Il 5°Clone

[Discussione] Mielikki e la resurrezione

Discuti di argomenti di D&D che vanno al di là del semplice regolamento!

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Discussione] Mielikki e la resurrezione

Messaggioda folletrap » lun gen 19, 2015 9:17 pm

Come da titolo: recentemente nel mio gruppo è saltata fuori una discussione (molto) teorica sul fatto che Mielikki (dea dei Forgotten Realms) accetti o meno la pratica della resurrezione. (alcune info sulla dea quiqui)

Da un lato uno sosteneva che essendo la morte una cosa naturale allora è giusto che chi è morto resti tale e che si è toccato amen, son fatti tuoi; dall'altra parte invece si sosteneva che la morte è accettabile se naturale o, per dirla meglio, se avviene al termine di un ciclo e perciò non c'è nulla di sbagliato nel riportare in vita qualcuno che a tutti gli effetti deve ancora concludere il proprio percorso.

ovviamente le cose sono state approfondite ben più di così (al massimo dopo di elenco i vari punti) ma per ora vorrei sentire il vostro parere senza info che potrebbero pregiudicarlo.


PS per i moderatori: metto il post qui perché mi sembrava la sezione più corretta (non c'è una sezione ad hoc per i FR e non mi sembra una discussione per soli DM). Se non dovesse andare bene spostatela dove riterrete più opportuno.
folletrap
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 88
Iscritto il: mar lug 27, 2010 4:07 am

Re: [Discussione] Mielikki e la resurrezione

Messaggioda Flick » mar gen 20, 2015 2:34 pm

Che io ricordi Mielikki è la controparte faeruniana di Elhonna, e quindi fra le sue sfere d'influenza non dovrebbero includere la morte, il giudizio dei morti e altre cose. Quelle sono competenze che riguardano Kelevmor.
Personalmente parlando, come master non avrei problemi a dover usare respawnare qualcuno che segue Mielikki. Male che va c'è sempre reincarnazione
Avatar utente
Flick
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 844
Iscritto il: ven apr 24, 2009 7:00 am
Località: Pescara

Re: [Discussione] Mielikki e la resurrezione

Messaggioda Nyxator » mar gen 20, 2015 3:51 pm

folletrap ha scritto:Da un lato uno sosteneva che essendo la morte una cosa naturale allora è giusto che chi è morto resti tale e che si è toccato amen, son fatti tuoi; dall'altra parte invece si sosteneva che la morte è accettabile se naturale o, per dirla meglio, se avviene al termine di un ciclo e perciò non c'è nulla di sbagliato nel riportare in vita qualcuno che a tutti gli effetti deve ancora concludere il proprio percorso.


Calcolato che Mielikki è Ng, là nel link leggo che si può, e t'aggiungo che pure nel Faiths & Avatars (pag112, AD&D2a edizione) scrivevan che se c'aveva voglia curava spesso creature (animals and friends) ferite a morte ben conscia di far ciò alla faccia di Silvanus(che è N) e del ciclo naturale delle cose, problem non ne vedo.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [Discussione] Mielikki e la resurrezione

Messaggioda folletrap » mer gen 21, 2015 9:35 pm

Nyxator ha scritto: Calcolato che Mielikki è Ng, là nel link leggo che si può, e t'aggiungo che pure nel Faiths & Avatars (pag112, AD&D2a edizione) scrivevan che se c'aveva voglia curava spesso creature (animals and friends) ferite a morte ben conscia di far ciò alla faccia di Silvanus(che è N) e del ciclo naturale delle cose, problem non ne vedo.



In effetti nemeno io, ma chi sosteneva il "no" diceva che la vedeva come cosa innaturale e pertanto fuori dal credo di mielikki

Flick ha scritto:Che io ricordi Mielikki è la controparte faeruniana di Elhonna, e quindi fra le sue sfere d'influenza non dovrebbero includere la morte, il giudizio dei morti e altre cose. Quelle sono competenze che riguardano Kelevmor.
Personalmente parlando, come master non avrei problemi a dover usare respawnare qualcuno che segue Mielikki. Male che va c'è sempre reincarnazione


Anche chi era pro uso diceva che tutto l'aspetto "legale" della morte (anche come cosa fine a sé stessa) appartenesse più all'influenza e al giudizio di Kelemvor (non per nulla portavoce del fato).
Per il resto, la questione era più incentrata sul fatto se un chierico di mielikki in generale vedesse di buon occhio l'uso della resurrezione in generale (e non tanto in specifico su un seguace della dea) .
folletrap
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 88
Iscritto il: mar lug 27, 2010 4:07 am

Re: [Discussione] Mielikki e la resurrezione

Messaggioda Nyxator » mer gen 21, 2015 10:54 pm

folletrap ha scritto:
Nyxator ha scritto: Calcolato che Mielikki è Ng, là nel link leggo che si può, e t'aggiungo che pure nel Faiths & Avatars (pag112, AD&D2a edizione) scrivevan che se c'aveva voglia curava spesso creature (animals and friends) ferite a morte ben conscia di far ciò alla faccia di Silvanus(che è N) e del ciclo naturale delle cose, problem non ne vedo.



In effetti nemeno io, ma chi sosteneva il "no" diceva che la vedeva come cosa innaturale e pertanto fuori dal credo di mielikki

È fuori da Mielikki secondo loro, dato che sta scritto là che i cure e le resurrezioni sono approved.

Quanto all'innaturale incantesimo...
Esempio easy, tranquillamente documentabile con la visione di un buon documentario sulla savana o simile :)
In natura, le ferite di un'animale selvatico lasciato a sé stesso (cioè spesso) possono infettarsi o peggio e portarlo alla morte...ergo, se si applicasse in D&D o Path, la teoria del "no, la Resurrezione per Mielikki è 'na roba innaturale" mi sa che ci sarebbe da rinunciare in toto pure a: cura ferite, rimuovi malattia, neutralizza veleno, incanalare energia del chierico, bacchette dei cfl ecc ecc
A propendere per il "no", ogni cure lanciato da un bardo farebbe scalpore..e guai a curare il compagno animale del ranger..
Insomma, con quel criterio lì, l'utilità di aver un'healer nel party se ne va a picco.
Che poi pure gli unicorni sanno lanciare il cfl e cfm e rientrano tra le creature care alla dea, rimane pure quello un dato di fatto scritto nei manuali.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [Discussione] Mielikki e la resurrezione

Messaggioda thondar » gio gen 22, 2015 4:42 pm

recentemente nel mio gruppo è saltata fuori una discussione (molto) teorica sul fatto che Mielikki (dea dei Forgotten Realms) accetti o meno la pratica della resurrezione.

una regola del genere esisterebbe solo se esplicitamente indicata nella descrizione della divinità. Per il resto si tratta solo di interpretazioni personali, buone e valide quanto ci pare ma interpretazioni. Il problema (tuo :)) è che quella che conta è l'interpretazione del master. Certo che un DM che dovesse porre una limitazione così stringente alla divinità starebbe alterando pesantemente il gioco...
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria