Il 5°Clone

[Cronache] Mappe, illustrazioni e storie di Kal-Ness

Discuti di argomenti di D&D che vanno al di là del semplice regolamento!

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Cronache] Mappe, illustrazioni e storie di Kal-Ness

Messaggioda Kalvalastir » mer nov 07, 2012 10:00 am

Sto pian piano riordinando il materiale che ho scritto anni fa sulla mia ambientazione, in particolare mappe, PNG e storia del mondo. Ne approfitto quindi per condividerle con voi... sentitevi liberi di commentare per qualunque curiosità (anzi, ne sarei felice)!

Heranost
Inizio con questa... la mia prima vera campagna di lungo corso è cominciata qui, a Heranost. E' un pezzo relativamente piccolo (più o meno le dimensioni del regno unito) di un mondo grande almeno quanto l'europa/mediterraneo. Naturalmente l'ho mappato tutto, ma andiamo con calma... (cliccate sulla mappa per una versione più grande)
Immagine

Heranost è un regno federato, posto ai limiti settentrionali della fascia temperata del pianeta Kal-Ness. Le tre isole sono governate da tre re le cui linee discendono a quella del primo re colonizzatore. Tuttavia nei secoli la cultura si è andata differenziando e ciascun regno ha le sue particolari usanze, culture e tradizioni.

Le capitali sono: Rumah (regno del nord), Kira-Ley (regno dell'est) e Hilaram (regno del sud)

Hinem-Ra è un isola popolata principalmente da Elfi, ed è un protettorato di Heranost. Jalan è inaccessibile con mezzi non magici, a causa di alte scogliere ed un mare turbolento. E' uno dei misteri di Heranost

Nelle Montagne Porpora (proprio nelle) vive una nutrita comunità di Nani, nominalmente indipendenti ed alleati storici del regno del nord. La città di Omallin è soltanto la "facciata commerciale" di un complesso molto più grosso situato nelle profondità. A Milon della scogliera c'è la più grande città gnomica di Heranost, letteralmente *aggrappata* alla scogliera (lì gli gnomi amano sfruttare le correnti per spostarsi rapidamente con alianti)

Perel (in particolar modo le colline circostanti) è invece una città densamente popolata da Halfling. La foresta di Milant infine ospita alcuni insediamenti di elfi.

Altri luoghi geografici degni di nota: la città di Inor, sospesa su terrazze costruite sui giganteschi alberi secolari del bosco In-Kal-Jo. E' una città umana, nonostante le apparenze. Il vicino lago Karaal custodisce il Santuario di Lesothar, una rovina risalente ai tempi antichi del mondo, di cui solo in pochi saggi conoscono la funzione.

Le rovine di Irelan: una città risalente ai tempi antichi del mondo, nessuno sa quanto sia vecchia. Si dice sia abitata dagli spiriti e che custodisca antichi artefatti. Di fatto sono pochi quelli che si avventurano, spesso tornando a mani vuote, quando non tornano affatto

La città di Tokoja, principale porto commerciale del regno del sud. E' governata nominalmente da una gilda commerciale, ma vi sono due poteri occulti dietro che lottano per la supremazia: da una parte un'elfa di nome Isheen, molto antica. Solo in pochi sanno che si tratta di una Vampira. Dall'altra si trova la gilda dei Ladri Blu, una confraternita di ladri esperti nel mutare forma.

Riguardo alla cultura dei tre regni: il regno del nord è abitato da tribù barbare, che eleggono il re in maniera simile a quanto facevano i longobardi. Per tradizione il re è sempre stato scelto nella casa del Lupo Bianco, ma i clan possiedono comunque il potere di esautorarlo in assemblea se c'è un'accordo unanime. L'attuale re è Beregondor, un possente barbaro CB

Il regno del sud è un potentato mercantile, simile alla monarchia costituzionale britannica, ma con più poteri alla corona. Possiede un parlamento di due camere: quella della nobiltà e quella dei mercanti. Il sovrano se ha un nome non lo ricordo (non ha avuto un grande ruolo nella campagna), è comunque un aristocratico NB.

Il regno dell'est è un regno abbastanza classico fantasy-feudale-medioevale, retto da un sovrano LB (pure lui non ha avuto un gran ruolo), che ha come consigliera il capitano dei paladini dell'accademia di Sutralam, un'umana di nome Lady Lorena (nota a margine: i paladini nella mia ambientazione sono NN e sono i custodi dell'equilibrio della magia, una lunga storia che magari racconterò un'altra volta).

Heranost: regione di Tokoja
Qualche dettaglio in più sulla regione di Tokoja, in cui si è svolto un discreto pezzo di campagna. Ecco quindi le mappe della foresta di Milant e del villaggio elfico di Shanmilant. Prego notare le macchie di mappa vissuta.
Immagine
Immagine

Avrei anche la mappa del palazzo di Lady Isheen a Tokoja, ma non è di mio pugno, quindi lascio perdere (per velocità avevo recuperato una planimetria di un grosso palazzo rinascimentale su internet)

I luoghi sulla mappa hanno quasi tutti attinenza col background dei PG: la torre di Oberon è la residenza di un Mago Nero, maestro della PG Morag Sterimoss. Shanmilant è il villaggio natale della PG.

La Capanna Rufus invece fa parte della storia principale della campagna: è la residenza di una famiglia di mannari (padre orso, mamma tigre, tre figli orsi ed una figlia tigre). Se ho tempo magari approfondisco.

Il villaggio elfico ha la costruzione caratteristica di ogni insediamento della razza: una piazza centrale con l'albero sacro, la fonte e gli edifici di governo: il console (potere politico), il mago (potere magico) ed il druido (potere religioso). La casa del vento se non sbaglio è la casa per il ritrovo per i visitatori e per gli elfi che non hanno ancora raggiunto l'età adulta, di fatto una sorta di taverna.

----------------------

Per ora questo è quanto, a breve altri aggiornamenti :)


Ultimo bump di Kalvalastir effettuato il mer nov 07, 2012 10:00 am.
Admin del 5°Clone
--------------------------------
Il mio sito personale: Consulente Web Marketing
Avatar utente
Kalvalastir
Admin
Admin
 
Messaggi: 9613
Iscritto il: gio nov 25, 2004 8:00 am
Località: Trento

Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria