Il 5°Clone

[Discussione] Dragon & Dungeon

Discuti di argomenti di D&D che vanno al di là del semplice regolamento!

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

Messaggioda xarabas » gio mar 16, 2006 3:39 pm

anch'io sono abbonato e ababstanza soddisfatto del materiale che di volta in volta viene pubblicato nella rivista.
certamente non tutto quello che pubblicano è utile, ma a volte ci sono articoli veramente interessanti, inoltre trovo molto utile la traduzione dei consigli del saggio per delucidazioni su regole o altro.
ad esempio veramente carina è la città del piano delle ombre presentta nell'ultimo numero, con qualche modifica la inserirò sicuramente nella mia campagna.
inoltre devo dire che non c'è mlta differenza con la rivista americana, dalla quale praticamente traducono gli articoli, forse potrebbe chiedere più consigli a noi giocatori ed acquirenti sulla scelta del materiale da tradurre, perchè forse qualcosa di più interessante si può trovare, ma in generale mi pare stiano facendo un buon lavoro e spero continuino così.

ciao a tutti!
Avatar utente
xarabas
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 13903
Iscritto il: lun mag 31, 2004 7:00 am
Località: prato

Messaggioda Cinno_Sdozzo » gio mar 16, 2006 6:16 pm

piccola curiosità (salve a tutti,questo è il mio primo post)
su che numero è lo schermo del master della 3.5?
è lo schermo ufficiale o qualcosa di amatoriale?
grazie
Avatar utente
Cinno_Sdozzo
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 67
Iscritto il: lun mar 06, 2006 8:00 am
Località: pisa

Re: [Discussione] Dragon & Dungeon

Messaggioda Obiwankenobi » gio mar 16, 2006 7:57 pm

:arrow: Leggete sporadicamente o collezionate questa rivista?

Sono abbonato e penso che continuerò a confermare il mio abbonamento anche in futuro.

:arrow: Cosa pensate del suo utilizzo nelle vostre capagne? E' una rivista utile in tal senso? Oppure la considerate solo "un'alternativa alla lettura di un manuale"?

Una CdP pubblicata in un numero (ma non ricordo quale) di questa rivista è stata utilizzata nella precedente campagna da un mio giocatore, e in generale non ho problemi a sfruttare CdP/Mostri/Incantesimi/Oggetti magici presi da questa rivista, anche se comunque gli dò sempre un'occhiata preventiva per vedere se vanno bene.


:arrow: Cosa ne pensate della "grafica" delle avventure? All'inizio erano al centro della rivista, stampate su carta "stile vecchio" per fare più gli sfigheggianti, messe in modo da poter staccare l'avventura senza danneggiare la rivista... adesso... sono nelle ultime pagine di quest'ultima... e stampate e sistemate in modo da portarsi obbligatoriamente "dietro" tutta la rivista... Quale dei due modi preferivate?

Decisamente la precedente !!!!!!
Poterle staccare (e magari racorglierle tutte insieme) era molto più utile che doversi portare dietro tutta la rivista.

:arrow: Cosa vi piace particolarmente della rivista?

Non c'è niente che sovrasti e che riesca a catturare la mia attenzione più degli altri argomenti ... o meglio : sono tutti fichissimi. :wink: :wink:

:arrow: Cosa invece vi sembra sia inutile... o cosa cambiereste?
Idem come sopra.

:arrow: In alcuni numeri sono stati allegati anche delle "cosette" più o meno utili alla rivista... che ne pensate? Cosa potrebbero aggiungere di nuovo che magari non hanno ancora fatto?

Potrebbe essere carino avere dei cartoncini con disegnati sopra i vari mostri in modo da tenere ben presente durante i combattimenti le posizioni relative dei PG/PNG/Mostri, ma in generale mi fido della fantasia degli autori, finora non mi hanno mai deluso. :wink: :wink:

:arrow: Qual'è il numero che vi è piaciuto di più?
Nessuno .. o meglio tutti alla stessa maniera. :wink:
Ultima modifica di Obiwankenobi il gio mar 16, 2006 8:01 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Obiwankenobi
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 317
Iscritto il: mer set 29, 2004 7:00 am

Messaggioda Arciere_Arcano » mer ott 04, 2006 7:01 pm

Riporto a galla questa discussione dopo tanto tempo...

Ormai sono molti i numeri usciti... sicuramente chi era indeciso si è fatto un'idea... chi prima non lo leggeva forse adesso lo legge... e magari chissà tra tutti i nuovi utenti quanti sfoglieranno questa rivista???

Bhe... riprendendo le stesse domande... che mi dite stavolta? ;)
Straganzo del 5°Clone, con apparizioni sporadiche e insidiose.
Gli orpelli grafici possono aspettare. L'ha detto Blackstorm.
Avatar utente
Arciere_Arcano
Il Costruttore
Il Costruttore
 
Messaggi: 4967
Iscritto il: lun lug 05, 2004 7:00 am
Località: Agliana [PT]

Messaggioda Veteran » mer ott 04, 2006 7:17 pm

Leggete sporadicamente o collezionate questa rivista?
> Per qualche anno l'ho comprata sempre, ultimamente fra una cosa e un altra non ci ho più prestato molta attenzione...


Cosa pensate del suo utilizzo nelle vostre capagne? E' una rivista utile in tal senso? Oppure la considerate solo "un'alternativa alla lettura di un manuale"?
> Se non ricordo male mi è capitato di utilizzare i mostri e gli oggetti magici, e anche qualche talento. Le CdP le ho usate + che altro per i png. Le avventure sono sempre state ottime se non sbaglio, e le ho sempre usate.


Cosa ne pensate della "grafica" delle avventure? All'inizio erano al centro della rivista, stampate su carta "stile vecchio" per fare più gli sfiheggianti, messe in modo da poter staccare l'avventura senza danneggiare la rivista... adesso... sono nelle ultime pagine di quest'ultima... e stampate e sistemate in modo da portarsi obbligatoriamente "dietro" tutta la rivista... Quale dei due modi preferivate?
> Le vecchie pagine ruvide al centro della rivista erano comodissime! Ho visto il formato di quelle più recenti e nn mi piace neanche un pò. :(


Cosa vi piace particolarmente della rivista?
> Le avventure le ho sempre trovate di mio gusto, inoltre anche il resto del materiale è spesso assai utile. Mi piaceva anche abbastanza l'idea delle mappe in 3d staccabili al centro della rivista...


Cosa invece vi sembra sia inutile... o cosa cambiereste?
> beh, molto spesso ci sono argomenti che nn mi interessano troppo...è più che altro quello...


In alcuni numeri sono stati allegati anche delle "cosette" più o meno utili alla rivista... che ne pensate? Cosa potrebbero aggiungere di nuovo che magari non hanno ancora fatto?
> ottimo lo schermo del master, abbastanza carine le mappe in 3d delle stanze di dungeon. Certo, si potrebbe fare di meglio...


Qual'è il numero che vi è piaciuto di più?
> Questo non saprei dirlo con certezza. Forse uno dei primi che introduceva agli epici. Ma un pò tutte uguali.
Avatar utente
Veteran
Leggenda
Leggenda
 
Messaggi: 6536
Iscritto il: ven feb 24, 2006 8:00 am

Messaggioda zelgadiss » mer ott 04, 2006 8:50 pm

ho ricominciato a leggere la rivista dopo qualche mese di pausa (ora dovrò procurarmi i numeri che ho perso). ad ogni modo secondo me è una buona rivista, piena di spunti e di ottimi consigli. ovviamente non è paragonabili alle due riviste statunitensi, ma finalmente un buon prodotto italiano (anche se scopiazzato :P).

bye bye.....:D
Avatar utente
zelgadiss
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3035
Iscritto il: dom apr 03, 2005 8:00 am
Località: Faenza

Messaggioda Arciere_Arcano » mer ott 04, 2006 9:00 pm

Bhe più che scopiazzato tradotto... non ho ben capito come funziona il loro "pescaggio di articoli"... comunque... traducano il materiale delle riviste inglesi.... Poi vabè... loro hanno due riviste... una "Dragon" e l'altra "Dungeon" quindi hanno sicuramente più materiale...

:)
Straganzo del 5°Clone, con apparizioni sporadiche e insidiose.
Gli orpelli grafici possono aspettare. L'ha detto Blackstorm.
Avatar utente
Arciere_Arcano
Il Costruttore
Il Costruttore
 
Messaggi: 4967
Iscritto il: lun lug 05, 2004 7:00 am
Località: Agliana [PT]

Messaggioda zelgadiss » mer ott 04, 2006 9:23 pm

Arciere_Arcano ha scritto:Bhe più che scopiazzato tradotto


beh, sì. il mio scopiazzato era inteso così, ovviamente. non mi permetterei mai di parlare male della nexus (anche se l'uscita di midnight mi ha fanno dannare :wall: ). ad ogni modo ripeto, secondo me è ben strutturato proprio per il fatto che riunisce due riviste in una. e poi le avventure sono di buona qualità e longevità e soprattutto a buon mercato :P.

bye bye.....:D
Avatar utente
zelgadiss
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3035
Iscritto il: dom apr 03, 2005 8:00 am
Località: Faenza

Messaggioda Flaminius » mer ott 04, 2006 9:24 pm

Sinceramente a me piace molto come rivista. La seguo dal primo numero e fino ad ora non mi posso lamentare se non per sciocchezze. Preferisco le sezioni sul materiale nuovo,soprattutto incantesimi ed oggetti,e leggo con piacere pure gli altri articoli senza predilezione se non forse per gli articoli mkonoraziali che mi piacciono parecchio. La rubrica plasmata sul Sage Advice e' ben tenuta e piena di consigli utili(ad un mio amico hanno pubblicato quello sulla velocita' in uno degli ultimi numeri^^) anche se cio' non mi esula dal leggere l'original Dragon a cui sono abbonato seppur da poco. Le strip del dork tower sono le prime che leggo ma effettivamente nodwick e' troppo divertente e forse le surclassa. Forse sarebbe meglio separare le due riviste e se proprio devono tradurre che le traducano in toto e facciano prima. Le avventure difficilmnete le guardo perche' mi danno noia se devo dirla tutta,litigo con le storie gestite da altri,preferisco fare da me sotto questo punto di vista strettamente avventuristico. Insomma,secondo me e' una buona rivista ma potrebbe ancora migliorare. Il numero che ho maggiormente gradito e' stato quello sui drow che sono stati ben trattati davvero. Lo schermo e' stato i lmiglior gadget fino ad ora e l'idea delle miniature ogni tanto non sarebbe male ma costerebbe loro troppo e proprio per un pupazzetto non mi va di pagare di piu'.
Avatar utente
Flaminius
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 280
Iscritto il: ven lug 28, 2006 7:00 am
Località: Catania

Messaggioda Arciere_Arcano » mer ott 04, 2006 9:30 pm

L'idea di due riviste non sarebbe male... ma forse è poco applicabile per un discorso di spese/guadagni... :)

Anche se piacerebbe anche a me! Certo che si raddoppierebbe anche il costo mensile (o bimestrale). :P
Straganzo del 5°Clone, con apparizioni sporadiche e insidiose.
Gli orpelli grafici possono aspettare. L'ha detto Blackstorm.
Avatar utente
Arciere_Arcano
Il Costruttore
Il Costruttore
 
Messaggi: 4967
Iscritto il: lun lug 05, 2004 7:00 am
Località: Agliana [PT]

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria