Il 5°Clone

[Discussione] sistema di combattimento pupazzoso

Discuti di argomenti di D&D che vanno al di là del semplice regolamento!

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Discussione] sistema di combattimento pupazzoso

Messaggioda Philosopher » dom set 09, 2012 5:28 pm

avete mai avuto la sensazione che i pg in melee stiano uno savanti all' altro a picchiarsi come pupazzi senza provare a parare?

un indizio di questo è che non esiste un modificatore alla CA proveniente dalla classe.
a quanto ne so in un manuale (non ricordo) si accennava ad una cosa del genere ma con risultati pessimi.
una sera di delirio...

DM (io): l' orco ti attacca
pala tank: WAAA! che si faccia avanti!
DM: 20
[color=#008000]pala tank[/color]: GRRRR!
DM: 20
pala tank: grrrr!
DM: 19
pala tank: ...
DM: 13, conferma 3 critici
party: hahahahahahahahaahhahaahahahahahahahahahah!
DM: d8+2... 8! *2*2*2... 80!
party: HAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!!
Avatar utente
Philosopher
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 9
Iscritto il: ven set 07, 2012 5:32 pm

Re: [chiarimento] sistema di combattimento pupazzoso

Messaggioda Zionn » dom set 09, 2012 10:15 pm

Su arcani rivelati credo ci fosse la variante per la parta. Per rendere la "parata" maestria in combattimento mi sembra calzante! O combattere sulla difensiva eccetera, ad uno step meno professionale :)

Sì succede di giocare pupazzosamente anche a me, spesso con risultati dolorosi XD
Avatar utente
Zionn
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1168
Iscritto il: dom ott 07, 2007 7:00 am
Località: Genova

Re: [chiarimento] sistema di combattimento pupazzoso

Messaggioda khaleb » lun set 10, 2012 11:37 am

attenzione

Richiamo dei Moderatori

Philosopher, il nostro REGOLAMENTO prevede varie sezioni, ciascuna con proprie caratteristiche, scopi e argomenti; inoltre, il titolo di ogni discussione deve presentare un'etichetta nota come TAG, allo scopo di rendere più semplice e ordinato l'utilizzo del forum.
QUI puoi trovare l'elenco di tutti i TAG utilizzabili nelle varie sezioni.

Se hai dubbi o domande, contatta tramite messaggio privato me o un altro moderatore.

Khaleb
Moderatore del Forum

Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: [Discussione] sistema di combattimento pupazzoso

Messaggioda khaleb » lun set 10, 2012 11:49 am

Sinceramente?
No.

La classe armatura è un valore più o meno dinamico, che coinvolge vari elementi: la destrezza per schivare i colpi (con i vari bonus di schivare), lo scudo per defletterli, l'armatura e l'armatura naturale per assorbirli e così via. In più, come detto sopra, ci sono talenti e manovre di combattimento che consentono di aumentare questo valore (maestria in combattimento, combattimento sulla difensiva, difesa totale) che riflettono un minore o maggiore impegno del personaggio ad evitare di essere colpito.
Se nel tuo gruppo non utilizzate queste opzioni e se il tuo master non rende questa capacità che è a tutti gli effetti un impegno attivo, nonostante sia espresso con un valore numerico passivo sulla scheda - nel senso che non richiede un tiro - il problema non credo sia nel regolamento in sè.

In calce, sì, su Arcani Rivelati è presentato un valore aggiuntivo alla classe armatura pari, se non vado errato, a metà dell'attacco base della classe; il Manuale del Dungeon Master presenta inoltre l'opzione di classe armatura attiva, che anziché il valore medio di 10 fa tirare un d20. Per me sono opzioni a dir poco superflue (tirare il dado piuttosto che prendere la media da l'illusione di un maggiore coinvolgimento? non credo proprio, è solo meno pratico). Ma ricorda che la classe armatura (togliendo gli oggetti magici ovviamente) è data principalmente dalle armature e dalla destrezza, ovvero da un privilegio di classe e dalla disposizione delle caratteristiche - ancora una volta, un elemento determinato principalmente dalla classe scelta.

In sostanza, dire che i combattimenti di D&D siano pupazzosi perché non si schiva attivamente, e che la partecipazione della classe del personaggio alla CA tenda ad essere minima, a me pare siano elementi che poco c'entrano con D&D...
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: [Discussione] sistema di combattimento pupazzoso

Messaggioda thondar » lun set 10, 2012 11:28 pm

avete mai avuto la sensazione che i pg in melee stiano uno savanti all' altro a picchiarsi come pupazzi senza provare a parare?

bè, meccanicamente non parano ma non ho avuto sensazioni negative... è semplicemente una semplificazione
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria