Il 5°Clone

[Classe] Mago:Illusione, Controincanti e ruolo.

Discuti di argomenti di D&D che vanno al di là del semplice regolamento!

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Classe] Mago:Illusione, Controincanti e ruolo.

Messaggioda Arglist » mer nov 14, 2012 9:15 pm

Salve Cloni! Ci apprestiamo giusto di questi tempi a tornare alle versione 3.5, di conseguenza ( perchè è una soluzione logica secondo le mie abitudini :rotfl: ) io farò il mago ( terzo livello, manuali base ), gnomo per l'esattezza. Il vero problema è che non so da dove iniziare, così tanti incantesimi con ruoli diversi. Leggerli tutti mi fa diventare pazzo.

:wall: Il problema vero e proprio è che volevo utilizzare un mago illusionista-ammaliatore, ma non capisco come questo mago possa aiutare il gruppo, considerando che o sparisce, o non si vede o confonde. Il fatto quindi è : perchè fare l'illusionista? A questo punto mi sembra quantomeno inutile, divertente sì, ma inutile. Tanto vale ripiegare su classi che fa dannoni, tipo palla di fuoco, fulmine e varia roba.

Altro problema : ho notato che controincantare nella 3.5 ( scusate, ma non ricordavo fosse così ) è davvero complicato : Sapeinza magica, se passa lanci l'incantesimo ( sempre se ce l'hai! ). Il problema è che il mago di incantesimi ne ha davvero pochi al giorno... e quindi contronincantare mi sembra sconveniente :sad: :sad: . Come rimediare?

Altro problema : Mago contro Stregone. Ovviamente il mago conosce più incantesimi ( con conosce intendo ha sul suo libro ) ma deve prepararli. Lo stregone ne ha a disposizione di meno, ma ne può lanciare con più frequenza. Considerando che entrambi potrebbero avere a disposizione lo scrivere le pergamene, devo considerare lo stregone come una classe da controincanto e il mago classe "assalitore" tipo 4.0 ed.?

Grazie in anticipo! Sarò felice di rimodificare questo topic nel caso non si capisse cosa chiedo ^^
Avatar utente
Arglist
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1395
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:00 am
Località: Modena

Re: [Domanda] Mago:Illusione, Controincanti e ruolo.

Messaggioda Zionn » gio nov 15, 2012 1:55 am

Ciao!

Scompari, non ci sei... L'ideale per un ladro3/mago5/mistificatore arcanoX insomma :D

potresti essere un ladro che scopre la magia e se ne innamora solo a un certo punto della sua carriera! così invece che ruolarlo come i maghi di 1° che danno per scontata la magia stessa, tu ne sei ogni volta stupito, incuriosito ecc... (puoi ficcarci la specializzazione in illusione) magari da piccolo hai conosciuto un mago girovago che accompagnava delle piccole storie che ti aveva raccontato a grandi spettacoli magici ma le risorse della tua famiglia non ti hanno permesso di studiare con lui ecc ecc... Oppure se fai ammaliatore potresti essere stato vittima di un ammaliatore a tua volta, causandoti davvero non pochi problemi per essere ritenuto responsabile di un atto che non hai compiuto di tua volontà.

Non mi convincono le specializzazioni in ammaliamento e illusione, benchè entrambe abbiano incantesimi fantastici; non avendo nemmeno tu le idee chiare su come giocare un mago potresti azzardare addirittura il generalista! Raccatti ogni genere di incantesimo qua e là quando lo trovi, iniziando una tua collezione magari.

Ad ogni modo molto dipende dal resto del gruppo che ti accompagna, sai già i loro pg?

Lo stregone liscio da manuale base è davvero pessimo, per quanto figherrimo, secondo me... e dateglielo sto d6 di vita e sti 4 punti abilità! Scherzi a parte, di per sè uno stregone non è competitivo quanto un mago. Ancora una volta, la scelta potrebbe dipendere dai restanti membri del party!

Per i controincantesimi: non so davvero da che parte iniziare mi dispiace :)
Avatar utente
Zionn
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1168
Iscritto il: dom ott 07, 2007 7:00 am
Località: Genova

Re: [Domanda] Mago:Illusione, Controincanti e ruolo.

Messaggioda Arglist » gio nov 15, 2012 2:11 am

Il vero problema è che il Bg del mago l'ho già deciso, il problema è proprio renderlo più competitivo senza poi sfociare nella banale Palla di fuoco. Il problema è che per esser un mago che realmente da supporto magico alla squadra devi per forza ripiegare su ste scuole.

Il resto del gruppo è composto da:

Un mezz'elfo Druido di terzo
Un umano monaco ( probabilmente il nostro striker ) di terzo
Un mezz'orco barbaro di terzo

E poi ci sarei io! Lo gnometto della situazione ^^ Solo che : metti caso ci becchiamo un incantatore arcano nemico, dovrei concentrarmi su di lui e abbatterlo ( o almeno, mi piacerebbe farlo ) non sparire e... si, distogliere l'attenzione su di me :(
Avatar utente
Arglist
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1395
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:00 am
Località: Modena

Re: [Domanda] Mago:Illusione, Controincanti e ruolo.

Messaggioda Zionn » gio nov 15, 2012 3:01 am

Con questo gruppo secondo me lo freddate un incantatore nemico xD quantomeno monaco e barbaro, che sono veloci e avranno destrezza e iniziativa decenti per placcarlo.

Se il compito toccasse a te, usa incantesimi che richiedano dei TS sulla tempra contro incantatori arcani e altri che siano sui riflessi contro quelli divini (se riesci a usare quelli senza i TS, meglio!). Nel primo caso, necromanzia sarà ottima, sennò evocazione per avere creature da mandare subito in lotta; nel secondo è più difficile ma probabilmente a quei livelli di nuovo temporeggiare con più creature evocate (tipo evoca mostri II che usi per lanciare d3 creature di evoca mostri I), quantomeno per costringerlo a muoversi o a prove di concentrazione per negare attacchi d'opportunità. Se riesci, nel mentre trova un modo per rendergli più difficili le prove di concentrazione. Se è in armatura mettigli anche un bell'unto sotto i piedi al round dopo!

Pirotecnica è sempre un ottimo diversivo per la fuga! Visto il gruppo non penserei troppo a come neutralizzare i nemici da solo, piuttosto a come metterli alla portata dei compagni o tenerli a bada per qualche round, soprattutto gli incantatori.

Tolte queste mosche bianche, sarai in grado di gestire con i tuoi ammaliamenti/illusioni tutti gli altri babbani che incontri :D !
Avatar utente
Zionn
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1168
Iscritto il: dom ott 07, 2007 7:00 am
Località: Genova

Re: [Domanda] Mago:Illusione, Controincanti e ruolo.

Messaggioda khaleb » gio nov 15, 2012 3:05 am

È la prima volta che sento qualcuno lamentarsi del Mago e non è perché lo considera troppo sgravo XD qualche considerazione a pioggia perché casco dal sonno, potrei dimenticare qualcosa

- il mago non ha pochi incantesimi, il fatto che lo stregone me abbia di più non lo sminuisce affatto
- a meni di tenere slot per dissolvi magie, lo stregone controincanta da cani ma proprio da cani, data la lista di spell conosciute ristrettissima
- il mago blaster è presumibilmente il modo non dico peggiore perché son gusti, ma senz'altro meno efficiente di costruire un mago; al contrario proprio lo stregone, con pochi incantesimi conosciuti ma lanciati spesso e da caster spontaneo, è un ottimo blaster
- il punto di forza del mago è la sua versatilità: conoscere potenzialmente tutti gli incantesimi, preparare quelli più adatti a quello che si aspetta e preparare le pergamene senza buttare un talento lo mettono in condizione di fare praticamente tutto
- il mago più consigliato di solito è quello che abbini incantesimi utili anche off combat ad altri che controllino direttamente il campo di battaglia; tuttavia, anche gli illusionisti e gli ammliatori possono dire la loro. Se per te non fanno altro che sparire, il primo consiglio che posso darti è rileggere la lista degli incantesimi per livello da queste scuole e constatare in prima persona quanto si possa effettivamente fare...
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: [Domanda] Mago:Illusione, Controincanti e ruolo.

Messaggioda Burar » gio nov 15, 2012 1:47 pm

sia l'ammaliatore che l'illusionista hanno molti incantesimi che hanno TS su volonta`, e se il TS e` passato non hanno proprio effetto (es. lo charme o le illusioni dubitate)

quindi ti serviranno molto i talenti folcalizzati per le due scuole, e qualsiasi altra cosa che tiri su i TS.

ovviamente questi incantesimi serviranno molto sui picchiatori e meno sulle classi a volonta` alta
Avatar utente
Burar
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3347
Iscritto il: mar nov 13, 2007 8:00 am
Località: Forlì

Re: [Classe] Mago:Illusione, Controincanti e ruolo.

Messaggioda thondar » gio nov 15, 2012 10:19 pm

attenzione

Richiamo dei Moderatori

Arglist, il nostro REGOLAMENTO prevede varie sezioni, ciascuna con proprie caratteristiche, scopi e argomenti; inoltre, il titolo di ogni discussione deve presentare un'etichetta nota come TAG, allo scopo di rendere più semplice e ordinato l'utilizzo del forum.
QUI puoi trovare l'elenco di tutti i TAG utilizzabili nelle varie sezioni.

Se hai dubbi o domande, contatta tramite messaggio privato me o un altro moderatore.

thondar
Moderatore del Forum

Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria