Il 5°Clone

[Discussione] Ma perché tutti se ne sbattono?

Discuti di argomenti di D&D che vanno al di là del semplice regolamento!

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Discussione] Ma perché tutti se ne sbattono?

Messaggioda Ovino » mar nov 13, 2012 12:11 pm

Il titolo orignale sarebbe: ma perché quasi tutti se ne sbattono ma non ci stava.

Allora a inizio anni 90 Kaos era una grande rivista piena così di materiale giocabile e articoli utili, con qualche modica modifica senza spendere o sbatterti troppo riuscivi ad usare il BECMI per giocare nell'antico egitto, i viaggi, nel tempo, avevi delle frecce nuove soprattutto c'erano un casino di avventure giocabili ed erano scritte meglio degli schifi che girano oggi anche a pagamento.

Poi il numero e le qualità delle avventure è dapprima colato a picco, poi precipitato sotto i tacchi. Ed è diventato una specie di depliant pubblicitario con recensioni di pulciosi giochi da tavolo e di videogiochi di cui a me proprio non me ne poteva fregar de meno, anche se ammetto che le ultime campagne per Cthulu erano ganze.

Le riviste più o meno chiudono tutte, rimangono le fanzine, ma a parte anonima gdr, di fanzine con del materiale giocabile dopo la chiusura di Rill nel 1999 non se ne parla più e ciao.

Rimangono i siti con le pagine dei download, e lì c'è della roba valida tipo la riscrittura di Death Kiss corretta e rifatta bene con tutti i bacherozzi tolti. Però dal 2005 chiudono e ciao è una falcidia: praticamente tutti quelli con del materiale utile e finito sono i primi a cadere: tipo la Roccaforte, la Confraternita dell'Eroe Epico, la Torre d'Argento... Nota dolente sulla torre c'era una bellissima avventura di Occor Uomo anzi no che è andata persa per sempre.

A parte il 5°Clone sono rimasti dei siti con delle pagine dei dowload pulciosissime con supporto zero: cioé ti offrono tutti i regolamenti che vuoi ma non hai mai un ***** di materiale di supporto. Insomma: i siti col materiale utile sono stati sterminati.

Sporadicamente qualcheduno posta una città per CnV o per TB ma è una percentuale ridicola rispetto alla mole di post sulla regola zero o cazzate varie.

Qualcuno ha una possibile spiegazione sulla piega sempre più cazzara che ha preso l'hobby?

Secondo me è un insieme di cause:

1) la 3.X coi talenti le CdP i manuali e le altre manfrine tutte le avventure andavano riadattate, scrivere roba bilanciata ha perso senso con il diffondersi della 3.X
2) Rincoglionimento da forum e blog, la gente preferisce ottenere una pseudo popolarità internettiana postando un bel rantone piuttosto che dimostrare che avere le palle e postare roba utile, a me degli AP non frega un *****, trovo che siano dei segoni mentali, e visto che tanto AP completi, in Italia, su sessioni fallite, non report o cazzate in stile fidati o me l'ha detto mio cugino, alla fine sono solo dei pistolotti autocelebrativi o dei volantini pubblicitari ma soprattutto io devo fare una sessione e mi serve un'avventura che ***** me ne faccio di un AP? Vistoche non me ne frega un ca22o di quello che fanno gli altri e comunque non voglio fare il game designer?
...Sempre su questo a me non mi frega un ***** del game designe e non voglio fare il game designer eppure fino a non molto tempo fa c'era gente che rompeva il ca22o su ogni sezione di ogni forum che il web manda in terra sul game designe, però le sezioni game designe sono dei porti delle nebbie dove non si arriva mai a niente se non sporadicamente a un gioco completo che è sempre ultra specialistico, al 99% ai tuoi giocatori importa una sega di quella roba lì e poi o è un hack pulcioso di un altro gioco e non si capisce un ***** se non compri l'originale (e qui mi verrebbe da mandare a fanculizzarsi tutti quelli che ce le avevano con le varianti di sistema e oggi sono spariti) oppure è scritto a livello di supercazzola e non di rado mancano dei pezzi.
Oppure sono tutti uguali: tipo quelli di Mike T, che tipo il bar elettrico sarebbe anche una bestia bona se non avesse messo tutta quella componentistica inutile.
3) L'epoca dei campioni omaggio è finita: gratis trovi solo sputi, botte, insulti e denunce. Non succede solo con le demo pidocchiose dei gdr o la roba da playtestare, ho visto che i calcolatori astronomici che usavo gratis on line non sono defunti li hanno implementati nei planet designer a pagamento, se voglio i calcoli su un sistema solare dopo che io e gli altri gonzi abbiamo dato feedback sono 24-34 sacchi. (-:
4) Rincoglionimento generale. Si scrive mediamente peggio di come si scriveva negli anni novanta, anche i gdr ne hanno risentito.
5) Nerdacci. Della gente che era poco più che hobbysti da garage ti sfornava dei sand box prima dei sand box a livello della Città Perduta, adesso son sempre le solite tre puttanate, di cui una è sempre il dungeon old school.
Prima che si riempisse di nerd
E di nerd che fingono di non essere nerd e che ce l'hanno con i disadatati e intanto rompono il ***** con questioni da disadattato nerd tipo le definizioni (ma parla come mangi e non rompere, va')
Si stava meglio quando si stava peggip, girava più roba utile, nonostante l'r0 e l'orrido ammucchio di regole cretine dell'AD&D.

Non è che fosse Camelot ma almeno non erano tutti lì a cercare di ciularti soldi o fare promozione agli amici degli amici, c'era più capacità di fare roba utile e più voglia di condividerla.
Avatar utente
Ovino
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: dom gen 14, 2007 8:00 am
Località: Tutino.

Re:[Discussione] Materiale per GDR: perché tutti se ne sbatt

Messaggioda Kalvalastir » mar nov 13, 2012 12:47 pm

E' la stessa sensazione che ho io... e parlo da una posizione privilegiata di Admin di lungo corso: fino ad un certo punto (che io identifico con la parabola discendente della 3.5) c'era molto fervore creativo.

Attorno al 2005-2008 c'erano almeno 7-8 ragazzi in gamba nel Team di Produzione che sfornavano robe fighe. Fatte bene, curate, revisionate. Giocabili. Io stesso ne ho giocate diverse come DM, inserendole nelle mie avventure.

Anche tra gli utenti del forum c'erano delle belle creazioni (tanto che ad un certo punto era nata anche un'iniziativa per promuovere le loro creazioni tra i download del sito).

Poi ad un certo punto boh, è successo qualcosa... la magia è finita, la gente si è stufata di creare materiale di gioco.

La 4E è arrivata con qualche timido tentativo di sviluppo amatoriale, nato morto a causa dello scarsissimo supporto da parte della WoTC (niente SRD liberamente consultabile).

C'è ancora qualcosina attorno a Pathfinder, ma è solo un'ombra rispetto al passato.

Non saprei dire esattamente il perché di tutto questo. Dal 2004 ad oggi è certamente cambiato molto il modo in cui le persone usano internet: la comunicazione è più frammentata (blog, social network, etc.) ed i punti di aggregazione come il 5°Clone resistono, ma soffrono molto.
E' cambiato anche molto il modo di fruire i giochi secondo me... chi gioca oggi vuole la pappa pronta. Scarica volentieri da internet quello che trova, ma non ha il tempo, la voglia e la pazienza di mettersi al tavolino per provare a creare qualcosa di originale.
Admin del 5°Clone
--------------------------------
Il mio sito personale: Consulente Web Marketing
Avatar utente
Kalvalastir
Admin
Admin
 
Messaggi: 9613
Iscritto il: gio nov 25, 2004 8:00 am
Località: Trento

Re: [Discussione] Ma perché tutti se ne sbattono?

Messaggioda Mad_Master » mar nov 13, 2012 4:00 pm

Io posso solo esporre perchè ho smesso di creare o proporre personalmente (facevo parte del team produttori oltre che di quello dei traduttori inizialmente)...

Il mio problema è stato il sentirmi disincentivato e il vedere che per lo più venivano proposte cose abbastanza inutili e che mancava uno schema unitario per decidere su cosa lavorare o di cosa c'era bisogno... Tra l'altro, il grosso della produzione, almeno nell'ultimo periodo, era dato quasi esclusivamente da CdP, che io detesto abbastanza e reputo uno dei motivi del calo della 3.5, per cui ad un certo punto mi è proprio passata la voglia...

Se poi aggiungiamo che non uso i social network per scelta e che in pratica non ci sono più le chat room funzionali di un tempo per confrontarsi col resto degli utenti, il quadro è completo...
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario

Re: [Discussione] Ma perché tutti se ne sbattono?

Messaggioda Thokk_Jasconius » mar nov 13, 2012 4:16 pm

Secondo me un grande problema è stata la dispersione dei giocatori in molte edizioni davvero simili tra loro, ovvero la 3.0, la 3.5 e pathfinder(perché quest'ultima è il proseguio naturale delle due precedenti, per quanto non ufficiale). Vi faccio un esempio semplice: il topic che insieme a tanti altri utenti abbiamo portato avanti per decine di pagine di discussione riguardante i vari personaggi famosi di cui abbiamo via via creato le schede per la 3.5 è rallentato fino a praticamente fermarsi con l'avvento di pathfinder; al contempo pathfinder non ha però un numero o una base di giocatori tanto larga quanto la 3.5, in quanto probabilmente buona parte dei giocatori della 3.5 hanno preferito passare alla quarta edizione. Il risultato è stato che, metti la noia di fare una conversione dalla 3.5 a pathfinder, metti la dispersione dell'utenza, lo stesso topic per pathfinder non è risultato di successo.
Ci sono poi altre ragioni:
1)più si va avanti nel tempo e maggiore è il materiale disponibile, ci sono sempre più giochi ed è sempre più facile trovare qualcosa di vicino alle proprie esigenze senza bisogno di autocostruirselo(anche se per me è buona parte del divertimento, ma i tempi sono quelli che sono)
2)l'utenza media dei gdr da tavolo è invecchiata, magari il ragazzo che studiava alle superiori o al corso di laurea e che faceva quelle avventure che ci piacevano tanto ora ha un lavoro e due figli, e ha meno tempo a disposizione.
3)i test pubblici: se provo con il mio gruppo d&d next per provare a dare un piccolo contributo alla costruzione di un gioco commerciale, avrò meno tempo per creare e pubblicare avventure sul web.
Avatar utente
Thokk_Jasconius
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1641
Iscritto il: mar ott 14, 2008 7:00 am

Re: [Discussione] Ma perché tutti se ne sbattono?

Messaggioda Kalvalastir » mar nov 13, 2012 4:20 pm

Mad_Master ha scritto:per cui ad un certo punto mi è proprio passata la voglia...


Va anche detto Mad che noi GDerristicamente parlando siamo i "vecchi", per cui reputo anche normale che ad un certo punto passi la voglia... (o manchi il tempo, come ha giustamente fatto notare Thokk)

La cosa che mi dispiace constatare è come manchi fervore creativo nei "giovani" (chi ha iniziato a giocare relativamente da poco). Almeno, questa è la mia sensazione dalla mia posizione privilegiata di gestore di un sito tematico.

Ma non è da oggi e nemmeno da ieri... è almeno dal 2008 che manca.

EDIT: sì, anche il discorso della frammentazione dei sistemi può avere un suo ruolo nel quadro generale...
Admin del 5°Clone
--------------------------------
Il mio sito personale: Consulente Web Marketing
Avatar utente
Kalvalastir
Admin
Admin
 
Messaggi: 9613
Iscritto il: gio nov 25, 2004 8:00 am
Località: Trento

Re: [Discussione] Ma perché tutti se ne sbattono?

Messaggioda Brother-Fang » mar nov 13, 2012 8:10 pm

Ai miei tempi ho creato tanto di quel materiale da riempire 8 scatole da scarpe.

Purtroppo ho perso tutto a causa di un allagamento, ma pazienza.

Il fatto è che chi ha una certa età, e molte idee oggi manca di tempo per svilupparle, ha poche possibilità di farlo, famiglia, lavoro, impegni vari ci vincolano.

chi invece ha tempo oggi predilige passarlo facendo altro, sopratutto divertirsi.

si è quindi entrati in una triste spirale discendente dove i lavori amatoriali o sono di bassa qualità o non esistono più.

Io stesso più volte mi sono messo a lavorare per ricreare parte del materiale perso o nuovo materiale, ma purtroppo...
Avatar utente
Brother-Fang
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 675
Iscritto il: gio nov 23, 2006 8:00 am

Re: [Discussione] Ma perché tutti se ne sbattono?

Messaggioda Kalvalastir » mar nov 13, 2012 9:32 pm

Brother-Fang ha scritto:chi invece ha tempo oggi predilige passarlo facendo altro, sopratutto divertirsi.


La cosa buffa è che creare materiale è stato per diversi anni "divertirsi"...

Evidentemente ora ci si diverte in altro modo :)
Admin del 5°Clone
--------------------------------
Il mio sito personale: Consulente Web Marketing
Avatar utente
Kalvalastir
Admin
Admin
 
Messaggi: 9613
Iscritto il: gio nov 25, 2004 8:00 am
Località: Trento

Re: [Discussione] Ma perché tutti se ne sbattono?

Messaggioda Mad_Master » mer nov 14, 2012 3:39 am

Va anche detto Mad che noi GDerristicamente parlando siamo i "vecchi", per cui reputo anche normale che ad un certo punto passi la voglia... (o manchi il tempo, come ha giustamente fatto notare Thokk)

La cosa che mi dispiace constatare è come manchi fervore creativo nei "giovani" (chi ha iniziato a giocare relativamente da poco). Almeno, questa è la mia sensazione dalla mia posizione privilegiata di gestore di un sito tematico.


Specifico meglio: mi è passata la voglia di elaborare materiale per la pubblicazione, ma in realtà non ho mai smesso di inventare homerule, varianti, correzioni, ambientazioni e materiale nuovo per conto mio... Diciamo che quello che dispiace a me è stato non avere più interlocutori con cui discutere di queste cose: la mia creatività funziona meglio se ne parlo in tempo reale con qualcuno, ma tende a perdere vigore se le discussioni si diluiscono nel tempo come può capitare in un forum... Le vecchie chat ormai sparite nei vari forum che frequento erano il mio luogo di discussione primario, ma ormai sono solo delle stanze virtuali vuote...

C'è da dire che l'arrivo della 4e ha davvero ammazzato la creatività in generale... La chiusura della 3.5 ha letteralmente tranciato la comunità mondiale di creativi amatoriali che pubblicava materiale, portandola all'estinzione... Purtroppo Pathfinder non è arrivato abbastanza in fretta per salvare il salvabile e così ci troviamo in questa fase di stanca...
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario

Re: [Discussione] Ma perché tutti se ne sbattono?

