Il 5°Clone

[Varie] Domante non troppo esistenziali sul futuro.

Discuti di argomenti di D&D che vanno al di là del semplice regolamento!

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Varie] Domante non troppo esistenziali sul futuro.

Messaggioda Arglist » lun dic 09, 2013 1:25 am

Salve signori Cloni, carissimi e affettuosi. Sono Arglist, e forse vi ricorderete di me per Topic quali "Come Usare una Strega Verde" o "Ahah, guardate ha una balestra". Nonostante questa citazione porti alla mente gialli ricordi di gioventù ormai passate è con ben'altro tono che vi chiedo consiglio a voi che tutto potete e tutto sapete, eccetto qualcosa che non potete fare e non potete sapere ( eh vabbeh ).

Premetto che ciò che susseguirà sarà spam, forse, o la mia vita ( anche ). Se volete saltarla andate in fondo e non preccupatevi, tanto sono in molti a reputarlo una perdita di tempo ).

_________________________________________________________________________________________________________________

Dopo anni passati sui libri barattando vita sociale con mondo fantastico ( e neanche troppo, dato che l'attuale tasso di cambio sta calando ) son giunto ad una sostanziale quanto irreversibile mutazione nel modo di pensare, agire, svolgere e comprendere.

Questa mutazione è dovuta a due eventi fondamentali che hanno portato in me una nuova luce, un nuovo io, un nuovo me sotto sfratto. Un omino del cervello, se si può dire così.

Son giunto da poco a "visione" ( perché di questa si tratta, sia in fatto fisico che "religioso" ) che mi ha portato a cambiare idea. L'altro giorno stavo sfogliando i miei manuali nel consueto lasso di tempo nel quale non attuo vita sociale ( cioè tra studio e studio ) e sono inciampato in un manuale di Pathfinder.

Oddio, quale stupenda visione! Qual suono udirono i miei orecchi! Sfogliando i fogli leggermente plasticati mi son meravigliato delle immagini, del nuovo tono, le regole! La copertina rigida, le 600 pagine acquistate e pesanti come un mattone, che un ragazzino si era ben accontentato di disfarsene per una misera somma!

In uno stato d'anima simile a quello di una persona che ha finito di leggere "la compagnia dell'anello" e che non ha a disposizione "le due torri", di domenica e senza un soldo mi sono fiondato su internet a cercare informazioni su questa ...novità. E' saltato fuori un sistema carino, senza troppe falle e forse più performante. Una 3.75, se la vogliamo chiamare, con un tono simpatico all'occhio e al cuore e con un nome che ricorda un film di vendetta vichinga.

Questo il primo avversario nell'angolino sinistro del ring. Passiamo all'avversario, il rambo della situazione, quello che, dopo anni e anni di fannullismo si è preparato e vuole riportarsi alla luce. La 5.0.

Premetto questo : nel mio essere giovine ho mancato al mio compito, comprandomi solo ed esclusivamente i manuali base della 3.5 ma accumulando conoscienza in modi più o meno giusti. Mercato nero, scambio di schiavi a quant'altro mi hanno portato ad aver vista di tutti i manuali ma in brutte condizioni e spesso in prestito ( quindi non miei ). Tralascio cose che si sanno.

La 5.0. D&D Next. Un nome che riscuote ( forse ) dal torpore il mio spirito. Un ritorno alla 3.5, dicono in giro. Un sistema snello e comunque complicato come la 3.5 Manuali di nuovo in giro e non quella roba che spacciano per gdr della 4.0 ( non fate walling cristo ). Un ritorno agli incantesimi "al giorno".

Altra illuminazione, altro attacco di epilessia con conseguente sbavo e rilascio di materiali corporei senza controllo.

_______________________________________________________________________________________________________________

La domanda, dopo questo spam forse non troppo necessario è : cosa fare? Rimanere a Path e comprare manuali su quello, rifarsi a quello e rimanerci agganciati come lamprede o attendere e, non appena uscita, comprare lotti su lotti della 5.0?

Scommettere o andare sul sicuro? Rimanere vecchi o adattarsi alle nuove esigenze? Prendere manuali in italiano o accontentarsi del lavoro fatto a metà di alcune case ( ehm ehm ) e continuare a leggere un inglese maccheronico e scambiare "falla" con "fallo"?
Avatar utente
Arglist
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1395
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:00 am
Località: Modena

Re: [Consiglio] Domante non troppo esistenziali sul futuro.

Messaggioda Burar » lun dic 09, 2013 10:25 am

Caro Arglist,

Innanzitutto fatti una vita!  :triste:

che dirti, ben svegliato!
e` da circa il 2008 che il 5Clone segue la grande novita` di Pathfinder, credo che la prima demo a Lucca risalga proprio a quell'anno.

la scelta tra PF e DnD next e` tutta tua e dei tuoi gusti personali.
sappi pero` che la next, da quello che ho capito, non e` una ripresa della 3.5, ma piuttosto delle vecchie edizioni tipo scatola rossa. il modo migliore per saperlo (se hai proprio tempo da perdere) e` scaricarti dal sito wizard la versione beta che e` ormai abbastanza definitiva.
Avatar utente
Burar
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3347
Iscritto il: mar nov 13, 2007 8:00 am
Località: Forlì

Re: [Consiglio] Domante non troppo esistenziali sul futuro.

Messaggioda Red_Dragon » lun dic 09, 2013 11:00 pm

Burar ha scritto:il modo migliore per saperlo (se hai proprio tempo da perdere) e` scaricarti dal sito wizard la versione beta che e` ormai abbastanza definitiva.

NO! FERMA! ARGH! NON È DEFINITIVA! Non è il test della Paizo, hanno detto che l'ultima versione del Playtest è quella che dà la linea guida, ma che devono ancora scrivere un sacco di roba. La versione definitiva potrebbe essere ben diversa da quanto vedi, anche perché:
a) sarà divisa in moduli: Basic, Advanced e... non ricordo più come si chiama :oops: ed ancora non si sa come saranno sviluppati
b) parrebbe che le regole saranno modulari: puoi giocare un guerriero Basic ed uno Advanced nello stesso gruppo. Anche qui non si sa ancora come.
c) è ben lungi dall'uscire e non si sa se uscirà mai in italiano.

Ecco, ora puoi valutare ^_^

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5074
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [Consiglio] Domante non troppo esistenziali sul futuro.

Messaggioda Blackstorm » lun dic 09, 2013 11:46 pm

Red_Dragon ha scritto:NO! FERMA! ARGH! NON È DEFINITIVA! Non è il test della Paizo, hanno detto che l'ultima versione del Playtest è quella che dà la linea guida, ma che devono ancora scrivere un sacco di roba.

Si, ma è l'ultimo playtest disponibile, quindi finchè non escono fuori con qualcos'altro, è la versione definitiva :)


a) sarà divisa in moduli: Basic, Advanced e... non ricordo più come si chiama :oops: ed ancora non si sa come saranno sviluppati

Coi piedi, se non tengono conto di altri feedback.
b) parrebbe che le regole saranno modulari: puoi giocare un guerriero Basic ed uno Advanced nello stesso gruppo. Anche qui non si sa ancora come.

Con tanta fantasia da parte di master e giocatori, credo.
c) è ben lungi dall'uscire e non si sa se uscirà mai in italiano.


Dovrebbe uscire il prossimo anno e se la ex 25 edition, ora Magic Market, non la traduce, si affossano come niente. Tieni conto che per il secondo anno di fila hanno saltato Lucca.
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
Immagine
http://gattoimburrato.wordpress.com
Avatar utente
Blackstorm
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 18866
Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
Località: Pisa

Re: [Consiglio] Domante non troppo esistenziali sul futuro.

Messaggioda Red_Dragon » mar dic 10, 2013 12:11 am

Blackstorm ha scritto:
a) sarà divisa in moduli: Basic, Advanced e... non ricordo più come si chiama :oops: ed ancora non si sa come saranno sviluppati

Coi piedi, se non tengono conto di altri feedback.

Che è quello che temo
Blackstorm ha scritto:
b) parrebbe che le regole saranno modulari: puoi giocare un guerriero Basic ed uno Advanced nello stesso gruppo. Anche qui non si sa ancora come.

Con tanta fantasia da parte di master e giocatori, credo.

Probabile, ma non è detto.
Blackstorm ha scritto:
c) è ben lungi dall'uscire e non si sa se uscirà mai in italiano.


Dovrebbe uscire il prossimo anno e se la ex 25 edition, ora Magic Market, non la traduce, si affossano come niente. Tieni conto che per il secondo anno di fila hanno saltato Lucca.

Per dirsi interessata, si è detta interessata, ma la zappa sui piedi se la sono già data molte volte...

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5074
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [Consiglio] Domante non troppo esistenziali sul futuro.

Messaggioda Red_Dragon » gio dic 12, 2013 1:18 am

Ho saputo che dal 16 Dicembre non sarà più possibile scaricare il playtest di Next. Chi è interessato (io no: è in inglese), è meglio che si sbrighi a scaricarlo.

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5074
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [Consiglio] Domante non troppo esistenziali sul futuro.

Messaggioda Burar » gio dic 12, 2013 9:31 am

confermo, dalla mail di stamattina

We want to let you know that December 15th, 2013 is the last day to access the playtest materials online. After that date, they’ll no longer be available, so we encourage you to download the latest packet if you haven’t done so already.
Avatar utente
Burar
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3347
Iscritto il: mar nov 13, 2007 8:00 am
Località: Forlì

Re: [Consiglio] Domante non troppo esistenziali sul futuro.

Messaggioda Arglist » ven dic 13, 2013 12:12 pm

Ohibò, giungo qui da terre già esplorate che ho voluto percorrere per puro flagello personale.

Dopo aver letto i vostri commenti rispondo con garbo a tutti. Se ve lo stavate chiedendo ora non ne avrete la conferma : non sono un nerd sfegatato, ho una vita sociale quasi piena ma ho deciso di dedicare il mio tempo libero al gioco di ruolo quindi Vampiri, Chtulu, Sine Requie e D&D sono i miei compagni di una vita.

Ho analizzato a modo il playtest pubblico della 5.0 e, se devo esser sincero, i prerequisiti per una grande bella edizione ci sono tutti. Rimarrà un gioco di nicchia? Spero di no, spero di tornare a vedere le sale gremite di gente e, in particolar modo, di nuovo i tornei che non somigliano ai tornei di monopoli o di "trova nonna papera".

Le razze sono qualcosa di carino : non bloccano nessuna strada ma spingono su di un altra. Mi piace la storia della sottorazza, ad esempio, che permette una buona personalizzazione e sopratutto una buona ( almeno dal mio punto di vista, quindi per ora IMHO ) differenziazione sul bg e roba del genere, invece di far uscire manuali su manuali ( vedi razze di Faerùn e Race of the Wild ) anche se qualche manuale in più DOVRA' uscire.

Le classi : sulle classi non ho nulla da dire, mi piacciono, non ho ancora capito bene gli incanti di 0° ma per quanto riguarda gli incantesimi nulla da dire, sempre meglio dei poteri della 4.0. Non mi convincono molti i "path" che vedo più come una costrizione, anche se penso che quelli della wotc si inventeranno una regolina per permettere a noi master di creare path alternativi molto carini e magari più perfomanti e simpatici a seconda della nostra ambientazione o roba così.

Talenti : rimane molto la sensazione "must have" e se ne va brutalmente la personalizzazione della 3.5. In confronto, però, abbiamo classi piene di tanta robina carina ( vedi guerriero o mago, che han riempito la loro tabella scarna di robina simpatica e magari personalizzabile ). Mago a parte, ovviamente, ma anche lì bisogna vedere quanta libertà daranno nel creare path o tradition o roba simile.

Armi e armature : simpatiche, semplici e ristrette. Oggetti magici a parte ( ma quelli si sa, li fa tutti il dm ).

Insomma, sicuramente qualcosa di più carino e serio della 4.0 e leggermente incline alla 3.5 che piace tanto a noi cari :P

IMHO a parte, la 5.0 sarà un MUST HAVE nella mia libreria.
Avatar utente
Arglist
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1395
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:00 am
Località: Modena

Re: [Consiglio] Domante non troppo esistenziali sul futuro.

Messaggioda Luskark » sab dic 14, 2013 12:08 am

attenzione

Richiamo dei Moderatori

Arglist, il nostro REGOLAMENTO prevede che il titolo di ogni discussione presenti un'etichetta nota come TAG, allo scopo di rendere più semplice e ordinato l'utilizzo del forum.
QUI puoi trovare l'elenco di tutti i TAG utilizzabili nelle varie sezioni.
Se hai dubbi o domande, contatta tramite messaggio privato me o un altro moderatore.

Luskark
Moderatore del Forum

Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18711
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

Tiradadi

Prossimi eventi

 

Ultimi file da scaricare

Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

Immagini dalla galleria