Il 5°Clone

[Discussione] i vostri pareri su queste modifiche al druido

Discuti di argomenti di D&D che vanno al di là del semplice regolamento!

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Discussione] i vostri pareri su queste modifiche al druido

Messaggioda Dalon » sab nov 03, 2012 10:41 am

Ciao! arrivo al dunque senza molti preamboli, il master con cui sto giocando ha apportato delle modifiche al gioco base che può essere considerato 3.5 ma che ora non è più..quando io con gia un personaggio preciso in mente sono andato da lui proponendolo ancora non aveva lavorato per riadattare quella classe, sto parlando del druido. premetto che a me piacciono certe concezioni che sono più logiche e razionali ma trasformano il druido in una merdaccia o comunque in un png. le modifiche sostanzialmente riguardano gli incantesimi, nella sua concezione il druido non entra più nei campi arcani di maghi o stregoni ecc..quindi non ha più dissolvi magie, non cura più come un chierico ( nemmeno scegliendo incantesimi) ma può curare con lente rigenerazioni, che a suo dire si rifanno più ai normali ed equilibrati ritmi della natura, poi usa come il chierico un focus che è la natura che lo circonda e ha azione unicamente su quel focus, cioè usi cio che ti sta intorno e che è naturale, (mi sembra abbastanza giusto ma sentite) cioè lui non può più creare fiamme dal nulla per fare incantesimi riguardanti il fuoco o non può fare fulmini se prima non ha coperto il celo con scure nubi ecc (tutte cose che richiedono round di preparazione), inoltre non capisco come uno che può trasformare il suo intero corpo in un essere composto unicamente di fiamme debba prima lanciare una torcia e dar fuoco a tutto intorno a se pre poter padroneggiare questo elemento ma vabè, terza cosa su cui ho starto il naso è l'effetto visivo che devono avere gli incantesimi, secondo lui se faccio forza del toro a qualcuno gli devono crescere peli zoccoli ai piedi e corna probabilmente o incantesimi per saltare trasformare le gambe del soggetto in quelle di una cavalletta ( cioè ma queste sono interpretazioni altamente personali dell'effetto degli incantesimi, ***** allora giocalo tu il druido se a te piace farlo così) e ultima cosa che secondo me è tra le più eclatanti le evocazioni..lui non può più fare apparire creature che al primo round arrivano e combattono ma deve fare una specie di comunione con la zona in cui è per richiamare le creature che sono nella zona, non decide lui cosa verrà..probabilmente non sa nemmeno cosa verrà in suo aiuto e siccome non appare o non è li di fianco all'evocatore l'animale che sente la chiamata potrebbe essere a chilometri di distanza e ci metterebbe molto ad arrivare come se corresse volasse o nuotasse ecc..quindi molti round per evocare di contro lui dice che anzichè una creatura ne verrebbero molte ( che non sai neppure cosa sono) quindi molte per lui è meglio che essere disintegrati da qualsiasi altro pg che intanto ti asfalta..inoltre le altre classi sono più o meno invariate se non più potenti quindi le evocazioni di chierici e arcanisti arrivano sempre come di consueto nella 3.5, il suo discorso è stato che se il mago fa incantesimi potenti all'inizio e poi va spegnendosi di contro il druido deve fare incantesimi preparatori all'inizio per avere un effetto devastante alla fine che il mago non raggiungeva nemmeno all'inizio ( sempre con la storia del focus naturale) così ora per fare un pg che vuole essere più legato ad una visione razionale il druido crea tempeste che impiegano molti round ad arrivare ma poi sono altamente devastanti ( e direi anche ingestibili perchè non capisco come i suoi alleati e i boschi ecc ecc si dovrebbero salvare) che comprendono aree d'effetto più vaste...senza aggiungere altre cose che vi farebbero meglio capire perchè sono frustrato, ditemi per piacere che non sono pazzo e che questo metodo rende poco dinamico un druido e che quest'ultimo dovrebbe a questo punto essere giocato come png visto che se casualmente lo spediscono in un altro piano lui è morto perchè magari non c'è la natura o ce ne è pochissima..cioè il sunto è vaffanculo se me lo dicevi prima facevo un'altra cosa.
Avatar utente
Dalon
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 116
Iscritto il: lun dic 03, 2007 8:00 am
Località: Senigallia

Re: [Discussione] i vostri pareri su queste modifiche

Messaggioda khaleb » sab nov 03, 2012 11:16 am

1) Cerca di moderare un poco il linguaggio, il forum è aperto a tutti e un linguaggio consono è quantomeno necessario per il rispetto di tutti
2) cerca di scrivere un po' meglio, utilizzando un poco di punteggiatura: sempre per il rispetto degli altri, che devono poter leggere agevolmente quanto scrivi e non doverlo interpretare, e poi proprio perchè è tua convenienza che gli altro utenti decidano di leggere tutto anzichè mollare il post a metà.

Ciò detto... Il tuo master ha attuato delle modifiche semplicemente dissennate.
Tanto per cominciare, cercare il realismo in D&D è una inutile chimera. Il gioco non è pensato per essere realistico, semmai verosimile - ovvero, sensato nella coerenza interna delle sue regole. Altrimenti si rincorre il solito paradosso del master che impone le cadute da oltre una certa altezza automaticamente come letali (cosa peraltro inesistente anche nella realtà) ma lascia che i pg sopravvivano a colate laviche e morsi di draghi.
Poi, non tiene assolutmente conto del bilanciamento: molto semplicemente, è una realizzazione tecnica molto mal fatta.
Infine, last but not least, personalmente ritengo che le modifiche apportate ale capacità da incantatore non abbiano senso. Il druido non funziona come dice lui, ma racchiude in sè il potere della natura che puo' forzare a proprio piacimento. La guarigione rapidissima incarna proprio questo, così come la creazione di elementi dal nulla (peraltro, basta una fantasia pari a quella di un'otaria e le descrizioni di incantesimi uguali per più classi ottengono una caratterizzazione molto diversa). Sulle evocazioni, poi, ha sbagliato proprio alla grande: anche gli alleati naturali arrivano da altri piani. E comunque se anche così non fosse, è un topos del fantasy letterario quello dell'animale che sente l'invocazione "in anticipo" muovendosi ad hoc per arrivare quando effwttivamente evocato.
L'unica cosa su cui ha (parzialmente) ragione sono gli effetti visivi degli oncantesimi: finchè si tratta solo di caratterizzazione, è bene colorirle un po'. Certo, corna e zoccoli sono eccessi - altererebbero proprio le regole, e poi non E Forma del Toro ma Forza del Toro, il toro è solo un esempio di animale particolarmente forre nell'immagimario comune (peraltro anche i maghi ce l'hanno... Succede anche a loro? E gli oggetti magic che danno bonus inforza? Quelli sono realizzati lanciando Forza del Toro... E i Guani del Potere Orchesco? Danno fattezza ibride orchesche e taurine? Non è difficile distinguere una dedinizione dal sapore prettamente evocativo, da una che abbia un peso in gioco...)

Magari, per correttezza, invita il tuo master a iscriversi sul forum e a dire la sua...
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: [Discussione] i vostri pareri su queste modifiche al dru

Messaggioda Dalon » sab nov 03, 2012 12:30 pm

ho scritto di getto, lo faccio spesso quando sono al pc e nonostante io mi sia detto, prima di pubblicare il post, di rileggerlo, non l'ho fatto..se il linguaggio turba qualcuno mi scuso, voleva essere un rafforzativo. Davo per scontato che chi fosse minimamente interessato ad un argomento, non dovesse prendere la punteggiatura ed il linguaggio usati per aprire una discussione in merito, considerando anche che mi sembra tu abbia capito benissimo ciò che intendevo dire, come, a meno che tu non sia un genio, molte altre persone potrebbero fare...ciò non toglie che hai ragione, credo che la prossima volta dedicherò più tempo al messaggio iniziale che non alla giustificazione post critica.
Avatar utente
Dalon
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 116
Iscritto il: lun dic 03, 2007 8:00 am
Località: Senigallia

Re: [Discussione] i vostri pareri su queste modifiche al dru

Messaggioda khaleb » sab nov 03, 2012 12:32 pm

Infatti ho chiaramente scritto che è una questione di rispetto scrivere un post leggibile non perché altrimenti sia incomprensibile, ma perché richiede un lavoro in più da parte del lettore che dovrebbe essere fatto da te. E comunque, io sono un genio :mrgreen:

Cerchiamo però di rimanere IT... il tuo master sarebbe disposto a esporre le sue motivazioni qui?
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: [Discussione] i vostri pareri su queste modifiche al dru

Messaggioda Dalon » sab nov 03, 2012 1:00 pm

ma che il mio master venga qui non mi interessa, io con lui ho gia discusso di come queste sue modifiche rendano debole, ma più che altro, poco dinamico il druido, sono frustrato perchè nel gruppo gli altri ragazzi sembrano d'accordo, il fatto è che loro giocano personaggi che sono stati altamente pompati e quello con le ali tarpate sono io, quindi era solo uno sfogo per capire, visto che all'interno del gruppo con cui gioco sembra normale che io debba essere così indebolito, se al di fuori di questa cerchia, qualcuno la vede come me e cioè che ora è troppo sbilanciata questa classe.
Avatar utente
Dalon
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 116
Iscritto il: lun dic 03, 2007 8:00 am
Località: Senigallia

Re: [Discussione] i vostri pareri su queste modifiche al dru

Messaggioda Nyxator » sab nov 03, 2012 3:57 pm

Su sta rivisitazione druidica a me di getto verrebbe da dir: "boh"
Tra l'altro questo effetto metamorfico degli spell/item per quanto curioso darebbe adito alle seguenti supposizioni/richieste, si rischia di sbilanciar ancor più la faccenda..un paio d'esempi..

Forza del toro:
-Giocatore "ok, mi spuntan delle belle corna da toro. Master, ci guadagno degli attacchi extra? No?? aah, dici che son piccoli cornini..Ok.
Senti master, almeno un misero dadino di danno le faranno no? Nemmeno??! ma son corna posticcie?! Ah ok, ho castato forza del vitello? su che manuale sta?" :)

Grazia felina: le pupille cambiano? la mia vista al buio ci guadagna qualcosa? artigli retrattili?

La cintura della forza del gigante che fa? Ho paura..

L'utilità degli spell di autometamorfosi et similia non va un pò a perdersi così?

In finitiva, non me ne voglia il tuo master..ma questi effetti scenici rischian di portar lui e i suoi giocatori a parlar di house rules(con pesanti modifiche) da pigliarsi con le pinze..

Editiam un pò: nel calderone dei se e dei ma aggiungerei pure la domanda:
"i png che assistono, come reagiscon a queste mutazioni bestiali?"
Certo, la risposta a questa domanda dipende dall'ambientazione, dal tipo di campagna ecc ecc..

Si potrebbe provar a proporre al master un'effetto "collaterale" di questi spell basandolo più su sensazioni fisiche, lievi dettagli ecc.. Evitando così il pg mezzo minotauro, l'uomo cavalletta ecc..

Tirando a casaccio :idea:
Forza del Toro ti pompa un pò i muscoli, il personaggio vede attraverso un leggero velo rosso e dentro di sé sente ribollir il sangue..vuoi un effetto più fisico? Il suo sudore è più accentuato..ha un che di bovino.. (questa può sembrar una boiata ma non lo è)

Grazia felina: ti rende fastidioso l'odore del tabacco, il personaggio sente la tentazione (controllabile, sia chiaro) di grattarsi le unghie contro qualcosa ecc..

Robe così insomma..
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria