[Discussione] Come/se dare consigli costruttivi ad un DM ?
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[Discussione] Come/se dare consigli costruttivi ad un DM ?
da Juzer » mer nov 28, 2012 1:33 pm
...salve Cloni,
mi servirebbero consigli per come gestire e quanto tatto usare in questa situazione:
sono DM di un'avventura, ed il più giovane dei giocatori da qualche mese ha iniziato a fare da DM con un suo gruppo di coetanei, in un'avventura in cui partecipo anch'io con un PG:
quindi siamo l'un l'altro DM e Giocatore
vedo che questo "nuovo DM" cerca di confrontarsi e paragonarsi a me, che non ho tanta esperienza come DM ma più di lui sì
io cerco quindi si dargli risposte quando me le chiede off-game nonché nel dargli feed-back indiretti in base a come reagisce il mio PG al mondo che lo circonda
gli altri giocatori, giovani come il DM, hanno finora giocato in modo piuttosto EUMATE, per cui non sono tanto abituati a PNG e storie approfondite, però in parte colgo anche interesse per un po' più di caratterizzazione e narrazione del mondo di gioco, dei PNG e delle storie
volevo quindi chiedere come poter interpretare al meglio ma senza risultare troppo indirettamente critico nei confronti del DM o degli giocatori comunque abituati ad altro stile di gioco: fin dove dove è bene lo scambio e confronto fra diverse visioni del gioco e da dove in poi sarei io invece fuori posto in questo gruppo di gioco
la questione fondamentale è l'approccio IMHO troppo gamista del DM:
- storie decisamente lineari (tappa 1 -> tappa 2 -> tappa 3...),
- rail-roading netto fatto di serie di eventi ineludibili ("vi abbiamo mandato alla tappa 3, e senza saperlo questo ha messo in pericolo il mondo, e quindi voi ora dovete salvarlo"),
- avvenimenti incoerenti con lo stesso mondo di gioco (il mondo è in pericolo, e solo voi potete salvarlo ma siccome non siete abbastanza potenti prendetevela comoda),
- forzature per stare nelle linee guida delle meccaniche di gioco (siamo incaricati direttamente da 5 re di salvare il mondo, ma siccome siamo di basso livello non ci viene dato equipaggiamento nuovo perché a basso livello i PG non dovrebbero avere oggetti magici),
- troppo metagame (gioco interrotto dal DM per spiegare off-game che i re hanno ragione oppure che nel tal dungeon ci andiamo adesso i pericoli saranno di basso livello, se invece rimandiamo troveremo pericoli del livello che saremo o ancora che il gioco va così perché tutte le storie vanno così con i Pg che devono fare tutto)
come DM va supportato ed incoraggiato (anche perché fare il DM di 3.5 è effettivamente più impegnativo che per me, DM di quarta che quindi posso dedicare più energie a dare spessore al mondo, alle storie ed ai PNGs), ma nella sua avventura il mio PG non può che reagire stizzito in-game:
- "il mondo è in pericolo ma noi possiamo prendercela comoda? ma non ha senso!";
- "siete i potenti re che ci incaricano di salvare il mondo, e non siete capaci di fornirci neanche uno strumento magico per aumentare le nostre chance?",
- "perché per salvare il mondo dobbiamo andare noi sia nel dungeon A che nel dungeon B: non potete trovare un altro gruppo che vada dall'altra parte per abbreviare i tempi ed aiutarci ad aiutarvi?"
mi servirebbero consigli per come gestire e quanto tatto usare in questa situazione:
sono DM di un'avventura, ed il più giovane dei giocatori da qualche mese ha iniziato a fare da DM con un suo gruppo di coetanei, in un'avventura in cui partecipo anch'io con un PG:
quindi siamo l'un l'altro DM e Giocatore
vedo che questo "nuovo DM" cerca di confrontarsi e paragonarsi a me, che non ho tanta esperienza come DM ma più di lui sì
io cerco quindi si dargli risposte quando me le chiede off-game nonché nel dargli feed-back indiretti in base a come reagisce il mio PG al mondo che lo circonda
gli altri giocatori, giovani come il DM, hanno finora giocato in modo piuttosto EUMATE, per cui non sono tanto abituati a PNG e storie approfondite, però in parte colgo anche interesse per un po' più di caratterizzazione e narrazione del mondo di gioco, dei PNG e delle storie
volevo quindi chiedere come poter interpretare al meglio ma senza risultare troppo indirettamente critico nei confronti del DM o degli giocatori comunque abituati ad altro stile di gioco: fin dove dove è bene lo scambio e confronto fra diverse visioni del gioco e da dove in poi sarei io invece fuori posto in questo gruppo di gioco
la questione fondamentale è l'approccio IMHO troppo gamista del DM:
- storie decisamente lineari (tappa 1 -> tappa 2 -> tappa 3...),
- rail-roading netto fatto di serie di eventi ineludibili ("vi abbiamo mandato alla tappa 3, e senza saperlo questo ha messo in pericolo il mondo, e quindi voi ora dovete salvarlo"),
- avvenimenti incoerenti con lo stesso mondo di gioco (il mondo è in pericolo, e solo voi potete salvarlo ma siccome non siete abbastanza potenti prendetevela comoda),
- forzature per stare nelle linee guida delle meccaniche di gioco (siamo incaricati direttamente da 5 re di salvare il mondo, ma siccome siamo di basso livello non ci viene dato equipaggiamento nuovo perché a basso livello i PG non dovrebbero avere oggetti magici),
- troppo metagame (gioco interrotto dal DM per spiegare off-game che i re hanno ragione oppure che nel tal dungeon ci andiamo adesso i pericoli saranno di basso livello, se invece rimandiamo troveremo pericoli del livello che saremo o ancora che il gioco va così perché tutte le storie vanno così con i Pg che devono fare tutto)
come DM va supportato ed incoraggiato (anche perché fare il DM di 3.5 è effettivamente più impegnativo che per me, DM di quarta che quindi posso dedicare più energie a dare spessore al mondo, alle storie ed ai PNGs), ma nella sua avventura il mio PG non può che reagire stizzito in-game:
- "il mondo è in pericolo ma noi possiamo prendercela comoda? ma non ha senso!";
- "siete i potenti re che ci incaricano di salvare il mondo, e non siete capaci di fornirci neanche uno strumento magico per aumentare le nostre chance?",
- "perché per salvare il mondo dobbiamo andare noi sia nel dungeon A che nel dungeon B: non potete trovare un altro gruppo che vada dall'altra parte per abbreviare i tempi ed aiutarci ad aiutarvi?"
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Re: [Discussione] Come/se dare consigli costruttivi ad un DM
da Blackstorm » mer nov 28, 2012 2:31 pm
Il modo migliore, imho, è parlarne col master dopo le sessioni, fuori dal gioco.
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
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http://gattoimburrato.wordpress.com
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Re: [Discussione] Come/se dare consigli costruttivi ad un DM
da Kalvalastir » mer nov 28, 2012 2:47 pm
Blackstorm ha scritto:Il modo migliore, imho, è parlarne col master dopo le sessioni, fuori dal gioco.
Questo sicuro, è sempre il metodo migliore.
In alternativa, se la situazione specifica ti mette in difficoltà , io direi parla direttamente al tavolo rivolgendoti al DM della tua difficoltà ad interpretare il personaggio in quel preciso momento, mettendola giù come una richiesta di aiuto più che una critica diretta.
(qualcosa del tipo "master, il mio personaggio è un po' perplesso per la situazione che reputa assurda per questo e quest'altro motivo, come posso fare?")
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Re: [Discussione] Come/se dare consigli costruttivi ad un DM
da Juzer » mer dic 05, 2012 1:43 pm
...ho colto l'occasione per parlare direttamente col DM:
lui è molto orgoglioso di come stia sviluppando il mondo di gioco e di come stia imparando a dare più libertà ai giocatori reagendo e improvvisando sulla base delle azioni dei personaggi
come dicevo, credo ci sia abbondantissimo spazio per aumentare la libertà d'azione dei giocatori, ma credo almeno che interpretando il PG potrei "fare spazio" e passo a passo allargare il grado di libertà , la caratterizzazione dei PNGs e la sensatezza del mondo di gioco
o almeno confido non voglia sedersi sugli allori di quanto raggiunto finora
lui è molto orgoglioso di come stia sviluppando il mondo di gioco e di come stia imparando a dare più libertà ai giocatori reagendo e improvvisando sulla base delle azioni dei personaggi
come dicevo, credo ci sia abbondantissimo spazio per aumentare la libertà d'azione dei giocatori, ma credo almeno che interpretando il PG potrei "fare spazio" e passo a passo allargare il grado di libertà , la caratterizzazione dei PNGs e la sensatezza del mondo di gioco
o almeno confido non voglia sedersi sugli allori di quanto raggiunto finora
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