Il 5°Clone

[Discussione] Aiuto! Devo morire!

Discuti di argomenti di D&D che vanno al di là del semplice regolamento!

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Discussione] Aiuto! Devo morire!

Messaggioda Piediferro » gio dic 03, 2015 11:34 pm

Salve! :D
Mi trovo in una situazione alquanto particolare.. sono carcerato in una cittadina con una condanna di 2 anni, il Master dice che conviene che mi suicidi.
Il problema è che sono un giocatore molto inesperto e non ho avuto consigli.
Per questo la mia questione è.. Esiste un modo per suicidarsi che non sia il semplice "morire di fame"?

PS sono un elfo mago di lv 5, d&d 3.5
Piediferro
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 5
Iscritto il: gio nov 05, 2015 10:12 pm

Re: [Discussione] Aiuto! Devo morire!

Messaggioda Nyxator » ven dic 04, 2015 1:41 am

Piediferro ha scritto:Il problema è che sono un giocatore molto inesperto e non ho avuto consigli.

Sarà, e senza offesa, ma a leggere codesto thread mi sorge il leeeeggerissimo dubbio che quello a essere inesperto sia il tuo master. :blink: :roll:

Bon, detto ciò, e sempre partendo dal presupposto che il tuo pg abbia commesso fesserie così inenarrabili(magari contacele, così per inquadrare meglio la situation del tuo elfo mago :) ) da meritarsi indiscutibilmente 2anni di prigione/miniera/cella d'isolamento/quelcheè, la si può risolvere banalmente in due modi:

A) il pg e relativa scheda è semplicemente out per 2 anni o Xmesi: crei direttamente un pg nuovo, giochi con quello e fine menata; oppure crei un pg provvisorio.
(e nel caso che il resto del party volesse provare a liberare/aiutare l'elfo di lv5 basterebbe uno sputo di trama in più per lasciarti usare l'altro pg e aiutarli)

B) Il tuo master fa il master che si rimbocca un pò le maniche e si ingegna un attimo per mettervi a disposizione una quest che a seconda dei casi, e giusto per citarvi tre esempi random in un minuto scarso netto, può essere:
-Classica evasione con l'aiuto di qualche png.
-Una ricerca di prove, aiuti e testimonianze(vere o false che siano, a seconda dell'allineamento) ecc ecc per scagionare il pg o farlo uscire prima.
-La grazia in cambio di un pericoloso incarico per conto del borgomastro o altro png importante...chessò, altro classico: "avventurarsi nella foresta oscura, indagare sulla scomparsa di alcuni popolani e sconfiggere una strega"
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [Discussione] Aiuto! Devo morire!

Messaggioda Piediferro » ven dic 04, 2015 8:26 pm

Ciao Nyxator e grazie per la tua risposta. :)
Inizierò raccontandoti in breve come sono finito in questa miserabile situazione.
Ero in missione con due compagni, dovevamo rapire un famoso mercante che era scortato tutto il giorno da 3 guardie di livello molto più alto del nostro. Dopo almeno 2 mesi di sessioni, siamo riusciti ad ideare una tattica per uccidere le guardie (non avevamo scelta) e rapire "in tranquillità" il mercante. Abbiamo sorpreso la prima in casa sua di notte; dopo un paio di colpi ben assestati, ha buttato uno di noi per l' aria e ha urlato AIUTO spalancando una finestra (20 sul dado per l' intensità dell' urlo :sad: ). Mezza città più guardie circondavano tutte le uscite della casa. Senza pensarci, mi sono allontanato dalla stanza della battaglia (gli altri due sono svenuti dopo pochi round ai pugni di quella montagna di barbaro) e ho distrutto un lato della casa con una palla di fuoco, che ha bruciato anche la casa vicino, rischiando di uccidere civili.
Morale della favola..
Uno condannato a morte.
Uno condannato a 7 mesi.
Io condannato a 2 anni con accusa di truffa, tentato furto, tentato omicidio alla guardia, tentato omicidio di civili indifesi, semidistrutto due case, tentata fuga (con 2 guardie e, credo, mezza popolazione della cittadina che mi correva dietro).

OPS :mrgreen:

Detto ciò, il Master è fermo dell' idea che si ruola un personaggio fino alla morte di quest' ultimo, senza possibilità di congelamenti temporanei.
Ho provato a morire di fame, ma i dadi finora non me lo hanno permesso (VOL NEGA).
Per questo, ho creato questa discussione. Non solo per questa singola situazione, ma anche per confrontarmi con altri giocatori sull' argomento "suicidio". 8)
Piediferro
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 5
Iscritto il: gio nov 05, 2015 10:12 pm

Re: [Discussione] Aiuto! Devo morire!

Messaggioda megajester » ven dic 04, 2015 9:33 pm

Il tuo master dovrebbe ricordare che un personaggio può volontariamente fallire un tiro salvezza.
Inoltre , cosa fate mentre tutti sono in galera se il master non vi da spunti di alcun tipo per poter giocare, guardate la tv? :roll:

Digli che rifai il personaggio e di smetterla di trollare :)
Avatar utente
megajester
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 96
Iscritto il: sab set 07, 2013 7:24 pm

Re: [Discussione] Aiuto! Devo morire!

Messaggioda Gwaihir » ven dic 04, 2015 9:47 pm

Fermo restando che sono d'accordo con Nixator sul fatto che il master dovrebbe impegnarsi a fornire occasioni ai giocatori per venire fuori da situazioni scomode invece che cacciarli in un vicolo cieco, direi che se muori di sete risolvi la cosa in una settimana, se poi ti stacchi la lingua con un morso ottieni il risultato in molto meno tempo.
P.S.: come gruppo farei prima a dire al master di chiudere la campagna rapidamente e senza tutte queste menate visto che non si è salvato nessuno...
Avatar utente
Gwaihir
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 831
Iscritto il: mer lug 23, 2014 11:23 am
Località: Margherita di Savoia (BT)

Re: [Discussione] Aiuto! Devo morire!

Messaggioda Nyxator » ven dic 04, 2015 10:45 pm

Come di consuetudine, passo al setaccio i punti del racconto :)
Piediferro ha scritto:Ero in missione con due compagni, dovevamo rapire un famoso mercante che era scortato tutto il giorno da 3 guardie di livello molto più alto del nostro.

La butto lì, minimo minimo Gs+2.
dopo un paio di colpi ben assestati, ha buttato uno di noi per l' aria e ha urlato AIUTO spalancando una finestra (20 sul dado per l' intensità dell' urlo :sad: )

Ipotizzando: un attacco completo, qualche roba tipo sbilanciare e/o lottare+un'azione di movimento per andare ad aprire la finestra+eventuale AdO vostro se esce da casella minacciata ecc ecc.
(azz, però...quante azioni fa questo barbaro sbabbaro :mrgreen: )
Farei anche presente che Il 20 "successo critico" su un check d'abilità non conta niente.
Con le regole avanzate per chiamare le guardie, in Pathfinder sarebbe trascorso un fottio di tempo prima dell'arrivo di tutti quei png, comunque andiamo avanti...
Mezza città più guardie circondavano tutte le uscite della casa.

Ovvio, tutti png appostati o arrivati in loco via teleport, già tutti svegli, vestiti, pronti, armati e bardati...d'altronde, in realtà, i vostri pg stavano affrontando l'imperatore nella sua camera da letto, qualche piccolo contrattempo dovevate aspettarvelo.
(ironizzo per non perplimermi..imho qualche roba sul lato gestionale non quadra granchè, comunque de gustibus... :) )
Senza pensarci, mi sono allontanato dalla stanza della battaglia (gli altri due sono svenuti dopo pochi round ai pugni di quella montagna di barbaro) e ho distrutto un lato della casa con una palla di fuoco, che ha bruciato anche la casa vicino, rischiando di uccidere civili.

Al di là della iiinsolita possanza dei danni oggetti/creature prodotti dai 5d6 di 'sta umile fireball di lv5...ma lanciare incantesimi più soft tipo Invisibilità e defilarsi alla chetichella no? :mrgreen:
Detto ciò, il Master è fermo dell' idea che si ruola un personaggio fino alla morte di quest' ultimo, senza possibilità di congelamenti temporanei.

Chiedo venia..dove sarebbe la dubbia utilità ludica nello stare a giocarsi due anni di galera in cui non solo non accade uno straccio di evento perchè non esiste una quest da prigione, ma lui, il Master che è fermo, ha pure già deciso tutto, unico esito possibile incluso?
Senza offesa, ma gidierristicamente parlando, anche solo pochi minuti di una sessione pianificata così è roba da lancio di ortofrutta. :blink:
megajester ha scritto:Digli che rifai il personaggio e di smetterla di trollare :)

Quoto,
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [Discussione] Aiuto! Devo morire!

Messaggioda Zxcid » sab dic 05, 2015 12:05 am

Oltre tutto ciò che ti hanno già detto che quoto completamente...ma ci stiamo dimenticando che sei un mago!? in che prigione sei? ti hanno imbavagliato e legato al muro? no perché se hai possibilità di lanciare gli incantesimi...beh...ammesso che ne avevi ancora nel momento in cui ti hanno levato il libro
Zxcid
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mar lug 31, 2012 12:44 pm

Re: [Discussione] Aiuto! Devo morire!

Messaggioda Red_Dragon » sab dic 05, 2015 12:36 am

L'apparizione improvvisa di mille guardie è la tipica reazione dei DM quando i giocatori (non i personaggi) si comportano completamente fuori dalle regole. Anch'io ci casco. In realtà bisognerebbe fermare il gioco e parlarne. Ma tant'è.
Ci sono molte cose che non tornano nel racconto, a partire dalla domanda: se il PG si vuole suicidare, lo dichiara, muore automaticamente e generi un nuovo personaggio. Fine. A meno che il DM non ha intenzione di fare avvenimenti durante la prigionia, stare lì a tirar dadi inutilmente (hai fallito? Riprova! Riuscito? Riprova!) è la cosa più noiosa che si possa fare. Il fatto che ti abbia detto di suicidarti, inoltre, mi fa supporre che non voglia organizzare un'ipotesi di fuga. Questo è male: se semplicemente non hanno scampo, per quanto sia brutto, semplicemente dichiarasse che sono morti e ciao lè!
Il resto non lo commento perché mi sembra che ci siano errori da parte di tutti nell'applicazione del regolamento (la palla di fuoco non può sfondare i muri, ad esempio).

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5073
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [Discussione] Aiuto! Devo morire!

Messaggioda Luskark » sab dic 05, 2015 2:18 pm

Quoto Nyxator. Questa vicenda sembra un bel po' insensata: tralasciando anche il modo in cui ci si è arrivati, da quando in qua è impossibile evadere o uscire da una situazione?

So che molti Master al realismo ci tengono ma qui mi sembra si scada negli esatti opposti: non potendo congelare il personaggio devi farlo morire... perchè? Il tuo PG non ha alcun motivo di morire visto che di certo non sa che la sua giocabilità si trasferirà in un altro personaggio (dubito creda nella reincarnazione dei giocatori in nuovi PG), e quindi a meno che in cella tu non sia costretto alle peggiori umiliazioni non vedo perchè un PG dovrebbe suicidarsi dopo pochi giorni per due anni di carcere. A meno che non sia nella mentalità del personaggio...
Mi sembra inoltre di ravvisare una totale mancanza d'impegno da parte del DM, che a questo punto se proprio doveva gestirla così (è impossibile che tu evada e se non muori devi giocare le tue sessioni prigioniero di una cella in cui comunque non succederà nulla!) tanto valeva che ti condannasse a morte o ti facesse uccidere da un compagno di cella impazzito invece di obbligarti a morire di tua mano per motivi imprecisati!
Quando, aggiungo, in carcere ci sarebbero centinaia di modi per continuare a gestire la campagna: metterti come compagno di cella un personaggio intrigante utile per futuri sviluppi (esempio: il legittimo erede del re precedente, il miglior ladro della città che sa di un tesoro nascosto...), farti progettare una fuga, farti scoprire che il carcere è costruito sopra antiche rovine e darti un modo per scoprire che nello stesso carcere è chiusa una persona con cui hai antichi rancori e per cui hai motivo quasi di rimanere lì... e far fare side quest agli altri PG! Ad esempio: organizzare un qualcosa che piaccia così tanto ai signori della città da chiedere il tuo rilascio come ricompensa, oppure accelerare le nozze della principessa perchè in loro onore ci sia un'amnistia generale...

E quoto anche Red_Dragon.
Sia sul fatto che i DM non dovrebbero far saltar fuori 1000 guardie dal nulla a caso sia sul fatto sia sul fatto che le palle di fuoco non facciano saltare i muri. Il gioco si chiama Dungeons and Dragons perchè i dungeons si fanno passando da una stanza all'altra e non creandosi scorciatoie attraverso i muri per evitare i mostri, tanto che il fatto che un muro possa essere più resistente di un golem di pietra (incantato) suscita ogni tanto ironie da parte dei miei giocatori (io ho elaborato un paio di teorie sul perchè sia così nei mondi di D&D basata su un modo di intendere la magia, ma la ragione regolistica è obbligarti a passare per le varie stanze).

Ma voglio fare una domanda per tornare ancora più indietro.
Perchè dovevate rapire il mercante? E quale preparazione di due mesi avete fatto per rapirlo (visti i magri risultati)?
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Discussione] Aiuto! Devo morire!

Messaggioda Nyxator » sab dic 05, 2015 3:57 pm

Prima del rewind...giusto per i tecnicismi bonus :)
Luskark ha scritto:sia sul fatto che le palle di fuoco non facciano saltare i muri.

Tendenzialmente con la fireball quel tricky lì è anche possibile effettuarlo...ma parliamo di roba tipo fireball metamagico empowered/maximizzata scagliata (sprecata, visto il barbaro che li mena allegramente) sul muro di una sperabilmente spaziosa(onde evitare lanci con annesso Ts e danni da fuoco) capanna di legno, ergo un fottio di danni certi pure in virtù dello smezzamento da danno energetico e la sottrazione dei 5punti della durezza della parete fuffosa.
(Insomma: alla faccia del power up attira png, con quei criteri se castava uno Sciame di Meteore che succedeva? Eradicava l'abitazione del barbaro, cittadina, muro di cinta e continente...? :ops: )

Anyway...il caos blastereccio a 5d6 descritto nel precedente racconto sarebbe possibile giusto se la campagna fosse ambientata nel medioevo feudale giapponese e ci fossero le porte scorrevoli/trasparenti di carta...cosa di cui dubito un tantino..

http://www.d20srd.org/srd/dungeons.htm#walls
http://www.d20srd.org/srd/exploration.htm#breakingAndEntering
link sistemati. Editato.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Prossimo

Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria