Il 5°Clone

[Discussione] Dragon & Dungeon

Discuti di argomenti di D&D che vanno al di là del semplice regolamento!

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Discussione] Dragon & Dungeon

Messaggioda Arciere_Arcano » mer mar 15, 2006 7:20 pm

Ciao a tutti! :)

No... non ho sbagliato a scrivere... vorrei proprio parlare con voi della rivista dedicata a D&D: Dragon & Dungeon.

In lingua inglese esistono due riviste ben distinte Dragon e Dungeon (per l'appunto! :) ), mentre qua in italia per adesso, sembra che abbiano scelto la politica del "tutto insieme"...

E' una rivista che mi piace... è l'unica rivista dedicata interamente al nostro amato GDR qui in Italia.
I contenuti sono buoni (in linea di massima) e la grafica visiva è particolarmente accattivante (soprattutto negli ultimi numeri!).

Quindi... ditemi un po':

:arrow: Leggete sporadicamente o collezionate questa rivista?
> Io la colleziono... mi piace! Poi ormai ci ho preso il via! :P


:arrow: Cosa pensate del suo utilizzo nelle vostre capagne? E' una rivista utile in tal senso? Oppure la considerate solo "un'alternativa alla lettura di un manuale"?
> Al momento non mi è capitato di usare molto spesso le CdP o i mostri, o gli oggetti magici della rivista... in compenso... le avventure che vengono proposte mese mese sono interessanti e fatte bene!


:arrow: Cosa ne pensate della "grafica" delle avventure? All'inizio erano al centro della rivista, stampate su carta "stile vecchio" per fare più gli sfiheggianti, messe in modo da poter staccare l'avventura senza danneggiare la rivista... adesso... sono nelle ultime pagine di quest'ultima... e stampate e sistemate in modo da portarsi obbligatoriamente "dietro" tutta la rivista... Quale dei due modi preferivate?
> L'idea di avere l'avventura stacabile al centro della rivista mi piaceva! Poteva essere anche usata in maniera più semplice poi dal DM... anche se... la carta usata prima... non mi piaceva proprio! (anche se l'idea in se non era male!)... Adesso... si è guadagnato molto in grafica: le mappe si vedono molto meglio (sono a colori), e i disegni di PNG o mostri sono curati in maniera molto migliore... solo che trovandosi infondo alla rivista o giù di lì... si da poco risalto ad un qualcosa di "praticamente" utile...


:arrow: Cosa vi piace particolarmente della rivista?
> In particolare mi piacciono gli articoli tematici... il cuore del tema mensile diciamo... sono stati affrontati tutti in maniera piuttosto approfondita... in linea di massima... e ci sono molte nozioni interessanti! Ad esempio, oltre a questo ci sono gli articoli su cose che "girano intorno al gioco" che negli ultimi mesi stanno pubblicando: come ci si organizza per giocare, come si scelgono i compagni, scegliere di giocare in un modo o in un altro... tutte cose che agli occhi di molti sembrano insignificanti... ma per chi è alle prime armi, si possono rivelare come preziosi suggerimenti!


:arrow: Cosa invece vi sembra sia inutile... o cosa cambiereste?
> Non farei alcun cambiamento drastico... la rivista mi piace... e mi sembra che mese mese si vada sempre migliorando!


:arrow: In alcuni numeri sono stati allegati anche delle "cosette" più o meno utili alla rivista... che ne pensate? Cosa potrebbero aggiungere di nuovo che magari non hanno ancora fatto?
> Mah... io credo che l'allegato più interessante sia stato lo schermo del DM per la 3.5. E forse se seguissero ancora questa linea potrebbero creare altro di carino: Uno schermo per DM per ogni ambientazione (anche se forse alla lunga potrebbe essere monotono... ma almeno ogni Dm potrà giocare "in tema" con la propria ambientazione!)... altrimenti... una cosa molto carina potrebbe essere allegare un fascicoletto in formato A5 come se fosse una piccola guida con del materiale creato da appassionati... potrebbe essere qualcosa di molto utile per i giocatori... e per chi scrive naturalmente! ;)


:arrow: Qual'è il numero che vi è piaciuto di più?
> Per adesso nessuno in particolare... ma spetto con moooolto interese quello dedicato interamente ai Forgotten Realms... cioè il numero 16 il prossimo numero! :D


Con questo non mi viene in mente altre domande... ditemi la vostra... e proponete pure! Così ci facciamo una bella chiachierata generale su questa rivista! ;)
Avatar utente
Arciere_Arcano
Il Costruttore
Il Costruttore
 
Messaggi: 4967
Iscritto il: lun lug 05, 2004 7:00 am
Località: Agliana [PT]

Messaggioda CuginodiAlf » mer mar 15, 2006 10:09 pm

Ho scroccato alcuni numeri storici di Dragon (& D) anni fa, quando giocavo in una associazione che ne aveva una collezione aggiornata (ma si parlava ancora di 0D&D o di AD&D 2nd ed.

Mi piaceva, soprattutto gli angoli dello Humour che erano spettacolari...ma direi che è roba troppo "vecchia" per essere correlata a questo topic. Della versione odierna non ho idea, nè mi interesserebbe al momento acquistarla regolarmente. Sorry :P .
CdA del CRM, e Paradosso Ambulante.
Scrivete qui il vostro messaggio, mi incaricherò di diffonderlo a dovere
Avatar utente
CuginodiAlf
Eroe Esperto
Eroe Esperto
 
Messaggi: 2757
Iscritto il: mer giu 23, 2004 7:00 am
Località: Trieste

Messaggioda Arciere_Arcano » gio mar 16, 2006 1:04 am

Bhe adesso ci sono anche le Pagine con DORK TOWER che sono FAVOLOSE! :D

Mi ero dimenticato di dirlo! :P
Straganzo del 5°Clone, con apparizioni sporadiche e insidiose.
Gli orpelli grafici possono aspettare. L'ha detto Blackstorm.
Avatar utente
Arciere_Arcano
Il Costruttore
Il Costruttore
 
Messaggi: 4967
Iscritto il: lun lug 05, 2004 7:00 am
Località: Agliana [PT]

Messaggioda kaiza » gio mar 16, 2006 2:00 am

Non la seguo perché la maggior parte degli articoli mi sembrano un po' "aria fritta". Come nei manuali, mi interessano le parti regolistiche, perché di solito quelle discorsive sono di solito di una banalità impressionante e non ho bisogno di sepndere soldi per sentirmi dire cose a cui posso arrivare da solo. In più le parti regolistiche della rivista spesso non sono ben bilanciate e sono molto abusabili.

k.
L'ignoranza è Forza.
Avatar utente
kaiza
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 910
Iscritto il: lun mag 23, 2005 7:00 am

Messaggioda Dees » gio mar 16, 2006 7:42 am

ne ho presi alcuni numeri (i primi) ma non sono stata soddisfatta dalla lettura.

Graficamente è piacevole, ma per i contenuti concordo con Kaiza
Hai scritto un racconto fantasy e lo vuoi pubblicare nel nostro Angolo del Bardo? Vuoi tradurre materiale di D&D? Contattami!
Avatar utente
Dees
Ex Admin
Ex Admin
 
Messaggi: 6355
Iscritto il: mar feb 03, 2004 8:00 am
Località: Trieste

Messaggioda Nadir_Sharpblade » gio mar 16, 2006 11:06 am

Direi che ho seguito più o meno l'iter di Erica.

Ho acquistato i primi numeri che hanno però solo stimolato il mio "appetito" per qualcosa di più succoso.

Quindi ho lasciato perdere e mi sono abbonato a Dragon Magazine (era parecchio che non lo leggevo con costanza e devo dire che, nel frattempo, è notevolmente migliorato).

... e mi spiace dirlo ma le strip di "Zogonia" (ci sono anche su Dragon&Dungeon?) sono molto meglio di "Dork Tower" 8)
Immagine
Avatar utente
Nadir_Sharpblade
Ex Admin
Ex Admin
 
Messaggi: 3146
Iscritto il: ven mar 26, 2004 8:00 am
Località: Roma

Messaggioda Utumno » gio mar 16, 2006 11:12 am

Ho acquistato qualche giono fa per la prima volta un vecchio numero della suddetta rivista e devo dire che sono rimasto un po' deluso.... inizialmente sono stato colpito dalla buona grafica e dalla presenza dell'avventura ma poi dopo aver letto tutta la rivista ho come avuto la sensazione che difficilmente acqusterò in futuro un altro numero della sovracitata... gli articoli puramente descrittivi sono carini ma dopotutto, come dice kaiza, non c'è niente a cui nn si può arrivar da soli... e devo dire di essere rimasto un po' deluso anche dalla parte riguardante talenti aggiuntivi.... Insomma la prossima volta ci penserò qualche minuto in più prima di acquistare questa rivista...
Immagine
Avatar utente
Utumno
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 2883
Iscritto il: mar nov 09, 2004 8:00 am
Località: Prato

Messaggioda DarkSkull » gio mar 16, 2006 11:17 am

Ammazza come siete negativi ^_^'
Personalmente ho dragon e dungeon (italiano) sin dal primo numero (anzi il primo ce l'ho doppio da bravo collezionista ^^) e devo dire di essere soddisfatto.
Definire gli articoli "aria fritta" secondo me è ingiusto, sono molto descrittivi questo è verissimo, ma la descrittività è un pregio a mio avviso non un difetto: aiuta a creare RP, il che non guasta mai ^^
Quanto al fatto che "non sono niente a cui non si potrebbe arrivar da soli" può esser vero, ma è altrettanto vero per il 90% dei manuali non base di d&d miei cari ^^
Detto ciò:

:arrow: Leggete sporadicamente o collezionate questa rivista?
> Come ho già detto ho tutti i numeri ^^


:arrow: Cosa pensate del suo utilizzo nelle vostre capagne? E' una rivista utile in tal senso? Oppure la considerate solo "un'alternativa alla lettura di un manuale"?
> A me è capitato di usare ad esempio la "classe" drago d'oro, ma alcuni dei master che ho avuto han preso spunto a piene mani dalle sue pagine ^^


:arrow: Cosa ne pensate della "grafica" delle avventure? All'inizio erano al centro della rivista, stampate su carta "stile vecchio" per fare più gli sfiheggianti, messe in modo da poter staccare l'avventura senza danneggiare la rivista... adesso... sono nelle ultime pagine di quest'ultima... e stampate e sistemate in modo da portarsi obbligatoriamente "dietro" tutta la rivista... Quale dei due modi preferivate?
> Preferisco lo stile odierno perchè in primis non si rischia di rimanere ciechi per leggere l'avventura e poi non rischi di staccare qualche pagina per errore ^^


:arrow: Cosa vi piace particolarmente della rivista?
> essendo un patito di classi alternative e classi raziali sono queste le cose che maggiormente apprezzo nella rivista ^^


:arrow: Cosa invece vi sembra sia inutile... o cosa cambiereste?
> i consigli del saggio...


:arrow: In alcuni numeri sono stati allegati anche delle "cosette" più o meno utili alla rivista... che ne pensate? Cosa potrebbero aggiungere di nuovo che magari non hanno ancora fatto?
> mi son piaciuti +o- tutti gli allegati, in particolare lo schermo del master 3.5 ^^ Certo se ci si aggiungesse una miniaturina ogni tanto mica mi dispiacerebbe ^^


:arrow: Qual'è il numero che vi è piaciuto di più?
> quello sui draghi ^^
Ultima modifica di DarkSkull il gio mar 16, 2006 11:44 am, modificato 1 volta in totale.
Dall'oscurità veniamo, nell'ombra combattiamo, con lame scure lottiamo, ma è la Luce che serviamo.
Immagine
Avatar utente
DarkSkull
Il Guardiano
Il Guardiano
 
Messaggi: 2771
Iscritto il: sab giu 05, 2004 7:00 am

Messaggioda Beld » gio mar 16, 2006 11:30 am

:arrow: Leggete sporadicamente o collezionate questa rivista?
Sono abbonato, non costa un'enormità e tutto sommato è piacevole da leggere, certo se fosse come quella americana allora sarebbe moolto meglio


:arrow: Cosa pensate del suo utilizzo nelle vostre capagne? E' una rivista utile in tal senso? Oppure la considerate solo "un'alternativa alla lettura di un manuale"?
Poche volte ci è capitato di utilizzare qualcosa, ma gli spunti sono buoni e le idee non mancano, capita che leggendo sia io che il mio master abbiamo avuto dei buoni spunti


:arrow: Cosa ne pensate della "grafica" delle avventure? All'inizio erano al centro della rivista, stampate su carta "stile vecchio" per fare più gli sfiheggianti, messe in modo da poter staccare l'avventura senza danneggiare la rivista... adesso... sono nelle ultime pagine di quest'ultima... e stampate e sistemate in modo da portarsi obbligatoriamente "dietro" tutta la rivista... Quale dei due modi preferivate?
Preferivo prima, sono un appassionato del "vecchio stile" ed erano più comode, l'inserto lo stacccavo sempre e lo impaginavo a parte, ora non mi piace un gran che.


:arrow: Cosa vi piace particolarmente della rivista?
Non ho molte preferenze, dipende dal numero.


:arrow: Cosa invece vi sembra sia inutile... o cosa cambiereste?
Come sopra


:arrow: In alcuni numeri sono stati allegati anche delle "cosette" più o meno utili alla rivista... che ne pensate? Cosa potrebbero aggiungere di nuovo che magari non hanno ancora fatto?
Gli allegati li trovo inutili

:arrow: Qual'è il numero che vi è piaciuto di più?
Nessuna preferenza
Beld´s Blog ... il mio Blog
Avatar utente
Beld
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 892
Iscritto il: lun feb 02, 2004 8:00 am
Località: Cagliari

Messaggioda trimmin » gio mar 16, 2006 11:42 am

Io sono abbonato, e continuerò ad abbonarmi. Leggo le riviste e le trovo piacevoli ed utili. Io gioco come personaggio in un gruppo e poi masterizzo altri due gruppi. I due gruppi che masterizzo sono, come dire, interludi, quindi non ho costruito una vera e propria campagna, ma la riempio di volta in volta, sfruttando molto le avventure della rivista. Altri esempi di utilizzo sono le CdP... un compagno d'armi è morto e il giocatore ha voluto creare un nuovo personaggio ... utilizzando una CdP suggerita nella rivista ... con il mio compagno nano, abbiamo studiato il lessico dei nani, i loro riti, la loro storia ed ora ... a volte parliamo in nanico e ci facciamo dei (veri) brindisi nanici durante le sessioni di gioco ... insomma ... un sacco di materiale tra cui scegliere e divertirsi! Complimenti e spero che continui così (magari anche con una scadenza più fitta)
Avatar utente
trimmin
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 21
Iscritto il: gio mar 25, 2004 8:00 am

Prossimo

Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria