Il 5°Clone

[Manuale] Combo Perfetta di Manuali

Discussioni sui vari manuali inerenti il mondo di Dungeons & Dragons

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Manuale] Combo Perfetta di Manuali

Messaggioda ROberTo TANA » lun nov 26, 2018 3:55 pm

Perdonate il nuovo argomento ma ho a lungo cercato per verificare non esistesse già...

Il mio master ci ha dato un bel compito, trovare una combo perfetta di manuali da sottoporgli per una nuova campagna. Personalmente, anche leggendo tutto quel che ho trovato nel forum ho pensato a questi tre titoli

Fosche Tenebre

Abissi e Inferi

Imperi Perduti

e voi che dite? quale è la combo perfetta di 3 manuali per una nuova campagna?
Avatar utente
ROberTo TANA
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 5
Iscritto il: lun nov 19, 2018 11:38 am

Re: Combo Perfetta di Manuali

Messaggioda Luskark » mar nov 27, 2018 12:18 am

Benvenuto nel clone, visto che non potei dirtelo nel topic con la scheda :welcome:

Per quanto riguarda i tre manuali un'informazione sarebbe necessaria.
I tre manuali sono ad uso e consumo esclusivo del Master o anche per i giocatori?
E sono i soli tre ad utilizzarsi per la campagna o sono il suo fondamento?
Perché tutto ciò cambierà il tenore della risposta.

Il libro delle fosche tenebre è ottimo per i DM, difficile da usare per i giocatori.
È il tentativo di D&D di vendere un manuale col bollino rosso, cancellando ogni sfumatura di grigio e gettando la campagna in abissi di nero profondo. È molto diverso, in questo, da altri testi come il Liber Mortis, che si limita ad un horror zombi e pustole, o a Eroi dell'Orrore, più focalizzato sul fiabesco inquietante con larghi ghigni e atmosfere familiari deformate. Qui il male perde ogni attenuazione e si diletta nelle torture più abiette e riprovevoli. A mio parere molto dipende dai gusti del giocatore e del DM. Se è un tipo di atmosfere ricercato può essere buono per creare antagonisti terribilmente riprovevoli, per prenderli molto più sul serio o con ancora maggior enfasi (divertendosi ancor di più a menarli). È l'estetica del male puro. Per alcuni è perfetto, per altri rischia di essere scomodo. Secondo i gusti può essere mescolato con altri estremi: demonisti caotici malvagi fondati su Fosche Tenebre e altri antagonisti più ordinati che se ne discostano, in modo tale che non divenga l'unico tema quanto piuttosto una digressione di tanto in tanto.
Come manuale per giocatori è invece un supplemento che mescola regole di pura malignità (utili più per essere maligne che per creare combo utili) ad assetti troppo squilibrati. In più con dei PG fondati sul manuale si corrono, a mio parere seri rischi di stancarsi e di scatenare guerre intestine. A meno che non si sia nel gruppo perfetto sotto questo aspetto sconsiglierei.

Abissi e Inferi è un ottimo manuale dei mostri (superiore a Mostri II e Mostri III a mio parere), in cui si possono trovare eccellenti strumenti. Il contenuto non rispecchia così bene il titolo, ma riesce a trovare il giusto metodo per fornire nuove creature abbastanza mostruose ma senza il rischio che siano eccessive, perlomeno da un punto di vista di estetica generale. In più, se altri della serie tendono a viaggiare molto bassi, questo si focalizza anche su GS alti, coprendo bene l'intera serie di livelli possibili.

Di Imperi perduti di Faerun non ho eccelsi ricordi, ma forse perché dal titolo mi aspettavo più mostri di grande potere, ma dovrei riprenderlo in mano per vedere se i miei ricordi corrispondono al vero.

Dopo di che, molto dipende dai gusti vostri e da cosa volete dalla campagna.
Si forniscano maggiori informazioni e troverò la combo giusta per voi. :)
Quali erano gli altri candidati che sono stati scartati per strada (tanto per avere un metro di paragone)?
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Manuale] Combo Perfetta di Manuali

Messaggioda thondar » mer nov 28, 2018 5:40 pm

Non sono sicuro di aver capito cosa cerchi... combo perfette di manuali non ce ne sono tanto per cominciare perchè tutto dipende da cosa vuoi fare, anzi da cosa il master vuole fare.

Poi i manuali base sono disponibili? spero proprio di si... manuale dei mostri compreso.
Altri mostri, altre classi secondo me sono accessorie, non fondamentali, quindi dovendo limitarmi li escluderei (ammesso di avere i base, ovviamente, anche dei mostri).

Quindi andrei su manuali di ambientazione, solo che qui dipende da quale ambientazione vuoi usare. Eberron? forgotten realm? Imperi perduti può andare bene, forse un pò dispersivo, così come ne vanno bene altri a seconda di cosa si vuole fare. Poi se c'è un'idea precisa si può anche pensare a qualche manuale di regole aggiuntive. Fosche tenebre mi sembra troppo generico e abissi e inferi troppo particolare... non è un manuale che sfrutti facilmente
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am


Torna a D&D - Manuali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria