Il 5°Clone

[Discussione] Al tavolo e dal vivo

Discuti di argomenti di D&D che vanno al di là del semplice regolamento!

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Discussione] Al tavolo e dal vivo

Messaggioda Luskark » dom apr 09, 2017 10:22 am

Per LARP si intendono i giochi di ruolo dal vivo, cui partecipano ampi gruppi di persone e che si ritrovano per sessioni continuative di due-tre-quattro giorni ben distanziate tra loro in cui si gioca di ruolo in costume. Vi sono più PG di quelli che si trovano in un gioco di ruolo dal vivo. Io e un mio giocatore abbiamo dunque cominciato a discutere delle differenze tra le due modalità.

L'impressione mia è che il gioco di ruolo dal vivo riproduca modalità di tipo aziendale. Il termine è da prendersi in modo puramente esplicativo e tutt'altro che negativo. Mi spiego meglio.

In un gioco di ruolo da tavolo il gruppo di PG si confronta con il mondo circostante, incarnato dal DM. Vari tipi di rapporti si strutturano all'interno del gruppo stesso, ma queste persone per sopravvivere dovranno stare assieme per cercare di mantenere una forza unitaria rispetto ad un contesto più o meno aggressivo, ma sempre giocato in una situazione di confronto.

In un LARP i PG possono rasentare la trentina, il che significa che il contesto "intragruppo" prevale sul contesto esterno, perché il numero di PNG che possa apparire diviene limitato rispetto al numero dei PG presenti, con percentuali che si capovolgono rispetto al GdR da tavolo.
Utilizzai il termine "azienda" perché l'impressione mia è che all'interno di un contesto del genere ciascuno gestisca il suo gioco in modi diversi e i rapporti che si strutturano ricalcano una struttura simile. Vi sarà dunque l'impiegato modello, colui che fa carriera in fretta, colui che dorme sulla scrivania e colui che passa i segreti ad altre aziende. Ovviamente trasposti all'interno di mondi fantasy, fantascientifici e quant'altro, in armate e forza, ma lo stile di GdR e lo stile di rapporti cambia completamente, trasformandosi in un'altra idea di gioco.
Il mondo che conta è il mondo che si sviluppa all'interno di questi personaggi, e rispetto a questi il mondo esterno diventa più spesso secondario.
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 2 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

Tiradadi

Prossimi eventi

 

Ultimi file da scaricare

Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

Immagini dalla galleria