Il 5°Clone

[Discussione] La summa su Addestrare e Allevare Animali

Discuti di argomenti di D&D che vanno al di là del semplice regolamento!

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Discussione] La summa su Addestrare e Allevare Animali

Messaggioda Eldrad » mar ago 19, 2014 12:52 pm

Ciao Cloni! Come state? :D
Non sapevo veramente dove postare perché alcune cose sono specifiche per l'edizione, altre trascendono.
Mi inserisco qui dentro perché non ho trovato topic più adatto sull'allevare animali ma posso sbagliarmi (con la chiave "addestrare" ho trovato 56 pagine e non so se hanno utilizzato impropriamente il termine). Poi mi sono detto di fare un topic unico e sarebbe interessante rispondere qui sotto con i link ad altre discussioni invece di andarsele a cercare...

Intanto come punto di riferimento prendo questo (l'originale è questo ma l'occhio vuole la sua parte). È una miniera di informazioni ma certo non è compatibile con tutte le edizioni, né contiene lo scibile, a maggior ragione quando si parla delle "discrezioni" del DM su cui però si cercano appigli per il buonsenso.

Alcune domande:
1. allevare una bestia magica che CD ha? In 3.0 è contraddittorio, da una parte c'è scritto 25+HD, nei livelli epici è 30+HD. In 3.5 sembra è contemplato nella descrizione del mostro che però NON È MATERIALE SRD ("ehi, jure!")
2. quanto tempo richiede allevare una bestia magica? Domanda ingenerosa da un lato, risposta pessima restando alla SRD (un anno per qualsiasi bestia magica ma è un uso epico).
2bis. ...e nello specifico un orsogufo praticamente appena schiuso dall'uovo? :D Non sono riuscito a trovare quanto tempo passa dalla sua infanzia alla maturità ad una rapida occhiata su internet.
3. Non credete sia forse un pelino più accessibile per le possibilità di un avventuriero non-epico? Allevare un infante certo non sarà come un animale, ma allevare una bestia magica potrebbe essere consentito al pari di crescere un bambino ma con Addestrare animali, no? (con gli opportuni mezzi... straordinari e/o magici)
Avatar utente
Eldrad
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 2038
Iscritto il: mer dic 30, 2009 9:38 pm
Località: Napoli / Bochum

Re: [Discussione] La summa su Addestrare e Allevare Animali

Messaggioda Kalvalastir » mar ago 19, 2014 5:35 pm

Eldrad ha scritto:1. allevare una bestia magica che CD ha? In 3.0 è contraddittorio, da una parte c'è scritto 25+HD, nei livelli epici è 30+HD.


Rispondo a questa che è facile.

Dato che i Livelli Epici sono a tutti gli effetti un manuale Core, e dato che non mi risulta ci siano limitazioni all'utilizzo delle abilità per i soli personaggi epici (semplicemente ci sono CD assurdamente alte)... direi che la CD per allevare (ovvero crescere fin dall'infanzia) una Bestia Magica in 3.5 è 30+HD, naturalmente a meno che non sia specificato diversamente nella descrizione del mostro.
Admin del 5°Clone
--------------------------------
Il mio sito personale: Consulente Web Marketing
Avatar utente
Kalvalastir
Admin
Admin
 
Messaggi: 9613
Iscritto il: gio nov 25, 2004 8:00 am
Località: Trento

Re: [Discussione] La summa su Addestrare e Allevare Animali

Messaggioda thondar » gio ago 21, 2014 1:49 am

2. quanto tempo richiede allevare una bestia magica? Domanda ingenerosa da un lato, risposta pessima restando alla SRD (un anno per qualsiasi bestia magica ma è un uso epico).
2bis. ...e nello specifico un orsogufo praticamente appena schiuso dall'uovo? :D Non sono riuscito a trovare quanto tempo passa dalla sua infanzia alla maturità ad una rapida occhiata su internet.

fondamentalmente ogni creatura dovrebbe avere i suoi tempi quindi si, la domanda è ingenerosa assai e la risposta della srd ottima :D

Edit: molte cose sono dette anche nel Arms and Equipment Guide ma non questa
3. Non credete sia forse un pelino più accessibile per le possibilità di un avventuriero non-epico? Allevare un infante certo non sarà come un animale, ma allevare una bestia magica potrebbe essere consentito al pari di crescere un bambino ma con Addestrare animali, no?

si, la CD è elevata ma tra le bestie magiche ce ne sono di sbilancianti ai livelli bassi
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Discussione] La summa su Addestrare e Allevare Animali

Messaggioda Eldrad » gio ago 21, 2014 2:08 pm

Per "simulare" la gioventù di questi animali come fare? Sottrarre dadi vita? (e come?) Aggiungere archetipi particolari che non conosco?
Avatar utente
Eldrad
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 2038
Iscritto il: mer dic 30, 2009 9:38 pm
Località: Napoli / Bochum

Re: [Discussione] La summa su Addestrare e Allevare Animali

Messaggioda Kalvalastir » gio ago 21, 2014 2:11 pm

Eldrad ha scritto:Per "simulare" la gioventù di questi animali come fare? Sottrarre dadi vita? (e come?) Aggiungere archetipi particolari che non conosco?


Qua va fatto un lavoro decisamente a manina. Vanno ridotti i dadi vita e di conseguenza ridotto BaB, talenti ed abilità. Lascerei le capacità speciali, a meno che non si valuti che le stesse o parte di esse non compaiano con la maturità.
Admin del 5°Clone
--------------------------------
Il mio sito personale: Consulente Web Marketing
Avatar utente
Kalvalastir
Admin
Admin
 
Messaggi: 9613
Iscritto il: gio nov 25, 2004 8:00 am
Località: Trento

Re: [Discussione] La summa su Addestrare e Allevare Animali

Messaggioda Nyxator » gio ago 21, 2014 2:51 pm

Per il discorso delle CD in 3x ora come ora per l'orsogufo non saprei,
Nel manuale mostri 3.0 la CD dell'orsogufo era 23 per il cucciolo e 30 per l'adulto (per quel poco che può valere in pathfinder le CD sono rimaste le stesse)
Se i riferimenti per la bestiola in questione in 3x non li hai, l'unica è usar la regola generale
Per "simulare" la gioventù di questi animali come fare? Sottrarre dadi vita? (e come?) Aggiungere archetipi particolari che non conosco?

Nel caso dell'orso direi di scalare la taglia in base alla % dei Dv e risistemare tutto come già si disse sopra.
:uhm: in path mi par che c'è l'archetipo young.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [Discussione] La summa su Addestrare e Allevare Animali

Messaggioda Eldrad » gio gen 14, 2016 8:31 pm

Dov'è questo archetipo? Ho trovato la "versione PF dei livelli infimi": http://paizo.com/pathfinderRPG/prd/ulti ... cters.html
Avatar utente
Eldrad
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 2038
Iscritto il: mer dic 30, 2009 9:38 pm
Località: Napoli / Bochum

Re: [Discussione] La summa su Addestrare e Allevare Animali

Messaggioda Nyxator » ven gen 15, 2016 2:24 pm

Eldrad ha scritto:Dov'è questo archetipo?

8O , pensavo l'avessi risolta all'epoca e non servisse più...se me lo dicevi subito sapevo già dove andar a spulciare :)
È qui, nei simple template
http://paizo.com/pathfinderRPG/prd/bestiary/monsterAdvancement.html
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 2 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria