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[Discussione] Ma perché tutti se ne sbattono?

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Re: [Discussione] Ma perché tutti se ne sbattono?

Messaggioda Kalvalastir » mer nov 14, 2012 7:04 pm

Solomon ha scritto:Non credo che i giovani d'oggi (e scrivendolo mi sento già più vecchio)


Lascia stare, questa discussione trasuda vecchitudine da "ai miei tempi" fin dal primo post... ma non possiamo farci niente: VECCHI SIAMO Immagine

Solomon ha scritto:Forse un po' perché mancano prodotti "gateway" mirati specificamente a loro, dai tempi della Scatola Rossa. E se sperate che Next si rivolgerà ai giovani, credo che resterete delusi: sospetto che sarà rivolto a noi vecchi babbiones anche quello.

Forse perché la nicchia è così piccola (e rissosa) che manca un "ritorno" sociale positivo. Esempio ipotetico. Se scrivo una fanfic su King Sombra, l'ultimo e più scarso dei personaggi dei Mio Mini Pony, la leggono in mille e magari mi fanno i complimenti in cento. Se invece mi smazzo per scrivere un'avventura per D&D, la scaricano in dieci, la giocano in tre e forse ma forse uno mi scrive un ringraziamento. Però magari altri cinque mi dicono che sono un coglione perché invece di scriverla per l'edizione X che gli fa schifo potevo farla per l'edizione Y che gli gusta di più. E allora chi me lo fa fare di scrivere avventure? Scrivo storie di pony e vivo più sereno. :D


Una contrazione effettiva della base utenti? Può essere, eccome se può essere.

Alla fine i casual player non sono stati presi dalla 4E come sperava la WotC (per i motivi che abbiamo già lungamente dibattuto) ed hanno abbandonato l'hobby o hanno preferito altri lidi. La gente che è rimasta o ha continuato con quello che aveva (di AD&D o di 3.5) o è passata a Pathfinder, che qualche giocatore nuovo l'ha effettivamente portato, ma si tratta della frazione di una frazione.

E anche sul rissoso ci hai preso imho.

Tutto l'ambiente dei GDR è da diversi anni in una spirale di auto-digestione, a partire dal brand di punta (D&D e le sue edition war), fino alla nicchia della nicchia (gli ultras dei giochi New-Wave, forse i più litigiosi di tutti).

Orsù teniamo botta e speriamo in un più roseo sol dell'avvenir :mrgreen:
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Re: [Discussione] Ma perché tutti se ne sbattono?

Messaggioda Ovino » gio nov 15, 2012 9:42 am

Secondo me il tempo c'è

La gente che ha il tempo per trollare potrebbe postare roba utile.

La gente che posta dei beta pulciosi anche.

Comunque sarà la crisi ma gratis non trovi più niente, le cose belle si pagano.
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Re: [Discussione] Ma perché tutti se ne sbattono?

Messaggioda Kalvalastir » gio nov 15, 2012 10:01 am

Ovino ha scritto:Comunque sarà la crisi ma gratis non trovi più niente, le cose belle si pagano.


Su questo non sono d'accordo in senso assoluto :) c'è molto materiale gratis per Pathfinder. Sul sito Paizo il volume di materiale fornito gratuitamente è impressionante... a partire dai betatest (che è comunque materiale giocabile), fino ad interi scenari.

Non sarà roba deluxe, ma la qualità è comunque sopra la soglia della sufficienza... (e l'ultimo Playtest di Pathfinder pare sia un malloppone di 50 pagine)

Roba che per fortuna stiamo riuscendo a tradurre e localizzare grazie alla collaborazione dell'editore italiano... (per dire: Ultimate Magus e Ninja/Samurai hanno già quasi 2K download... segno che la gente la roba se la scarica eccome)

Per D&D invece hai ragione su tutta la linea: la politica editoriale della WotC con la 4E è stata di braccino cortissimo (e i risultati infatti si sono visti)
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Re: [Discussione] Ma perché tutti se ne sbattono?

Messaggioda khaleb » gio nov 15, 2012 11:14 am

Ummm... Io personalmente, pur se affacciato sui trenta, mi sono un po' perso questo "periodo d'oro", pe vari motivi (iniziato dopo i venti, in un posto dove non c'è una omunità molto estesa, legato a un tipo di gioco che non incoraggia il materiale già pronto). È anche vero che una volta anche io avevo tonnellate di appunti che ora non avrei proprio neache il tempo di immaginare...

Però sul discorso di Solomon, che in buona parte mi vede concorde, io farei una postilla: i "giovani d'oggi" (leggasi con fischio da dentiera e, ovviamente, si prenda per quella che è: una generalizzazione e non um discorso assoluto) non hanno fantasia nè doti di scrittura; sono abituati, anche i "nerd", ad hobby dalla pappa prontissima, mentre noi sappiamo bene che i GdR sono l'esatto opposto. Del resto anche le fanfiction si saranno moltiplicate, ma la qualità è tendenzialmente rivoltante, sa come pseudoidee, non ne parliamo come scrittura (che poi io ritenga che fli adolescenti scrittori siano un fenomeno da plotone d'esecuzione è solo una coincidenza XD).
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Re: [Discussione] Ma perché tutti se ne sbattono?

Messaggioda Ovino » gio nov 15, 2012 11:17 am

Guarda la politica di marketing della 4E era indifendibile, ci ha provato a difenderla solo (bontà sua) Fabbio Milito Pagliara ma:

2006: sono 5 anni che c'è la crisi, sono tre anni che gli indi cominciano a vendere perché hanno un costo ridotto (non avendo supplementi né componentistica ricca)

nel 2009 annunciano che c'è una flessione dei giocatori. Danno la colpa alla crisi che penalizza i giochi con molta componentistica.

Ma allora siete veramente dei coglioni soprattutto se avete delle laure in economia e se siete games designer e non hobbisti da garage: perché che la gente ha meno soldi dal 2001 lo sa anche la mia vicina di casa di 84 anni con l'altzheimer.

Li i casi sono due:
o gli esperti di marketing non sonno fare il loro lavoro
oppure i game designer non sanno fare il loro lavoro: nel senso che se il marketig ti dice "We! 'Scolta stai leggero con la componentistica che c'è crisi." e loro hanno detto "Ok." E poi se ne sono sciaquati le balle non si sono comportati da professionisti ma da dilettanti.

Altra puttanata che hanno fatto
La gestione del formato digitale
L'hanno gestito di merda si son fatti bagnare il naso pure da Steve Jackson, che son lì in quattro gatti
Ma comunque se Steve ha detto la verità si è messo lì un giorno a fare un giro di telefonate e un po' di sondaggi,
calcolatrice alla mano ha visto che il gioco (sopportarsi la pirateria) gli valeva la candela
ha fatto un test delle vendite on line e ha visto che le librerie non venivano danneggiate
A cosa servono gli esperti di marketing tanto decantati dai due o tre utenti se poi combinano solo puttanate? Secondo me a niente.

Altra puttanata
Nel 2007 hanno richiamato le licenze vecchie spendendo fior di quattrini
Qualcuno dice che era una mossa strategica, secondo me era la solita mossa a ***** di cane
Perché se le ambientazioni non vendono perché hai paura che i concorrenti te le usino contro?
Sopprattutto ma quella roba lì ce l'ha un mercato? Nel mercato librario prima guardi cosa può vendere e poi lo produci, lì hanno riproposto delle ambientazioni che erano bollite, gli under 18 non se le cagano di striscio

Onestamente ma a quanti giocatori gli frega di Dark Sun? O di Dragon Lance o di Kara Tur?

Questa cosa ha fatto un favore ENORME alla concorrenza che è stata costretta a fare della roba nuova o almeno a revisionarla, il problema era che nel 2007 a molti designer gli è venuta la sbornia per il designe forgiti, poi però si devono essere accorti che non andava bene per il loro modello editoriale difatti si sono rimangiati tutti prima di andare in stampa, perché sti' cazzi che d&d 4E è molto più focalizzato o facile del 3.

L'AD&D si è tenuto in piedi 15 anni coi gadget, lì non hanno fatto un *****, fondamentalmente perché da grandi esperti di economia quali sono pensano che una volta che hai il marchi basta che scrivi un po' di puttanate e hai una rendita fissa, ma magari il mercato librario funzionasse così!

Difatti solo il vittimismo dei fun dei new wave o dei fun della 4E può dipingere l'utenza come prevenuta: in pochi mesi la 4E ha piazzato due milioni di copie in USA, fosse tutta così la gente prevenuta! E' che la gente si è un po' rotta il ***** di avere subito un casino di errori di stampa, praticamente tutti i niubbi si sono lamentati di:
a) 900 pagine
b) impaginazione di merda
c) un pacco di errate due settimane dopo

E per fortuna che c'erano i designer TM e gli esperti di marketing che se c'erano quattro pesci gatti come Curte & Leo chissà cosa succedeva!

Per la politica editoriale della 25 Edition

FATTI

Ha chiuso SWS senza dire un ***** agli utenti essi che avevano forum e blog

Ha chiuso il MdT senza dire un ***** agli utenti essì che avevano forum e blog

Ha chiuso la 4E e l'ha detto tipo 2-3 mesi dopo

C'è da alzargli il monumento perché molte errate e FAQ le ha tradotte aggratisi però, non ha comunicato in modo serio e tutte le cose che ha fatto le ha cancellate e ciao senza pensare di chiedere a qualcuno di metterle in un repostory... Lì hanno dimostrato pochezza a pari merito anche le varie associazioni di utenti che sono sempre lì a chiedere materiale come drogati l'euro per il finto panino ma poi non hanno interessi che vanno oltre il loro orticello (quando va bene).

Però secondo me alla 25 edition gli fregava (giustamente) solo di mungere i marchi che avevano più possibilità di vendere, anche perché diciamocelo con le 60.000 copie di D&D in 8 otto anni ricchi non li sono diventati.

C'è un fatto che secondo me la 25 edition su molte cose non me l'ha contata giusta: tipo che la WIZ non gli lasciava tradurre la Rules Cyclopedia del BECMI

Perché la WIZ che la vende in inglese non lascia tradurre su un mercato del ***** come quello italiano: di fronte alle centinaia di migliaia di coppie, il mercato italiano non conta una sega, cosa gli fregava se c'era la BECMI in Italiano.

Anche per la traduzione di cose che la WW le rendeva disponibili col print on demand o col pdf la 25 edition ha sempre detto che la WW si opponeva, però l'edizione del ventennalle la WW l'ha sganciata subito alla raven, bho.

Mi viene il dubbio che sulla disponibilità delle traduzioni non me l'abbiano contata giusta. Secondo me i motivi erano altri: tipo che non volevano farsi concorrenza da soli, ma a quel punto potevano dirmelo dritto-dritto.
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Re: [Discussione] Ma perché tutti se ne sbattono?

Messaggioda mhithran » gio nov 15, 2012 12:40 pm

Mi permetto di inserire la mia modesta testimonianza:

Premessa:
Io sono un ibrido in quanto gioco a D&D 3.0 da una decina di anni.
Qualche mese fa il mio storico DM , dopo che il gruppo ha mostrato l'intenzione di passare a pathfinder (in realtà è un gruppo nuovo, del gruppo vecchio rimaniamo io e il master), ha deciso di abbandonare gli intricati lidi della masterizzazione per dedicarsi alla più comoda vita del fancazzismo giocante, scaricando a me l'oneroso fardello (lucky bastard).

Voi probabilmente siete veterani e giudichiate che ci sia poco materiale "nuovo", ma io che sono da questa parte della barricata da qualche mese, trovo che ci siano tonnellate di avventure (che ovviamente io reputo nuove) e non vedo fisicamente il tempo materiale per smaltirle (sessioni di gioco una volta ogni 2 settimane), per questo le nuove leve non sono così prolifiche.

N.B. Io sto creando\masterizzando una campagna homemade, la suddetta ha una trama principale (un canovaccio) con varie quest inventate e\o scopiazzate e\o adattate da quelle online

è comunque vero che alcuni master hanno cominciato a giocare con meccaniche nuove che non richiedevano una preparazione : un mio amico che proviene da giochi new age, ora sta cercando di masterizzare warhammer fantasy con il risultato che le sue avventure sono un pò un FIASCO (cit.) :mrgreen:
Per persone che si sono avvicinate al Gdr così, preparare un'avventura è una cosa assurda, e non colgono la bellezza di pianificare l'uccisione l'avanzamento dei personaggi
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Re: [Discussione] Ma perché tutti se ne sbattono?

Messaggioda Kalvalastir » gio nov 15, 2012 12:45 pm

mhithran ha scritto:Voi probabilmente siete veterani e giudichiate che ci sia poco materiale "nuovo", ma io che sono da questa parte della barricata da qualche mese, trovo che ci siano tonnellate di avventure (che ovviamente io reputo nuove) e non vedo fisicamente il tempo materiale per smaltirle (sessioni di gioco una volta ogni 2 settimane), per questo le nuove leve non sono così prolifiche.


Anche questo è un punto di vista interessante... è effettivamente vero che negli anni il materiale è andato ad accumularsi fino alla saturazione.

Noi vediamo morire le fonti "storiche" (Kaos Online, il sito su Planescape di Johan, ecc.), ma in realtà il materiale prodotto in passato è stato veramente moltissimo e spesso è uscito dai confini dei siti che lo ospitavano andando a disperdersi in giro per la rete...
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Re: [Discussione] Ma perché tutti se ne sbattono?

Messaggioda Ovino » gio nov 15, 2012 2:40 pm

mhithran ha scritto:Mi permetto di inserire la mia modesta testimonianza:
Voi probabilmente siete veterani e giudichiate che ci sia poco materiale "nuovo", ma io che sono da questa parte della barricata da qualche mese, trovo che ci siano tonnellate di avventure (che ovviamente io reputo nuove) e non vedo fisicamente il tempo materiale per smaltirle (sessioni di gioco una volta ogni 2 settimane), per questo le nuove leve non sono così prolifiche.

A parte questo sono spariti davvero un casino di repostory,
forum, blog e cazzate varie non hanno subito perdite paragonabili
Sono spariti per primi (a quanto ho visto io) i repostory con roba che funzionava: tipo nella Roccaforte c'era uno che aveva rimesso a posto death Kiss implementando tutte le errata, che sembra una minkiata, ma era un lavoro utile.

Per persone che si sono avvicinate al Gdr così, preparare un'avventura è una cosa assurda, e non colgono la bellezza di pianificare l'uccisione l'avanzamento dei personaggi

Guarda, stessa roba solo che anziché il master che railrodda c'hanno il game designer che railrodda solo che se fa lui vabbene, si è più sentito qualcuno prendersela coi consigli al DM dopo che uscito Apocalipse world? Quelle lì sono fesserie. :D

Poi guardando le poche città pubblicate in Italiano per CnV, rispetto a quelle statunitensi molte fanno cadere le balle, alcune sembrano degli harmony, altre delle robe alla dario argento, anche lì ci sono i più bravi e i meno bravi, tutte le cose che vengono meglio richiedono un margine di premeditazione.

Il probblema è che se continuano a sparire raccolte di materiale con questo ritmo e rimangono solo i repostory più pulciosi legati a siti che fanno dell'altro sarà una perdita per tutti, anche perché gli NW si è visto: attirano gente col contagocce, quindi chi si aspetta che salvino loro l'hobby sta fresco.

Poi comunque c'è un fancazzismo che si taglia sul coltello perché Kaos ha chiuso e ce ne siamo occupati solo noi, della chiusura della Nexus nessuno si è preoccupato, sulla chiusura di Janus Designe, anche lì nessuno ha detto niente.
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Re: [Discussione] Ma perché tutti se ne sbattono?

Messaggioda Fafhrd » gio nov 15, 2012 7:04 pm

un altro vecchiardo all'appello.

Io credo che semplicemente "tutti se ne sbattano" perchè non sono più "cose loro".
Kaos, i repository etc etc son cose della internet di 10 anni fa create a loro tempo da gente come noi e portate avanti da gente come noi.
La (famosa) vecchia guardia è per l'appunto vecchia e del tempo che aveva 20anni di creare e mantenere ne ha (fisiologicamente) meno e quando non hai tempo cala anche l'interesse, perchè devi scegliere.
Ci sono molti fattori in ballo in questa discussione, i fattori più importanti che sono venuti fuori nella discussione sono a mio avviso questi:
1. contrazione degli utenti
2. litigiosità dei feedback

ma soprattutto viene (credo) sottovalutato il punto sollevato da kalv
3. è cambiato il modo di comunicare tra i "giovani"

anni fa c'era una tendenza ad andare più in profondità, ora c'è un consumo più rapido.
Questo ovviamente fa si che cambi anche internet e quindi che le cose vecchie spariscano.
Questo è un male?
non necessariamente.
è un male per noi che lo vediamo come un calo qualitativo, è un bene per chi parla nativamente il nuovo linguaggio e probabilmente lo vede come un miglioramento.
Credo anche che il momento sia di transizione, internet sta passando dal fiorentino all'italiano ma ancora Dante (nella forma di nuovi strumenti di produzione ed aggregazione) non è arrivato.
In sostanza SE riaumentano gli utenti io penso che ci sarà di nuovo un fiorire di creazioni, solo che continueranno a piacerci meno, perchè difficilmente parleranno a noi.

Poi peraltro io sono d'accordissimo a sederci al tavolo di un bar con la birra a lamentarmi di quanto facciano schifo le produzioni odierne ed argomentare su quanto siano superficiali etc etc.
Ho solo occasionali momenti di chiarezza tra i rant :P
Scambieresti la tua capra puzzolente con il mio meraviglioso unicorno?
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Re: [Discussione] Ma perché tutti se ne sbattono?

Messaggioda Ovino » gio nov 15, 2012 8:04 pm

Fafhrd ha scritto:ma soprattutto viene (credo) sottovalutato il punto sollevato da kalv
3. è cambiato il modo di comunicare tra i "giovani"

Occhio che se continua così: repostory che chiudono, forum dove scoppiano bagarre sulle meccaniche, giochi mezzi fatti e mezzi no, su argomenti ultraspecialistici e che non fregano agli under 18 si rischia che il ricambio generazionale vada a farsi benedire del tutto.
Perché la roba proposta oggi al 90% agli under 18 non gli può andare bene, su questo sono categorico, perché è così
...Secondariamente quel 10% non è promosso nel modo giusto
ultimo a questo giro le regole le studiano anche ma:
se da una parte stanno meno a cavillare dei loro predecessori
dall'altra gli interessano di più i setting
e i setting sono tutte robe che sono più anni novanta di camicioni stinti di Curt Cobain

Questa roba qui non attira i giovani li fa scappare.

Che poi ultimamente c'è in giro solo roba stantia: ambientazioni di trent'anni fa reboottate male da dei vecchiardi, non mi pare che si stia andando avanti.

Comunque che ai giovanotti fotta sega della chiusura di Kaos, repostory e pure di Janus Designe lo davo per scontato, mi preoccupa di più il fancazzismo della vecchia guardia, specie di quelli che volevano salvare il mondo (del gdr).
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