Messaggioda Johan » mer nov 14, 2012 11:19 am

Discussione interessante, anche se mi è venuto mal di testa a leggere il post di apertura! :mrgreen:
Qualche zilione di anni fa io, con l'aiuto di un manipolo di coraggiosi eroi, ho aperto un sito internet in italiano dedicato a Planescape e al suo adattamento all'edizione3/3.5 di D&D (forse qualcuno ci si sarà imbattuto, si chiamava Terre Esterne). Tra l'altro molto del materiale prodotto è a disposizione qui, sul 5° clone.
E' stata una bellissima avventura che è andata avanti per quasi 4 anni, abbiamo stretto amicizie e creato materiale di ogni genere: avventure, sourcebook, traduzione di web enhancement... esperienza davvero edificante.
Personalmente ho smesso di lavorarci per tanti motivi: calo di interesse personale, calo di interesse da parte dei collaboratori, tempo a disposizione sempre minore, poi siamo stati inglobati... Non è che "me ne sbatto ora", però sono cambiati i miei interessi, le mie priorità... Il gruppo di gioco si è sciolto, si va avanti... credo che sia normale (e anche giusto: se ci fossilizassimo su una cosa tutta la vita, come in effetti capita a qualcuno, beh, sarebbe brutto). Ed è qui che dovrebbe subentrare il ricambio generazionale. Ma le cose cambiano, il mercato cambia, l'hobby cambia.
I motivi sono tanti: ora il mercato GdR non conosce più lo splendore di qualche anno fa. Il mercato del gioco da tavolo è tornato a prendere piede (a quanto pare in Italia cresce di un 5% all'anno), c'è sempre la "concorrenza" del videogioco... in generale mi pare di capire che la gente attenda ora la pappa pronta (videogioco, gioco da tavolo solo da aprire e giocare...) rispetto ad una volta. Inoltre la diffusione del GdR è andata scemando, e questo non aiuta. Credo che l'evoluzione dell'hobby segua logiche cicliche, e questo è un momento di stanca. Ma non è detto che rimarrà così per sempre (ma nemmeno che si riprenda).
Ma il bello del GdR (o la sua maledizione) è che con 3 manuali, carta e qualche dado hai già tra le mani un potenziale infinito di gioco... Io rimango ottimista e spero che D&D Next possa rilanciare il marchio e il gioco... Vedremo!
Avatar utente
Johan
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 6
Iscritto il: gio dic 01, 2005 8:00 am

Re: [Discussione] Ma perché tutti se ne sbattono?

Messaggioda Solomon » mer nov 14, 2012 5:32 pm

Concordo con più o meno tutto quello che è stato detto sopra. Il giocatore medio è invecchiato, ha meno tempo, la scena è più frammentata (talvolta con barriere "ideologiche" francamente ridicole), al tempo stesso la grande offerta di materiale gratuito facilmente reperibile rende meno attraenti i progetti fanmade.

Non credo che i giovani d'oggi (e scrivendolo mi sento già più vecchio) siano in assoluto meno creativi di quanto lo fossimo noi. Appena si mette la testa fuori dalla nicchia dei GdR, si trovano schiere di ragazzi entusiasti che seguono con passione i loro hobby. I fan di fumetti e cartoni fanno fansub spesso meglio tradotte degli adattamenti ufficiali, gli appassionati di VG hackano e moddano l'impossibile, e i siti di disegno o scrittura amatoriale tracimano di materiale.

Perché allora ai GdR dedicano poca attenzione?

Forse un po' perché mancano prodotti "gateway" mirati specificamente a loro, dai tempi della Scatola Rossa. E se sperate che Next si rivolgerà ai giovani, credo che resterete delusi: sospetto che sarà rivolto a noi vecchi babbiones anche quello.

Forse perché la nicchia è così piccola (e rissosa) che manca un "ritorno" sociale positivo. Esempio ipotetico. Se scrivo una fanfic su King Sombra, l'ultimo e più scarso dei personaggi dei Mio Mini Pony, la leggono in mille e magari mi fanno i complimenti in cento. Se invece mi smazzo per scrivere un'avventura per D&D, la scaricano in dieci, la giocano in tre e forse ma forse uno mi scrive un ringraziamento. Però magari altri cinque mi dicono che sono un coglione perché invece di scriverla per l'edizione X che gli fa schifo potevo farla per l'edizione Y che gli gusta di più. E allora chi me lo fa fare di scrivere avventure? Scrivo storie di pony e vivo più sereno. :D
Avatar utente
Solomon
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 381
Iscritto il: mar giu 28, 2011 4:12 am

Prossimo

Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria