Il 5°Clone

[Varie] Dndtools.eu chiude. La fine di un'era.

Discuti di argomenti di D&D che vanno al di là del semplice regolamento!

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

Re: [Varie] Dndtools.eu chiude. La fine di un'era.

Messaggioda Luskark » sab nov 22, 2014 1:33 pm

Oook, ammetto che parlai troppo presto. Non l'ho mai utilizzato e dal comunicato pareva un pochinino più OGL-compatibile. Ora mi è più chiara la faccenda :ops: :oops:

In parte confermo quanto dissi: bisognerebbe esser contenti che il proprio gioco venga ancora distribuito anche dopo la chiusura dell'edizione, di modo che qualcuno possa ancora giocarci visto che i manuali diventano sempre più irreperibili.
Inoltre essendo edizione chiusa forse potrebbero lasciarla a chi vuole lavorarci su visto che difficilmente pubblicheranno altro o guadagneranno ancora su di essa... o no?
In parte una buona indicizzazione dei contenuti sarebbe utile. Avevo pensato di farne una per il clone. In parte però servirebbe che sia solo un'indicizzazione senza che ci siano le regole complete, perchè altrimenti è illegale.
Poi probabilmente chi si rivolge a un sito simile ha già tutti i manuali in casa e sfrutta solo l'indicizzazione e il pratico riferimento per rapidità, ma tant'è...

Colpire questo sito blocca il proliferare di manuali illegali? No. Ma le case proprietarie di diritti agiscono sempre così. Piuttosto che colpire tutti (che sarebbe dispendioso) si colpisce il più grosso per spaventare tutti gli altri.
Un po' come quando qualche anno fa fu chiuso Megaupload: si colpì il sito più grosso in circolazione per spaventare tutti gli altri. In realtà l'effetto maggiore fu quello di dare una scusa agli altri per mettere più a pagamento i propri servizi, ma tant'è.
Con la fumettistica giappocoreana fecero lo stesso colpendo Onemanga, e lasciando intatti gli altri.
È una sorta di prova di forza, per ricordare a tutti di non alzare troppo la cresta e che comunque è la casa di base che comanda.
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18711
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Varie] Dndtools.eu chiude. La fine di un'era.

Messaggioda Blackstorm » dom nov 23, 2014 2:09 am

Comunque sia, per chi ha Android e ecc ha scaricato la app d d&d 3.5 compendium, può fare un upgrade del database fornendo questo indirizzo:
**********************************************************
Cut.

thondar
Moderatore del Forum
**********************************************************


Da questo link si scarica uno zip contenente un sqlite che contiene il db di dndtools. Ovviamente la app decomprime e installa in automatico, ma è possibile anche solo scaricare lo zip, magari qualcuno con le dovute competenze sa creare una piccola interfaccia anche per PC per gestire questo database....
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
Immagine
http://gattoimburrato.wordpress.com
Avatar utente
Blackstorm
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 18866
Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
Località: Pisa

Re: [Varie] Dndtools.eu chiude. La fine di un'era.

Messaggioda Flick » dom nov 23, 2014 2:55 pm

Non conoscevo il sito. Mi dispiace non averlo saputo prima, ma mi dispiace ancora di più che abbia chiuso i battenti per colpa della WotC.
Su un blog che seguo ho trovato questo articolo, penso che sia in parte inerente al tema della discussione:

http://www.steamfantasy.it/blog/2009/04 ... pprofitta/
Avatar utente
Flick
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 844
Iscritto il: ven apr 24, 2009 7:00 am
Località: Pescara

Re: R: [Varie] Dndtools.eu chiude. La fine di un'era.

Messaggioda Blackstorm » dom nov 23, 2014 11:42 pm

Flick ha scritto:Non conoscevo il sito. Mi dispiace non averlo saputo prima, ma mi dispiace ancora di più che abbia chiuso i battenti per colpa della WotC.
Su un blog che seguo ho trovato questo articolo, penso che sia in parte inerente al tema della discussione:

http://www.steamfantasy.it/blog/2009/04 ... pprofitta/

Non sapevo che il prode Duca avesse scritto questo articolo, che comunque è vecchio. Nonostante tutto, rimane piuttosto attuale...
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
Immagine
http://gattoimburrato.wordpress.com
Avatar utente
Blackstorm
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 18866
Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
Località: Pisa

Re: [Varie] Dndtools.eu chiude. La fine di un'era.

Messaggioda Kalvalastir » lun nov 24, 2014 12:09 am

Io comunque sono meno critico verso WotC. In USA esiste il fair use... e un sito che pubblica TUTTO il materiale decisamente non è fair use.

Ha fatto bene WotC a tutelare i suoi diritti, anche perché dietro a quel sito qualcuno guadagnava dei soldi. Non era certo un piccolo sito fan made:

At the time of this letter, the site served roughly 1.000.000 pages a week.


Sono 4 milioni di pagine viste al mese. Con gli annunci pubblicitari e le affiliazioni ce n'è abbastanza per far campare una piccola redazione.

(poi magari ricordo male io e non aveva banner... ma mi sembra improbabile...)
Admin del 5°Clone
--------------------------------
Il mio sito personale: Consulente Web Marketing
Avatar utente
Kalvalastir
Admin
Admin
 
Messaggi: 9613
Iscritto il: gio nov 25, 2004 8:00 am
Località: Trento

Re: R: [Varie] Dndtools.eu chiude. La fine di un'era.

Messaggioda Blackstorm » lun nov 24, 2014 1:07 am

Kalvalastir ha scritto:Io comunque sono meno critico verso WotC. In USA esiste il fair use... e un sito che pubblica TUTTO il materiale decisamente non è fair use.

Ha fatto bene WotC a tutelare i suoi diritti, anche perché dietro a quel sito qualcuno guadagnava dei soldi. Non era certo un piccolo sito fan made:

At the time of this letter, the site served roughly 1.000.000 pages a week.


Sono 4 milioni di pagine viste al mese. Con gli annunci pubblicitari e le affiliazioni ce n'è abbastanza per far campare una piccola redazione.

(poi magari ricordo male io e non aveva banner... ma mi sembra improbabile...)


Onestamente non ricordo che avesse tutti questi banner. Il problema è un altro: io per esempio quel sito lo usavo per cercare al volo i talenti che mi servivano, magari per citarli sui forum. Secondo ciò che dici, nemmeno realmshelp è un sito fair use. .. eppure non sembra essere stato toccato. Ok la tutela dei diritti, ma l'edizione è chiusa da parecchi anni. Se non erro parliamo di 8 anni, ormai. Sì che continui a vendere i pdf, ma davvero questo permette una riduzione della pirateria? Quello che non mi piace è l'approccio. Ci sono molti modi per tutelare i propri diritti. E rimane sempre il fatto che se un manuale non lo compro, non lo compro nemmeno se mi chiudi un sito database.
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
Immagine
http://gattoimburrato.wordpress.com
Avatar utente
Blackstorm
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 18866
Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
Località: Pisa

Re: R: [Varie] Dndtools.eu chiude. La fine di un'era.

Messaggioda Kalvalastir » lun nov 24, 2014 1:33 am

Blackstorm ha scritto:Onestamente non ricordo che avesse tutti questi banner. Il problema è un altro: io per esempio quel sito lo usavo per cercare al volo i talenti che mi servivano, magari per citarli sui forum. Secondo ciò che dici, nemmeno realmshelp è un sito fair use. .. eppure non sembra essere stato toccato. Ok la tutela dei diritti, ma l'edizione è chiusa da parecchi anni. Se non erro parliamo di 8 anni, ormai. Sì che continui a vendere i pdf, ma davvero questo permette una riduzione della pirateria? Quello che non mi piace è l'approccio. Ci sono molti modi per tutelare i propri diritti. E rimane sempre il fatto che se un manuale non lo compro, non lo compro nemmeno se mi chiudi un sito database.


Detto francamente: della riduzione della pirateria in quanto tale credo che all'ufficio legale (che è quello che manda le letterine di C&D) freghi poco.

L'ufficio legale è pagato per far rispettare le licenze e quando trovano qualcuno che delle licenze se ne sbatte apertamente, loro entrano in azione (e DNDtools.eu possiamo girarci intorno, ma è chiaro che se ne sbatteva apertamente).

Questo per dire che quando mandano queste lettere non ragionano con la testa da politici e non ragionano nemmeno con la testa da imprenditori (che da un buon rapporto con la community hanno solo da guadagnarci).

Ragionano con la testa degli avvocati.

E' chiaro come il sole che un sito del genere non fa alcun danno economico a WotC. Anzi, al contrario, aiuta la gente a giocare, quindi gli fa il favore di tenere vivo il settore.

Ma gli avvocati dei danni economici non interessa nulla. Loro vedono licenza violata + sito popolare = mandare lettera di C&D.

Come detto, non sono stupito.
Admin del 5°Clone
--------------------------------
Il mio sito personale: Consulente Web Marketing
Avatar utente
Kalvalastir
Admin
Admin
 
Messaggi: 9613
Iscritto il: gio nov 25, 2004 8:00 am
Località: Trento

Re: R: [Varie] Dndtools.eu chiude. La fine di un'era.

Messaggioda Blackstorm » lun nov 24, 2014 10:56 am

Kalvalastir ha scritto:Questo per dire che quando mandano queste lettere non ragionano con la testa da politici e non ragionano nemmeno con la testa da imprenditori (che da un buon rapporto con la community hanno solo da guadagnarci).

Ragionano con la testa degli avvocati.

E' chiaro come il sole che un sito del genere non fa alcun danno economico a WotC. Anzi, al contrario, aiuta la gente a giocare, quindi gli fa il favore di tenere vivo il settore.

Ma gli avvocati dei danni economici non interessa nulla. Loro vedono licenza violata + sito popolare = mandare lettera di C&D.

Come detto, non sono stupito.


Ok, ma lo fanno di testa loro, o hanno avuto il via libera da wotc/hasbro? Perché, voglio dire, faceva parecchio più danno un 3 anni fa che ora. Ed era gonfio anche 3 anni fa. Quello che intendo è che una lettera di c&d , che è di certo una dimostrazione di forza, deve essere autorizzata in qualche maniera, almeno credo. E se è così, il problema non sono gli avvocati, ma la dirigenza.
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
Immagine
http://gattoimburrato.wordpress.com
Avatar utente
Blackstorm
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 18866
Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
Località: Pisa

Re: R: [Varie] Dndtools.eu chiude. La fine di un'era.

Messaggioda Kalvalastir » lun nov 24, 2014 12:38 pm

Blackstorm ha scritto:Ok, ma lo fanno di testa loro, o hanno avuto il via libera da wotc/hasbro?


Li pagano apposta per quello, quindi tenderei a darlo per assodato.

Non credo che la cosa possa avere chissà che ripercussioni. Come in tanti avete già fatto notare, chi vuole procurarsi il manuale piratato, continuerà a farlo esattamente come prima. Chi vuole comprarsi i manuali continuerà a farlo esattamente come prima.

WotC in quanto azienda non avrà alcuna conseguenza da questa faccenda, che resterà nei loro registri solo come uno degli interventi conclusi con successo dall'ufficio legale.

Tocca farsene una ragione imho.
Admin del 5°Clone
--------------------------------
Il mio sito personale: Consulente Web Marketing
Avatar utente
Kalvalastir
Admin
Admin
 
Messaggi: 9613
Iscritto il: gio nov 25, 2004 8:00 am
Località: Trento

Re: R: [Varie] Dndtools.eu chiude. La fine di un'era.

Messaggioda Blackstorm » mer nov 26, 2014 1:02 am

Kalvalastir ha scritto:
Blackstorm ha scritto:Ok, ma lo fanno di testa loro, o hanno avuto il via libera da wotc/hasbro?


Li pagano apposta per quello, quindi tenderei a darlo per assodato.

Non credo che la cosa possa avere chissà che ripercussioni. Come in tanti avete già fatto notare, chi vuole procurarsi il manuale piratato, continuerà a farlo esattamente come prima. Chi vuole comprarsi i manuali continuerà a farlo esattamente come prima.


Sì, la cosa fastidiosa è che come strumento di consultazione era eccezionale.
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
Immagine
http://gattoimburrato.wordpress.com
Avatar utente
Blackstorm
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 18866
Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
Località: Pisa

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti
cron

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria