[Discussione] sistema di combattimento pupazzoso
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[Discussione] sistema di combattimento pupazzoso
da Philosopher » dom set 09, 2012 5:28 pm
avete mai avuto la sensazione che i pg in melee stiano uno savanti all' altro a picchiarsi come pupazzi senza provare a parare?
un indizio di questo è che non esiste un modificatore alla CA proveniente dalla classe.
a quanto ne so in un manuale (non ricordo) si accennava ad una cosa del genere ma con risultati pessimi.
un indizio di questo è che non esiste un modificatore alla CA proveniente dalla classe.
a quanto ne so in un manuale (non ricordo) si accennava ad una cosa del genere ma con risultati pessimi.
una sera di delirio...
DM (io): l' orco ti attacca
pala tank: WAAA! che si faccia avanti!
DM: 20
[color=#008000]pala tank[/color]: GRRRR!
DM: 20
pala tank: grrrr!
DM: 19
pala tank: ...
DM: 13, conferma 3 critici
party: hahahahahahahahaahhahaahahahahahahahahahah!
DM: d8+2... 8! *2*2*2... 80!
party: HAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!!
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Philosopher - Popolano
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Re: [chiarimento] sistema di combattimento pupazzoso
da Zionn » dom set 09, 2012 10:15 pm
Su arcani rivelati credo ci fosse la variante per la parta. Per rendere la "parata" maestria in combattimento mi sembra calzante! O combattere sulla difensiva eccetera, ad uno step meno professionale
Sì succede di giocare pupazzosamente anche a me, spesso con risultati dolorosi XD
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Zionn - Eroe Incauto
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Re: [chiarimento] sistema di combattimento pupazzoso
da khaleb » lun set 10, 2012 11:37 am
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Re: [Discussione] sistema di combattimento pupazzoso
da khaleb » lun set 10, 2012 11:49 am
Sinceramente?
No.
La classe armatura è un valore più o meno dinamico, che coinvolge vari elementi: la destrezza per schivare i colpi (con i vari bonus di schivare), lo scudo per defletterli, l'armatura e l'armatura naturale per assorbirli e così via. In più, come detto sopra, ci sono talenti e manovre di combattimento che consentono di aumentare questo valore (maestria in combattimento, combattimento sulla difensiva, difesa totale) che riflettono un minore o maggiore impegno del personaggio ad evitare di essere colpito.
Se nel tuo gruppo non utilizzate queste opzioni e se il tuo master non rende questa capacità che è a tutti gli effetti un impegno attivo, nonostante sia espresso con un valore numerico passivo sulla scheda - nel senso che non richiede un tiro - il problema non credo sia nel regolamento in sè.
In calce, sì, su Arcani Rivelati è presentato un valore aggiuntivo alla classe armatura pari, se non vado errato, a metà dell'attacco base della classe; il Manuale del Dungeon Master presenta inoltre l'opzione di classe armatura attiva, che anziché il valore medio di 10 fa tirare un d20. Per me sono opzioni a dir poco superflue (tirare il dado piuttosto che prendere la media da l'illusione di un maggiore coinvolgimento? non credo proprio, è solo meno pratico). Ma ricorda che la classe armatura (togliendo gli oggetti magici ovviamente) è data principalmente dalle armature e dalla destrezza, ovvero da un privilegio di classe e dalla disposizione delle caratteristiche - ancora una volta, un elemento determinato principalmente dalla classe scelta.
In sostanza, dire che i combattimenti di D&D siano pupazzosi perché non si schiva attivamente, e che la partecipazione della classe del personaggio alla CA tenda ad essere minima, a me pare siano elementi che poco c'entrano con D&D...
No.
La classe armatura è un valore più o meno dinamico, che coinvolge vari elementi: la destrezza per schivare i colpi (con i vari bonus di schivare), lo scudo per defletterli, l'armatura e l'armatura naturale per assorbirli e così via. In più, come detto sopra, ci sono talenti e manovre di combattimento che consentono di aumentare questo valore (maestria in combattimento, combattimento sulla difensiva, difesa totale) che riflettono un minore o maggiore impegno del personaggio ad evitare di essere colpito.
Se nel tuo gruppo non utilizzate queste opzioni e se il tuo master non rende questa capacità che è a tutti gli effetti un impegno attivo, nonostante sia espresso con un valore numerico passivo sulla scheda - nel senso che non richiede un tiro - il problema non credo sia nel regolamento in sè.
In calce, sì, su Arcani Rivelati è presentato un valore aggiuntivo alla classe armatura pari, se non vado errato, a metà dell'attacco base della classe; il Manuale del Dungeon Master presenta inoltre l'opzione di classe armatura attiva, che anziché il valore medio di 10 fa tirare un d20. Per me sono opzioni a dir poco superflue (tirare il dado piuttosto che prendere la media da l'illusione di un maggiore coinvolgimento? non credo proprio, è solo meno pratico). Ma ricorda che la classe armatura (togliendo gli oggetti magici ovviamente) è data principalmente dalle armature e dalla destrezza, ovvero da un privilegio di classe e dalla disposizione delle caratteristiche - ancora una volta, un elemento determinato principalmente dalla classe scelta.
In sostanza, dire che i combattimenti di D&D siano pupazzosi perché non si schiva attivamente, e che la partecipazione della classe del personaggio alla CA tenda ad essere minima, a me pare siano elementi che poco c'entrano con D&D...
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khaleb - Leggenda del 5°Clone
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Re: [Discussione] sistema di combattimento pupazzoso
da thondar » lun set 10, 2012 11:28 pm
avete mai avuto la sensazione che i pg in melee stiano uno savanti all' altro a picchiarsi come pupazzi senza provare a parare?
bè, meccanicamente non parano ma non ho avuto sensazioni negative... è semplicemente una semplificazione
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!
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