Il 5°Clone

[Varie] Notizie dalla Terra di Mezzo

Dove poter parlare di tutto ciò che non è D&D, rimanendo sempre nel tema del fantasy e di tutto ciò che ha a che fare con giochi ed eventi!

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Varie] Notizie dalla Terra di Mezzo

Messaggioda Luskark » ven gen 17, 2020 12:58 pm

Ho cercato per il forum un topic che parlasse del Signore degli Anelli, de Lo Hobbit o del Silmarillion.
Se si esegue una ricerca basata sul contenuto del primo messaggio appaiono quasi 150 risultati, atti ad indicare la pervasività dell'argomento. Così pervasivo, per il Clone, che singoli topic furono aperti per il GdR e per i film, ma non per parlare dei libri.

Purtroppo, il post con cui aprirò questo topic riporta una cattiva notizia.
Ieri si è spento Christopher Tolkien, figlio di John Ronald Ruel.
Christopher non si limitò a raccogliere i frutti dell'eredità del padre, ma dedicò la propria vita alla sua difesa, custodia, ampliamento e riscoperta.
Fu lui infatti a rimettere in ordine quello che oggi leggiamo con il titolo di Silmarillion.
Così legato all'eredità paterna da interrompere la pubblicazione italiana delle opere di Tolkien perché, maltradotte, non rispettavano la qualità degli originali (Christopher leggeva molto bene l'italiano).
Fu anche difensore dei diritti dell'opera, su cui molte case editrici e produttrici si sono interessate negli anni.
Con la sua scomparsa il mondo di Arda perde uno dei suoi lumi più importanti, e il futuro delle opere del professore di Oxford potrebbe cambiare...
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Varie] Notizie dalla Terra di Mezzo

Messaggioda Red_Dragon » sab gen 18, 2020 12:25 am

ARRRGHHHHH!

È vero che in alcuni casi, secondo me, pretendeva troppo (impedire di tradurre in Italiano Storia della Terra di Mezzo solo perché uno degli editori era scemo, secondo me è troppo) ma ha davvero fatto tanto. Mi dispiace sempre quando qualcuno se ne va :(

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5073
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma


Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

Tiradadi

Prossimi eventi

 

Ultimi file da scaricare

Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

Immagini dalla galleria