Il 5°Clone

[Discussione] Il gruppo fa Pop!

Discuti di argomenti di D&D che vanno al di là del semplice regolamento!

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

Re: [Discussione] Il gruppo fa Pop!

Messaggioda Kalvalastir » ven mag 16, 2014 2:36 pm

Arglist ha scritto:Probabilmente è solo una questione di punti di vista ( e probabilmente sono in torto io ), anche se penso che l'impegno, anche nel gioco ( che per molti è l'assenza di impegno mentale e concentrazione MA spensieratezza ) sia fondamentale in ogni gioco.


Questo sicuramente, ma direi che è anche una questione di stili di gioco del gruppo.

E non è nemmeno detto che lo stile di gioco del gruppo sia lo stile di gioco in cui TU ti ritrovi. A volte si trova un compromesso che faccia divertire entrambi (e  magari perché no, pure scoprire che quello stile particolare alla fine ci piace pure) altre volte semplicemente non ci si trova.
Admin del 5°Clone
--------------------------------
Il mio sito personale: Consulente Web Marketing
Avatar utente
Kalvalastir
Admin
Admin
 
Messaggi: 9613
Iscritto il: gio nov 25, 2004 8:00 am
Località: Trento

Re: [Discussione] Il gruppo fa Pop!

Messaggioda Luskark » ven mag 16, 2014 7:10 pm

Arglist ha scritto:Grazie Lusk per la delucidazione, pensavo che utilizzando "platonico" avessi fatto la figura da meno ignurante invece...

Non preocupe ci stavo solo scherzando sopra ;)

In ogni caso io espressi i miei fattori endogeni ed esogeni per dir che tu DM puoi c'entrare molto poco.
Se ad un gruppo piace una trama investigativa il DM che sprona a ciò sarà apprezzato, se invece al gruppo piace una cosa più combattiva lo stesso DM potrebbe piacere meno.
Il DM dovrebbe essere capace di capire a seconda del gruppo come strutturare la storia, col problema che ciò che piace al gruppo potrebbe non piacere a lui, obbligandolo a soluzioni di compromesso...

Questo il motivo per cui masterando allo stesso identico modo con gruppi diversi si possono avere responsi completamente opposti.
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18710
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Discussione] Il gruppo fa Pop!

Messaggioda thondar » ven mag 16, 2014 7:28 pm

Kalvalastir ha scritto:E non è nemmeno detto che lo stile di gioco del gruppo sia lo stile di gioco in cui TU ti ritrovi. A volte si trova un compromesso che faccia divertire entrambi (e  magari perché no, pure scoprire che quello stile particolare alla fine ci piace pure) altre volte semplicemente non ci si trova.

quoto questo. D&D è molto flessibile, se ne parlate tutti insieme sicuramente potete mettervi d'accordo per trovare uno stile condiviso. Probabilmente il DM dovrà dare un contentitno a tutti e quindi variare stile durante la sessione, ma non è così difficile, specie con la collaborazione di tutti.
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Discussione] Il gruppo fa Pop!

Messaggioda Arglist » sab mag 17, 2014 12:26 pm

Peccato, mi sento un po' giù. Insomma, alla fine il compito del divertimento spetta al master ( anche ai giocatori si, ma il grosso spetta al master ) quindi mi sento un po' giù. Insomma, mi son sempre ritenuto un buon DM, e vedere gruppi che esplodono senza apparente motivo ti lascia delle domande.

E' un po' come quando una ragazza ti lascia senza motivo, di punto in bianco. Cosa ho sbagliato? Cosa non ho visto? Perchè non me ne hai parlato prima?

Ho sempre voluto feedback, e i feedback che ho ottenuto erano buoni, per davvero. Per cui è stato un po' un pugno nel sedere a sorpresa, tanto dolore e soprattutto tanta rabbia. Magari col tempo migliorerò anche come psicologo, chissà :)
Avatar utente
Arglist
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1395
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:00 am
Località: Modena

Re: [Discussione] Il gruppo fa Pop!

Messaggioda khaleb » sab mag 17, 2014 12:50 pm

Guarda, non devi prendertela secondo me. E' una questione di gusti: il gioco di ruolo è un qualcosa che varia tantissimo a seconda della persona, e i feedback sono estremamente personali. Ho giocato con master quotatissimi a livello locale e mi sono annoiato a morte, come altri a lungo andare non si sono trovati bene al mio tavolo abituale nonostante io lo reputi, almeno per certi elementi, davvero speciale. 
E' un po' come prendersela perché agli altri non piace il tuo gusto preferito di gelato (ovviamente, tenendo conto dell'ovvia semplificazione). 
E' stupido morire con un'arma nel fodero.

Asghaut Sigurdson(PbF - Le Strade della Follia)

Adranos(PbF - I Quattro Elementi)
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: [Discussione] Il gruppo fa Pop!

Messaggioda Nyxator » sab mag 17, 2014 2:02 pm

Arglist ha scritto:Peccato, mi sento un po' giù. Insomma, alla fine il compito del divertimento spetta al master ( anche ai giocatori si, ma il grosso spetta al master ) quindi mi sento un po' giù. Insomma, mi son sempre ritenuto un buon DM, e vedere gruppi che esplodono senza apparente motivo ti lascia delle domande.

Eddai, essù...ebbasta con ste pare :)
Toppe, ago e filo..un pò di buona volontà, se reputi il plot che foraggi buono di suo e/o meritevole d'essere sviluppato/migliorato/quelcheé contemplando altri punti di vista e...un bel pizzico di "chissene" di tanto in tanto, che male certo non ti fa. Il resto imho vien da sé.
Ho sempre voluto feedback, e i feedback che ho ottenuto erano buoni, per davvero. Per cui è stato un po' un pugno nel sedere a sorpresa, tanto dolore e soprattutto tanta rabbia.

E lassa perder, suvvia...star lì a roderti il fegato più di tanto va che è inutile.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4286
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Precedente

Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria