[Classe] Mago:Illusione, Controincanti e ruolo.
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[Classe] Mago:Illusione, Controincanti e ruolo.
da Arglist » mer nov 14, 2012 9:15 pm
Il problema vero e proprio è che volevo utilizzare un mago illusionista-ammaliatore, ma non capisco come questo mago possa aiutare il gruppo, considerando che o sparisce, o non si vede o confonde. Il fatto quindi è : perchè fare l'illusionista? A questo punto mi sembra quantomeno inutile, divertente sì, ma inutile. Tanto vale ripiegare su classi che fa dannoni, tipo palla di fuoco, fulmine e varia roba.
Altro problema : ho notato che controincantare nella 3.5 ( scusate, ma non ricordavo fosse così ) è davvero complicato : Sapeinza magica, se passa lanci l'incantesimo ( sempre se ce l'hai! ). Il problema è che il mago di incantesimi ne ha davvero pochi al giorno... e quindi contronincantare mi sembra sconveniente . Come rimediare?
Altro problema : Mago contro Stregone. Ovviamente il mago conosce più incantesimi ( con conosce intendo ha sul suo libro ) ma deve prepararli. Lo stregone ne ha a disposizione di meno, ma ne può lanciare con più frequenza. Considerando che entrambi potrebbero avere a disposizione lo scrivere le pergamene, devo considerare lo stregone come una classe da controincanto e il mago classe "assalitore" tipo 4.0 ed.?
Grazie in anticipo! Sarò felice di rimodificare questo topic nel caso non si capisse cosa chiedo ^^
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Re: [Domanda] Mago:Illusione, Controincanti e ruolo.
da Zionn » gio nov 15, 2012 1:55 am
Scompari, non ci sei... L'ideale per un ladro3/mago5/mistificatore arcanoX insomma
potresti essere un ladro che scopre la magia e se ne innamora solo a un certo punto della sua carriera! così invece che ruolarlo come i maghi di 1° che danno per scontata la magia stessa, tu ne sei ogni volta stupito, incuriosito ecc... (puoi ficcarci la specializzazione in illusione) magari da piccolo hai conosciuto un mago girovago che accompagnava delle piccole storie che ti aveva raccontato a grandi spettacoli magici ma le risorse della tua famiglia non ti hanno permesso di studiare con lui ecc ecc... Oppure se fai ammaliatore potresti essere stato vittima di un ammaliatore a tua volta, causandoti davvero non pochi problemi per essere ritenuto responsabile di un atto che non hai compiuto di tua volontà .
Non mi convincono le specializzazioni in ammaliamento e illusione, benchè entrambe abbiano incantesimi fantastici; non avendo nemmeno tu le idee chiare su come giocare un mago potresti azzardare addirittura il generalista! Raccatti ogni genere di incantesimo qua e là quando lo trovi, iniziando una tua collezione magari.
Ad ogni modo molto dipende dal resto del gruppo che ti accompagna, sai già i loro pg?
Lo stregone liscio da manuale base è davvero pessimo, per quanto figherrimo, secondo me... e dateglielo sto d6 di vita e sti 4 punti abilità ! Scherzi a parte, di per sè uno stregone non è competitivo quanto un mago. Ancora una volta, la scelta potrebbe dipendere dai restanti membri del party!
Per i controincantesimi: non so davvero da che parte iniziare mi dispiace
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Re: [Domanda] Mago:Illusione, Controincanti e ruolo.
da Arglist » gio nov 15, 2012 2:11 am
Il resto del gruppo è composto da:
Un mezz'elfo Druido di terzo
Un umano monaco ( probabilmente il nostro striker ) di terzo
Un mezz'orco barbaro di terzo
E poi ci sarei io! Lo gnometto della situazione ^^ Solo che : metti caso ci becchiamo un incantatore arcano nemico, dovrei concentrarmi su di lui e abbatterlo ( o almeno, mi piacerebbe farlo ) non sparire e... si, distogliere l'attenzione su di me
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Re: [Domanda] Mago:Illusione, Controincanti e ruolo.
da Zionn » gio nov 15, 2012 3:01 am
Se il compito toccasse a te, usa incantesimi che richiedano dei TS sulla tempra contro incantatori arcani e altri che siano sui riflessi contro quelli divini (se riesci a usare quelli senza i TS, meglio!). Nel primo caso, necromanzia sarà ottima, sennò evocazione per avere creature da mandare subito in lotta; nel secondo è più difficile ma probabilmente a quei livelli di nuovo temporeggiare con più creature evocate (tipo evoca mostri II che usi per lanciare d3 creature di evoca mostri I), quantomeno per costringerlo a muoversi o a prove di concentrazione per negare attacchi d'opportunità . Se riesci, nel mentre trova un modo per rendergli più difficili le prove di concentrazione. Se è in armatura mettigli anche un bell'unto sotto i piedi al round dopo!
Pirotecnica è sempre un ottimo diversivo per la fuga! Visto il gruppo non penserei troppo a come neutralizzare i nemici da solo, piuttosto a come metterli alla portata dei compagni o tenerli a bada per qualche round, soprattutto gli incantatori.
Tolte queste mosche bianche, sarai in grado di gestire con i tuoi ammaliamenti/illusioni tutti gli altri babbani che incontri !
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Re: [Domanda] Mago:Illusione, Controincanti e ruolo.
da khaleb » gio nov 15, 2012 3:05 am
- il mago non ha pochi incantesimi, il fatto che lo stregone me abbia di più non lo sminuisce affatto
- a meni di tenere slot per dissolvi magie, lo stregone controincanta da cani ma proprio da cani, data la lista di spell conosciute ristrettissima
- il mago blaster è presumibilmente il modo non dico peggiore perché son gusti, ma senz'altro meno efficiente di costruire un mago; al contrario proprio lo stregone, con pochi incantesimi conosciuti ma lanciati spesso e da caster spontaneo, è un ottimo blaster
- il punto di forza del mago è la sua versatilità : conoscere potenzialmente tutti gli incantesimi, preparare quelli più adatti a quello che si aspetta e preparare le pergamene senza buttare un talento lo mettono in condizione di fare praticamente tutto
- il mago più consigliato di solito è quello che abbini incantesimi utili anche off combat ad altri che controllino direttamente il campo di battaglia; tuttavia, anche gli illusionisti e gli ammliatori possono dire la loro. Se per te non fanno altro che sparire, il primo consiglio che posso darti è rileggere la lista degli incantesimi per livello da queste scuole e constatare in prima persona quanto si possa effettivamente fare...
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Re: [Domanda] Mago:Illusione, Controincanti e ruolo.
da Burar » gio nov 15, 2012 1:47 pm
quindi ti serviranno molto i talenti folcalizzati per le due scuole, e qualsiasi altra cosa che tiri su i TS.
ovviamente questi incantesimi serviranno molto sui picchiatori e meno sulle classi a volonta` alta
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Re: [Classe] Mago:Illusione, Controincanti e ruolo.
da thondar » gio nov 15, 2012 10:19 pm
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