Il 5°Clone

[Discussione] Come/se dare consigli costruttivi ad un DM ?

Discuti di argomenti di D&D che vanno al di là del semplice regolamento!

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Discussione] Come/se dare consigli costruttivi ad un DM ?

Messaggioda Juzer » mer nov 28, 2012 1:33 pm

...salve Cloni,
mi servirebbero consigli per come gestire e quanto tatto usare in questa situazione:

sono DM di un'avventura, ed il più giovane dei giocatori da qualche mese ha iniziato a fare da DM con un suo gruppo di coetanei, in un'avventura in cui partecipo anch'io con un PG:
quindi siamo l'un l'altro DM e Giocatore

vedo che questo "nuovo DM" cerca di confrontarsi e paragonarsi a me, che non ho tanta esperienza come DM ma più di lui sì
io cerco quindi si dargli risposte quando me le chiede off-game nonché nel dargli feed-back indiretti in base a come reagisce il mio PG al mondo che lo circonda

gli altri giocatori, giovani come il DM, hanno finora giocato in modo piuttosto EUMATE, per cui non sono tanto abituati a PNG e storie approfondite, però in parte colgo anche interesse per un po' più di caratterizzazione e narrazione del mondo di gioco, dei PNG e delle storie

volevo quindi chiedere come poter interpretare al meglio ma senza risultare troppo indirettamente critico nei confronti del DM o degli giocatori comunque abituati ad altro stile di gioco: fin dove dove è bene lo scambio e confronto fra diverse visioni del gioco e da dove in poi sarei io invece fuori posto in questo gruppo di gioco

la questione fondamentale è l'approccio IMHO troppo gamista del DM:
- storie decisamente lineari (tappa 1 -> tappa 2 -> tappa 3...),
- rail-roading netto fatto di serie di eventi ineludibili ("vi abbiamo mandato alla tappa 3, e senza saperlo questo ha messo in pericolo il mondo, e quindi voi ora dovete salvarlo"),