Il 5°Clone

[Regolamento]Punti Magia: problemi avuti con la variante

Discuti di argomenti di D&D che vanno al di là del semplice regolamento!

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Regolamento]Punti Magia: problemi avuti con la variante

Messaggioda Red_Dragon » mer set 19, 2012 8:29 pm

Ciao a tutti!
Dato che a me il sistema Vanciano fa schifo mentre ho sempre apprezzato i punti magia, ho sempre pensato di applicare la variante presentata su Arcani Rivelati, ma mi sono scontrato con alcuni problemi. Altri ne ho letti su Internet. Vorrei sapere da voi che problemi avete trovato con questa variante, così mi faccio un elenco completo e vedo se posso trovare una qualche soluzione (ovviamente anche queste sono bene accette :mrgreen: ).
I problemi da me rilevati:
  • impossibilità di applicare il sistema a classi diverse da quelle base, visto che le tabelle dei punti magia non seguono alcuna logica (o non sono riuscita a trovarla)
  • Difficoltà nel convertire Talenti/incantesimi ed oggetti magici che danno slot extra, che "richiamano in memoria" gli incantesimi o che li assorbono (specialmente se come livelli riutilizzabili)
  • Problemi con la metamagia: di fatto non è utile usarla (con la prima opzione) o è troppo conveniente usarla (con l'altra opzione)
  • Gli incantesimi che fanno danno sono poco convenienti, se si lascia il limite dato; se si rimuove divengono troppo convenienti
  • La differenza che hanno messo tra il caster spontaneo e quello no, non mi piace per niente!
Su Internet ho letto:
  • effetto Nova (non so che significa)
  • E' molto più conveniente lanciare diverse "bordate" di incantesimi di basso livello (primo fra tutti Dardo Incantato) che un incantesimo di livello più alto (opinione personale: con alcuni mostri lo stillicidio può essere controproducente)

E voi?

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5074
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [Regolamento]Punti Magia: problemi avuti con la variante

Messaggioda khaleb » mer set 19, 2012 10:39 pm

Giusto per chiarirlo dato che non ho mai usato questa variante... l'effetto Nova è quando un personaggio consuma tutte le risorse a sua disposizione (o comunque ne consuma un quantitativo considerevole) per ottenere un danno assurdo; facile da ottenere con gli psionici solitamente (che del resto, utilizzano i punti potere....)
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: [Regolamento]Punti Magia: problemi avuti con la variante

Messaggioda Burar » gio set 20, 2012 9:53 am

Io l'ho usato nel party di Blackstorm e ci siamo trovati bene:

- in effetti gli incantatori sono molto avvantaggiati, per compensare ci ha piazzato i punti paradosso, per cui dovevi pensare due volte prima di lanciare un incantesimo.
- aveva trovato un metodo per dare i punti ad una classe non base (forse hexblade, non ricordo). non so che metodo usasse, magari rispondera` lui.
- io ero praticamente l'unico full caster del gruppo (chierico) e mi sono trovato davvero bene.
Avatar utente
Burar
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3347
Iscritto il: mar nov 13, 2007 8:00 am
Località: Forlì

Re: [Regolamento]Punti Magia: problemi avuti con la variante

Messaggioda Ash » gio set 20, 2012 10:02 am

Con calma...
Andare in nova era una cosa che potevano fare gli psionici di 3.0 mi pare. In 3.5 è solo una leggenda metropolitana, non è una cosa possibile.

impossibilità di applicare il sistema a classi diverse da quelle base, visto che le tabelle dei punti magia non seguono alcuna logica (o non sono riuscita a trovarla)

Esistono 3 o 4 progressioni mi pare. Dovrebbero essere abbastanza per coprire le varie tipologie di incantatore che si possono creare esulando dalle classi base. Non mi pare un problema, oppure non ho capito quello che intendi.

Difficoltà nel convertire Talenti/incantesimi ed oggetti magici che danno slot extra, che "richiamano in memoria" gli incantesimi o che li assorbono (specialmente se come livelli riutilizzabili)

Per gli slot extra, basta conferire punti magia extra. Avevi un oggetto che garantiva uno slot di 3° livello? Adesso garantisce 5 punti magia. 9° livello? 17 punti magia.

Problemi con la metamagia: di fatto non è utile usarla (con la prima opzione) o è troppo conveniente usarla (con l'altra opzione)

Trasformare l'aumento di slot in aumento del costo in punti magia, con ratio 1:2

Gli incantesimi che fanno danno sono poco convenienti, se si lascia il limite dato; se si rimuove divengono troppo convenienti

Gli incantesimi di danno non sono mai stati troppo convenienti. Ma volendo potresti aumentare di 2 dadi per ogni punto magia aggiuntivo. Giusto per trovare un compromesso.

La differenza che hanno messo tra il caster spontaneo e quello no, non mi piace per niente!

E vabbe', sono gusti. :P

effetto Nova (non so che significa)

L'ha spiegato khaleb prima, e come ho già detto, era un problema 3.0, non 3.5.

E' molto più conveniente lanciare diverse "bordate" di incantesimi di basso livello (primo fra tutti Dardo Incantato) che un incantesimo di livello più alto (opinione personale: con alcuni mostri lo stillicidio può essere controproducente)

Ho i miei dubbi. Secondo me una cosa del genere è vera solo contro mostri incredibilmente stupidi o incrdibilmente indifesi. Senza contare che non sempre si ha tutto il tempo del mondo a disposizione.
See this? This... is my boomstick!
Avatar utente
Ash
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 194
Iscritto il: mar apr 20, 2010 5:28 am

Re: [Regolamento]Punti Magia: problemi avuti con la variante

Messaggioda Burar » gio set 20, 2012 10:18 am

con questo metodo si possono avere delle aberrazioni con incantesimi bassi, ma non con dardo incantato (a cui comunque dei aggiungere mana per aumentare i dardi).

un esempio capitato a noi:
esercitare abilita` (divinazione primo livello) +10 ad una prova di abilita`

Dungeon pieno di trappole, per ogni prova di cercare o disattivare del ladro un +10 fisso al misero costo di 1 punto mana.

Risultato?
dalla sessione dopo diventa di secondo livello e da +5
Avatar utente
Burar
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3347
Iscritto il: mar nov 13, 2007 8:00 am
Località: Forlì

Re: [Regolamento]Punti Magia: problemi avuti con la variante

Messaggioda Red_Dragon » gio set 20, 2012 2:38 pm

Ash ha scritto:
impossibilità di applicare il sistema a classi diverse da quelle base, visto che le tabelle dei punti magia non seguono alcuna logica (o non sono riuscita a trovarla)

Esistono 3 o 4 progressioni mi pare. Dovrebbero essere abbastanza per coprire le varie tipologie di incantatore che si possono creare esulando dalle classi base. Non mi pare un problema, oppure non ho capito quello che intendi.

Semplicemente: quanti punti magia daresti ad uno Sciamano degli Spiriti e perché?
Ash ha scritto:
Difficoltà nel convertire Talenti/incantesimi ed oggetti magici che danno slot extra, che "richiamano in memoria" gli incantesimi o che li assorbono (specialmente se come livelli riutilizzabili)

Per gli slot extra, basta conferire punti magia extra. Avevi un oggetto che garantiva uno slot di 3° livello? Adesso garantisce 5 punti magia. 9° livello? 17 punti magia.

Ok, ma, ad esempio il "coso" mnemonico di Rary (non ricordo il nome e non ho accesso al manuale) che permette di richiamare in memoria un incantesimo già lanciato, come si converte? Ed effetti similari?
Ash ha scritto:
Problemi con la metamagia: di fatto non è utile usarla (con la prima opzione) o è troppo conveniente usarla (con l'altra opzione)

Trasformare l'aumento di slot in aumento del costo in punti magia, con ratio 1:2

Cioè? Un punto magia in più ogni due livelli od 2 punti magia in più ogni livello?

Per i Punti Paradosso aspetto Blackstorm ^_^

Burar ha scritto:con questo metodo si possono avere delle aberrazioni con incantesimi bassi, ma non con dardo incantato (a cui comunque dei aggiungere mana per aumentare i dardi).

un esempio capitato a noi:
esercitare abilita` (divinazione primo livello) +10 ad una prova di abilita`

Dungeon pieno di trappole, per ogni prova di cercare o disattivare del ladro un +10 fisso al misero costo di 1 punto mana.

Risultato?
dalla sessione dopo diventa di secondo livello e da +5

E questo è in effetti un problema: se devo andar a modificare uno per uno tutti gli incantesimi, ci divento scemo...

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5074
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [Regolamento]Punti Magia: problemi avuti con la variante

Messaggioda Burar » gio set 20, 2012 2:55 pm

E questo è in effetti un problema: se devo andar a modificare uno per uno tutti gli incantesimi, ci divento scemo...


in realtà non devi farlo!
gli incantesimi che possono essere abusati sono davvero pochissimi, e li gestisci caso per caso, non devi certo fare una revisione globale degli incantesimi.
Avatar utente
Burar
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3347
Iscritto il: mar nov 13, 2007 8:00 am
Località: Forlì

Re: [Regolamento]Punti Magia: problemi avuti con la variante

Messaggioda Ash » gio set 20, 2012 3:27 pm

Red_Dragon ha scritto:Semplicemente: quanti punti magia daresti ad uno Sciamano degli Spiriti e perché?

Non sono molto esperto di quella classe, ma non è la stessa progressione incantesimi di uno stregone in pratica?

Ok, ma, ad esempio il "coso" mnemonico di Rary (non ricordo il nome e non ho accesso al manuale) che permette di richiamare in memoria un incantesimo già lanciato, come si converte? Ed effetti similari?

Non si converte, si elimina. Non ha più utilità e senso di esistere.

Cioè? Un punto magia in più ogni due livelli od 2 punti magia in più ogni livello?

Due punti magia per ogni aumento di slot.
Incantesimi immobili +2 PM.
Incantesimi potenziati +4 PM.
Incantesimi rapidi +8 PM.
Etc etc...
Oppure in alternativa usi i talenti metapsionici.
See this? This... is my boomstick!
Avatar utente
Ash
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 194
Iscritto il: mar apr 20, 2010 5:28 am

Re: [Regolamento]Punti Magia: problemi avuti con la variante

Messaggioda Red_Dragon » gio set 20, 2012 6:27 pm

Ash ha scritto:
Red_Dragon ha scritto:Semplicemente: quanti punti magia daresti ad uno Sciamano degli Spiriti e perché?

Non sono molto esperto di quella classe, ma non è la stessa progressione incantesimi di uno stregone in pratica?

Ha una progressione tutta sua...
Ash ha scritto:Oppure in alternativa usi i talenti metapsionici.

Non li conosco. In due parole?


Burar ha scritto:in realtà non devi farlo!
gli incantesimi che possono essere abusati sono davvero pochissimi, e li gestisci caso per caso, non devi certo fare una revisione globale degli incantesimi.

Già il fatto che esistano, significa che la regola ha problemi (che poi è lo scopo del topic). Ma comunque, fossero anche 1% con tutta la pletora di incantesimi esistente, significa che sono un numero abnorme... Mi chiedo se possa esistere una qualche meccanica che possa eliminarlo a priori o se l'unico modo è aspettare che si presenti il problema e poi correggerlo...

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5074
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [Regolamento]Punti Magia: problemi avuti con la variante

Messaggioda Mad_Master » ven set 21, 2012 10:14 pm

Con calma...
Andare in nova era una cosa che potevano fare gli psionici di 3.0 mi pare. In 3.5 è solo una leggenda metropolitana, non è una cosa possibile.


In 3.5 la nova si può fare eccome: basta sparare in rapida successione poteri col massimo dell'aumento possibile, spendendo ogni volta il massimo consentito, magari sfruttando i poteri rapidi... Si dura in media solo 4-5 round, ma si devasta qualsiasi cosa...

Non è una cosa fattibile se si prevedono molti scontri al giorno, ma negli incontri singoli o contro mostri solitari è semplicemente devastante, come anche quando sono i nemici gli psionici che vanno in nova contro i PG (tanto durano solo una battaglia)...
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario

Prossimo

Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria