e il tono scelto dal gruppo. Se non lo fa probabilmente potrebbe rovinare il divertimento anche agli altri. Per fare un esempio fuori da D&D, se in un gruppo di amici si decide tutti insieme di andare a vedere un film horror e a me non piacciono gli horror probabilmente agli altri darà fastidio sentirmi commentare nel momento topico del film quanto faccia ridere una data scena. Se invece, pur non apprezzando gli horror, non rovino il divertimento agli altri non ci trovo nulla di male a uscire con loro se mi diverto anche se non concordo con i loro gusti. Quindi alla fine penso che se tutti tranne uno sono d'accordo su un modo di giocare quest' uno dovrebbe adattarsi alla maggioranza o quantomeno portare delle critiche sensate e COSTRUTTIVE a quello che non va. Se sembra strano che 5000 soldati riescano a marciare per un mese attraverso il deserto senza viveri o salmerie al seguito cercare una spiegazione logica e non dire solo "ma sta cosa non ha senso!" o "perchè è così". Se le scelte di ambientazione paiono coerenti e motivate e non imposte dall' alto sarà più facile per il giocatore, vecchio e nuovo, immedesimarsi e non uscire dal selciato ;)
Avatar utente
Arkamundi
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 263
Iscritto il: ven ago 28, 2009 7:00 am

Re: [GdR] Che significa creare un "Mondo"?

Messaggioda Nyxator » gio ago 23, 2012 6:00 pm

Uhm,questa mi sembra una discussione da farsi su più topic appropiati.Rispondendo alla prima domanda,direi che la tua introduzione basta già.Avete stabilito territori,personaggi e cronologie varie,avete fuso il tutto in modo coerente(presumo) e l'avete regolamentato.
Risposta2:non conoscendo i vari motivi delle lamentele e,sperando non si tratti di giocatori che cavillano su questo e quello ogni tre per due(categoria più ostica del PP e in grado di devastarti campagne) porrei la questione:
Vogliono entrar nel vostro mondo in pianta stabile o no?
Se sì potrebbero dir la loro,certo non andando a rovinare abitudini rodate da anni,ma trovando quando possibile un compromesso ragionevole.Ce da dire che se han la pretesa che master e giocatori si adeguino alla loro visione di gioco semplicemente dicendo "è sul manuale a pag X,paragrafo Y è scritto,ergo voglio” senza mezze vie diventa un casino.
Ogni mondo ha le sue regole,basti pensar solo a quanti sistemi di magie son stati creati oltre al classico riposo,memorizzo secondo tabella,lancio magia.
Se invece son ospiti,il problema non si pone,o si adeguan o si adeguan,correreste il rischio di ribaltar tutto per niente.
Non è un dilemma morale,si tratta come dice Arkamundi(e con lui mezzo universo noto) di divertirsi o meno.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4288
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [GdR] Che significa creare un "Mondo"?

Messaggioda khaleb » gio ago 23, 2012 6:46 pm

Sì, direi che finora ti hanno dato risposte abbastanza coerenti e calzanti. Non avrà né torto né ragione: se la premessa è chiara, semplicemente gli toccherà adattarsi. E non in base a una sorta di principio democratico (tecnicamente, la democrazia è classificata come una forma di dittatura, pur se su base maggioritaria, quindi non sarebbe adatta) ma semplicemente perché, come è stato ribadito su, lo scopo del gioco è il divertimento di tutti; quindi, dato che voi avete costruito un sistema di gioco (inteso come regole e house rules, regole del tavolo, elementi di ambientazione e relazioni banalmente tra di voi - oltre al più generico "stile di gioco") che appaga il gruppo, purtroppo non puo' fare di meglio che adattarsi (sempre che, cosa di cui dal tono del tuo post non avrei dubbi, venga concessa alla sua opinione un peso pari a quello di tutti gli altri giocat... di tutte le altre persone).
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: [Discussione] Che significa creare un "Mondo"?

Messaggioda Brother-Fang » gio ago 23, 2012 7:19 pm

attenzione

Richiamo dei Moderatori

Akiyuki Shimazu, il nostro REGOLAMENTO prevede varie sezioni, ciascuna con proprie caratteristiche, scopi e argomenti; inoltre, il titolo di ogni discussione deve presentare un'etichetta nota come TAG, allo scopo di rendere più semplice e ordinato l'utilizzo del forum.
QUI puoi trovare l'elenco di tutti i TAG utilizzabili nelle varie sezioni.

Se hai dubbi o domande, contatta tramite messaggio privato me o un altro moderatore.

Brother-Fang
Moderatore del Forum

Avatar utente
Brother-Fang
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 675
Iscritto il: gio nov 23, 2006 8:00 am

Re: [Discussione] Che significa creare un "Mondo"?

Messaggioda Kalvalastir » gio ago 23, 2012 8:21 pm

Akiyuki Shimazu ha scritto:Voglio un parere alla domanda: Come comportarsi con un giocatore nuovo, estranei al nucleo, che rifiuta questa nostra visione di D&D? Che stabilisce cosa è giusto e cosa è sbagliato nel nostro Mondo? Che interpreta letteralmente le regole dei manuali e ritiene questa sua interpretazione più corretta della nostra?
Ha ragione? Torto? In che misura?


Sicuramente se il parere unanime del gruppo è quello di giocare in questo modo, deve adattarsi di buon cuore se vuole partecipare.

Io comunque non scarterei del tutto l'idea di provare uno stile nuovo, magari solo come intervallo tra un capitolo e l'altro della costruzione del vostro mondo... e l'arrivo di un nuovo giocatore potrebbe proprio essere l'occasione adatta.

Io le cose migliori del mio stile di gioco le ho imparate proprio da persone che avevano uno stile molto differente dal mio...
Admin del 5°Clone
--------------------------------
Il mio sito personale: Consulente Web Marketing
Avatar utente
Kalvalastir
Admin
Admin
 
Messaggi: 9613
Iscritto il: gio nov 25, 2004 8:00 am
Località: Trento

Re: [Discussione] Che significa creare un "Mondo"?

Messaggioda Akiyuki Shimazu » gio ago 23, 2012 10:16 pm

Innanzitutto, mi scusi per i continui errori nel postare =_= Vi giuro che imparerò!
In secondo luogo, devo dire che sono rimasto soddisfattissimo dalle risposte. In particolar modo, mi sento di rassicurare chi chiedeva se le opinioni dei "nuovi" valessero quanto quelle dei vecchi: anch'io concordo sul fatto che nuovi giocatori possono stimolare il tavolo e per questo io cerco sempre di spronare tutti a dar il meglio di sé. Sia in gioco che fuori!
Devo dire, infatti che, poche eccezioni a parte, i nuovi player ci hanno dato un sacco di soddisfazioni e ci costringe - a me soprattutto, vista la mia indole! - a studiare sempre cose nuove, nuovi regole e nuovi manuali.

La mia intenzione, pertanto, sarebbe quelle di parlare con tranquillità con questo giocatore e spiegare come stanno le cose. Il problema, alla fine, si riduce in: io faccio un passo verso di lui, ma se lui rimane inamovibile, che scelta ho? Posso solo allontanarlo dal tavolo. Oltretutto, qualcuno diceva che un comportamento del genere influenza negativamente il gruppo ed è esattamente questo quello che temo.

Per rispondere a chi chiedeva di che tipo di impegno si tratta, teoricamente è un impegno a lunga gittata che dovrebbe durare oltre la campagna attuale per sfociare nella successiva! Quindi sì, la questione dev'essere risolta subito!

Comunque, grazie dei suggerimenti :D Vediamo come va la prossima giocata!
わたしは くろい けむりです。 でも こわいじゃ ない。こんきよく まちます。
Avatar utente
Akiyuki Shimazu
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: sab ago 18, 2012 11:48 am
Località: くらい たんすの なかに。。。(ノдヽ)

Re: [Discussione] Che significa creare un "Mondo"?

Messaggioda khaleb » gio ago 23, 2012 10:51 pm

So che magari è un po' una scocciatura... ma puoi contestualizzare un po' di più? Per capire esattamente che critiche muove questo nuovo giocatore, perché parlando più in generale, il punto è che se ha uno stile di gioco troppo diverso dal vostro, semplicemente non si divertirebbe a giocare come lui e, come hai detto tu stesso, andrebbe anche a detrimento dell'umore generale. D'altronde, la pretesa di arrivare e "correggere" (quando, a quanto hai spiegato, non si tratta di errori nell'interpretare il regolamento, ma di convenzioni e di stile intrapreso coscientemente e su base condivisa) tende a essere un atteggiamento sgradevole, se non meglio motivato...
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: [Discussione] Che significa creare un "Mondo"?

Messaggioda Kalvalastir » gio ago 23, 2012 11:18 pm

khaleb ha scritto:So che magari è un po' una scocciatura... ma puoi contestualizzare un po' di più? Per capire esattamente che critiche muove questo nuovo giocatore


Concordo :) inoltre io non ho molto ben capito se il giocatore ha già fatto delle critiche o sono solo delle preoccupazioni vostre a priori...
Admin del 5°Clone
--------------------------------
Il mio sito personale: Consulente Web Marketing
Avatar utente
Kalvalastir
Admin
Admin
 
Messaggi: 9613
Iscritto il: gio nov 25, 2004 8:00 am
Località: Trento

Prossimo

Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria