Il 5°Clone

[Varie] Curiosità pura, su un tavolo di gioco particolare.

Discuti di argomenti di D&D che vanno al di là del semplice regolamento!

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Varie] Curiosità pura, su un tavolo di gioco particolare.

Messaggioda Topazio » lun mag 21, 2018 5:35 pm

Vi trovate ad un tavolo di gioco, con premesse di un E6 alla 3.5, ambientata in un mondo medievale con praticamente 0 magia. A parte l'umano, le altre razze sono leggende, i background dei pg devono essere semplici, come se avessimo un mestiere più che una classe. Il giocatore che ha proposto il tutto è l'unico a conoscere i manuali a menadito e costruisce un apostata entrando in classe prestigio al secondo grazie a due difetti che gli concedono i rispettivi due talenti di prerequisito, ah si prende pure deformità volontaria per avere 20 in cos, (chi non la ha al primo livello con queste premesse..) per evitare simili porcate ho proposto di giocare a pathfinder o alla 5°, ma ovviamente il giocatore ha puntato i piedi. Ora, io faccio uno stregone, di un etnia diversa che nasconde la propria magia, insieme alla famiglia di stregoni da generazioni lavoriamo i metalli con la magia nascondendo le nostri segreti (l'ambientazione prevede il patibolo per chi fa uso di magia)..ho due soli talenti, escludere materiali e incantare in combattimento. Il master non è navigato e non sembra essere interessato a cosa fanno i giocatori, per lui l'importante è la storia, senza rendersi conto del divario che si creerà (che si è gia creato..dato che lui ha già da barbaro di 1° più roba di chiunque al tavolo) tra qualche livello. Voi sarei curioso di sapere cosa fareste?
Topazio
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 103
Iscritto il: gio lug 07, 2016 3:08 pm

Re: [Varie] Curiosità pura, su un tavolo di gioco particolar

Messaggioda thondar » lun mag 21, 2018 8:28 pm

Domanda quanto meno complessa...

La classe in questione è piuttosto complicata ed è stata molto criticata... per cominciare è 3.0 quindi va convertita, qui c'è una conversione, in caso vi serva.

Poi andate a inserirlo in un gioco che non è 3.5 ma una rivisitazione del d6, quindi anche qui si dovrebbe andare a vedere come funziona. E infine mi dici che c'è pure poca magia...

Quella classe è da combattente quindi dovrebbe comunque essere limitata per quanto superiore ad altri combattenti. Ma essendo che giocate a livelli bassi non ci sono le magie più forti quindi il tuo stregone potrebbe ben trovarsi in situaizone di inferiorità, tanto più che deve stare attento a non farsi beccare mentre casta. In compenso essendo uno dei pochi a poter lanciare magie è avvantaggiato.
L'apostata del resto deve distruggere un oggetto magico al giorno per avere la riduzione del danno e se gli oggetti magici fossero scarsi come penso siano questo potrebbe metterlo in difficoltà. Inoltre alcune delle sue abilità servono contro magie che non dovreste incontrare e anche questo lo dovrebbe rendere più debole (non parlo di uno scontro diretto tra voi due ma di quanto i vostri PG siano determinanti contro i nemici).

Insomma, secondo me potresti almeno vedere come evolve la situazione. Può darsi non sia sbilanciato come sembra o può darsi che il DM riesca a farvi comunque divertire creando avventure opportune (se non da noia a lui perderci tempo) o infine può darsi il problema all'atto pratico non sia così fastidioso (dipende dal gruppo, dal DM, etc).

Se poi il problema viene fuori ed è fastidioso prova a parlare col master e vedi un pò che dice, ma aspetta di avere una situazione concreta.
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Varie] Curiosità pura, su un tavolo di gioco particolar

Messaggioda Topazio » mar mag 22, 2018 8:23 am

Ci sta, infatti sono curioso di vedere cosa succederà. Ma se prendete questa edizione e confrontate un pg con classe unica e una costruzione simile, vi accorgereste che differenza di potenziale esiste. Riduzioni, resistenza inc., cos alla ca oltre un eventuale armatura, senza scordare bab pieno, potenziamenti alle caratteristiche e tiri salvezza esosi e i talenti come gli altri comuni mortali. Il mondo può arrivare fino al terzo livello di incantesimi. Uno stregone 3.5 non ha niente, ts schifo, abilità schifo, progressione per incantesimi, schifo e non poter oltrepassare il 6 livello del personaggio rende quasi inutili alcuni incantesimi di danno, raggi o dardi che aumentano di numero dopo un certo livello...farò schifo sia dentro (cioè sparando roba nascosto in un angolo pregando che nessuno voglia prendersela con me, perche tiro il d4 per i pf) che fuori da un combattimento, 2 p. Abilità x livello.
Topazio
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 103
Iscritto il: gio lug 07, 2016 3:08 pm

Re: [Varie] Curiosità pura, su un tavolo di gioco particolar

Messaggioda thondar » mar mag 22, 2018 1:30 pm

Fuori dal combattimento specializzati in bluff/ingannare che è di classe ed hai carisma alto e magari puoi abbinarci un incantesimo.
In combattimento ti sconsiglio incantesimi da puro danno (che non sono mai i migliori neanche per caster di alto livello) e vai di buffer/debuffer/controller.
Guarda un pò di guide, per esempio ho trovato questa e questa ma ricordati che sei limitato al 6°livello.

Quanto alla storia che la magia è vietata spero che il DM faccia in modo da renderti giocabile e divertente un caster, ovvero che ti dia situazioni dove puoi sfogarti senza paura di essere arrestato. Dovrebbe essere una scusa per rendere più interessante giocare un caster (o un non caster in gruppo con un caster), qualcosa che dia un sapore particolare alla campagna, e non una scusa per rovinare il divertimento a chi gioca un caster.
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Varie] Curiosità pura, su un tavolo di gioco particolar

Messaggioda Topazio » mar mag 22, 2018 4:30 pm

sono d'accordo con te, può essere sia interessante che frustrante, dipende. comunque si l'unica cosa che so fare è ingannare, i pochi punti che ho li metto li. Oltre ad essere stregone oltretutto sono pure omosessuale, non dichiarato ovviamente, spesso uso il mio potere "charme" per convincere i benpensanti. comunque ho gia una progressione di incantesimi che vorrei avere:
0. luce, prestidig.,individ magico, lettura magico, suono fantasma, mano magica, messaggio
1. dardo inc., charme su persone, (mani brucianti non so se ne vale la pena) (immagine silenziosa o servitore inosservato)
2. alterare se stesso, seeking ray, (col talento incantesimo extra prendere un movimenti del ragno)
3. palla di fuoco
dovrebbe essere uno stregone del fuoco ma anche un manipolatore. e purtroppo ho pochissimi incantesimi.
vista la pericolosità del fare incantesimi pensavo di prenere rapidità di mano, perchè so che esiste una prova per camuffare gli incantesimi, o creare una variante ad hoc con l'ambientazione con delle prove di raggirare durante il castaggio di incantesimi privi di effetti visibili (ma guarda un pò' il giocatore dell'apostata dice che sarebbe troppo forte... 8O )
se vuoi suggerirmi qualsiasi cosa per migliorare mi farebbe piacere e comodo, tipo i talenti non li conosco e non riesco a spulciarmi materiale inglese introvabile per rendere decente un personaggio. fosse stato per me con simili premesse avrei usato solo il manuale base.


certo che in pathfinder acquista un pò di dignità il buon stregone, alla 3.5 gli faceva proprio schifo.
Topazio
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 103
Iscritto il: gio lug 07, 2016 3:08 pm

Re: [Varie] Curiosità pura, su un tavolo di gioco particolar

Messaggioda thondar » mar mag 22, 2018 9:34 pm

Hai tutti i manuali a disposizione? in genere le cose più forti sono negli ultimi tipo il complete mage
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Varie] Curiosità pura, su un tavolo di gioco particolar

Messaggioda Topazio » mer mag 23, 2018 9:32 am

Si tutti i manuali, l importante è che sia legit, così l`apostata non può contestare. Che talenti mi consigli? Anche varianti al famiglio, ma non convengono, arrivando fino al 6° è meglio avere un famiglio a questo punto..(una bertuccia)
Topazio
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 103
Iscritto il: gio lug 07, 2016 3:08 pm

Re: [Varie] Curiosità pura, su un tavolo di gioco particolar

Messaggioda Topazio » mer mag 23, 2018 3:21 pm

Ho appena visionato alcune regole e talenti specifici della versione E6. Conoscenza magica espansa è un must ovviamente, non è chiaro però. Quando lo prendo, acquisisco un numero di incantesimi conosciuti bonus pari alla metà del mio livello (arrotondato per difetto) nell'esempio c è confusione.importante ovviamente è che non superi il livello massimo che posso conoscere. Ma potenzialmente al 6° potrei conoscere 3 incantesimi di 3° in più? Me lo spiega qualcuno...per favore
Topazio
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 103
Iscritto il: gio lug 07, 2016 3:08 pm

Re: [Varie] Curiosità pura, su un tavolo di gioco particolar

Messaggioda thondar » mer mag 23, 2018 5:32 pm

Per prima cosa ti propongo un'altra cosa: perchè non prendi un mago? visto il limite al livello potresti buttarti sulla flessibilità permessa dal libro incantesimi e aumentare gli slot specializzandoti (due scuole in più o in meno cambia poco per la flessibilità).

Comunque, parliamo di stregone.

Come familiare valuta pure uno volante, tanto più che ai bassi livelli voi non potrete volare... quindi falco, gufo, o anche il corvo che per di più può parlare. A seconda che nel gruppo ci siano Pg appositi il familiare potrebbe diventare il vostro esploratore/spia (meglio di niente). La scimmia non so dove sia.

Per i talenti dovresti averne due all'inizio (uno bonus perchè sei umano) più altri due mentre sali di livello, per un totale di 4. Valuta di prendere anche tu dei difetti, così da averne di più.

Uno di questi potresti usarlo per lanciare incantesimi di nascosto, parlane col tuo master per capire bene come intende procedere al riguardo.

Iniziativa migliorata (PHB): +4 iniziativa.

Apprendista precoce (complete arcane): +1 slot di 2°, +2spellcraft. Se vuoi più slot questo è meglio di extra slot

Fiery burst (complete mage): reserve feat, se hai uno slot puoi lanciare una piccola palla di fuoco da 2-3d6 a volontà. Questo ti rende uno stregone del fuoco.

Poi vedi durante il gioco cosa potrebbe esserti utile.

Incantesimi

Vuoi essere un mago del fuoco ma usare lo slot del terzo per una fireball mi sembra sprecato... tuttavia abbinato al talento Fiery burst quantomeno ti rende realmente uno stregone del fuoco di un certo potenziale. Sappi che esistono altre energie più efficaci, nel senso che ci sono meno mostri immuni o resistenti.


Prenderei un evoca mostri 2 perchè la flessibilità da essi permessi è senza limiti (molto meglio che movimenti del ragno). Alter self mi sembra troppo situazionale... può servirti a camuffarti ma ne vale la pena? forse è meglio disguise self del 1°. Seeking ray è buono ma eviterei ulteriori blast se hai il talento di cui sopra (c'è il problema che fai danni solo di un tipo ma lo trascurerei vista la situazione). Controlla Hideous Laughter o mirror image (PHB).


Di quelli che hai nominato prenderei solo charme e immagine silenziosa. Poi valuta greese, color spray, disguise self.


qualunque :)

Potresti anche prendere degli incantesimi di supporto, se ti va quel ruolo, cosa che non mi sembra.

Conoscenza magica espansa è un must ovviamente, non è chiaro però. Quando lo prendo, acquisisco un numero di incantesimi conosciuti bonus pari alla metà del mio livello (arrotondato per difetto)

mi dici dove lo leggi? perchè quello che ho trovato io sembra piuttosto diverso ma magari sbaglio
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Varie] Curiosità pura, su un tavolo di gioco particolar

Messaggioda Topazio » mer mag 23, 2018 6:27 pm

Wow, mi controllo i talenti, quello delle sfere di fuoco è sugoso, ma dici che si sommerebbe alla palla di fuoco? Altrimenti non avrebbe senso come dici tu, prendere p.d.fuoco come inc. di 3°. A questo punto prendo volare. Movimenti del ragno era per compensare il non potermi posizionare in punti strategici con magie tipo volare.
Per quanto riguarda conoscenze magiche espanse, è un talento specifico della versione E6 normalmente non esisterebbe. Ma è possibile che non abbia assolutamente capito come funzioni.
Topazio
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 103
Iscritto il: gio lug 07, 2016 3:08 pm

Prossimo

Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria