Il 5°Clone

[Regolamento]Punti Magia: problemi avuti con la variante

Discuti di argomenti di D&D che vanno al di là del semplice regolamento!

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

Re: [Regolamento]Punti Magia: problemi avuti con la variante

Messaggioda Ash » sab set 22, 2012 1:17 pm

Mad_Master ha scritto:
Con calma...
Andare in nova era una cosa che potevano fare gli psionici di 3.0 mi pare. In 3.5 è solo una leggenda metropolitana, non è una cosa possibile.


In 3.5 la nova si può fare eccome: basta sparare in rapida successione poteri col massimo dell'aumento possibile, spendendo ogni volta il massimo consentito, magari sfruttando i poteri rapidi... Si dura in media solo 4-5 round, ma si devasta qualsiasi cosa...

Non è una cosa fattibile se si prevedono molti scontri al giorno, ma negli incontri singoli o contro mostri solitari è semplicemente devastante, come anche quando sono i nemici gli psionici che vanno in nova contro i PG (tanto durano solo una battaglia)...


Ma questo non è molto differente da uno stregone che brucia tutti gli slot incantesimo partendo dai più alti in un solo incontro per fare più danno possibile.
In 3.0, se non ricordo male, uno psion usava tutti i PP che aveva in un solo potere, preferibilmente senza TS, per arrivare a fare danni che non avrebbe dovuto poter fare. Oppure per arrivare a CD elevatissime, per poteri con TS.
Mi pare una bella differenza. Sbaglio?
See this? This... is my boomstick!
Avatar utente
Ash
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 194
Iscritto il: mar apr 20, 2010 5:28 am

Re: [Regolamento]Punti Magia: problemi avuti con la variante

Messaggioda Mad_Master » sab set 22, 2012 6:37 pm

La differenza con lo stregone è che lui non ci riesce in pochissimi round... Per esempio, uno psion di 15°, usando poteri veloci o rapidi, può far fuori tutti i suoi PP in 7-8 round (praticamente al primo scontro), mentre uno stregone di 15° che riesca in qualche modo a lanciare due incantesimi al round (ricordiamo che non ha Incantesimi Rapidi) per svuotarsi impiegherà minimo 22 round, più che sufficienti a superare diversi scontri... Inoltre, lo psion probabilmente farà più danni in quei 7-8 round di quanti lo stregone riuscirebbe a farne nei suoi 22, per via del limite di dadi di danno degli incantesimi di basso livello...

E' questa la differenza tra un personaggio che dà fondo alle sue riserve in modo regolare (lo stregone) e uno che va in nova bruciandole in pochissimo tempo per effetti devastanti (lo psion)...
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario

Re: [Regolamento]Punti Magia: problemi avuti con la variante

Messaggioda lagunaroch » sab set 22, 2012 6:52 pm

ok, giusto per andare OT, qualcuno riesce a darmi il collegamento da cui scaricare le parole del potere di modo che posso dire la mia? (stavo rivalutando l'idea di usarle :innocent: )
Sarò abbastanza impedito ma non le trovo più qui sul sito...
Grazie e buona serata serissima!
Pare che qualcuno abbia chiesto a Stephen King se fosse in grado di scrivere un horror in una riga, e questi abbia risposto: "L'ultimo uomo sulla Terra è chiuso nella sua stanza. Bussano."
Avatar utente
lagunaroch
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 225
Iscritto il: dom mag 15, 2011 2:25 pm

Re: [Regolamento]Punti Magia: problemi avuti con la variante

Messaggioda Red_Dragon » sab set 22, 2012 7:31 pm

lagunaroch ha scritto:ok, giusto per andare OT, qualcuno riesce a darmi il collegamento da cui scaricare le parole del potere di modo che posso dire la mia? (stavo rivalutando l'idea di usarle :innocent: )
Sarò abbastanza impedito ma non le trovo più qui sul sito...
Grazie e buona serata serissima!

Le parole di potere in beta sono qui. Quelle complete sono su un manuale in inglese.
Opionione mia personale (basata sulla beta): le parole di potere vanno bene se si vuole inventarsi un sistema di magia improvvisata; altrimenti sono meglio i punti magia.

Ciao :)
PS: ma qualcuno sa che fine ha fatto Blackstorm: volevo sapere dei suoi punti paradosso. Gli ho scritto un MP 3 giorni fa e non lo ha ancora letto.
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5074
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [Regolamento]Punti Magia: problemi avuti con la variante

Messaggioda Ash » sab set 22, 2012 8:49 pm

Mad_Master ha scritto:La differenza con lo stregone è che lui non ci riesce in pochissimi round... Per esempio, uno psion di 15°, usando poteri veloci o rapidi, può far fuori tutti i suoi PP in 7-8 round (praticamente al primo scontro), mentre uno stregone di 15° che riesca in qualche modo a lanciare due incantesimi al round (ricordiamo che non ha Incantesimi Rapidi) per svuotarsi impiegherà minimo 22 round, più che sufficienti a superare diversi scontri... Inoltre, lo psion probabilmente farà più danni in quei 7-8 round di quanti lo stregone riuscirebbe a farne nei suoi 22, per via del limite di dadi di danno degli incantesimi di basso livello...

E' questa la differenza tra un personaggio che dà fondo alle sue riserve in modo regolare (lo stregone) e uno che va in nova bruciandole in pochissimo tempo per effetti devastanti (lo psion)...


Non ho fatto i conti con precisione, ma qualcosa non mi torna.
Uno psion di 15° spende 15 pp per fare 15d6 danni e 15 pp per fare altri 9d6 danni rapidi con qualche potere che non conceda TS.
Diamogli un pool di 250 pp, e in 7-8 round esaurisce i pp (anche se a quei livelli 7-8 round credo siano più di un solo incontro).
Uno stregone di 15° utilizza uno slot di 4° per fare i suoi 15d6 danni ed uno slot di 6° per fare altri 12d6 danni rapidi (ci sono 2-3 modi per farlo, tra talenti e varianti) a round.
Al 15° livello può farlo per 6 round consecutivi senza contare gli slot bonus, grossomodo come lo psion, con la differenza che gli avanzano ancora molte risorse (slot di 7°, 5°, 3°, 2°, 1°).
Volendo lo stregone potrebbe anche utilizzare solo gli slot di 6°, usando empower spell sugli incantesimi di 4°, durare 3 round ed accentuare quindi "l'effetto nova".

Io per "Effetto Nova" ho sempre inteso lo Psion 3.0 che utilizza 120 pp con un solo potere per fare 120d6 danni senza TS (magari sonori e senza PR).
Gli esempi di prima non mi sembrano propriamente "effetto nova", mi sembra più uno psion "spendaccione" e poco previdente ma non in grado di creare disastri improponibili nell'arco di un round. :P
See this? This... is my boomstick!
Avatar utente
Ash
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 194
Iscritto il: mar apr 20, 2010 5:28 am

Re: [Regolamento]Punti Magia: problemi avuti con la variante

Messaggioda thondar » dom set 23, 2012 2:26 pm

Effetto nuova vuol dire che spendi molte risorse in poco tempo, se poi lo fai in un signolo cast o lanciando due incantesimi a round sempre effetto nova è, uno "più nova" dell'altro.
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Regolamento]Punti Magia: problemi avuti con la variante

Messaggioda Burar » dom set 23, 2012 6:07 pm

se vuoi sapere qualcosa sui punti pradosso te la dico io.

non sono strettamente legati ai punti potere, sono solo un modo per bilanciare l'aumento di potenza degli incantatori.

ogni volta che casti una magia lanci un d%, se il risultato è sotto un certo valore che cambia con la scuola (5 - 10%), prendi un numero di punti paradosso, se i punti paradosso superano il tuo attuale livello di incantatore, ti succedono cose molto brutte.

è solo un modo per evitare che gli incantatori ci pensino due volte prima lanciare un incantesimo
Avatar utente
Burar
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3347
Iscritto il: mar nov 13, 2007 8:00 am
Località: Forlì

Re: [Regolamento]Punti Magia: problemi avuti con la variante

Messaggioda Red_Dragon » mer ott 03, 2012 1:20 am

Ho dimenticato di avvisare gli interessati che qui, nella sezione Laboratorio, ho aperto un tema per discutere delle varie soluzioni ^_^

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5074
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Precedente

Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria