Il 5°Clone

[Talento] Attacco con lo Scudo Migliorato

Discuti di argomenti di D&D che vanno al di là del semplice regolamento!

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

Messaggioda Goliath » sab set 15, 2007 10:07 am

Magari se sei a cavallo, una bella spallata in più con lo scudo la potresti dare.. :roll: Mi appello ai saggi!! :)
Immagine
Avatar utente
Goliath
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 13339
Iscritto il: gio ago 03, 2006 7:00 am
Località: Trieste

Re: [Talento]Attacco con lo Scudo Migliorato

Messaggioda Dedalo » sab set 15, 2007 10:24 am

Bara-Katal ha scritto:Mi sono sempre chiesto perché uno dovrebbe acquisire Attacco con lo Scudo Migliorato: questo talento permette di utilizzare lo scudo come arma secondaria; ora, uno scudo medio (+2 CA) viene considerato come un'arma a una mano, uno scudo leggero (+1 CA) come un'arma leggera. Ora, visto che per poter usare efficacemente un'arma secondaria si è costretti ad impugnare un'arma leggera nella mano secondaria e acquisire Combattere con Due Armi, e che Difendere con Due Armi fornisce un bel +1 alla CA (come lo scudo leggero), che utilità ha Attacco con lo Scudo Migliorato?

Uno scudo è migliorabile e potenziabile sotto diversi aspetti.

I talenti Difendere con lo Scudo etc. sono penosi.
Signore, mi domando chi sia l'idiota che inventò il bacio!
Jonathan Swift
Avatar utente
Dedalo
L'Osservatore
L'Osservatore
 
Messaggi: 4463
Iscritto il: ven lug 23, 2004 7:00 am

Messaggioda Kalvalastir » sab set 15, 2007 10:29 am

Attacco con lo Scudo Migliorato è una variante interessante da utilizzare con Combattere con Due Armi ai bassi livelli, ma usando lo scudo medio (rigorosamente chiodato) come arma PRIMARIA ;).

Un Guerriero di 1° livello con:
- Attacco Con lo Scudo Migliorato
- Combattere con 2 Armi
- Scudo Medio (chiodato) e Spada Corta

Avrà i 2 attacchi per il combattere con 2 armi e tutto il bonus dello scudo alla CA. Rispetto a...

Un Guerriero di 1° livello con:
- Difendere con 2 Armi
- Combattere con 2 Armi
- Spada Lunga e Spada Corta

Avrà un +1 alla CA, a spese di un danno leggermente minore (1d6 dello scudo chiodato vs. 1d8 della spada lunga).

"It's all about give and take"...

E'superfluo dire che la differenza si sente per i primi 4-5 livelli, poi il combattere con 2 armi classico surclassa quello con lo scudo (ma solo perché ha catene di talenti più sviluppate, nulla toglie di crearsi dei talenti ad hoc per rendere appetibile anche questo stile di per sè interessante ;) ). Ricordiamo inoltre che uno scudo può essere INCANTATO. Uno Scudo Medio +5 difende molto meglio del Difendere con 2 Armi ;)

Insomma, le differenze sono sottili, ma ci sono. In generale come stile è leggermente sottopotenziato, ma a me sembra un'opzione comunque da considerare, non fosse altro che per lo stile 8)
Admin del 5°Clone
--------------------------------
Il mio sito personale: Consulente Web Marketing
Avatar utente
Kalvalastir
Admin
Admin
 
Messaggi: 9613
Iscritto il: gio nov 25, 2004 8:00 am
Località: Trento

Re: [Talento]Attacco con lo Scudo Migliorato

Messaggioda Blackstorm » sab set 15, 2007 10:29 am

Dedalo ha scritto:Uno scudo è migliorabile e potenziabile sotto diversi aspetti.

concordo. Anche solo il fatto che incantarlo ti costa la metà di una normale arma, ne farebbe valere la pena.... Se non ricordo male c'è un incantamento interessante che fa entrare in lotta attaccando con lo scudo (o forse era meccanico): opzione da non disprezzare.

I talenti Difendere con lo Scudo etc. sono penosi.

Difendere con lo scudo? Questo da dove spunta? Dove lo trovo? Io ricordavo solo difendere con due armi...
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
Immagine
http://gattoimburrato.wordpress.com
Avatar utente
Blackstorm
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 18866
Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
Località: Pisa

Messaggioda Marhault » sab set 15, 2007 10:52 am

Kalvalastir ha scritto:Attacco con lo Scudo Migliorato è una variante interessante da utilizzare con Combattere con Due Armi ai bassi livelli, ma usando lo scudo medio (rigorosamente chiodato) come arma PRIMARIA ;).
(..)
Insomma, le differenze sono sottili, ma ci sono. In generale come stile è leggermente sottopotenziato, ma a me sembra un'opzione comunque da considerare, non fosse altro che per lo stile 8)


Non ci avevo veramente mai pensato e mai avevo considerato la possibilità di usare lo scudo come arma primaria! Sto un pò fantasticando sulla cosa e direi che lo stile è tutt'altro che banale.... credo proprio di provarlo non appena mi capiterà di fare un nuovo personaggio! Son sempre stato per i guerrieri "alternativi" :D
grazie dell'idea ;)

Blackstorm ha scritto:
Dedalo ha scritto:Uno scudo è migliorabile e potenziabile sotto diversi aspetti.

concordo. Anche solo il fatto che incantarlo ti costa la metà di una normale arma, ne farebbe valere la pena....


Dettaglio per niente trascurabile! Mi pare molto conveniente come cosa ;)

Bara-Katal ha scritto:C'è un talento, Agile Shield Fighter. Come beneficio permette di attaccare con scudo e arma in un'azione di round completo con -2 a tutti i TxC al posto delle normali penalità del combattimento a due armi. Significa che con quel talento posso usare un'arma a una mano e un scudo pesante con un semplice -2?


Letto così direi di si, ma non ho voce in capitolo non avendo il manuale... :|
Chi muore sul campo di battaglia non è nè un membro della famiglia reale, nè un nobile, nè un plebeo...
...chi muore sul campo di battaglia è solo un perdente!!
Avatar utente
Marhault
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1316
Iscritto il: ven ott 01, 2004 7:00 am
Località: La Spezia

Messaggioda thondar » sab set 15, 2007 3:11 pm

Bara-Katal ha scritto:Sto dando un'occhiata al PHBII. C'è un talento, Agile Shield Fighter. Come beneficio permette di attaccare con scudo e arma in un'azione di round completo con -2 a tutti i TxC al posto delle normali penalità del combattimento a due armi. Significa che con quel talento posso usare un'arma a una mano e un scudo pesante con un semplice -2?

Esatto
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Messaggioda Sparviero » sab set 15, 2007 7:50 pm

concordo. Anche solo il fatto che incantarlo ti costa la metà di una normale arma, ne farebbe valere la pena....


Sei sicuro? Io ricordavo che il bonus difensivo costasse la metà, ma il bonus ai TpC e ai danni andasse pagato a parte, e al costo normale del potenziamento di un'arma.
"Terribile è la potenza del riso. Chi ha il coraggio di ridere è padrone degli altri come chi ha il coraggio di morire" G. Leopardi
Avatar utente
Sparviero
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 234
Iscritto il: lun nov 01, 2004 8:00 am
Località: Pipazzaria


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 8 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria