Il 5°Clone

[Discussione] Mondo piatto o sferico?

Discuti di argomenti di D&D che vanno al di là del semplice regolamento!

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Discussione] Mondo piatto o sferico?

Messaggioda Shikashaker » sab ott 12, 2013 1:39 pm

Essendo che sto creando un'ambientazione personalizzata, sono giunto alla fatidica domanda: Il mio mondo è piatto o sferico incluso in un'astronomia riconducibile alla nostra, con leggi fisiche e quant'altro?

Sicuramente un mondo piatto aumenta le possibilità di spunti: i limiti del mondo, cosa c'è sotto, la natura degli astri (probabilmente divina, vedi apollo con il suo carro del sole, e la notte che copre con il suo manto la volta celeste...) la giustificazione delle stagioni...

per quanto riguarda un mondo più... scientifico, le possibilità di spunti sono meno... la quantità di magia è inversamente proporzionale alla conoscenza "scientifica" dell'universo... quindi rimarrebbe il viaggio al centro della terra, al di fuori della terra... ma il resto verrebbe spiegato dalla nostra comune fisica...

Cosa ne pensano le maggiori ambientazioni? Le minori? (magari spunti di mondi mai completati)

Com'è Faerun?
Greyhawk non credo entri nello specifico...
Ma magari Eberron e compagnia bella hanno un'opinione...
Avatar utente
Shikashaker
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 371
Iscritto il: ven ott 23, 2009 7:00 am

Re: [Discussione] Mondo piatto o sferico?

Messaggioda Taumas » sab ott 12, 2013 3:20 pm

Allora, per quel che ne so io, sia Oerth (il mondo di Greyhawk) che Toril (il mondo di Forgotten Realms) che Eberron sono rotondi; Oerth però è al centro di una cosmologia geocentrica, mentre Toril ed Eberron sono eliocentrici. Nessuno dei tre è cavo, ma tutti e tre hanno un vasto sistema di caverne sotterranee.
Avatar utente
Taumas
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 884
Iscritto il: ven ott 09, 2009 7:00 am

Re: [Discussione] Mondo piatto o sferico?

Messaggioda Luskark » dom ott 13, 2013 12:46 pm

I mondi divennero tutti tondi con Spelljammer, che fantascientificava DnD
Io personalmente non approvo tutta questa astronomia nostrana applicata ai mondi e difatti ad esempio la mia Feberrolans l'ho fatta un po' più particolare viewtopic.php?p=437462#p437462
Se si vuole trovare una via di mezzo si può andare su mondi tondi ma non col sistema similsolare a noi noto, cercando sistemi geocentrici o guardando gli schemi di gente come Keplero...
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18711
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Discussione] Mondo piatto o sferico?

Messaggioda Shikashaker » dom ott 13, 2013 7:54 pm

Luskark ha scritto:I mondi divennero tutti tondi con Spelljammer, che fantascientificava DnD
Io personalmente non approvo tutta questa astronomia nostrana applicata ai mondi e difatti ad esempio la mia Feberrolans l'ho fatta un po' più particolare viewtopic.php?p=437462#p437462
Se si vuole trovare una via di mezzo si può andare su mondi tondi ma non col sistema similsolare a noi noto, cercando sistemi geocentrici o guardando gli schemi di gente come Keplero...

infatti da wiki:
Mentre la cosmologia di D&D è basata soprattutto sul sistema tolemaico, molte delle idee relative a Spelljammer si basano invece sulle opere di Jules Verne e dei suoi contemporanei.

Sarebbe carina un'idea alla Jules Verne, Viaggio al centro della Terra, o sulla Luna... solo che dovrei inventarmi un motivo per il quale le varie sfere celesti girano attorno ad una figura piana, circolare, quadrata o esagonale che sia...

Per non parlare di spunti letteralmente "ai limiti del mondo"... XD
Solo che mi troverei subito un problema: se il mondo avesse un bordo, e questo bordo avesse almeno un punto in cui fosse coperto d'acqua, l'oceano si svuoterebbe piano piano ed il mare aperto avrebbe un corso di corrente...

Se non sbaglio perfino Dante, pensando al purgatorio dall'altra parte della terra come effetto dell'inferno aveva in mente una Terra sferica...

Alla fine chi l'ha mai pensata una Terra piatta, e come spiegavano la sua persistenza? :uhm:
Avatar utente
Shikashaker
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 371
Iscritto il: ven ott 23, 2009 7:00 am

Re: [Discussione] Mondo piatto o sferico?

Messaggioda Taumas » lun ott 14, 2013 2:05 am

L'unica Terra Piana che i ricordi è Discworld di Pratchett.
Avatar utente
Taumas
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 884
Iscritto il: ven ott 09, 2009 7:00 am

Re: [Discussione] Mondo piatto o sferico?

Messaggioda Luskark » lun ott 14, 2013 12:56 pm

Dante ha un mondo tondo che più tondo non si può, quello tolemaico è tondo...
Io puntavo il dito più sul cercare di fare tutti i modni funzionali alla nostra astronomia. Tondi son i mondi di fin troppe concezioni
Quindi se proprio dobbiam farli tondi non facciamoli così eliocentrici con le orbite fatte proprio alla nostra maniera IMHO

Se ti interessa dai un'occhiata ai miei due articoli
http://www.5clone.com/ispirazioni/backs ... -musulmana
http://www.5clone.com/ispirazioni/backs ... -musulmano
Trovi un bel mondo non tondo con tanto di capir cosa c'è sotto e dove vanno le acque
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18711
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Discussione] Mondo piatto o sferico?

Messaggioda Shikashaker » lun ott 14, 2013 4:07 pm

Avevo letto gli articoli sull'oltretomba musulmana, e credo che l'idea del behemot sul leviatano sia simile a quello della tartaruga per gli indù...?

Ad ogni modo, il mio problema non è tanto quello di piazzare animali sotto la terra per reggerla, quanto spiegare come mai il mare, avendo un bordo che straripa (nella maggior parte delle immagini che ho visto, il limite del mondo era descritto come un'immensa cascata) non si prosciuga e non ha correnti verso l'esterno come in un fiume, in cui c'è una fonte ed uno sbocco...

Ho letto che il Mondo Disco è un'ambientazione parodistica, quindi non è così necessario spiegare alcunchè con serietà e logica...
Ma per quanto riguarda la visione del mondo nostro reale, perchè si sorpresero tanto che la Terra fosse tonda e circumnavigabile? Perchè ci vollero così tanti anni perchè qualuno non arrivasse al continente americano? Era solo una questione di tecnologia (caravella, bussola, etc..) o avevano effettivamente paura di cadere dal bordo del mondo?
Avatar utente
Shikashaker
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 371
Iscritto il: ven ott 23, 2009 7:00 am

Re: [Discussione] Mondo piatto o sferico?

Messaggioda Luskark » lun ott 14, 2013 8:48 pm

Il mondo disco è spesso meglio strutturato dei mondi seri :mrgreen:

Nel mio articolo le acque finivano nel behamut e tanto è così grande che il suo stomaco non si riempie mai

Dipende molto da come piazzi le divinità e gli altri piani. Mi spiego: se il piano elementale dell'acqua è là sotto la fisica cambia di molto. Idem se gli inferi sono "sottoterra".
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18711
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Discussione] Mondo piatto o sferico?

Messaggioda Nyxator » lun ott 14, 2013 11:59 pm

Shikashaker ha scritto:
Ad ogni modo, il mio problema non è tanto quello di piazzare animali sotto la terra per reggerla, quanto spiegare come mai il mare, avendo un bordo che straripa (nella maggior parte delle immagini che ho visto, il limite del mondo era descritto come un'immensa cascata) non si prosciuga e non ha correnti verso l'esterno come in un fiume, in cui c'è una fonte ed uno sbocco...


Di opzioni ce ne sono, qui va anche a gusti:

L'acqua casca nello spazio e si congela, sul bordo del disco c'è un ghiacciaio quasi invalicabile, chi arriva oltre son affari suoi, del freddo, del superfreddo e dello zero assoluto.

L'acqua degli oceani sgorga o viene aspirata da un portale o marchingegno ciclopico ed inimmaginabile, collegato al piano dell'elemento, quando l'acqua casca dal bordo ritorna laggiù.

Solcando le acqua in caduta o si arriva negli altri piani o si finisce sul lato nascosto.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4288
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [Discussione] Mondo piatto o sferico?

Messaggioda Shikashaker » mar ott 15, 2013 9:25 pm

Non ho mai letto il Silmarillion, alcuno mi sa dire niente riguardo ad Arda? :)
E riguardo al mondo di Dragonlance, Krynn?

Sono entrambi mondi creati attivamente da dèi (o angeli, insomma, essere superiori in qualche modo immortali...), ma sembra che comunque l'idea di un mondo creato dagli dèi non cozzi necessariamente con l'idea del sistema solare classico con orbite e pianeti sferici...
Penso ai greci "Datemi un punto d'appoggio e vi solleverò il mondo", all'astronomia degli abitanti della mesopotamia, dell'america precolombiana, degli egizi...

...Ma chi diavolo pensava che il mondo fosse piatto? :evil: :evil: :evil:
Avatar utente
Shikashaker
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 371
Iscritto il: ven ott 23, 2009 7:00 am

Prossimo

Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria