Verde ha scritto:Esatto.
In realtà avevo pensato di iniziare la prima sfida con uno dei 4 a circa livello 8 per poi aumentare fino all'ultimo di lv 13-14
Si infatti non intendevo crearli ora ma iniziare ad avere una bella base da cui partire, innanzitutto le classi dei cavalieri diverse visto che ognuno di loro ha un compito specifico
Se hai bisogno di consigli per gestire la campagna apri pure un topic in
Area DM Lancio intanto qualche spunto di build.
Hai due strade possibili:
- cercare di perseguire fino in fondo la strada che i giocatori si aspettano
- proporre una tua visione personale abbastanza inattesa
Ciascuna delle due vie presenta vantaggi e svantaggi.
La prima fornisce più gusto e più facile apprezzamento ma rischia velocemente di finire nella banalità.
La seconda di sicuro fornirà maggior indipendenza e ti permetterà di esprimerti al meglio, ma rischia di causare delusioni.
La prima arrivati al terzo-quarto rischia di cominciare a stancare, rende prevedibile e non stimola la tua immaginazione: come DM rischi di finire per perdere la convinzione.
La seconda è più stimolante ma genera il rischio di togliere l'assetto soddisfacente: c'è un motivo per cui quelle raffigurazioni hanno tanto successo, e infatti quello i giocatori si aspetteranno.
Ovviamente ci sono molte vie di mezzo
Faccio un esempio con la guerra e tutte le classi base.
Più vicini alla prima via:
- un barbaro violento berserker furioso per sottolinearne il lato violento
- un guerriero inarrestabile in armatura completa perché sia chiaro l'assetto guerresco
- un paladino della tirannia o del massacro perché persegua appieno i suoi obiettivi con fanatismo
Più vicini alla seconda via:
- un bardo che inciti tutti alla guerra in ambasciate o al seguito del generale più bellicoso presente
- un chierico predicatore di guerra che porti in terra divinità violente
- un druido che stimoli la natura ad essere violenta e malvagia
- un ladro (assassino) che si infiltri nelle sale dei re per uccidere ambasciatori e pacifisti
- un mago o stregone capace di influenzare i conflitti coi suoi incantesimi (con varissime possibilità)
- un monaco puntando tutto sulla disciplina militare estremamente rigida
Non mi convince:
- un ranger perché non mi viene in mente una via che necessiti il ranger (che funziona meglio con la morte)
Posso poi fare lo stesso ragionamento con gli altri tre.