Il 5°Clone

[Discussione] Quanto è giusto punire i giocatori?

Discuti di argomenti di D&D che vanno al di là del semplice regolamento!

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

Re: [Discussione] Quanto è giusto punire i giocatori?

Messaggioda Rage_du_peuple » dom ott 19, 2014 11:07 am

Non ce lo vedo sto DM a fare la punta al ca**o su Scudo di Fuoco (sbagliando, tra l'altro) per poi lasciar correre sul raggio d'indebolimento, onestamente, specialmente con l'enclosure finale di nabbanza "speravo di uccidere almeno un paio di voi". E idem il giocatore che "ne sa di regole perchè gioca in un gruppo di Power Player" mi pare il classico tizio che gioca in un gruppo dove le regole si applicano a muzzo in base alla convenienza senza prendersi la briga di controllare mezzo minuto se ciò che fanno è legale o no. Nsomma, due parole col master le scambierei di sicuro. 
Rage_du_peuple
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 495
Iscritto il: lun giu 13, 2011 3:46 pm

Re: [Discussione] Quanto è giusto punire i giocatori?

Messaggioda thondar » dom ott 19, 2014 11:19 am

Sono tutti presenti dove c'è l'ammasso di pellame, la mano spunta e stritola il lupo. In quel momento, TUTTI i presenti sono consapevoli di una minaccia, il round di sorpresa è quello che si è beccato il lupo, e come cosa ci stava

ah, ecco, io parlavo di quello. Poi che abbia fatto 2/3 volte le azioni consentite è un altro discorso.

Cambia gruppo o parla con gli altri giocatori. Dal punto di vista regolistico questo qui non sa una mazza.

quoto questo ma lo dico a tutti: mi sembra stiate concentrandovi troppo sugli errori regolistici. Capita di sbagliare qualche regola o di farsi prendere dalla descrizione per ignorarne alcune. Non trovo che sia una cosa bella farlo di proposito ma comunque sono cose che capitano e non si dovrebbe crocifiggere il DM per questo. Casomai la cosa grave sarebbe un accanimento del DM contro i PG, quel volerne ammazzare uno o due e cambiare consapevolmente le regole per riuscirci (che non dico sia successo, non lo so).
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Discussione] Quanto è giusto punire i giocatori?

Messaggioda Mad_Master » dom ott 19, 2014 12:53 pm

Sì, ma se i fatti sono andati come descritto, non si è limitato a sbagliare qualche regola, ma a toppare tutte le basi del combattimento tattico in D&D... Al confronto, l'errore tattico del ranger arciere di restare a portata del gigante è nulla...
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario

Re: [Discussione] Quanto è giusto punire i giocatori?

Messaggioda Kalvalastir » dom ott 19, 2014 1:43 pm

Che poi, alla fine, il 99% dei casi in cui lo scontro risulta come molto più letale di quando non sarebbe prevedibile guardando il GS... è sempre dovuto a regole gestite alla cavolo :P
Admin del 5°Clone
--------------------------------
Il mio sito personale: Consulente Web Marketing
Avatar utente
Kalvalastir
Admin
Admin
 
Messaggi: 9613
Iscritto il: gio nov 25, 2004 8:00 am
Località: Trento

Re: R: [Discussione] Quanto è giusto punire i giocatori?

Messaggioda Blackstorm » dom ott 19, 2014 2:10 pm

thondar ha scritto:
Cambia gruppo o parla con gli altri giocatori. Dal punto di vista regolistico questo qui non sa una mazza.

quoto questo ma lo dico a tutti: mi sembra stiate concentrandovi troppo sugli errori regolistici. Capita di sbagliare qualche regola o di farsi prendere dalla descrizione per ignorarne alcune. Non trovo che sia una cosa bella farlo di proposito ma comunque sono cose che capitano e non si dovrebbe crocifiggere il DM per questo. Casomai la cosa grave sarebbe un accanimento del DM contro i PG, quel volerne ammazzare uno o due e cambiare consapevolmente le regole per riuscirci (che non dico sia successo, non lo so).


Il problema è che un master che non sa usare le regole e che spera di ammazzare i pg solo perché lol, insomma, non mi sembra il massimo.
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
Immagine
http://gattoimburrato.wordpress.com
Avatar utente
Blackstorm
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 18866
Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
Località: Pisa

Re: [Discussione] Quanto è giusto punire i giocatori?

Messaggioda Arglist » dom ott 19, 2014 2:14 pm

La questione sollevata dal giocatore puntiglioso tirava irrimediabilmente a nostro svantaggio ( poi sbagliando ). Dopo aver negato all Atchach qualcosa come 39 danni da scudo di fuoco ( cerca di colpirmi 4 volte, missa tutte e quattro ) ha fatto, a vostro dire ( e illegalmente, dato che ho sfogliato il manuale anche io ) altri errori regolistici non da poco. Continuo a pensare che sia una persona che tira le regole a suo vantaggio e solo quando pare a lui. d'ora in avanti farò in modo di avere sotto mano il manuale del giocatore ogni volta che tenterà di fare un'azione, così da potergliela contestare nel qual caso dovesse sbagliare.

Per quanto riguarda il round di sorpresa o meno, dopo il combattimento con le viverne abbiamo avuto un momento di fine combattimento, una sorta di pausa, quindi il turno di sorpresa ci sta, ma solo per uccidere il lupo: non per tirare il maiale morto né per avanzare ( seppur disarmato e armato tutto d'un botto ) e fare un completo sul ranger.

Purtroppo il gruppo va così : non penso se ne verrà fuori. 

Lo lascerò non appena mi succederà di morire per altri errori sulle regole o non appena il master gestirà cattiva struttura. 

________________________________________________________

Come è andata a finire.

Dopo aver ucciso lìAtchach siamo andati al villaggio con il corpo ormai esanime del Ranger. Si è deciso di lanciare Reincarnazione sul corpo. Nonostante tutto quello che io abbia sollevato contro questo incantesimo ( il fatto che sia completamente randomico, il fatto che costringa comunque il giocatore a perdere 2 punti in costituzione e forse perderne altri, eccetera ) in contrapposizione col farsi un nuovo personaggio pieno ( al settimo, non la sesto, e non con - 2 Cos ) mi è stato tirato addosso il mondo, dandomi del prepotente.

Come andrà a finire

Già è davvero lugubre e triste vedere un master che spera di uccidere i propri pg. E' poi altrettanto lugubre vedere un personaggio che tira l'acqua al suo mulino e non a quello degli altri. E' altrettanto lugubre vedere errori di regole da parte di un powerplayer. Con tutta probabilità parlerò con il master il prossimo incontro, spiegherò la situazione e me ne andrò ( se le cose si mettono male ) considerando che sono un bonus, e che sono entrato come sostituto ad un giocatore che non era abbastanza serio.
Avatar utente
Arglist
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1395
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:00 am
Località: Modena

Re: [Discussione] Quanto è giusto punire i giocatori?

Messaggioda Mad_Master » dom ott 19, 2014 2:58 pm

Per quanto riguarda il round di sorpresa o meno, dopo il combattimento con le viverne abbiamo avuto un momento di fine combattimento, una sorta di pausa, quindi il turno di sorpresa ci sta, ma solo per uccidere il lupo: non per tirare il maiale morto né per avanzare ( seppur disarmato e armato tutto d'un botto ) e fare un completo sul ranger.


Ma solo per attaccare il lupo senz'armi, allora, perchè non avrebbe potuto prenderlo in lotta (ovvero stritolarlo) dal momento che da prono non avrebbe potuto spostarsi nel suo spazio con solo un'azione standard a disposizione e senza poter fare passi da 1,5 metri... Con solo +10 come bonus d'attacco, per via del -8 delle condizioni, avrebbe persino potuto mancarlo...

Comunque, se davvero il gruppo funziona così, direi che sei finito nel posto sbagliato... Puoi trovare di meglio...

Riguardo allo scudo di fuoco, non potevi controllare sul Manuale del Giocatore in quel momento? O forse giocate senza manuali al tavolo? Perché nel primo caso la colpa è più tua che dell'altro giocatore, mentre nel secondo caso è un'ulteriore mancanza del DM...

Continuo a pensare che sia una persona che tira le regole a suo vantaggio e solo quando pare a lui.


Gli americani hanno coniato un termine per individui del genere: munchkin...
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario

Re: R: [Discussione] Quanto è giusto punire i giocatori?

Messaggioda Arglist » dom ott 19, 2014 3:08 pm

Mad, controllando dal librone ( gioco sempre con un mio personale manuale ) io avevo detto che funzionava cosi. Il suddetto giocatore, però, mi ha contestato dicendo che l'incantesimo non poteva funzionare cosi perché a detta sua ce ne era un altro che funzionava così ma era di livello più alto, quindi il mio non poteva funzionare così.

Questo giocatore ha la fama di sapere regole su regole. Il master ha fatto uno più uno. Da una parte si beccava 40 danni senza fiatare. Dall'altra smerdava me e, oltretutto, consolidava il suo mostro.

Inviato dal mio telefono ammaccato, vecchio, ma ancora funzionante.
Quando il gioco si fa duro io chiedo di uscire!
Avatar utente
Arglist
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1395
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:00 am
Località: Modena

Re: [Discussione] Quanto è giusto punire i giocatori?

Messaggioda Rage_du_peuple » dom ott 19, 2014 3:22 pm

In linea di massima, credo che alle soglie del 2015 su un gruppo di almeno 5-6 persone, UNA che abbia a disposizione un portatile ed una connessione ad internet debba esserci. L'SRD è online, gratuito, completo e aggiornato con tutte le errata, qualunque cosa serva la si trova in mezzo minuto, soprattutto quelle regole di base che più di base non si può. 

Tu comunque fai bene, perché questa combo di master incapace, giocatore presunto PP con ovvie disfunzioni sintattiche ed altri giocatori evidentemente avvezzi al masochismo è abbastanza triste. Cioè tutti shockati dal fatto che il Ranger è stato usato come lazo stile Wonder Woman in barba ad ogni regola, e poi l'opzione di rifare il pg invece che reincarnarlo a random viene pure accolta con malcontento. Devi essere una persona estremamente paziente.  
Rage_du_peuple
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 495
Iscritto il: lun giu 13, 2011 3:46 pm

Re: [Discussione] Quanto è giusto punire i giocatori?

Messaggioda Red_Dragon » dom ott 19, 2014 4:26 pm

Arglist ha scritto:Dopo aver ucciso lìAtchach siamo andati al villaggio con il corpo ormai esanime del Ranger. Si è deciso di lanciare Reincarnazione sul corpo. Nonostante tutto quello che io abbia sollevato contro questo incantesimo ( il fatto che sia completamente randomico, il fatto che costringa comunque il giocatore a perdere 2 punti in costituzione e forse perderne altri, eccetera ) in contrapposizione col farsi un nuovo personaggio pieno ( al settimo, non la sesto, e non con - 2 Cos ) mi è stato tirato addosso il mondo, dandomi del prepotente.

Io vorrei sapere come è andata il discorso: perché in game si potrebbe anche pensare alla reincarnazione piuttosto che a prendersi un altro tizio che non ha nulla a che fare con voi (chissene se è il fratello, il nipote od il cugino, voi non lo conoscete) ed a cui dovreste affidare la vita. Se è fatta fuori gioco, mi sembra che vi sia molto metagame nel ragionamento (lasciamo perdere i toni perché non so come sono stati).

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5074
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria