Il 5°Clone

[5°Clone] Me l'ha detto mio Cugino

Discuti di argomenti di D&D che vanno al di là del semplice regolamento!

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[5°Clone] Me l'ha detto mio Cugino

Messaggioda Ovino » gio dic 06, 2012 9:39 am

Allora anni fa c'era della gente che sosteneva che una fantomatica entità trascendenziale, tipo mio Cuggino delle leggende urbane, avessero avuto accesso a dati segretissimi che dicevano che:

1) i giocatori over 18 erano l'uno per mille negli USA
2) che la 4E era stata fatta sulle base di ricerche di marketing che dicevano che quello lì era il futuro
3) che la 3E si sarebbe estinta entro il 2010

Ora in rete non ci sono più per cui potete prendere o non prendere quello che ho scritto come un me l'ha detto mio cugino ma nel 2007 c'erano un tot non dico un casino ma un buon numero di autori e dirigenti della wiz che si erano, sul momento, invaghiti di The Forge e avevano iniziato a scrivere sui loro blogghettini che:
se lo avessero fatto più facile
e più focalizzato si sarebbe allargata la base

Farsi un paio di partite a CnV, lurkare un po' un forum e fare un po' di play test lì non è una ricerca di mercato.

Infatti quando poi hanno fatto una ricerca di mercato vera hanno scoperto che ci sono 200.000 persone che continuano a comprare o a scaricare le avventure dell'AD&D che in un mercato con 2 milioni di persone che comprano i core e 6-9 milioni che giocano e basta e non comprano una sega è già un buon 10%.

Vabbé
Poi comunque che D&D 4E è più facile sta' ceppa: è sempre un gioco nerd da 900 pagine, se vuoi allargare la base non confezioni un formato che va per la vecchia base

Più focalizzato? Facevi dungeon prima e fai dungeon adesso, hai in più solo un meccanismo per l'end game pezzente e a carico del DM, ma sai che bella roba.

Insomma. Nle 2007 gli è presa la sbornia per il designe moderno ma poi gli è passata molto ma molto prima di arrivare alle stampe perché poi i default cioé le azioni irregolari che si era detto per anni che nel designe coerente sono una cacata di bufala poi le hanno messe a pagina 32 e in più sono default che passano attraverso il DM, perché se in GURPS dichiaro un'azione irregolare e la tabella dice che posso o non posso con la penalità X o Y il GM deve sookare e lasciarmi fare il tiro, in linea di massima. ...Perché purtroppamente GURPS devi costruire stamminchia di regolamento ogni volta che vuoi fare una campagna, potrebbe anche darsi che ci metti delle r0 o dei fiat, ma il sistema di default intanto è fatto meglio.

Poi vabbé il formato piccolo non l'hanno fatto.

La focalizzazione si è limitata in: togliamo artigianato. ...Che poi l'hanno dovuto rimettere perché Artigianato la gente lo voleva e lo voleva perché lo usava e lo usava perché costruire oggetti era utile oltre che molto ganzo. Cioé se hai il solito mongolo di master che non ti lascia costruire 4 miniciccioli e un bel fumogeno mentre il mago copia gli incantesimi ti serve a un ciufolo, fortunatamente quei master lì sono la minoranza sennò non ci sarebbero state proteste.

L'abilità professione... Ci sono dal 1986, le abilità dal 1983 e professionisti c'erano già da prima, nel 2001 hanno unificato le risoluzioni non potevano lasciare fuori le abilità dei PNG le hanno messe nelle riesoluzioni ma è chiaro che quella lì era roba per i PNG. Se non ci fossero state le Professioni e ti servisse un servizio cosa fai? Decide il DM?
Che poi hai tre punti pezzenti quando slivelli e comincia a fare i tiri a 20, 25 sti cazzi che ce la fai con un +5 o un +6, addirittura in un gruppo c'era un chierico che serviva solo come uomo radar e da abilità non chiericava una minchia.
Io gente che va sul lastrico per mandare professione a +10 non l'ho mai vista.

Dungeon prima, dungeon adesso, Artigianato a parte hanno tolto abilità che nessuno si filava, ma sai che focalizzazione!

Insomma gli era presa una sbandata ma gli è passata subito.
Ultima modifica di Ovino il gio dic 06, 2012 1:08 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Ovino
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: dom gen 14, 2007 8:00 am
Località: Tutino.

Re: [5°Clone] Me l'ha detto mio Cugino

Messaggioda Burar » gio dic 06, 2012 12:07 pm

non capisco il perche' si continui ad infierire a pugnalate sul cadavere della 4E.
up po' di rispetto per i defunti please.

comunque nelle leggende metropolitane Cugggino si scrive con un numero di g variabile da 2 a 4, se no non fa abbastanza leggenda metropolitana.

comunque si scrive sul lastrico e non sull'astrico
Avatar utente
Burar
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3347
Iscritto il: mar nov 13, 2007 8:00 am
Località: Forlì

Re: [5°Clone] Me l'ha detto mio Cugino

Messaggioda Ovino » gio dic 06, 2012 1:18 pm

Per anni mi sono chiesto da dove trovavano le idee i simpatici pallonari del 2008

Recentemente mi è venuta un'intuizione: le hanno prese dai blog dell'epoca e hanno spacciato impressioni degli autori per ricerche di marketing. Altrimenti l'ipotesi è che quello che ha fatto le ricerche di marketing ha scazzato di brutto.
Avatar utente
Ovino
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: dom gen 14, 2007 8:00 am
Località: Tutino.

Re: [5°Clone] Me l'ha detto mio Cugino

Messaggioda Solomon » gio dic 06, 2012 2:51 pm

Confesso di non aver mai visto questi fantomatici attestati di stima per The Forge da parte di designer o tantomeno dirigenti della WotC, tranne forse Mearls. Ho visto invece molti personaggi vicini al mondo di The Forge accogliere 4E come un trionfo della filosofia forgita. Cosa che mi ha sempre lasciato perplesso per due ragioni principali. La prima è che per me The Forge è un manifesto del gioco creator-owned prima ancora che di una specifica teoria dei design, e la WotC è in assoluto quanto di meno indie ci sia nel mondo del GdR. La seconda è che la genesi di 4E mi è sempre sembrata pescare i suoi principi di design da una serie di influenze molto, molto vaste, di cui The Forge avrebbe potuto essere una, forse, ma non la più significativa. Quando poi sono emersi dettagli sul lavoro del team che arrivò al prodotto finale (Orcus Project) si è consolidata la mia impressione che The Forge c'entrasse ben poco.
Avatar utente
Solomon
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 381
Iscritto il: mar giu 28, 2011 4:12 am

Re: [5°Clone] Me l'ha detto mio Cugino

Messaggioda Blackstorm » gio dic 06, 2012 7:07 pm

Solomon ha scritto:Confesso di non aver mai visto questi fantomatici attestati di stima per The Forge da parte di designer o tantomeno dirigenti della WotC, tranne forse Mearls.

In realtà un pensierino secondo me ce lo hanno fatto. E poi Mearls è la mente dietro la 4e, quindi che questa abbia strizzato l'occhio a the forge è normale, se era apprezzato da Mearls.
Ho visto invece molti personaggi vicini al mondo di The Forge accogliere 4E come un trionfo della filosofia forgita.

Mah, da quel che ho visto io i forgiti hanno infamato per bene la 4e perchè ha copiato male.


In tutto questo, mi chiedo a che pro il rant di cui sopra.
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
Immagine
http://gattoimburrato.wordpress.com
Avatar utente
Blackstorm
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 18866
Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
Località: Pisa

Re: [5°Clone] Me l'ha detto mio Cugino

Messaggioda Solomon » gio dic 06, 2012 9:18 pm

Blackstorm ha scritto:In realtà un pensierino secondo me ce lo hanno fatto. E poi Mearls è la mente dietro la 4e, quindi che questa abbia strizzato l'occhio a the forge è normale, se era apprezzato da Mearls.

Naaah. Il ruolo di Mearls nel design di 4e è sopravvalutato perché è il più vocale e visibile del team, un po' come è successo con Cook e la 3e. Mearls è diventato "la mente dietro D&D" solo con Essentials e poi con Next, coi risultati che stiamo vedendo. Il vari team di sviluppo di 4e sono invece stati condotti da Gutschera, Heinsoo, Baker e Wyatt, all'epoca Mearls era uno dei trooper anche perché non aveva molta esperienza pratica di design. Dal suo blog:
"I worked on 4e, but the core system design wasn't me. I worked on the monster stuff, a fair amount of DM stuff (treasure parcels, encounter building), and content (specific powers)."


Blackstorm ha scritto:Mah, da quel che ho visto io i forgiti hanno infamato per bene la 4e perchè ha copiato male.

"Copiato bene" o "copiato male", "copiare" presuppone un livello di influenza che a mio avviso è ben lontano dalla realtà. :)
Avatar utente
Solomon
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 381
Iscritto il: mar giu 28, 2011 4:12 am

Re: [5°Clone] Me l'ha detto mio Cugino

Messaggioda Ovino » ven dic 07, 2012 10:33 am

Solomon ha scritto:
Blackstorm ha scritto:In realtà un pensierino secondo me ce lo hanno fatto. E poi Mearls è la mente dietro la 4e, quindi che questa abbia strizzato l'occhio a the forge è normale, se era apprezzato da Mearls.

Naaah. Il ruolo di Mearls nel design di 4e è sopravvalutato perché è il più vocale e visibile del team, un po' come è successo con Cook e la 3e. Mearls è diventato "la mente dietro D&D" solo con Essentials e poi con Next, coi risultati che stiamo vedendo. Il vari team di sviluppo di 4e sono invece stati condotti da Gutschera, Heinsoo, Baker e Wyatt, all'epoca Mearls era uno dei trooper anche perché non aveva molta esperienza pratica di design.

Mearls da che mi ricordo io ha sempre scritto cajate fotoniche a partire dalle avventure strampalate per AD&D, ma è come highlander, lo riconfermano sempre.
Comunque nel 2007 tra autori e dirigenti della wiz c'era stata per un po' la moda the Forge: cioé scrivevano robe sul tenore questo qua è il futuro, la facciamo semplice, allarghiamo la base...
Poi a loro di tutti i birignao teorici fregava zero perché gli interessava avere degli strumenti di game designe per fare della roba da vendere.
...Difatti la sbornia gli è passata infretta perché poi hanno sempre fatto tutto per mirare al solito target nei soliti modi.
Difatti poi nel 2011 un tot si son proprio rimangiati le cose che hanno scritto (lasciamo stare per quali motivi).


Blackstorm ha scritto:In tutto questo, mi chiedo a che pro il rant di cui sopra.

Non ero mai riuscito a spiegarmi come girassero voci così bislacche mi è venuto ieri un'intuizione improvvisa. Mi sono ricordato della roba a cui avevo buttato un occhio e che avevo rimosso, poi per un po' (ingenuamente) ho pensato che le ricerche di mercato esistessero e che la wiz avesse davvero un settore marketing

Blackstorm ha scritto:Mah, da quel che ho visto io i forgiti hanno infamato per bene la 4e perchè ha copiato male.

"Copiato bene" o "copiato male", "copiare" presuppone un livello di influenza che a mio avviso è ben lontano dalla realtà. :)


Quando era uscita la 4E gli spaghetti forgiti si sono messi a dire subito per partito preso che era bella, fatta meglio, non aveva l'r0 e il master fiat, non c'erano cose scandalose tipo il default,
ADDIRITTURA prima dell'uscita della 4E il master che decideva la difficoltà era toutcourt un errore di disigne...
Perché la differenza tra il master da BO e MA e il master sceglie la soglia è come la differenza tra 6 e la metà di dodici.
DOPO hanno perfino ritoccato la definizione dei r0, può anche essere che quelli che la sbandieravano non sapessero un'emerito ***** (in alcuni giochi forgiti mi pare che ci sia uno che decide le soglie) mi sono arrivati ai tempi del MP
Letta la 4E il master che decide la soglia non è più stato un problema
Nella 4E c'era il paragrafetto del DM che può vietare le azioni illogiche, ha più rotto i maroni qualcuno sul master che può vietare le azioni illogiche? No. Anzi per un po' girava la diceria che non c'era l'r0.
Comunque uscita la 4E non ho più visto nessuno parlare di quei paragraffetti lì... Se ce l'ha la 4E non è una r0.
La questione del default: prima era un errore di progettazione, non devi mettere i default i giocatori devono giocarlo così e cosà... Sparito tutto.

La 4E è un parpuzio però pur di non dire che un parpuzio si fanno dei giri di parole molto larghi, alla lontana: è un gioco con un designe moderno. E' un gioco che ha un game play che non è solo il master (cioé c'è dentro anche il master ma non c'è solo lui).

Ora se questo è essere prevenuti, quanta gente prevenuta mi piacerebbe incontrare!

Poi fino a che vendeva bene (due milioni di copie bruciate in pochi mesi) in Italia erano contenti che si associasse 4E a NW difatti si pensava che fosse un inizio e ci si vantava del fatto che alcuni autore avessero letto the Forge.

Poi nel 2010 ormai lo sa pure chi t'é muorte che che D&D 4E non vende abbastanza, solo che non lo si dice per scaramanzia.

Improvvisamente se uno associa la 4E all'NW è un ignorante. Strano fin che andava bene erano entusiasti anche loro. Siccome in Italia bene o male anche per colpa degli spaghetti forgiti (che se vi ricordate erano tutti schierati a favore della 4E durante la flame war 3E vs 4E) era passata l'equazione 4E uguale NW
Era successa anche un'altra roba ovvero che mentre la 4E andava giù per il buco i forgiuncoli hanno cominciato a lamentarsi che NW era un termine sputtanato, ghettinzante, non andava usato, le motivazioni mi sono sempre parse un po' del ciufolo ma non ho potuto fare a meno di notare che l'andazzo è coinciso più o meno a quando la 4E è stata chiusa in Italia.

Se la 4E avesse continuato a vendere bene: si sarebbero turati il naso, quelli più feroci sarebbero stati calmini, avrebbero glissato su due o tre robe le 4E, sarebbe stato il primo raggio di una nuova luminosa epoca.

...Siccome poi è andata maluccio hanno preso le distanze da uno sfascio che se vogliamo dirla tutta non è nemmeno colpa dei game designe.

Poi sono lì da 12-13 anni e come vendite influenza non se li cacca nessuno, il massimo del successo che hanno è tenere un gioco su un server e avere gente che glielo scarica... Ma sai che roba! (:
Se un prodotto che spaccava come vendite gli dava un pocolino d'attenzione si sarebbero sentiti un po' meno insignificanti.
Avatar utente
Ovino
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: dom gen 14, 2007 8:00 am
Località: Tutino.

Re: [5°Clone] Me l'ha detto mio Cugino

Messaggioda thondar » ven dic 07, 2012 8:34 pm

Nella 4°ed si possono ritrovare alcuni concetti "forgiti" ma siamo ben lungi dal poterlo definire un gioco forgita. Ha la regola zero e l'ha semrpe avuta, fin dal manuale base, fin dal kickstarter e non stò parlando della scatola rossa o della scatola blu, che sono successive, ma proprio dell'anteprima delle regole che c'erano nella prima avventura Keep on the Shadowfell.

Non è neanche vero che sia possibile giocarla senza usarla perché ci sono dei casi in cui diventa necessaria e comunque migliora il gioco (parere mio). Certamente è molto meno predominante rispetto ad altre edizioni, ma c'è e serve.

Le regole per azioni improvvisate servono a dare più regole anche quando non ci siano regole specifiche e non a dare meno regole specifiche. Prima c'erano regole specifiche, ora pure. prima dove non c'erano regole specifiche il DM improvvisava, ora invece ha delle regole da seguire. Non si tratta quindi di un alleggerimento ma di una maggiore copertura regolistica.

L'impostazione del gioco è sicuramente più focalizzata, per quanto all'atto pratico è più facile giocare altro ora che non prima. Almeno si sa che trattasi di roba secondaria o marginale.
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria